annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NUovo utente, nuovo quadricottero :)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• NUovo utente, nuovo quadricottero :)

Salve a tutti!
    Mi chiamo aldo, ho 29 anni, son piemontese e, sarò cecato, ma non ho trovato sezioni in cui presentarsi... quindi posto direttamente qui
    Ho spulciato qua e la e ho massacrato il tasto cerca per farmi qualcosa che somigli a una cultura... ma ovviemente è troppo presto, è solo il primo giorno o_o

Come dice il titolo, giust'oggi sono passato dal coasiale 3 canali... ovvero la cinesata da 30€ (che però ho pagato 20€ e con la quale mi diverto comunque un sacco, quindi me andata bene dai ) al multirotore... ovvero ho acquistato in un negozio di modellismo, un quadricottero "ready to fly" a 60€

comincio con le cose che so:
    NON E' un giocattolo. mio fratello fa modellismo da molti anni, quindi, anche se non ho mai "praticato" molto, ho capito in fretta che gli RC di giocattolo hanno solo le sembianze
    poi, so che fra 3 canali-2 eliche coassiali e 4 canali -4 eliche ce un abisso, infatti la mia prima prova di volo si è svolta a circa... rasoterra, con me che cercavo di capire come regolare il trim (il telecomendo non è digitale, qindi mi debbo regolare con i "bip" o_o) ma bene o male ci ho capito e sono riuscito a non distruggere nulla al primo volo (nonostante abbia per errore attivato "la manovra 3D" mentre era rasoterra)... yey!!

Il nome del modello è:
    X-Drone Evolution (non Xdrone, ma proprio X-Drone)
    NO.H07

ecco... questo è quello che so...
    Non ho idea della distanza di ricezione, 2.4ghz per un telecomando made in china... spero arrivi a 20 metri almeno, giusto per starci in cortile ... la batteria del quadricottero è una +3.7V 350mAh un ora di ricarica per 7 miuti di volo, e qui mi chiedevo se era possibile sostituirla con una di amperaggio più alto per aumentare la durata del volo... ma credo si rischi di rovinare la componentistica se si sale troppo, di conseguenza mi chiedevo se cera un modo di capire quel'è il "limite" di amperaggio...

altro...
    Ovviamente opinioni su questo modello o "genere" di mdello (inteso come ready to fly), consigli su come evitare di fracassarlo e "quanto ho buttato soldi" da 1 a 10... contando che quasi sicuramente lo sfracellerò da qualche parte entro lunedì perchè tendo a lasciarmi andare quando ci prendo la mano... e mio fratello tempo fa lo ha imparato a sue spese... ^^''

cavolo quanto ho scritto... o_o grazie in anticipo ''

Ciao Aldo, benvenuto sul forum.
    Per quanto riguarda l'amperaggio della batteria non preoccuparti, l'importante è che sia 3,7 volt, l'unico limite è il peso, penso che non potrai andare oltre ai 500 mAh.
    Valuta l'acquisto di una seconda batteria e di un caricabatterie decente, quelle batterie si ricaricano in 20 min.
    La radio ti dovrebbe permettere di stare entro i 50-70 mt, quindi il tuo cortile è coperto, per i consigli su come evitare di fracassarlo ti dico solo che se qualcosa vola, prima o poi torna a terra , è inevitabile scassare qualcosa per imparare, magari un bel prato con erba ALTA aiuta....
    Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

Commenta

grazie per il consiglio sulla batteria, speravo proprio in qualcosa dl genere... so che 7 miuti di autonomia per un r.t.f (si, sto leggendo il vostro manuale) sono pure tanti, ma mi piacerebbe arrivare almeno a 10-12 o_o

riguardo allo scassarlo, beh, è anche il motivo per cui ho preso questo modello invece di quello con telecamera inclusa, preferisco sfasciare 60 euro e spendere di più dopo, che spenderne 90-100-200 ecc... e poi rispenderle di nuovo

unica cosa, oggi mio fratello lo ha provato, e pare avere un problema, in pratica l'rc ha le levette invertite, la destra comanda avanti e indietro, ed è "a molla" mentra la sinistra comanda "su-giù" e no ha resistenze. posso passare da mode1 a mode2, ma quello che cambia è il movimento laterale.

-mode1:
      levetta destra comanda inclinazione dx/sx e levetta sinistra comanda rotazione dx/sx. -mode2
      levetta destra domanda rotazione dx/sx e levetta sinistra comanda inclinazione dx/sx.

è normale questo su un multirotore o dovrebbe essere come gli elicotteri?

Commenta

Throttle= gas
        Rudder= timone, ruota a dx e sx
        Aileron= alettoni, si inclina a dx e sx
        Elevator= elevatore, si inclina avanti e indietro

di solito le radio dei modellini rtf cinesi sono mode 2
        Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

Commenta

capisco, spero di non abituarmici troppo, se no, il giorno che prendo un modello serio coi comandi giusti lo sfascio ò_ò

dimenticavo, il caricabatterie è un cavo usb... credo sia normale che impiega un ora a caricare o_o

Commenta

Originariamente inviato da kalec84 Visualizza il messaggio
            Salve a tutti!
            Mi chiamo aldo, ho 29 anni, son piemontese
            Sono passato dal coasiale 3 canali... ovvero la cinesata da 30€ (che però ho pagato 20€ e con la quale mi diverto comunque un sacco, quindi me andata bene dai ) al multirotore... ovvero ho acquistato in un negozio di modellismo, un quadricottero "ready to fly" a 60€

comincio con le cose che so:
            NON E' un giocattolo. mio fratello fa modellismo da molti anni, quindi, anche se non ho mai "praticato" molto, ho capito in fretta che gli RC di giocattolo hanno solo le sembianze
            poi,

Il nome del modello è:
            X-Drone Evolution (non Xdrone, ma proprio X-Drone)
            NO.H07

ecco... questo è quello che so...
            Sei passato dalla cineseria da 30 euro a quella da 60 euro. Il nome completo è Helicopter toys X-Drone Evolution...Non definirlo giocattolo è coraggioso.

Commenta

Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
              Sei passato dalla cineseria da 30 euro a quella da 60 euro. Il nome completo è Helicopter toys X-Drone Evolution...Non definirlo giocattolo è coraggioso.
              trattandosi di 4 pale di plastica dura che girano a "non ne ho idea" giri al minuto... no, non lo definirei giocattolo

l'elicotterino 3 canali enche se lo prendava al volo il gatto non si faceva nulla (non che glielo lasciassi/lasci fare), questo magari non gli mozza una zampa ma lo taglia sicuro...

Commenta

trattandosi di 4 pale di plastica dura che girano a "non ne ho idea" giri al minuto... no, non lo definirei giocattolo

l'elicotterino 3 canali enche se lo prendava al volo il gatto non si faceva nulla (non che glielo lasciassi/lasci fare), questo magari non gli mozza una zampa ma lo taglia sicuro...
                Se durante l'utilizzo può provocare ferite non significa che non sia un giocatolo, anche un semplice pallone o un manganello di carnevale che ti arriva nelle parti basse oltre a provocarti dolore potrebbe crearti problemi più gravi.

E' un giocatolo destinato a bambini di una certa età, ma è sempre un giocattolino.

Commenta

capisco, spero di non abituarmici troppo, se no, il giorno che prendo un modello serio coi comandi giusti lo sfascio ò_ò

dimenticavo, il caricabatterie è un cavo usb... credo sia normale che impiega un ora a caricare o_o
                  Sinceramente, a parte qualche vecchietto con gli aerei, non conosco nessuno che usi il mode 1
                  Poi usi quello che piu' ti e' comodo
                  Originariamente inviato da uno sbruffone
                  Modellisticamente sei zero
                  Oh povero me....tanti anni buttati via.....

Commenta

Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                    Sinceramente, a parte qualche vecchietto con gli aerei, non conosco nessuno che usi il mode 1
                    ...io uso il mode 1 con gli aerei e mode 3 con elicotteri e multirotori ...questa modalità era assai diffusa in passato e tutti gli ospiti del reparto nella mia casa di riposo usano lo stesso modo. Ora però il modo 2 sta effettivamente diventando uno standard che consigliamo a chi inizia...

LuciaNonno
                    TermicOne su youtube

Commenta

Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                      ce cosi tanta differenza tra throttle a sinistra e throttle a destra?
                      se per mode invece si intende le 3 "sensibiità" con la terza che fa fare i loop, uso la 2, la uno mi sembra di usare il 3 canali, e la 3, beh, la attivo solo per i loop, datemi qualche giorno ^^''

Commenta

Il problema non è il gas a sinistra (mode2) o gas a destra (mode 1). Il problema è che per gli elicotteri e multicotteri risulta più comodo (e più vicino alla realtà) avere tutti i comandi del ciclico (roll e pitch) su un solo stick lasciando coda e gas sull'altro. Ecco perchè è consigliabile il modo 2 o modo 3....poi ognuno usa quello che trova più comodo.
                        TermicOne su youtube

Commenta

quadricottero indistruttibili

ciao aldo.anche io ho avuto un quadricottero come il tuo precisamente lo SPACE Q4 rcSistem a 3 assi senza accelerometro.
                          poi ho comprato il famosissimo F450dji naza m lite con gps TUTTO UN ALTRO PIANETA.si guida mooooolto piu facile dello space q4.pero se per sbaglio urti una pianta o un ramo puo cadere e rompersi un elica o un motore.in effetti é difficile che succeda ma a me é successo ho sostituito solo tutte le eliche
                          poi ho voluto comprare per capriccio hubsan x4, grazioso ma troppo piccolo si sfascia solo a toccarlo.delicato appena casca o perdi qualche elica Perche' si staccano facilmente o si rompono.poi i motori non vanno sono delicatissimi hanno le spazzole interne trooooppo deboli e si consumano in una settimana.infatti lo ho messo da parte perche gia' un motore si e' fuso di spazzole .alcuni dicono di pressarlo con una pinza come indicato dai video youtube ma non funziona lo stesso.ricambio non facilmente trovabile.soldi buttati., tanto si rompera' dinuovo per lo stesso motivo.mentre quando avevo lo space q4 che é simile al tuo era indistruttibile VEramente! !!!!!
                          per aumentare l'autonomia dello space q4 io ho messo una 1200mah 3,7v recuperata compramdo una lipo 3celle 1200mah e una volta smontata ho ottenuto ben 3 lipo da 1200mah una cella cioè a 3, 7v.con questa lipo ci volavo 20 minuti fino ad una altezza di 40metri e a grande velocità .ovviamente avevo tolto la camera che vi era in dotazione per alleggerire tutto.per aumentare la distanza ho estratto da un foro fatto laterale all'antenna il filo proprio dell'antenna .perche la rcsistem aveva fatto l'errore di mettere questo filo avvolto su se stesso che e' SBAGLIATISSIMO .cosi una volta estratto il filo e disteso raggiungevo distanza doppie .insomma un bel modello fin quando un mio amico lo ha voluto e glielo ho regalato.
                          adesso vorrei ricomprarlo ma qualcosa a 6 assi come il tuo x-drone evolution. credo che sia a 6 assi cioe con 3giroscopi e 3 accelerometri.dovrebbe essere piu stabile.
                          oppure
                          questo modellino simile di cui ne parlano bene ...e poi la sua radio mi piace di piu .si tratta dello qx 130 ethos .
                          cosa ne dite?

Commenta

salve, mi sono iscritto da poco e mi sono molto appassionato.
                            Voglio costruire un multirotore QuadX per iniziare a pilotare ma che comunque abbia una buona base con la possibilità di di aggiungerci anche un sistema FPV.

Mi sono documentato molto su questo sito e per quanto riguarda la FC sono puntato verso la crius AIOP V2.0 ALL IN ONE PRO Flight Controller questa qui AIOP V2.0 ALL IN ONE PRO Flight Controller - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

da collegare questo GPS u-Blox CN-06 GPS Receiver V3.0 (suit MultiWii, APM, etc)

u-Blox CN-06 GPS Receiver V3.0 (suit MultiWii, APM, etc) - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

Sono consapevole che dovrò settare via PC questa scheda, ma per il mio scopo va bene iniziare con questa FC o me ne consigliate un'altra? Magari devo optare per un sistema più aggiornato?
                            grazie

Commenta

Sto operando...
                            X