annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ABS vs Vetronite per le piastre del frame

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ABS vs Vetronite per le piastre del frame

    Chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza
    Come da titolo, per fare le piastre del telaio quale dei due materiali è meglio?
    La vetronite andrei a lavorarla con la cnc (se trovo qualcuno) o a mano
    L'ABS forse conosco un amico che può farmi i pezzi con una stampante 3D...
    Voi cosa dite? Io sulla seconda opzione ho qualche dubbio :\

  • #2
    Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
    Chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza
    Come da titolo, per fare le piastre del telaio quale dei due materiali è meglio?
    La vetronite andrei a lavorarla con la cnc (se trovo qualcuno) o a mano
    L'ABS forse conosco un amico che può farmi i pezzi con una stampante 3D...
    Voi cosa dite? Io sulla seconda opzione ho qualche dubbio :\
    La vetronite è nettamente più resistente dell'ABS,
    se devi fare delle piastre piatte, ti consiglio quella.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #3
      si sarebbero le classiche piastre che tengono insieme i pezzi in alluminio del frame
      Anch'io pensavo "meglio la vetronite" però mi allettava l'idea del poterli fare quasi a costo zero con l'ABS e stampante 3D...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
        si sarebbero le classiche piastre che tengono insieme i pezzi in alluminio del frame
        Anch'io pensavo "meglio la vetronite" però mi allettava l'idea del poterli fare quasi a costo zero con l'ABS e stampante 3D...
        Le piastre in abs devono essere opportunamente nervate per evitare flessioni e rotture, quindi verrebbero più pesanti, il pro è che lavorare invece la vetronite a mano è molto dura......

        Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
          Chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza
          Come da titolo, per fare le piastre del telaio quale dei due materiali è meglio?
          La vetronite andrei a lavorarla con la cnc (se trovo qualcuno) o a mano
          L'ABS forse conosco un amico che può farmi i pezzi con una stampante 3D...
          Voi cosa dite? Io sulla seconda opzione ho qualche dubbio :\
          Ciao, io uso vetronite ramata per la piastra base del telaio, così ci ricavo anche la power distribution board, per il resto carbonio spessore 1,5 mm.
          Lavoro tutto a mano con dremel e diverse punte per le varie lavorazioni.
          Saluti

          Commenta


          • #6
            Mi aggiungo alla discussione.

            Ma la millefori (le schede di prototipazione elettronica) come base ? Sempre vetronite è, è alleggerita, e con un paio di saldature fai la distribuzione.

            E' forse troppo leggera ?
            Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

            Commenta


            • #7
              Dipende dal modello e come lo costuisci ;)
              Personalmente preferisco la vetronite classica che poi mi lavoro e buco dove dico io.

              Comoda quella ramata, copro con del semplice nastro isolante dove voglio fare la distribuition board e con il famoso bibbitone acqua ossigenata/acido muriatico tolgo tutto il rame che non mi serve.

              Ciaoooo


              Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

              Commenta


              • #8
                Poi i forellini sono dei punti di rottura, e difficilmente sono dove ti servono.
                Inoltre le piazzole sono piccole per i cavi di alimentazione.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #9
                  Io ho usato in grandi quantità sia vetronite che abs. Come detto su, per il frame é preferibile la vetronite in quanto rigida e leggera. L abs invece è comodo per piccoli pezzetti o supporti in quanto si é ben lavorabile senza grossi attrezzi. Per piegarlo ad esempio, basta scaldarlo.
                  Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    con il famoso bibbitone acqua ossigenata/acido muriatico tolgo tutto il rame che non mi serve
                    Bellissimo.
                    Io ho sempre fatto bagni in acidi strani con metodi esoterici per far uscire dei buoni circuiti ...
                    Ma in effetti per un lavoro grezzo nastro e "bibitone" sembrano un'ottima soluzione
                    Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                    Commenta


                    • #11
                      Io uso il cloruro ferrico
                      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X