annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senso di rotazione dei dadi per le eliche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da zzmetalname Visualizza il messaggio
    eheheh non c'è problema, quindi resto con il dubbio
    Il dado che regge l'elica deve avvitarsi nel senso contrario alla rotazione del motore.

    Vedi il manuale del Phantom che utilizza lo stesso tuo sistema di fissaggio per un aiuto.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
      Il dado che regge l'elica deve avvitarsi nel senso contrario alla rotazione del motore.
      Ecco, esatto.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
        Ah......mai visti...... e si che tra monster, buggy 1/10-1/8, touring e ammennicoli vari ne ho avute di auto rc.......

        Sulle mie due (mantua 1:8 da rally) ci sono, se poi non ci sono più non saprei, come cosa era molto logica e pratica perché le ruote che si non svitavano mai per conto loro.

        Ciao

        Commenta


        • #19
          GRAZIE RAGAZZI per la velocità e la disponibilità come al solito ;) , ho rischiato di buttare tutto per ben 3 volte allora!



          E buone feste

          Commenta


          • #20
            Auguri a voi tutti.

            Commenta


            • #21
              Riapro questo thread per un chiarimento.

              Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
              Il dado che regge l'elica deve avvitarsi nel senso contrario alla rotazione del motore.
              Ho seguito questa indicazione, però ho il dubbio che se l'elica dovesse prendere contro qualche ostacolo, una decelerazione brusca tenderebbe a fare girare il dado che regge l'elica nel senso che la farebbe svitare.

              Vedi il video


              https://www.youtube.com/watch?v=X3pDO_9ZXMg

              E' comunque corretto?
              Stampa e vola il mio GASB One

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                MOTORI CW e CCW
                .... il senso di rotazione dei motori si puo' modificare invertendo 2 dei 3 cavi che dall'ESC vanno al motore.
                Esistono pero' in commercio dei motori che non ci danno questa scelta, perche' sono specifici CW o CCW.



                Perche' tutto cio?
                Capitera', soprattutto nei multi con motori ad alti KV, che quando si tocca il terreno con le eliche si vedra' partire come un razzo il dado di fissaggio e l'elica.
                Questo perche', utilizzando tutti i dadi con il filetto classico CW (che si stringe in senso orario anche sui motori che girano in senso antiorario) l'elica, toccando il terreno si blocca di colpo mentre il motore continua a girare facendo svitare il dado.
                Invece, su motori che hanno il dado che si stringe seguendo il senso di rotazione, non avemo questo inconveniente.

                Quindi, su di un quadricottero, avremo:
                2 motori CW (con dado che si avvita in senso orario) con eliche CW
                2 motori CCW (con dado che si avvita in senso antiorario) con eliche CCW

                E, garantito, non si perderanno piu' i dadi dei motori

                Ovviamente nel montaggio bisognera' prestare la dovuta attenzione su dove si posizionano i motori e il loro corretto senso di rotazione....
                Sono sempre motori brushless, quidi se invertiamo un filo gireranno in ogni caso al contrario!
                Nel frattempo ho trovato questo e ciò mi ha confuso ancor di più le idee.
                Qualcuno sa dirmi definitivamente con quali viti si fissano le eliche CW o CCW?
                Stampa e vola il mio GASB One

                Commenta


                • #23
                  immagina i motori numerati in questo modo:

                  4 2
                  3 1

                  dove 4 e 2 sono il muso del quad e 3 e 1 sono la coda.

                  4 e 1 ruotano in senso orario, montano eliche orarie (quelle con la R) e hanno la filettatura antioraria, in modo che il dado, per bloccare le eliche, vada avvitato in senso antiorario. viceversa per i motori 2 e 3.

                  in questo modo, dando improvvisamente full gas, è impossibile che si svitino le eliche.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                    immagina i motori numerati in questo modo:

                    4 2
                    3 1

                    dove 4 e 2 sono il muso del quad e 3 e 1 sono la coda.

                    4 e 1 ruotano in senso orario, montano eliche orarie (quelle con la R) e hanno la filettatura antioraria, in modo che il dado, per bloccare le eliche, vada avvitato in senso antiorario. viceversa per i motori 2 e 3.

                    in questo modo, dando improvvisamente full gas, è impossibile che si svitino le eliche.
                    Oggi ho fatto il mio primo volo. Ho montato le eliche come scritto sopra. Quando l'esa si è schiantato contro la mia casa, i dado che reggeva l'elica che si è spezzata si è svitato, ma ora, evidentemente ho altri problemi.
                    Stampa e vola il mio GASB One

                    Commenta


                    • #25
                      Il dado non è fatto perché deve reggere in caso di crash, anzi se per assurdo saltasse l'etica ti risparmesesti la campana.
                      NON deve svitarsi in volo, cosa molto più pericolosa perché quello crea un crash.

                      Molti motori non hanno filetto destro e sinistro, in quel caso si usano auto bloccanti o mozzi che hanno una buona tenuta. Se hai la fortuna di avere mozzi sinistri e destri invece la resistenza delle eliche deve stringere il dado.

                      È semplice non c'è altro.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X