annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio batterie per una buona durata

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
    Nota informativa:
    Le Rhino....sono sempre delle Zippy
    Guarda sotto la scitta 4000


    P.s.: ho 3 di queste batterie, sono 3s ma a 6 celle.
    Ho notato che, con le celle a 3,5 volt, ricarico la bellezza di 4200 mah....potenza delle 3s2P



    Che carica batterie hai? Come le ricarichi le batterie?
    io con 2 Zippy Compact da 4000 faccio 30 minuti ricaricando 3600-3700 mAh l'una....
    Ok, hanno 5 scariche alle spalle, ma da quando le ho prese sembrano sempre meglio

    Mi ripeto, lo so, ma con batterie economiche serve un caricabatterie buono

    P.s.2: Ricarico a 1/2 C, caricabatterie Graupner Ultra Duo Plus 50 soprannominato dagli amici "il resuscita celle"
    Come caricabatterie uso un ultramat duo di skyrc, il suo sporco lavoro lo fa discretamente, ricarico a 1C mediamente, se fosse il modo ci ricarica o il caricabatterie tutti i pacchi che ho dovrebbero rovinarsi nel giro di poco, invece solo le 2 Zippy non rendono...





    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
    ... "Io non vorrei spendere altri soldi inutilmente...." è valida e possibile solo se smetti subito e non inizi neanche...
    Come non quotare... in questo hobby, qualsiasi tipo di mezzo rc usi, sarai sempre alla ricerca del miglioramento per cui..

    Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da born_to_fly87 Visualizza il messaggio
      Scusate ragazzi.. Domanda stupida... Ma sono nuovo a questo mondo e diversi dettagli mi sfuggono... nei post parlate di scarica delle batterie... Ma che significa? Che dopo un tot di cicli di ricarica sono da buttare?? E 3s 4s ecc.. Che significa?

      Inoltre un amico mi ha consigliato di montare dei motori piu potenti... Perche dice che se no non riesco a tirar su tutto quello che ho scritto nel primo post... Ma ne vale la pena?? Io non vorrei spendere altri soldi inutilmente....
      Le batterie hanno una loro vita come un po tutte le cose, la lunghezza si calcola in cicli che sono il numero di ricariche che si possono fare prima che la batteria si rovini e non sia più performante.
      Per la scelta dei motori si deve tener conto di almeno 3 parametri, il peso della macchina, il tipo di eliche che si vuole usare ed il tipo di batterie, 3S,4S etc indica il numero di celle del pacco e quindi la sua tensione in volt, 2200 mah, 3000 mah sono la capacità del pacco, un numero più grande indica maggior durata, in funzione di questi parametri scegli il motore.
      Tanto per fare un paragone, col la macchina se per arrivare a 40 kmh in seconda devi tenere il motore a 5000 giri, in quinta per tenere la stessa velocità, ti bastano 2000 giri con conseguente risparmio di carburante, per i nostri motori si considerano i giri per volt, il numero che accompagna la descrizione delle misure degli stessi.
      Un motore da 920 gv consuma di più di uno da 580 ma si usa con eliche più piccole e solleva meno peso, perché usarlo? Perché in tanti telai eliche oltre una certa misura non si possono montare, perché il mezzo è più reattivo, perché soffre un po meno il vento ma consuma di più.
      Ogni accoppiata motore/elica ha delle specifiche di funzionamento che trovi nelle tabelle dei costruttori e ti dicono con quante celle puoi usare quella accoppiata, qua entrano il gioco gli S.

      Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
        Le batterie hanno una loro vita come un po tutte le cose, la lunghezza si calcola in cicli che sono il numero di ricariche che si possono fare prima che la batteria si rovini e non sia più performante.
        In parte vero, la vita di una LiPo non dipende solo dal numero di cicli di carica.

        Il danneggiamento delle celle e quindi la diminuzione della capacità è causato principalmente dalla temperatura.

        La batteria va caricata quando la sua temperatura è tornata a 20° C o comunque a quella ambiente.

        Il caricare la batteria a caldo è la principale causa di diminuzione dei mAh, motivo per cui evito di caricare le LiPo direttamente dopo l'utilizzo.

        Oltre ad evitare di caricare il multirotore come un somaro riducendo la vita di motori, regolatori e batteria.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
          In parte vero, la vita di una LiPo non dipende solo dal numero di cicli di carica.

          Il danneggiamento delle celle e quindi la diminuzione della capacità è causato principalmente dalla temperatura.

          La batteria va caricata quando la sua temperatura è tornata a 20° C o comunque a quella ambiente.

          Il caricare la batteria a caldo è la principale causa di diminuzione dei mAh, motivo per cui evito di caricare le LiPo direttamente dopo l'utilizzo.

          Oltre ad evitare di caricare il multirotore come un somaro riducendo la vita di motori, regolatori e batteria.
          Allora aggiungiamoci anche la tensione minima a cui si arriva prima di ricaricarle...

          Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
            Allora aggiungiamoci anche la tensione minima a cui si arriva prima di ricaricarle...
            Questo è un altro fattore che conoscono tutti o quasi, ma della temperatura non se ne parla. Anzi vengono venduti caricabatteria da campo per ricaricare immediatamente la batteria senza farla riposare e quando è ancora a temperature elevate.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
              Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
              Domanda personale, perché non rimuovete la scritta Inviato dal mio...etc?

              Ha qualche motivo rispondere in un forum con l'inutile scritta Inviato da...

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                Questo è un altro fattore che conoscono tutti o quasi, ma della temperatura non se ne parla. Anzi vengono venduti caricabatteria da campo per ricaricare immediatamente la batteria senza farla riposare e quando è ancora a temperature elevate.
                ...a me questa premessa dice che l'errore è piuttosto quello di avercela portata, a temperature "elevate"...Se non la si tira per il collo una batteria non si scalda piu di tanto, se la si tira per il collo invece...beh, si sa a cosa si va incontro, no?

                Commenta


                • #23
                  quindi per esempio... ho caricato la foto delle caratteristiche del motore... indica che con eliche da 12x3.8 e batteria 4s al massimo consuma 290,82w mi darà una certa spinta... però esempio... se io prendo ad esempio questo motore:

                  FullPower 4010M 370KV Multirotor brushless motor

                  nelle caratteristiche dice che con le eliche 12x3,8 ( che è il massimo per il mio esa ) ha una spinta di 2220 e consuma anche meno 259 w... con batteria 5s ma in questo caso sarebbe molto meno reattivo l'esa... giusto il ragionamento?
                  File allegati

                  Commenta


                  • #24
                    Se questo è il tuo primo multirotore non ti consiglio di farti troppe masturbazioni con eliche, motori, celle, ecc. Vaoi nei thread iniziali e copia una delle configurazioni già collaudate da altri...è l'unica garanzia che il modello voli decentemente e senza sorprese. Quando ti sarai fatto un pò di esperienza ti potrai sbizzarrire. ...
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                      ...a me questa premessa dice che l'errore è piuttosto quello di avercela portata, a temperature "elevate"...Se non la si tira per il collo una batteria non si scalda piu di tanto, se la si tira per il collo invece...beh, si sa a cosa si va incontro, no?
                      Per tirare il collo bisogna vedere cosa intendi...Se acquisti un multirotore per tenerlo in hovering come fosse un ventilatore non ha senso, comunque scaldano e non "dovrebbero" essere ricaricate immediatamente senza farle riposare.

                      Utilizza "alla tua maniera" il multirotore e verifica la temperatura, posso assicurarti che non avrai mai le batterie a 20° C, nemmeno in pieno Dicembre.

                      Le batterie scaldano anche senza utilizzi estremi, non parliamo poi se aggiungi carichi come GoPro, Gimbal, etc.

                      La temperatura ideale per le LiPo è +/- 20° C con picchi durante la scarica oltre i 50° C.

                      Commenta


                      • #26
                        Sotto un estratto di come utilizzare le batterie LiPo:

                        Non caricare mai le batterie nel luogo dell’applicazione (devono essere sempre rimosse dai modelli) la carica della batteria deve essere iniziata solo quando la batteria è raffreddata a temperatura ambiente.

                        Voglio proprio vedere quanti utenti rispettano questa elementare regola.

                        Commenta


                        • #27
                          io ma solo perchè torno a casa e le ricarico la sera ahahah, non lo sapevo della temperatura, imparo ogni giorno, grazie ragazzi.

                          Commenta


                          • #28
                            Le mie zippy compact hanno più di 40 ricariche e sono come nuove, non le scarico quasi mai sotto i 3.5, le carico al 95% da qualche mese a 0.8c e mai come ha detto signirr da calde.
                            Ho investito in un buon caricabatterie da subito, non so se influisca sulla durata o meno ma credo che come viene fatta la carica abbia la sua importanza.
                            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                              Per tirare il collo bisogna vedere cosa intendi..
                              Intendo usare una batteria a correnti troppo vicine alle massime erogabili, che è la miglior maniera per far si che scaldi. La qual cosa, per inciso, diminuisce la sua capacità di erogare energia.
                              Mi dici dove hai trovato scritto che la temperatura ideale per caricare una Lipo sta tra +20 e -20?!? Mi pare alquanto tirata come affermazione.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                                Intendo usare una batteria a correnti troppo vicine alle massime erogabili, che è la miglior maniera per far si che scaldi. La qual cosa, per inciso, diminuisce la sua capacità di erogare energia.
                                Mi dici dove hai trovato scritto che la temperatura ideale per caricare una Lipo sta tra +20 e -20?!? Mi pare alquanto tirata come affermazione.
                                Non intendo da -20° C a +20° C...Intendo più o meno 20° C o per quelli più duri circa 20° C.

                                In un normale utilizzo non superando altezze oltre i 10 metri e la velocità che ti permetta di effettuare riprese di persone non in movimento posso assicurarti che l'aumento della temperatura è comunque notevole.

                                Poi leggi meglio, ho scritto di non caricare le batterie a caldo...Non di non farle scaldare durante l'utilizzo ;)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X