annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricottero con 3gx?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricottero con 3gx?

    Ciao a tutti ragazzi...
    Io vengo dall' elimodelllismo, e sugli heli montiamo la 3gx...
    Da un paio di giorni, mi è zampillata l'idea di costruirmi un drone...
    Inizialmente volevo fare un quadricottero, poi un esacottero, e adesso credo che comincero con un tricottero....

    Ho letto su internet e sui vari post in questo sito, che per far volare al meglio un drone, servirebbe arduino, (raspbery andrebbe bene?).
    Solo che in fase di costruzione ho un trex 600, e non ho molti soldi da spendere su questo futuro drone...

    Un tricottero, potrebbe volare anke solo con giroscopi, e in questo caso la 3gx (Sistema di stabilizzazione basato su giroscopi) tre assi di stabilizzazione, potrebbe andare bene?? ...
    Attendo impazientemente vostre risposte....
    Grazie, saluti Federico...
    "E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"

  • #2
    Cosi' a occhio guardando le specifiche direi di no. Secondo me fai prima a prenderti una kk 2.1 ( o a che release siamo ora non lo so) o una multiwii in una delle sue forme ( io ho un quad con un clone della nanowii preso su hobbyking e và alla grande)

    Commenta


    • #3
      Ciao
      Intanto magari dai una letta alle discussioni messe in evidenza sulle varie elettroniche e configurazioni.

      Ciao


      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GjBob Visualizza il messaggio
        Cosi' a occhio guardando le specifiche direi di no. Secondo me fai prima a prenderti una kk 2.1 ( o a che release siamo ora non lo so) o una multiwii in una delle sue forme ( io ho un quad con un clone della nanowii preso su hobbyking e và alla grande)
        Grazie mille Bob... Ho visto la multiwii e con 35 dollari la porto a casa, senza staccare flybarless a destra e a manca sugli heli...

        Scusa la domanda da neofita in campo dei droni, ma a cosa servirebbe questa multiwii?

        Grazie mille anche a te zott...
        "E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Federico98 Visualizza il messaggio
          Grazie mille Bob... Ho visto la multiwii e con 35 dollari la porto a casa, senza staccare flybarless a destra e a manca sugli heli...

          Scusa la domanda da neofita in campo dei droni, ma a cosa servirebbe questa multiwii?

          Grazie mille anche a te zott...
          Be principalmente a tenere in aria il tuo multicoso

          Al contrario di un elicottero / aereo che tendenzialmetne potrebbe essere controllato solo grazie al telecomando un multicoso sta in aria grazie al fatto che i quattro motori vengono controllati da un elettronica grazie alle informazioni che provengono da accelerometri e giroscopi ed a un algoritmo matematico.

          La multiwii e' una scheda come ce ne sono molte altre, credo sia il caso che tu dia un occhiata alle varie guide e configurazioni già fatte per farti un idea di cosa e' necessario alla costruzione di un multirotore.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da GjBob Visualizza il messaggio
            Be principalmente a tenere in aria il tuo multicoso

            Al contrario di un elicottero / aereo che tendenzialmetne potrebbe essere controllato solo grazie al telecomando un multicoso sta in aria grazie al fatto che i quattro motori vengono controllati da un elettronica grazie alle informazioni che provengono da accelerometri e giroscopi ed a un algoritmo matematico.

            La multiwii e' una scheda come ce ne sono molte altre, credo sia il caso che tu dia un occhiata alle varie guide e configurazioni già fatte per farti un idea di cosa e' necessario alla costruzione di un multirotore.
            Ciao grazie mille per la risposta...
            Difatti sto seguendo attentamente alcune guide qui sul forum, e devo dire che sto facendo alcuni progressi ...

            Mi è sorto un dubbio...
            Avendo il tricoso, con tre motori, inizialmente sulla radio devo dare gas, e quindi (per la stabilità) devono avere tutti e 3 gli stessi giri (motori).
            Per far si che questo avvenga, devo collegarli tutti e tre con un unico spinotto sul canale 1 della rx...
            Per farlo andare avanti, devo dare più giri al motore di coda, viceversa se lo faccio andare inietro... Ma come faccio??
            Forse sto facendo un po troppa confusione...
            Saresti cosi gentile da spiegarmi i vari collegamenti (anke con schemi o link)...
            Grazie saluti Federico
            "E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Federico98 Visualizza il messaggio
              Ciao grazie mille per la risposta...
              Difatti sto seguendo attentamente alcune guide qui sul forum, e devo dire che sto facendo alcuni progressi ...

              Mi è sorto un dubbio...
              Avendo il tricoso, con tre motori, inizialmente sulla radio devo dare gas, e quindi (per la stabilità) devono avere tutti e 3 gli stessi giri (motori).
              Per far si che questo avvenga, devo collegarli tutti e tre con un unico spinotto sul canale 1 della rx...
              Per farlo andare avanti, devo dare più giri al motore di coda, viceversa se lo faccio andare inietro... Ma come faccio??
              Forse sto facendo un po troppa confusione...
              Saresti cosi gentile da spiegarmi i vari collegamenti (anke con schemi o link)...
              Grazie saluti Federico
              I motori vanno collegati scheda, non al ricevitore.

              Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                Se tu avessi davvero letto qualcosa al riguardo, una domanda così non l'avresti mai fatta!
                Ma, ricordando i miei primi passi in questo mondo, ti rispondo prima che Riktor, l'uomo che chiude , chiuda, appunto, questo ennesimo 3d con domande scontate.

                Dunque, con ordine, devi avere 3 motori, quello di coda deve essere orientabile per mezzo di un servo.
                I comandi della radio arrivano alla ricevente e da questa arrivano alla control board, che si occupa di modulare le velocità dei motori per mantenere il tricottero stabile e contemporaneamente guidabile.
                I canali sono come minimo quattro, per controllare throttle, pitch, roll e yaw. nel caso del tricottero l'uscita yaw controlla l'inclinazione del servo, per la rotazione su se stesso del tricottero.
                In pratica la control board riceve i vari segnali di comando dalla radio, li integra con quelli derivati dai vari sensori, giroscopi, accelerometri, bussole etc e restituisce nelle uscite che comandano i motori il risultato di questa integrazione.

                Commenta


                • #9
                  Ciao...
                  Ho visto un video su youtube, dome spiegava molto bene come collegare il wii motion plus e il nunchuck...
                  Credo proprio che mi comprerò arduino uno rev 3, attacco wii e nunchuck, e controllando alcuni schemi,, collego esc motori e centralina..
                  Il passaggio più problematico sara costruirmi il frame del quadricottero e tricoso (che sia ) e programmare arduino...
                  Sarà comunque divertente costruire quasi da zero un drone che sia in grado di volare

                  GRazie mille a tutti... se avrò qualche problema o perplessità che non riesco a risolvere con alcune guide, scriverò qui sul forum...
                  Grazie mille anche a te bobrock (adesso mi è qualcosina più chiaro)
                  "E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Federico98 Visualizza il messaggio
                    Ciao...
                    Ho visto un video su youtube, dome spiegava molto bene come collegare il wii motion plus e il nunchuck...
                    Credo proprio che mi comprerò arduino uno rev 3, attacco wii e nunchuck, e controllando alcuni schemi,, collego esc motori e centralina..
                    Il passaggio più problematico sara costruirmi il frame del quadricottero e tricoso (che sia ) e programmare arduino...
                    Sarà comunque divertente costruire quasi da zero un drone che sia in grado di volare

                    GRazie mille a tutti... se avrò qualche problema o perplessità che non riesco a risolvere con alcune guide, scriverò qui sul forum...
                    Grazie mille anche a te bobrock (adesso mi è qualcosina più chiaro)
                    Buona idea, solo che al posto dell'Arduino uno, ti consiglierei un Arduino Nano, che fa la stessa funzione ma è molto più piccolo, oppure un Arduino pro Mini che però non ha l'adattatore USB on board, e al posto dei sensori della Wii (che oramai sono obsoleti), ci metterei una bella IMU con cip mpu6050 come questa.
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                      Buona idea, solo che al posto dell'Arduino uno, ti consiglierei un Arduino Nano, che fa la stessa funzione ma è molto più piccolo, oppure un Arduino pro Mini che però non ha l'adattatore USB on board, e al posto dei sensori della Wii (che oramai sono obsoleti), ci metterei una bella IMU con cip mpu6050 come questa.
                      Ciao quad...
                      Rispetto alla scheda logica, (IMU con CIP MPU6050),ho visto su ebay, mi sembra meglio e più semplice da installare su arduino rispetto ai sensori della wii...
                      Riusciresti a dirmi come va collegata ad Arduino uno?
                      GRazie mille
                      Saluti Federico
                      "E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Federico98 Visualizza il messaggio
                        Ciao quad...
                        Rispetto alla scheda logica, (IMU con CIP MPU6050),ho visto su ebay, mi sembra meglio e più semplice da installare su arduino rispetto ai sensori della wii...
                        Riusciresti a dirmi come va collegata ad Arduino uno?
                        GRazie mille
                        Saluti Federico
                        Colleghi scl a scl, sda a s sda, gnd a gnd e vcc ai 3.3V di arduino. N.b. scl e sda su arduino sono marchiati sul retro.

                        Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Federico, ma perché vuoi farti del male? Oggi non ha senso assemblare una multiwii con arduino e una imu...soprattutto se non hai le idee chiare sulla architettura hw di un simile sistema. Con pochi euro puoi prenderti una scheda con arduino e sensori. ..e sei sicuro che funziona.....con qualche euro in più puoi prenderti la crius aio pro che potrai in futuro integrare anche con gps per volo assistito e automatico...
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            Federico, ma perché vuoi farti del male? Oggi non ha senso assemblare una multiwii con arduino e una imu...soprattutto se non hai le idee chiare sulla architettura hw di un simile sistema. Con pochi euro puoi prenderti una scheda con arduino e sensori. ..e sei sicuro che funziona.....con qualche euro in più puoi prenderti la crius aio pro che potrai in futuro integrare anche con gps per volo assistito e automatico...
                            In una situazione dove la maggior parte della gente non sa neanche cosa sta usando per volare, io trovo ammirevole che un ragazzo voglia cimentarsi a costruire qualcosa partendo dalle basi, costringendosi a comprenderne il funzionamento.
                            Al massimo se proprio non ci riesce, alla fine avrà buttato una ventina di euro e un po' del suo tempo, ma certamente qualcosa l'avrà imparato......

                            @Federico
                            Un aiuto si può dartelo, ma per lo meno devi impegnarti a capire di tuo quel che devi fare prima di chiedere.
                            Io ti consiglio di studiarti come funziona Arduino, poi di studiarti il funzionamento di Multiwii visitando il sito uffuciale, dopo provare a connettere la IMU all'Arduino e testare il software dalla GUI, e solo dopo fatto questo di comprare il resto che ti serve. Se vuoi solo volare e basta, allora comprati davvero una scheda già fatta.
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X