Originariamente inviato da DavaD
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Progetto Vtol
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Originariamente inviato da Ronin62 Visualizza il messaggioEsatto...
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Ad esempio, qui i giroscopi si possono escludere con un canale ausiliare... ma è solo una ricevente; quindi niente a che vedere con le schede in oggetto.
OrangeRX RX3S 3-Axis Flight Stabilizer w/DSM2 Compatible 6CH 2.4Ghz Receiver
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Originariamente inviato da Ronin62 Visualizza il messaggioAd esempio, qui i giroscopi si possono escludere con un canale ausiliare... ma è solo una ricevente; quindi niente a che vedere con le schede in oggetto.
OrangeRX RX3S 3-Axis Flight Stabilizer w/DSM2 Compatible 6CH 2.4Ghz Receiver
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Originariamente inviato da Ronin62 Visualizza il messaggioOk, e se non escludesse la centralina?
Si avrebbe una variazione di giri nei motori durante il volo ala-sostentato, ma essendo questi ultimi collegati alle parti mobili dei tre assi, non credo diano poi tanto fastidio - al di là del consumo maggiore.
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Buongiorno ragazzi
un saluto particolare all'amico ronin che reincontro ogni tanto nei post in giro nei forum
anche io mi sto lasciando tentare dall'idea di un progetto simile : in breve "convertiplano"
per ovviare ai problemi di gestione di arducopter al momento della rotazione dei motori, pensavo di non farli ruotare
la mia idea è quella di aggiungere un quinto motore longitudinale, con elica di spinta.
in pratica pensavo di prendere un economico bixler o simile
ed incassare le due eliche anteriori del quadrimotore nelle ali, e quelle posteriori fissarle ai lati del timone di coda
una volta decollati come quadricottero, dovrebbe bastare accendere l'elica di spinta (quella originale del bixler) per procedere nel volo in modalità aereoplano.
le eliche del quadricottero possono essere fermate mettendo il gas a zero se necessario, oppure continuare a girare per fornire una spinta ulteriore.
per i comandi in modalità aereoplano, pensavo di sdoppiare i servi dei timoni coi comandi del quadri, e per dosare i giri dell'elica di spinta un potenziometro dedicato.
che ne dite ? potrebbe persino funzionare ?
un saluto dallo zio
P.S. interessante il viideo qua sopra col bixler
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Ciao ziofico, fa piacere ritrovarti - un salutone!
A mio parere, se monti i motori posteriori sul piano di quota, poi avrai problemi di centraggio nel volo ala-sostentato ( troppo peso in coda ).
In quanto al motore in fusoliera per il volato, si può fare.
A sto punto, potresti usare un interruttore simile:
Turnigy Receiver Controlled Switch
Escludi la centralina e avvi il motore in fusoliera contemporaneamente, usando sempre la stessa leva del gas; a meno che, i 4 motori non debbano essere "riarmati" con qualche azione particolare difficile da fare in volo.Ultima modifica di Ronin62; 30 aprile 14, 09:24.
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Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggionon voglio escludere la centralina... e rinunciare alla telemetria e tutto il resto
vorrei riuscire ad integrare le due modalità di volo : aereo e quadricottero
per il posizionamento dei motori, mi sembra ottima l'idea del tipo del video che hai postato per ultimo
In quanto al modello nel video, il quadri sembrerebbe centrato sul baricentro dell'ala - non male.
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