annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MAVLinkHUB - App Android: MAVlink Protocol Analyzer e Proxy server

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MAVLinkHUB - App Android: MAVlink Protocol Analyzer e Proxy server

    L'amico Pawel (Paku) ha sviluppato una interessante App per Android con la funzione di analizzatore di protocollo e di proxy server.

    In pratica con questa App è possibile vedere il dialogo tra APMcopter su un multicottero e Ground Control Station con protocollo MAVLink. E' un tool sicuramente utile per chi vuol fare sviluppi in questa area e magari puo' essere di ispirazione ai tanti ragazzi che stanno pensando a tesi e tesine in quest'area. MAVLink è uno standard che potrebbe avere sviluppi interessanti.

    Un'altra funzione garantita dalla App (anche se non ho ancora capito bene l'utilità pratica per noi) è che MAVLinkHUB può fare da "ponte" tra la scheda di controllo sul multicottero (compatibile MAVLink: APM con APMcopter, CRIUS AIO con MPNG, VRBRAIN con APMcopter32, ecc.) e una rete wireless o addirittura la rete internet. Risulta quindi possibile controllare un multicottero da una GCS (es. Mission Planner) collegata alla App tramite Internet o LAN Wireless che a sua volta è collegata alla scheda di controllo sul multicottero tramite radio modem.

    Esempio:

    MISSION PLANNER <-- Internet --> App. Android MAVLinkHUB <--- 3DRRadio link ---> APMcopter


    La App è scaricabile come apk da qui:

    https://github.com/Paku-/MavLinkHUB/releases/

    Invitato da Paku oggi l'ho provata e devo dire che ha funzionato quasi al primo colpo.
    In pratica ho caricato sul Galaxy S3 la App e ho collegato tramite un cavetto OTG-USB il modulo ground di 3DRRadio link 433Mhz (in pratica la medesima configurazione che lavora con Andropilot). Sulla App si vedono, interpretate, le frame MAVLink che la FCB invia alla GCS.



    Ho provato anche la funzione di "ponte" collegando il telefonino alla rete wireless. Definito su Mission Planner il collegamento tramite UDP con l'indirizzo fornito dalla App., Mission Planner ha iniziato il solito download dei parametri e dopo un po' di secondi si è collegato ed ero in grado di controllare il multicottero dalla rete wiress di casa tramite il telefonino.

    Il tutto è spiegato da PAKU su questo thread

    MAVLinkHUB - protocol analyzer and proxy server. - RC Groups

    Se avete qualche idea o suggerimento scrivetegli ...è molto simpatico e disponibile!

    Luciano
    TermicOne su youtube
Sto operando...
X