annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

equilibratura multirotore ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • equilibratura multirotore ?

    Ciao, ho visto che ci sono discussioni sul calcolo baricentro ma a me interessa sapere una cosa leggermente diversa, che non ho trovato:

    Vedo tanti multirotori di taglio pesante, che hanno tutti le batterie di sopra, l'idea che mi sono fatto è che probabilmente batterie sopra / gimbal + camera sotto, il baricentro/equilibratura generale del multi viene più o meno al centro piastre, in linea con i motori.
    Io invece uso sempre batterie sotto e gimbal sotto pertanto il multi è disequilibrato verso sotto.
    A me finora basta che alzando il multi dagli estremi dei bracci rimane perfettamente dritto.
    Secondo voi tutto il multi deve essere anche bilanciato ?
    Che differenze ci possono essere in volo tra le due configurazioni ?
    Una cosa che mi viene in mente è che probabilmente con un equilibratura centrale in caso di guasto o perdita di sync di un esc il multi sarebbe facilitato a rimanere in aria mentre con il peso tutto in basso sarebbe più faciltato a cadere da quel lato.-
    E' davvero così ?

    Se è stato scritto già qualcosa indirizzatemi per favore..

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

  • #2
    Da pagina 102... http://www.baronerosso.it/forum/mode...otori-102.html
    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

    Commenta


    • #3
      baricentro basso

      con il baricentro basso, aumenti la stabilità. inclinare i rotori verso l'interno aumenti la stabilità. dipende cosa devi fare... un multi che perde un motore tenderà sempre ad inclinarsi, se un quadri cade, in qualunque posto tu metta le batterie. questa e la mia conclusione da prove pratiche, non certo da calcoli di dinamica ecc... io sono per il "NO assolutamente le batterie sopra", a meno che tu non debba fare acro (anche se gli eli fanno 3d anche con il baricentro basso). a me serve un assetto orizzontale e con le batterie sopra era più sensibile al vento laterale e anche i valori PID andavano settati "meno aggressivi" pena dondolamenti. da tenere presente che anche le eliche non sono frenate dinamicamente sulla maggioranza dei multi, quindi avere un baricentro centrato al livello eliche sarà sempre scompensato per l'elettronica di controllo....
      penso di averne sparate abbastanza...
      saluti

      Commenta


      • #4
        Sicuramente aiuta in ogni fase di volo, anche senza avarie.

        Commenta


        • #5
          Insomma, ho letto anche di là, rimango con le batterie di sotto..

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
            Insomma, ho letto anche di là, rimango con le batterie di sotto..
            Il forum è bello perché ognuno ha la sua teoria...E nessuno potrà mai dire quale è vera o quale è falsa.

            E' come la religione, ci vuole fede.

            Commenta


            • #7
              Ma io proprio quello che non capisco, al di là del posizionamento, equilibratura ecc., dopo che facciamo mille discussioni sui campi magnetici generati dalle batterie "in erogazione", poi vede sti mostri di multirotori che hanno sue batterie 5s/6s da 5000/8000mA messe sopra, l'elettronica, ma come fanno a non incidere pesantemente sul magnetometro ?

              CIao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #8
                no ma l'elettronica gestisce tutto! Cit.

                Si scherza è

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                  Ma io proprio quello che non capisco, al di là del posizionamento, equilibratura ecc., dopo che facciamo mille discussioni sui campi magnetici generati dalle batterie "in erogazione", poi vede sti mostri di multirotori che hanno sue batterie 5s/6s da 5000/8000mA messe sopra, l'elettronica, ma come fanno a non incidere pesantemente sul magnetometro ?
                  Come detto in precedenza, ognuno spara la sua infondata teoria.

                  Non che una batteria non crei campi magnetici durante la scarica come qualsiasi materiale conduttore attraversato da una corrente, ma nel forum vengono amplificati e spesso tirati in causa per giustificare inspiegabili comportamenti dei multirotori.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X