Questa la guida che ho steso per me (Mode 2) per imparare al meglio a guidare l'X4, prendendo padronanza di ogni tecnica prima di passare alla successiva.
È un misto tra una guida che avevo letto, e l'esperienza diretta con l'Hubsan.
Per molti sembrerà banale , perdonate, e le aggiunte sono benvenute, è bello, e utile, condividere anche le proprie esperienze.
[ posteriore verso pilota ]
0) decollo, stazionario fermo sul posto a 1 metro di altezza.
(stick destro)
1) spostamento avanti - indietro e ritorno al centro
2) spostamento laterale a sinistra e a destra e ritorno al centro
(stick sinistro)
3) rotazione a sinistra, rotazione a destra, ritorno a posizione normale
(stick destro)
4) spostamento diagonale in avanti a sinistra e ritorno in diagonale verso destra e ritorno al centro
5) spostamento diagonale in avanti a destra e ritorno in diagonale verso sinistra e ritorno al centro
(stick destro)
6) disegnare un quadrato in senso antiorario
7) disegnare un quadrato in senso orario
[ muso verso pilota ]
8) ripetere punti da 0 a 7
[ muso a sinistra ]
9) ripetere punti da 0 a 7
[ muso a destra ]
10) ripetere punti da 0 a 7
[ per ognuna delle quattro direzioni del muso ]
11) disegnare il quadrato mantenendo il lato, al momento della partenza verso il pilota, verso il centro del quadrato,
in senso antiorario e poi orario.
12) disegnare allo stesso modo un cerchio invece che un quadrato
13) idem, questa volta disegnare un 8.
14) [ provare a volare con vento ]
[ in quota ]
15) provare le stesse manovre a qualche metro di altezza, quando diventa più difficile seguire la direzione e le reazioni del quad.
16) provare le stesse manovre variando la quota
17) provare le picchiate.
18) idem, con vento.
19) imparare a sfruttare il vento, non contrastandolo ma "navigandolo", in modo da aumentare anche autonomia e velocità.
[ Procedura che eseguo ad ogni decollo ]
20) Essendo che, ad ogni lipo può cambiare l'assetto, e pure la risposta magari a causa di una lipo meno performante delle altre, anche per riprendere confidenza con la radio dopo la pausa, e con un eventuale cambio di vento... quindi per verificare un'eventuale necessità di trimming o di sistemazione dei cavi (lipo-scheda)
appena decollato (avvio moderato dei motori, e successivamente decollo moderato), mi metto a 1 metro da terra e ruoto il quad in tutte le direzioni mantenendo per ognuna per alcuni secondi l'hovering,
dopodiché mi metto a volare liberamente.
È un misto tra una guida che avevo letto, e l'esperienza diretta con l'Hubsan.
Per molti sembrerà banale , perdonate, e le aggiunte sono benvenute, è bello, e utile, condividere anche le proprie esperienze.
[ posteriore verso pilota ]
0) decollo, stazionario fermo sul posto a 1 metro di altezza.
(stick destro)
1) spostamento avanti - indietro e ritorno al centro
2) spostamento laterale a sinistra e a destra e ritorno al centro
(stick sinistro)
3) rotazione a sinistra, rotazione a destra, ritorno a posizione normale
(stick destro)
4) spostamento diagonale in avanti a sinistra e ritorno in diagonale verso destra e ritorno al centro
5) spostamento diagonale in avanti a destra e ritorno in diagonale verso sinistra e ritorno al centro
(stick destro)
6) disegnare un quadrato in senso antiorario
7) disegnare un quadrato in senso orario
[ muso verso pilota ]
8) ripetere punti da 0 a 7
[ muso a sinistra ]
9) ripetere punti da 0 a 7
[ muso a destra ]
10) ripetere punti da 0 a 7
[ per ognuna delle quattro direzioni del muso ]
11) disegnare il quadrato mantenendo il lato, al momento della partenza verso il pilota, verso il centro del quadrato,
in senso antiorario e poi orario.
12) disegnare allo stesso modo un cerchio invece che un quadrato
13) idem, questa volta disegnare un 8.
14) [ provare a volare con vento ]
[ in quota ]
15) provare le stesse manovre a qualche metro di altezza, quando diventa più difficile seguire la direzione e le reazioni del quad.
16) provare le stesse manovre variando la quota
17) provare le picchiate.
18) idem, con vento.
19) imparare a sfruttare il vento, non contrastandolo ma "navigandolo", in modo da aumentare anche autonomia e velocità.
[ Procedura che eseguo ad ogni decollo ]
20) Essendo che, ad ogni lipo può cambiare l'assetto, e pure la risposta magari a causa di una lipo meno performante delle altre, anche per riprendere confidenza con la radio dopo la pausa, e con un eventuale cambio di vento... quindi per verificare un'eventuale necessità di trimming o di sistemazione dei cavi (lipo-scheda)
appena decollato (avvio moderato dei motori, e successivamente decollo moderato), mi metto a 1 metro da terra e ruoto il quad in tutte le direzioni mantenendo per ognuna per alcuni secondi l'hovering,
dopodiché mi metto a volare liberamente.