annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo quad Qx1

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Dimenticavo. Nel tab MULTIWII di arduino, seguendo sempre la guida di bandit, non c'è altro che questo messaggio
    /*
    * Welcome to MultiWii.
    *
    * If you see this message, chances are you are using the Arduino IDE. That is ok.
    * To get the MultiWii program configured for your copter, you must switch to the tab named 'config.h'.
    * Maybe that tab is not visible in the list at the top, then you must use the drop down list at the right
    * to access that tab. In that tab you must enable your baord or sensors and optionally various features.
    * For more info go to MultiWii
    *
    * Have fun, and do not forget MultiWii is made possible and brought to you under the GPL License.
    *
    */


    mentre nel pdf di bandit, che ringrazio pubblicamente anche per le dritte che mi sta dando, da cui sto prendendo spunto c'è anche del codice. Non sarà per aso quello che inizializza la cheda, quidi i motori?
    Enea Ferriani
    http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

    Commenta


    • #32

      20140329 214038 - YouTube
      20140329 213846 - YouTube
      Enea Ferriani
      http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

      Commenta


      • #33
        Visto che in questo 3d intervengo solo io, spiego cosa è successo.
        Al'inizio non funzionava un canale perchè i nostri amici cinesi che lavorano con estrema qualtà hanno cripato un pin di un cavetto sulla gomma senza nemmeno prendersi la briga di spellarlo.
        Poi Mi sono accorto che il connettore del bluetooth era oltre che con i fili invertiti anche su un connettore sbagliato, ma qui ce l'ho messo io. Mea culpa.
        Poi una volta trovata la versione giusta dei programmi di comunicazione sono riuscito a far colloquiare tutti con ul quad. Bene.
        Dopo un po', anzi un bel po' e tante letture ho visto che c'era settato di default un quadratino in un aux, grazie poi all'interfaccia grafica che nel frattempo sono riuscito a far funzionare. Tolto quello magicamente Il radiocomando riesce a far armare e disarmare i motori.
        Evvai. stamattina si assembla la capottia di prova e si vola. Almeno spero. Ma devo capire tutto il resto sui pid & co.
        Enea Ferriani
        http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

        Commenta


        • #34
          Eccolo.
          https://www.youtube.com/watch?v=CEvg...ature=youtu.be
          Appena riesco a fare un video in volo lo metto.
          Voi come fate?
          Enea Ferriani
          http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

          Commenta


          • #35
            Scrivi solo tu perchè a mio avviso è un po' "freddo" questo build log..
            Era meglio iniziare tutto quando avevi il materiale pronto, documentare i vari step con foto in modo continuo...se possibile.... e non informarci sempre sullo stato delle spedizioni e dell' arrivo del materiale.
            Ce ne sono ormai centinaia e visto uno, visti tutti a meno che non cia qualcosa di nuovo e interessante.
            Postare un multirotore che fa girare le eliche per pochi secondi senza alzarsi.....può spingere chiunque a cambiare pagina invece che scrivere.
            Parere personale.

            P.S. trovo interessante il telaio ad "H" forma che preferisco molto e avresti dovuto soffermarti di più sul telaio in cnc ecc...
            Ultima modifica di laser02; 30 marzo 14, 15:01.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da e.ferriani Visualizza il messaggio
              Eccolo.
              https://www.youtube.com/watch?v=CEvg...ature=youtu.be
              Appena riesco a fare un video in volo lo metto.
              Voi come fate?
              Cappello e videocamera sopra alla visiera fissata con del velcro se leggera.
              Telecamera tipo GoPRo, Mobius, Keychain ecc... leggere ovviamente.
              Ecco come ho fatto il video al mio primo quad:

              Saluti
              Ultima modifica di laser02; 30 marzo 14, 15:16.

              Commenta


              • #37
                L'ho anche già schiantato. Pit stop di 12 minuti per rifare un braccetto e vai...peccato che abbia un'elica piegata poi raddrizzata. Però và.
                Devo fare un po' di esercizio, ma nel complesso direi che ci siamo. Che dite?

                20140330 162133 - YouTube

                20140330 162533 - YouTube
                Ultima modifica di e.ferriani; 30 marzo 14, 17:01.
                Enea Ferriani
                http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                  Scrivi solo tu perchè a mio avviso è un po' "freddo" questo build log..
                  Era meglio iniziare tutto quando avevi il materiale pronto, documentare i vari step con foto in modo continuo...se possibile.... e non informarci sempre sullo stato delle spedizioni e dell' arrivo del materiale.
                  Ce ne sono ormai centinaia e visto uno, visti tutti a meno che non cia qualcosa di nuovo e interessante.
                  Postare un multirotore che fa girare le eliche per pochi secondi senza alzarsi.....può spingere chiunque a cambiare pagina invece che scrivere.
                  Parere personale.

                  P.S. trovo interessante il telaio ad "H" forma che preferisco molto e avresti dovuto soffermarti di più sul telaio in cnc ecc...
                  Non se chiamarlo buil log o semplice condivisione di esperienza.
                  Comunque la mia non voleva essere una critica ai fequentatori. Imaginavo che avendo molte cose simili una nuova non sia poi così interessante, ma avevo piacere di dirvi quanto sto facendo.
                  Anche a me piace di più ad H che ad X. Ed oggi ne ho la conferma. Dato che per ora ci ho fatto volo in cortile, dove poi non è che ci sia tanto posto, quasi andavo a sbattere contro un albero e per evitare ho tolto manetta. Risultato? è venuto giù a piombo. Ha picchiato con un braccetto che si è rotto, da 6 metri di altezza...cosa ti aspetti.
                  Penso che i quadreti di alluminio del brico, che sono poi di una lega tristissima, non vanno mica bene.
                  Vedendo il comportamento del mio quad e quanto gas ci dò per farlo staccare da terra secondo me sopporta anche un telaio più generoso. Magari semplicemente di materiale più spesso. Vedremo.
                  Per ora mi allenerò così, sperando di non rompere altre parti.

                  Grazie per il suggerimento del cappello. Chissà se si fa anche con il Samsung S3..
                  Enea Ferriani
                  http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                  Commenta


                  • #39
                    A parte gli atterraggi un po' violenti, direi che come inizio non c'è male
                    Per i primi tempi metti dei cilindretti di materiale isolante sotto i bracci, lo trovi al brico o leroy merlin ed'è quello che si calza su i tubi dei condizionatori o per impianti idraulici nero o verdino di colore, ti aiuta ad attutire i colpi negli atterraggi duri.

                    Commenta


                    • #40
                      Lo sto usando a tranche di qualche minuto a batteria, direi più di 10 e meno di 15.
                      Sto cercando di tenerlo stabile, fare decolli ed atteraggi e direi che l'eserizio da i suoi frutti. Almeno dal mio punto di vista.
                      Ho verificato l'equilibrio del quad con una livella in x ed y tenendolo appeso al centro della geometria. Ho dovuto bilanciare con un paio di fori di diametro 3 nei pannelli di legno, Niente in tutto.
                      Ho fatto questo perchè avevo l'impressione che una volta in volo tendesse a scappare da una parte.
                      Ho riprovato ora ma non ho visto migloramenti. Allora ho cominciato a smanettare con i pid e qualche miglioramento l'ho ottenuto. Sta abbastanza fermo, agendo solo sul throttle.
                      Però sembra scappare ancora on pochino avanti-sinistra. Che sia il telecomando? La regolazione degli esc?
                      Quest'ultima procedura l'ho trovata e la metterò in pratica, ma non so se servirà. Magari imposto un avvio soft che mi sembra possa consumare meno e verifico se è settato il cutoff istantaneo dei motori a batteria scarica.
                      Mi manca la regolazione delle corse dei joy del radiocomando Turnigy 9x. L'avevo trovata ma ora non la riesco pù ad individuare.
                      Mi passate un link? Grazie

                      Probabilmente dovei anche mettere mano al bilancio motori ed eliche. Dopo qualche caduta noto che un motore non sta più avvitato. Ora ho messo del frenafiletti e vedrò se serve.

                      Vorrei, se è ora, cominciare ad usare il barometro e altri sensori della scheda controllo. Come facci ad attivarle? Vanno impostate di default o le posso attivare da radio a richiesta? Come?

                      Chiedo anche: se volessi che il quad stesse fermo in hoovering da solo, devo programmare qualcosa o attivare un manettino che attiva qualche riga di programma?

                      Grazie
                      Enea Ferriani
                      http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                      Commenta


                      • #41
                        Resoconto del lavoro di oggi/ieri.
                        A parte la varia cosine che si fano a casa, sono riuscito a trovare nelle sere scorse alcune guide in giro per la rete per programmare gli esc per il quad.
                        Copiate ed eseguite, quindi testato tutto.
                        Il quad si muove molto meglio ed è anche più stabile, almeno sembra. Adesso per il decollo e l'atterraggio sembro quasi che io sia un ilota di mestiere.

                        Ho bilanciato i motori e poi le eliche sul motore. Ho tenuto quello che ho usato fin'ora, quindi le ho un po' carteggiate e bilanciate con del biadesivo. Sembra che adsso anche le vibrazioni siano calate drasticamente, quindi credo di aver lavorato nella direzione giusta.

                        Resta la questione hovering ed utilizzo dei vari canali. Ho trovato una guida in inglese che mi dice di sare un Mission Planner e programmare i pwm. Configuring Turnigy 9x with arducopter - DIY Drones
                        Nn so cos'è questo Mission planner e nemmeno dove trovare i pwm da settare.
                        Parla anche di non connettere tutti i canali alla scheda, ma di saltarne uno, che poi leggendo più giù diventa un'altro.
                        Eccone lo stralcio

                        Following is the connection list between turnigy receiver and APM.
                        Receiver APM
                        1 1
                        2 2
                        3 3
                        4 4
                        5 Not connected
                        6 5
                        7 6
                        8 7
                        PWR PWR
                        GND GND
                        ...
                        Goto menu-> Function settings, goto second page and select Aux Channel
                        Assign CH5 to Gear and Channel 8 to THRO HOLD.
                        DON'T ASSIGN CHANNEL 6 TO ANYTHING. IT MUST BE LEFT NULL
                        Sto sbagliando io a tradurre?

                        Nessuno che mi suggrisce come procedere? Non ce n'è una in italiano che facciamo prima?
                        Grazie a chi vorrà aiutarmi.
                        Enea Ferriani
                        http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                        Commenta


                        • #42
                          Mission Planner è il sw di configurazione e tuning per MegaPirateNG. Se tu stai usando MultiWii naturalmente non funziona.
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #43
                            Ho fatto diverse cosine oggi.
                            Ho ripreso fuori la tua guida, che mi ero oltre che salvato anche stampato e sono andato alla voce ACRO…..

                            Fatti i vari settaggi sta abbastanza fermo, solo che a furia di provare si è scaricata la batteria. Ho anche spaccato due eliche, così ho dato un calcio alla miseria e le ho cambiate tutte 4, mettendone due verdi davanti e due nere dietro. Tanto avevo fatto un po' di scorta.
                            Il bilancio delle eliche è molto difficoltoso, dato anche credo dal fatto che i motori sono fissati solo su due viti in asse con i braccetti. Secono me non è ottimale ed i motori ad un certo numero di giri vibrano.
                            Ieri ho chiamato un amico carpentiere e gli ho chiesto di tagliarmi dei supportini di alluminio spessore 2mm fatti meglio, con 4 punti di fissaggio. Vedremo se vanno bene. Ho paura però che poi trasmettano vibrazioni alla scheda. Booo?

                            Ho provato quanta autonomia ho con l’altra batteria carica al 100% e dal momento del decollo stando sempre in volo con piccole correzioni fino all’inizio dei beep del monitor di batteria ho 12/13 minuti di autonomia. C’è qualcosa che si può fare per allungare la durata del volo secondi voi? Aumentare la batteria mi sembra scontato, ho una Zippy LIPO 2200 25C. Metterne una maggiore però poi aumenta anche il peso… che ne dite?

                            Per il discorso spugna da mettere sul barometro. A cosa serve? Per proteggere il barometro dalle turbolenze e basta? non sarebbe abbastanza boxare la scheda?
                            Ho letto di spugne sintetiche a celle aperte, ma in casa non ho niente, almeno non ho trovato niente che soffiandoci dentro poi l’aria esca dall’altra parte. Allora pensavo: ma una bella spugna da piatti? è traspirante e coprente per gli uv. Potrebbe andare?

                            Ho fatto anche un video con un telefono che avevo lì.
                            Ho arrangiato un pattino per rialzare il frame del quad. Ho messo il telefono dentro ad un saccheto di nylon ed appeso il sacchetto sotto al telaio con due fascette. Il video naturalmente è un po' dondolante in alcune condizioni, ma rende l'idea della stablità in volo.
                            https://www.youtube.com/watch?v=kG6MugSctGA
                            Nel decollo ed atterraggio il sacchetto appeso ha delle oscillazioni spaventose, quindi non fateci caso.

                            Adesso le domande. Vuoi ben dire che non ce ne siano?
                            Ho associato gli interruttori della radio alle funzioni Angle (aux1), Baro (Aux2), Magneto (aux3). La funzione Angle va abbastanza bene, ma come detto non ho fatto in tempo a settare fino in fondo. Attivando lo svitch di Baro, dovrebbe stare fermo in quota, giusto?
                            Altra cosa. Sto organizzando per la prossima spesa da HK. Il giro scorso ho comprato una telcamerina, questa http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=16461
                            che volevo provare ma che non ho ancora avuto modo di farlo. Pensavo di meterla direttamente a bordo. Cosa gli collego? Un trasmettitore video o un registratore a bordo? Cose mi consigliate, magari un link.
                            Pensavo anche se fosse possibile, non so se esiste e sarà di certo una castroneria, collegre una webcam ad una memoria tipo chiavetta usb: secondo voi si può fare una roba così?
                            File allegati
                            Enea Ferriani
                            http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                            Commenta


                            • #44
                              Camera

                              Mobius full HD
                              Registra su microSD Full HD 60 fps / HD 30/60 fps, foto e Time elapse.
                              Io l'ho presa quì:
                              Mobius Full HD Sports Camera&16GB MicroSD TF Memory Card -
                              con il kit di cavetti per un eventuale uscita live in caso vuoi trasmettere il segnale con apposito tx/rx.
                              TV Out Cable for Mobius ActionCam Sports Camera -
                              La trovi anche su Hobby King ma attualmente è in back order.

                              Se vuoi saperne di più...
                              http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...l-full-hd.html

                              Commenta


                              • #45
                                @Laser02
                                grazie della info. Penso che opterò per quella + il kit rx/tx a terra

                                Queste sono le novità invece.
                                Ho sistemato il collegamento meccanico tra scheda e talaio, c'era un leggero fuori parallelo che portava una deriva sensibile in funzione angle. C'è ancora qualcosa, ma un nente, che però vorrei sistemare.
                                Ho trovato la spugna a celle aperte o qualcosa del genere e l'ho messa sul barometro. Devo regolare il magnetometro seguendo quel video che ho visto in rete, non ricordo dove. ùil tipo che spiega fa vedere una sorta di "balletto" come lo chiama, da fare per settare il magnetometro. Quacuno mi manda il link.

                                Domanda: perchè tende sempre a ruotare un po' verso destra? è un pid secondo voi o un'elica sbilanciata?

                                Questo il video di oggi: https://www.youtube.com/watch?v=3noT1avlze8

                                La fotocamere che ci ho messo sopra è una classica compatta, molto leggera, ma in volo si sente, specie perchè l'ho mesa in alto. E' fissata senza disaccoppiamenti mecanici soffici diretamente al telaio. Per ora vado avanti così, a piccoli passi ma si procede. Che ne dite?
                                Enea Ferriani
                                http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X