annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Definire AWG di un cavo motore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da il_coje Visualizza il messaggio
    Se può essere utile riporto i dati trovati da HobbyKing tempo fa:
    Valori semplicemente assurdi, sono tutti sbagliati
    Se fai passare 200A su un AWG8, il cui diametro è solo 3.26 mm, diventa talmente caldo da squagliare le saldature.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
      Valori semplicemente assurdi, sono tutti sbagliati
      Se fai passare 200A su un AWG8, il cui diametro è solo 3.26 mm, diventa talmente caldo da squagliare le saldature.
      Xwing, a parte la temperatura, ma sezionare in modo sbagliato i cavi in quad non crea anche una perdita di tensione?

      comunque dove si può trovare una tabella "veritiera" che associ cavo AWG ad Ampere?

      Guida settaggi PID Arducopter

      Commenta


      • #18
        Ma senza andare a cercare su hobbyking, basta andare al link di Wikipedia che avevo postato per trovare gli assorbimenti sopportati e le varie temperature raggiunte dal cavo.

        Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #19
          Non so se sbaglia Hobbyking o l'altra tabella ma ho a casa un awg 10 preso per errore ed'è circa 5mm e secondo questa tabella ci siamo quindi l'8awg 200 A li tiene bene.

          8AWG = 6.5MM = 200 amps
          10AWG = 5.5MM = 140 amps
          12AWG = 4.5MM = 90 amps
          14AWG = 3.5MM = 60 amps
          16AWG = 3.0MM = 35 amps
          18AWG = 2.8MM = 20 amps
          20AWG = 2.0MM = 12 amps
          22AWG = 1.7MM = 10 amps
          24AWG = 1.6MM = 6 amp
          Ultima modifica di laser02; 03 marzo 14, 14:06.

          Commenta


          • #20
            Ho davanti a me una turnigy da 3000 3S da 30c su i cavetti c'è scritto 10 awg, spelato il cavo, non è certo 2,5mm di diametro.

            Commenta


            • #21
              Questa è la tabella a cui fare riferimento per gli AWG, è anche spiegato come si ottiene il diametro, 8 AWG = 3.26 mm di diametro, 10 AWG = 2.8 mm di diametro, ovviamente parliamo di diametro del conduttore e non del cavo completo di isolante.
              La corrente a cui fare riferimento è quella indicata come "chassis wiring", va intesa come massima corrente continua RMS, e sottolineo RMS che è una cosa un "pelino" diversa dalla corrente DC.
              Tutto il resto è solo fuffa

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                Questa è la tabella a cui fare riferimento per gli AWG, è anche spiegato come si ottiene il diametro, 8 AWG = 3.26 mm di diametro, 10 AWG = 2.8 mm di diametro, ovviamente parliamo di diametro del conduttore e non del cavo completo di isolante.
                La corrente a cui fare riferimento è quella indicata come "chassis wiring", va intesa come massima corrente continua RMS, e sottolineo RMS che è una cosa un "pelino" diversa dalla corrente DC.
                Tutto il resto è solo fuffa
                Io parlo di diametro del conduttore, sbaglio?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                  Io parlo di diametro del conduttore, sbaglio?
                  Ovviamente no, però non è facile misurare il reale diametro di un conduttore spelato senza usare le apposite dime, non ultimo il fatto che spesso e volentieri le marcature dei prodotti cineseria sono più false di questa banconota

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                    Ovviamente no, però non è facile misurare il reale diametro di un conduttore spelato senza usare le apposite dime, non ultimo il fatto che spesso e volentieri le marcature dei prodotti cineseria sono più false di questa banconota

                    Infatti ho preso come spunto le diciture dei cavi di HK che penso facciamo tutti uso.
                    Comunque discorso interessante

                    Commenta


                    • #25
                      Comunque pure quelli nostrani non sono sempre precisi. Ricordo che nel fare il mio impianto audio, cercando cavi 2 awg, li trovavi marchiati si 2awg ma magari erano un po' di piu' o un po' di meno... Senza contare poi della fattura del cavo, l'effetto pelle e tutto il resto. Guaina rigida, morbida, etc... Una babele!
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                      Commenta


                      • #26
                        La tabella postata da laser credo che si riferisca all'area della sezione, non al diametro

                        Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #27
                          Edit



                          Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #28
                            Mi sono sbagliato, è proprio errata la tabella. Io consiglierei di riferirsi a Wikipedia, mi sembra piuttosto precisa ed esaustiva

                            Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #29
                              Mi ero scordato di mettere il link alla tabella giusta per gli AWG.

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie a tutti... diciamo che nella confusione ho tratto delle conclusioni e fatto delle scelte... La tabella di HK l'ho scartata, ho visto che in troppi la davate per errratissima, quindi niente...
                                Ho fatto riferimento soprattutto a Wikipedia e proseguo nel mio lavoro con la sicurezza in più di aver trovato un posto di "matti" del modellismo a cui chiedere consiglio!

                                Per la cronaca sono andato da Jonathan a prendere i spinotti per il motore (pacchetto da 20) e cavo AWG16 per prolungare gli ESC. Quindi alla fino ho deciso di mettere gli ESC sotto ai motori.

                                Ciao a tutti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X