annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli costruzione quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli costruzione quadricottero

    Buonasera a tutti!
    Innanzitutto mi presento, mi chiamo Manuel, vengo dalla provincia di Treviso ed ho 17 anni.

    Sto frequentando la 4° ITIS Elettronica, e vorrei cominciare a preparare un bel progetto da portare all'esame l'anno prossimo.
    Stavo pensando di costruire un quadricottero, con particolare attenzione alla parte di gestione del volo, e dei motori.

    Il mio lavoro dovrebbe consistere nella gestione dei sensori: (giroscopio, distanza, altimetro...) e nel pilotare i 4 motori brushless (stavo valutando l'utilizzo di un parallax propeller per i motori e un altro MCU, probabilmente un PIC18 per i sensori).
    Poi devo realizzare il controllo da terra (probabilmente con un'arduino esplora e modulo xbee) e qualcosa per monitorare il volo da pc via LabView.

    E' una gran mole di lavoro, perciò è meglio che mi metto già a lavorare con un anno di anticipo....

    Il mio problema attuale è che non so come orientarmi su quali motori scegliere, i relativi ESC e le batterie. Ho già studiato per conto mio un po' di cose sui motori ( kV...) ma non riesco a capire molto altro.

    Volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di qualche guida o documentazione, oppure se qualcuno può darmi il suo parere.

    Grazie in anticipo a tutti!!
    Manuel

  • #2
    Se fai una ricerca nel forum troverai dozzine di thread relativi a tesi e tesine

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4036162


    Fino ad ora, salvo errori, non abbiamo notizia di progetti completati con successo perchè tutti, chissà perchè, vogliono rifare tutto da zero.

    Tutti partono con mille menate su come scegliere esc, frame e motori dando per scontato di riuscire poi a fare il resto. In effetti ESC, Frame e Motori sono l'ultimo dei tuoi problemi. Nei thread iniziali ce n'è uno con dozzine di configurazioni semplicemente da copiare.

    L'obiettivo che i tuoi "colleghi" si sono posti spesso è quello di realizzare da zero un sotware di controllo senza avere alcuna consapevolezza di quanto questo sia complesso. In passato abbiamo consigliato a questi studenti di definire obiettivi più raggiungibili e soprattutto abbiamo consigliato di realizzare un multicottero "convenzionale" (magari con un sistema di controllo open-source) prima di lanciarsi in fantastici progetti. Solo così si puo' iniziare ad avere una idea di questo interessantissimo mondo dei multicotteri e magari definire un progetto realizzabile.

    Dai una lettura ai thread elencati nel link che ti ho postato sopra per avere una idea del percorso fatto in passato da chi aveva avuto la tua medesima idea e dei nostri suggerimenti in proposito...che qui non ripeto.

    Se leggendo questi thread ti viene qualche ispirazione per un progetto sensato e fattibile troverai qui molti amici pronti a supportarti.

    Benvenuto!

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti!
      Innanzitutto mi presento, mi chiamo Manuel, vengo dalla provincia di Treviso ed ho 17 anni.

      Sto frequentando la 4° ITIS Elettronica, e vorrei cominciare a preparare un bel progetto da portare all'esame l'anno prossimo.
      Stavo pensando di costruire un quadricottero, con particolare attenzione alla parte di gestione del volo, e dei motori.

      Il mio lavoro dovrebbe consistere nella gestione dei sensori: (giroscopio, distanza, altimetro...) e nel pilotare i 4 motori brushless (stavo valutando l'utilizzo di un parallax propeller per i motori e un altro MCU, probabilmente un PIC18 per i sensori).
      Poi devo realizzare il controllo da terra (probabilmente con un'arduino esplora e modulo xbee) e qualcosa per monitorare il volo da pc via LabView.

      E' una gran mole di lavoro, perciò è meglio che mi metto già a lavorare con un anno di anticipo....

      Il mio problema attuale è che non so come orientarmi su quali motori scegliere, i relativi ESC e le batterie. Ho già studiato per conto mio un po' di cose sui motori ( kV...) ma non riesco a capire molto altro.

      Volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di qualche guida o documentazione, oppure se qualcuno può darmi il suo parere.

      Grazie in anticipo a tutti!!
      Manuel
      Per un progetto molto ambizioso!

      Il mio consiglio è: non perdere tempo!

      Io ci ho messo qualche mese per capire che quello che stavo facendo era abbastanza fuori strada...Ciò non significa che non è fattibile (ci sono persone impegnate da svariati anni nella realizzazione del loro software di gestione di un multirotore), ma decisamente fuorviante dalle nostre competenze e capacità, pur mettendoci tutta la buona volontà del mondo...

      Ti conviene partire con un progetto convenzionale sul quale puoi trovare tutto il supporto che vuoi ed eventualmente allargarlo poi con ciò che ritieni più opportuno. Questa potrebbe essere una strada decisamente più percorribile

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte!

        Ho trovato una bella guida qui sul forum, e adesso mi sto mettendo a studiare....
        Volevo subito toglermi il problema dei motori e degli esc per poi concentrarmi sul software di gestione.

        Lo so che è particolarmente ostico (e devo fare un sistema PID) ma è proprio questo il nucleo del progetto!

        Proverò a informarmi sul lavoro effettuato da altri, magari c'è qualcosa di molto utile.
        A scuola l'anno scorso un ragazzo era quasi riuscito a finirlo, ma, paradossalmente, non gli funzionavano gli esc dei motori creati da lui stesso, mentre il software era perfetto.

        Proverò ad aggiornarmi meglio...

        Ciao!
        Manuel

        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
          ...
          Proverò a informarmi sul lavoro effettuato da altri, magari c'è qualcosa di molto utile.
          A scuola l'anno scorso un ragazzo era quasi riuscito a finirlo, ma, paradossalmente, non gli funzionavano gli esc dei motori creati da lui stesso, mentre il software era perfetto.
          ...
          ...ma come fai a dire che il sw era perfetto se non funzionavano gli esc? hai visto veramente volare questo multicottero con il software fatto dal tuo amico?
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Il quadricottero ha volato, solo che i motori sono saltati qualche giorno prima degli esami....poi ha scoperto che gli esc da lui prodotti non limitavano la corrente in uscita...

            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

            Commenta

            Sto operando...
            X