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Kit DJi E300 su F550

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  • Kit DJi E300 su F550

    Ciao ormai e' disponibile anche nei dealer italiani, qualcuno ha provato questo nuovo kit motori regolatori eliche sul F550, pregi difetti......

    Grazie a tutti

  • #2
    Ciao!

    Il mio F550 monta degli E300, e sono specialissimi!
    Sento di aver fatto la scelta giusta!

    Silenziosi, perfetti e ben bilanciati, i migliori motori 22X12 secondo il mio punto di vista.
    L'altro multi che ho monta dei t-motor, la qualità é pari, forse gli e300 sono adatti per telai dji, dato che i t-motor si fissano solo con 2 viti anziché 4 degli e300... (I fissaggi dei t-motor vado a mente).........

    Ti posso dire che il mio F550 dovrebbe volare sui 18/20 minuti con eliche 9.4 X4.3 della dji (super speciali) e batteria da 8000 mAh, visto che l'ho provato solo una vota poiché l'ho comprato usato da un utente qui del forum e mi manca la taranis, che dovrebbe essere in arrivo per metá maggio.....

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    • #3
      Interessante la cosa....benissimo allora io pensavo di volare con le 4s 5000 mha....ok quindi vado tranquillo per il kit e300......anchio sul mio tbs discovery utilizzo dei motori Tmotor...penso pero' che questi nuovo motori dji siano davvero fatti bene.....

      interessante il discorso batteria....20 minuti sono un lusso....

      Fradeo

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      • #4
        Ciao a tutti,
        anche il mio F550 è arrivato con il DJI E300 Multirotor Propulsion System della nuova serie DJI Tuned Propulsion System.
        Per quanto ho potuto capire, i motori hanno le stesse caratteristiche di quelli del "vecchio" kit (2212 920KV), mentre il dimensionamento degli ESC è passato da 30A a 15A. Inoltre vengono fornite unicamente eliche da 9,4" x 4,3"
        La domanda sorge spontanea: se prima per i motori da 920KV servivano ESC da 30A ora bastano 15A? Può forse dipendere (anche ma non solo) dalle eliche da 9,4"??

        Mi sorge anche una seconda domanda: leggedo sul forum mi è parso di capire che la maggioranza di chi ha un F550 stock vola con batterie 3S ed eliche da 10", altri con le 4S ed eliche da 8" mentre altri ancora sempre con le 4S ma con eliche da 10". Con queste eliche da 9", volendo privilegiare l'autonomia di volo e la stabilità, quale tipo di alimentazione è preferibile? 3S o 4S??

        Grazie,
        Marco
        Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
        NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
        Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

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        • #5
          Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti,
          anche il mio F550 è arrivato con il DJI E300 Multirotor Propulsion System della nuova serie DJI Tuned Propulsion System.
          Per quanto ho potuto capire, i motori hanno le stesse caratteristiche di quelli del "vecchio" kit (2212 920KV), mentre il dimensionamento degli ESC è passato da 30A a 15A. Inoltre vengono fornite unicamente eliche da 9,4" x 4,3"
          La domanda sorge spontanea: se prima per i motori da 920KV servivano ESC da 30A ora bastano 15A? Può forse dipendere (anche ma non solo) dalle eliche da 9,4"??

          Mi sorge anche una seconda domanda: leggedo sul forum mi è parso di capire che la maggioranza di chi ha un F550 stock vola con batterie 3S ed eliche da 10", altri con le 4S ed eliche da 8" mentre altri ancora sempre con le 4S ma con eliche da 10". Con queste eliche da 9", volendo privilegiare l'autonomia di volo e la stabilità, quale tipo di alimentazione è preferibile? 3S o 4S??

          Grazie,
          Marco
          Ciao la mia opinione personale ( ho già avuto e testato i e300-6 ) e che hanno scelto la misura in mezzo tra 8,10 proprio x usate sia le 3s che 4s li ho provato a 3s mai avuto problemi sono super bilanciati e non vorrei sbagliare ma mi sa che Esc+motore pesa meno dei precedenti !! Poi non vorrei parlare della facilità del montaggio / smontaggio eliche !
          Futaba T14sg/-/tarot T650/-/qav250"

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          • #6
            Originariamente inviato da sdavieit Visualizza il messaggio
            Ciao la mia opinione personale ( ho già avuto e testato i e300-6 ) e che hanno scelto la misura in mezzo tra 8,10 proprio x usate sia le 3s che 4s li ho provato a 3s mai avuto problemi sono super bilanciati e non vorrei sbagliare ma mi sa che Esc+motore pesa meno dei precedenti !! Poi non vorrei parlare della facilità del montaggio / smontaggio eliche !
            Spero bene che il nuovo ESC pesi meno del precedente, visto che la capacità di quelli nuovi è esattamente la metà di quelli vecchi: da 30A si è passati a 15A!
            Proprio perché i nuovi ESC sono "depotenziati", pensavo sarebbe stato meglio volare con una 4S per aver bisogno, a parità di watt richiesti, di meno ampere e quindi per stressare meno questi poveri, piccoli ESC
            In termini meramente elettrotecnici il ragionamento non fa una piega, ma parlando di droni? Cosa ne pensate??

            Saluti,
            Marco
            Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
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            • #7
              Originariamente inviato da sdavieit Visualizza il messaggio
              Ciao la mia opinione personale ( ho già avuto e testato i e300-6 ) e che hanno scelto la misura in mezzo tra 8,10 proprio x usate sia le 3s che 4s li ho provato a 3s mai avuto problemi sono super bilanciati e non vorrei sbagliare ma mi sa che Esc+motore pesa meno dei precedenti !! Poi non vorrei parlare della facilità del montaggio / smontaggio eliche !
              Il motore, cambia il colore ma è lo stesso. Gli ESC da 15A abbinati alle eliche da 9" permettono di utilizzare le 3S e le 4S. Anche se con le 4S credo lavori al limite dei 15 Ampere.

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              • #8
                Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                Il motore, cambia il colore ma è lo stesso. Gli ESC da 15A abbinati alle eliche da 9" permettono di utilizzare le 3S e le 4S. Anche se con le 4S credo lavori al limite dei 15 Ampere.
                Non capisco: non dovrebbe essere il contrario?
                Non dovrebbe essere che, a parità di potenza, se aumenti la tensione diminuisce la corrente??

                Saluti,
                Marco
                Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
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                Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

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                • #9
                  Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                  Non capisco: non dovrebbe essere il contrario?
                  Non dovrebbe essere che, a parità di potenza, se aumenti la tensione diminuisce la corrente??
                  L'esempio di un FullPower 2212/980:

                  LiPo 3S 11,1V con eliche da 9" al 100% 11A a 7800rpm con una potenza di 117W

                  LiPo 4S 14,8V con eliche da 9" al 100% 15A a 9420rpm con una potenza di 224W

                  Altro esempio con T-Motor 2212-750

                  LiPo 3S 11,1V con eliche da 10" al 100% 8A a 5690rpm con una potenza di 90W

                  LiPo 4S 14,8V con eliche da 10" al 100% 12A a 6800rpm con una potenza di 176W

                  A parità di eliche e motori variando il voltaggio da 3S a 4S aumenti la potenza.

                  La serie E300 sono studiati per non superare i 15A con le 4S e eliche da 9".

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                  • #10
                    Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                    L'esempio di un FullPower 2212/980:
                    LiPo 3S 11,1V con eliche da 9" al 100% 11A a 7800rpm con una potenza di 117W
                    LiPo 4S 14,8V con eliche da 9" al 100% 15A a 9420rpm con una potenza di 224W

                    Altro esempio con T-Motor 2212-750
                    LiPo 3S 11,1V con eliche da 10" al 100% 8A a 5690rpm con una potenza di 90W
                    LiPo 4S 14,8V con eliche da 10" al 100% 12A a 6800rpm con una potenza di 176W

                    A parità di eliche e motori variando il voltaggio da 3S a 4S aumenti la potenza.

                    La serie E300 sono studiati per non superare i 15A con le 4S e eliche da 9".
                    Stiamo dicendo la stessa cosa, ma in modi diversi
                    Tu hai osservato l'aumento di potenza e di consumo di corrente che si ottiene spingendo entrambi le configurazione al 100% mentre io ho osservato che, per ottenere la stessa potenza in entrambi le configurazioni, con una 4S non sono costretto a spingere al 100%.

                    Atteso che W(potenza) = V(tensione) x I(corrente)

                    Come dici tu, a parità di eliche e motori, variando il voltaggio da 3S a 4S aumento la potenza (assunto che manteniamo la corrente costante).
                    Io invece dicevo che, a parità di eliche e motori, variando il voltaggio da 3S a 4S diminuisco la corrente (assunto che manteniamo la potenza costante).

                    Prendiamo il tuo esempio di un FullPower 2212/980:
                    Se per raggiungere 7800 rpm ho bisogno di 117 watt, questa potenza la posso ottenere sia con una 3S dalla quale assorbo 11 ampere sia da una 4S dalla quale assorbo solo 7.9. Nel secondo caso il minor assorbimento di corrente porterà ad un minor calo di tensione ai capi della batteria con il vantaggio che il NAZA (o il cicalino) ci lascerà volare un pochino di più prima di segnalare che il voltaggio si è abbassato sotto la soglia di sicurezza impostata.

                    Saluti,
                    Marco
                    Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                    NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                    Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

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                    • #11
                      Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                      Il motore, cambia il colore ma è lo stesso. Gli ESC da 15A abbinati alle eliche da 9" permettono di utilizzare le 3S e le 4S. Anche se con le 4S credo lavori al limite dei 15 Ampere.
                      Non puoi dire che è lo steso motore e che è vestito diverso , questo qua è più piccolo come dimensioni pesa 53g poi mi ripeto e super bilanciato !!!
                      Futaba T14sg/-/tarot T650/-/qav250"

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                      • #12
                        Nel prendere in esame la nuova serie dei E300 o E600 meglio ricordare due concetti di base che la DJI ha sempre portato avanti:

                        1) fare le cose piu semplici possibili per il cliente

                        2) ha un algoritmo di gestione degli esc che porta a dare colpi di Amp leggermente elevati anche per pochi microsecondi , ma che ha portato in passato a surdimensionare gli esc necessari (chiamiamolo gene dalla nascita dei prodotti / controller di stabilizzazione DJI) ,per capire questo bisogna ricordare che gli esc ad alta frequenza erano usati da pochi (MK) ed erano speciali i famosi smonk non esistevano , nel senso che non erano reperibili facilmente sul mercato o addirittura dovevano essere fatti apposta dal cliente su schemi forniti dallo sviluppatore del multi. Ecco che anche il secondo punto rientra alla fine nel primo : obiettivo della DJI era fare un sistema di stabilizzazione che potesse usare esc di normale approvvigionamento. Visto il successo ci sono riusciti abbondantemente, per contro gli esc dovevano essere di taglia leggermente piu alta = il primo F450 portave esc da 30 A ed il F330 esc da 18 A.

                        Immettendo sul mercato la serie E300 ed E600 , ricordiamoci il punto (1) DJI ha smesso di usare l'identificazione dei motori con le sigle classiche di chi produce motori , ma mettendo un valore che identifica il peso ottimale che puo sollevare con le eliche che gli abbinano. Quindi E300 = motore ottimizzato per un peso di 300gr = se quadri 1200 gr = se esa 1800 gr.;nel caso dell'E600 = 600gr = 2400gr se quad = 3600 se esa (ma non si possono montare su un F550 vedi immagine allegata
                        Allora no sigla , ma gli E300 sono in pratica gli ex motori rossi che davano sul F450 e che danno sul phantom ...hanno fatto migliorie / riduzioni costi sui vecchi motori ed ora sono un pelino piu leggeri e speriamo vadano meglio (vista pero l'esperienza del Phantom direi di si) , basta che non aprano le maglie delle qualità controllo forniture (in questo sono molto esperti o meglio sono imberbi). RICORDIAMOCI CHE DJI non produce nulla ma compra da fornitori (cioe in termini industriali si chiama ZERO MAKE mette etichette e fa packaging , Full Buy)

                        Veniamo alle eliche
                        con questi motori E300 punto (1) e (2) dji consiglia le eliche da 9" (Phantom 2)
                        cosi facendo può permettersi di abbinare una taglia più bassa degli esc ( sempre esperienza Phantom) 15 Amp costano anche meno.
                        questo non significa che non si possano mettere le eliche da 10" in particolare quelle della dji 10x3,8 MA MA MA bisogna ricordare che il motore è per un peso di 300gr ; quindi mettere una 10 con l'intento di sollevare di piu potrebbe causare, se esagerati nell'aggiungere peso, problemi sugli esc (e non pensiate che si brucino , ma solo che portati ad usi anche per pochi millisecondi ad alti amp VI MOLLANO = anche per pochi millisecondi ecco perché ogni tanto si legge qualcuno che scrive : il phantom andava ma poi ad un tratto ha perso un motore ; attenzione nessuno vi dirà mai o scrive cosa stava facendo, anche perché non guardiamo la leva del gas quando pilotiamo , magari richiamava ed era per quei motori del phantom troppo pesante ...sto scrivendo che un phantom che pesa piu di 1200 gr SAREBBE CONSIGLIABILE NON FARLO anche se vola e magari anche bene, pena problemi dietro l'angolo)

                        Si con le eliche da 10" il motore da piu potenza e consumerà di più a pari posizione del gas e quindi con più trust , ma nei multi non è cosi , il confronto va fatto sul punto di equilibrio dove l'oggetto vola cioè a parità di peso ed è abbastanza normale che con le 10" possa consumare meno (dico possa , perché dipende dal punto (peso) dove lo fate volare, allego una tabella fatta con il mio bignami di nuovo solo per far capire che potreste anche mettere le 10" e probabilmente consumereste anche meno , ma attenzione non aggiungete peso potreste punto (2) mandare in tilt i vostri esc da 15A e ricordarsi punti (1) sigla E300
                        Provate a giocare con la tabella aumentando il peso.Aumentando il numero celle
                        vedrete che i valori watt/kg possono andare facilmente in giallo verde e rosso e gli A possono scendere e salire

                        in definitiva se mettete eliche da 10 e mettete 4s gli Amp saranno piu bassi a parita di peso del multi , ma questo non vi consente di aumentare di molto il peso trasportabile dal vostro multi se volete stare con i margini di sicurezza che in forma subliminale DJI applica scrivendo E300 ed E600

                        PS l'immagine che allego del bignami l'ho fatta con una release nuova che non ho ancora linkato (3.4) solo perche sto provando ad introdurre l'effetto della velocità delle eliche che se troppo alta può ridurre e di molto le prestazioni anziche aumentarle o uguali (coefficiente di efficienza) , potete giocare con la versione 3.3 per capire cosa puo succedere con l'aumentare del peso va bene lo stesso, comunque qui allego la 3.4 beta.

                        scusate se troppo lunga , ma spero di essere stato di aiuto.
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                        • #13
                          Cavolo di nuovo mi sono bevuto gli annessi....
                          File allegati
                          Ultima modifica di Blade-slap; 16 giugno 14, 06:49.
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                          • #14
                            E di nuovo ...devo mangiare piu pesce, per via del fosforo.

                            mancava la tabella dei limiti di applicazione del kit motori/eliche E300-E600

                            I motori E300 sono dei 2212 erano cosi anche sulle ultime versioni dei kit F450

                            PS al 550 trovate due righe uno e relativo alle eliche da 9" (che si possono montare sul F550 con gli E300); mentre con le eliche da 12" che danno nella confezione degli E600 non si possono montare sull' F550, ma volendo potete abbinare gli E600 ad eliche da 9" o da 10" allora potrete usare gli E600 anche sul 550

                            questo è un po un preludio ad un possibile F650 della dji o giu di li con eliche da 12"
                            File allegati
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                            • #15
                              Originariamente inviato da sdavieit Visualizza il messaggio
                              Non puoi dire che è lo steso motore e che è vestito diverso , questo qua è più piccolo come dimensioni pesa 53g poi mi ripeto e super bilanciato !!!
                              Vedi meglio le caratteristiche, è il solito motore. Anche il Phantom monta lo stesso DJI 2212, ma di colore argento.

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