annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bluetooth, Telemetria, FPV e mavlinkOSD

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bluetooth, Telemetria, FPV e mavlinkOSD

    Ciao a tutti!

    Ho cercato un sul forum ma non sono riuscito a chiarire i miei dubbi riguardo questi argomenti.

    Premetto che uso una CRIUS AIO però ho aperto un topic nuovo perchè penso possa servire anche ad altri.

    Avrei bisogno di capire bene quali differenze ci sono tra:
    - Modulo Bluetooth
    - Modulo Telemetria 433mhz (europea)
    - Mavlink OSD
    - Kit FPV

    Dunque se non ho capito male:

    - Modulo Bluetooth: possibilità con applicazione (android) di collegarmi al multirotore e vedere in tempo reale i grafici ecc. Possibilità anche cambiare impostazione al multirotore senza cavo USB.
    Praticamente tutta l'applicazione GUI windows è stata riscritta su app.

    - Modulo Telemetria 433mhz: a cosa server? mi permette di fare le stesse cose che faccio con il modulo bluetooth ma con una distanza più elevata? Dati in tempo reale e configurazione multirotore senza cavo USB? Utilizzo sempre l'app (android) ma in modalità USB Host?

    - Mavlink OSD: che cosa è? mi serve per fare FPV e vedere la telemetria direttamente su video? (ho visto alcuni video su youtube). Potrei collegare la goPro a questo modulo il quale è attaccato alla Telemetria 433mhz e fare FPV con telemetria a schermo? Ho bisogno comunque di un kit FPV?

    - Kit FPV: ho visto che vendono vari kit FPV 5.8GHZ con già ricevitore e trasmettitore, ma a questo punto che differenza c'è tra questi kit e il Mavlink?

    Chiedo scusa per le mille domande ma visto che sono tutti moduli da collegare alla scheda di controllo ho preferito fare tutte le mie domande in un unico topi

    Grazie!

  • #2
    Nessuno può darmi qualche dritta?

    Scusate l'up.

    Grazie

    Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

    Commenta


    • #3
      ...ok...ma che firmware stai usando? Multiwii o MegaPirateNG?
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Per ora sono su multiwii 2.2

        Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

        Commenta


        • #5
          Tu cosa vuoi fare?
          Se ci dici cosa vuoi fare ti suggeriamo la migliore soluzione.

          Commenta


          • #6
            Per ora volo in acro per imparare a pilotare un po ma in futuro voglio provare volo autonomo e fpv.

            Tutte queste domande sono solo per capire bene a cosa servono i componenti se, per esempio, la telemetria mi permette di fare le stesse cose del bluetooth ecc ecc.

            Ps:prima di provare le varie modalità di volo ho ordinato il bluetooth per evitare sbattimenti di usb solo che il negoziante si è sbagliato e mi ha mandato il mavlink osd.
            Per questo chiedevo se a sto punto mi conviene prendere la telemetria o ordinare un bluetooth.

            Vorrei solo capire come funzionano i modulo aggiuntivi sopra elencati.

            Grazie ancora!

            Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

            Commenta


            • #7
              Provo a risponderti, anche se volo con un'altra scheda.

              Bluetooth serve per comunicare fra pc (tablet, smartphone) e quadri, ma in genere la portata è limitata.

              Kit per telemetria, fa la stessa cosa, ma con portata decisamente maggiore. Nel mio caso utilizza il protocollo MavLink. Esiste in due frequenze, 900MHz, non permesso in Europa, e 433 MHz, legale.

              Kit per FPV, trasmette a terra, a un monitor o agli occhialini, le immagini riprese da una telecamera dedicata, non ammortizzata da gimbal, in modo da capire esattamente come è messo il quadri. Trasmette tipicamente in 5.8 GHz, in modo da non disturbare la frequenza del radiocomando in 2.4GHz. Fra la telecamera e il trasmettitore video puoi interporre un modulo OSD (MavLink OSD), che ti permette di vedere in sovrapposizione alcune informazioni.

              Naturalmente chi è più esperto di me è pregato di correggere/aggiungere/modificare quanto ho scritto.

              Commenta


              • #8
                A proposito, rileggendo quello che hai scritto, se scrivi mHz vuol dire millihertz e non megahertz che si scrive MHz, come suppongo volessi scrivere. Può sembrare una pedanteria, ma è come confondere millimetri con chilometri!

                Commenta


                • #9
                  Aha certo! Ho sbagliato a scrivere grazie per la correzione.

                  Ad ogni modo grazie anche per le risposte mi hai chiarito le idee, mi rimane un unico dubbio. Da come mi hai scritto da bluetooth a telemetria non cambia niente, quindi inutile averli entrambi e visto che ho già il modulo mavlink osd, che potrei utilizzare in futuro, mi conviene installare il kit telemetria.
                  Ora la domanda è, la parte usb della telemetria se la collego al PC uso sempre la classica GUI per vedere le informazioni in tempo reale? L'applicazione Android ez-gui funziona in usb Host? Posso modificare pid, canali ed effettuare le varie calibrazioni di accelerometri e giroscopi?

                  Grazie ancora!

                  Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa il ritardo. Comunque, sì a tutte le domande...

                    Commenta


                    • #11
                      Perfetto grazie mille!

                      Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

                      Commenta


                      • #12
                        se hai l'osd e la trasmisione video, con multiwii puoi anche fare i settiggi, c'è un file da caricare sull'osd:
                        rush-osd-development - Official Team KV Firmware - Google Project Hosting

                        Commenta


                        • #13
                          Salve a tutti... Qualcuno di voi è riuscito o provato a collegare il modulo bluetooth hc05 o 06 ad un modulo 433Mhz per telemetria? Ci sto litigando da qualche giorno ma ho problemi di comunicazione tra smartphone e HC05 Grazie...speriamo bene

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da donkey Visualizza il messaggio
                            Salve a tutti... Qualcuno di voi è riuscito o provato a collegare il modulo bluetooth hc05 o 06 ad un modulo 433Mhz per telemetria? Ci sto litigando da qualche giorno ma ho problemi di comunicazione tra smartphone e HC05 Grazie...speriamo bene
                            Hai rispolverato un post un po' vecchiotto.....cmq per ciò che riguarda la mia esperienza con MWII l'ho collegato senza particolari problemi, se non ricordo male devi solamente settare il baud del Bluetooth tramite ftdi.
                            PS. Che de stai usando?
                            RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                            Commenta


                            • #15
                              grazie della pronta risposta, si è un po vecchiotto ma sto iniziando ora quindi devo fare tutta al trafila....sono riuscito a impostare i baud a 5700 ho collegato il modula a apm 2.8 non so se devo intervenire con mission planner per abilitare qualche funzione

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X