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Attenzione in arrivo tempeste magnetiche

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  • pragamichele
    ha risposto
    Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    Leggete qua:

    Eruzione solare, rischio black out Fenomeno più grave ultimi 10 anni - Tgcom24

    L'avevo detto di non scherzare se CAPITAN HARLOCK dice che sono in arrivo TEMPESTE MAGNETICHE..



    Ciao - Giuseppe
    strano però che dalla NASA la situazione non risulti così grave.
    come ha scritto l'utente cro_fek (di cui mi fido) ci sono dei sistemi di allerta.
    questi eventi di solito sono localizzati sulla terra in posti diversi, vedremo realmente domani i risultati.
    l'impressione è che come al solito i media gonfino un po la cosa

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  • mikronerd
    ha risposto
    Leggete qua:

    Eruzione solare, rischio black out Fenomeno più grave ultimi 10 anni - Tgcom24

    L'avevo detto di non scherzare se CAPITAN HARLOCK dice che sono in arrivo TEMPESTE MAGNETICHE..



    Ciao - Giuseppe

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  • pragamichele
    ha risposto
    chiedo scusa se ho offeso qualcuno.
    pace!

    il programma per il monitoraggio probabilmente non sarà affidabile e dovrebbe dare i valori rilevati al momento ogni 3 ore.
    comunque chiunque può registrarsi e ricevere in tempo reale allerte per diversi valori:
    CME Accompanies X-class Flare | NASA
    io non ho mai avuto problemi, anche perchè volo quasi sempre senza gps, ma in molti miei amici si sono lamentati di difficolta a tenere la posizione in gps "casualmente contemporaneamente"quando il livello di allerta era a 6 sul programma android (e loro non erano a conoscenza di questo monitoraggio!).
    poi quale sia la causa non mi tocca più di tanto.
    probabilmente le fc o gps che usiamo sono già al limite di precisione e basta poco per influenzarle.

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  • bobrock
    ha risposto
    Eddai, ragazzi, non litighiamo per queste cose! Come sempre il buonsenso aiuta. Chi ci crede basta che stia fermo per un po' no? E anche gli altri, tanto è un gioco!

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  • mugneto
    ha risposto
    Un richiamo,
    due richiami,
    tre richiami.

    Al prossimo/i messaggio/i fuori tema sospenderemo l'account.

    Grazie

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  • laser02
    ha risposto
    Avevo appena scritto...... ma niente, de coccio!!!

    Diamoci un taglio altrimenti si ripulisce.

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  • xwing
    ha risposto
    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    Questa discussione mi ricorda quella di alcuni anni fa quando chi aveva sperimentato software su multirotori con velocità di calcolo dell'assetto elevate riscontrava sul lato pratico un evidente miglior comportamento,
    Io ero uno di quelli, primi esperimenti fatti su un mBed, poi sono passato agli STM32, chi affermava che non serve a nulla perché la costante di tempo del quadri è nettamente più lenta è meglio che vada (ri)studiare la teoria dei controlli, con queste cose ci combatto tutti i giorni per questioni di lavoro e un "pochino" ci capisco

    , o meglio la teoria poco informata.
    Concordo al 100%

    Per quanto riguarda la questione uso del magnetometro ovviamente dipende tutto da come viene utilizzato dal software, e come hai fatto correttamente notare non serve l'ipotetica tempesta magnetica per farlo sballare, basta volare vicino ad una grossa massa ferrosa o una linea alta tensione, per non parlare delle zone di anomalia magnetica e della declinazione magnetica che va comunque considerata.

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  • danveal
    ha risposto
    Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio

    Non è il magnetometro il sensore principale, è la IMU, se per un qualunque motivo perdi GPS e magnetometro il multi non passa in manuale, passa in modalità assetto controllato, il nome cambia seconda dei vari software.
    Cambia poco dal punto di vista controllo del volo visto che il GPS/magnetometro è solo un plus alla modalità assetto controllato, quello che non puoi fare è solo il return to home, però puoi sempre fare un autolanding se proprio non lo vedi più.
    Dipende, le ultime evoluzioni vedono il magnetometro come uno dei componenti fondamentali per correggere le derive nel calcolo dell'assetto causato dal sommarsi degli errori. L'acc infatti spesso è molto filtrato per renderlo meno sensibile alle vibrazioni, e nel medio periodo a seguito di manovre si accumulano gli errori.
    A questo viene in soccorso l'uso del magnetometro nel calcolo dell'assetto, come nel sistema Madgwick. Certo spesso sono più linee elettriche e interferenze terrestri varie a causare flyaway, tuttavia a dispetto della teoria, la pratica spesso evidenzia aspetti che alla teoria sono sconosciuti o poco conosciuti.

    Questa discussione mi ricorda quella di alcuni anni fa quando chi aveva sperimentato software su multirotori con velocità di calcolo dell'assetto elevate riscontrava sul lato pratico un evidente miglior comportamento, mentre i teorici affermavano che non vi era nessun fondamento in quanto il tempo di reazione dell'accoppiata elica motore era molto lento.
    Successivamente si è scoperto che gli esc commerciali avevano un filtro in ingresso e che pilotandoli a frequenze elevate tipo 400Hz si attenuava l'effetto di questo filtro rendendo più reattiva la risposta. Ecco che l'esperienza empirica aveva superato la teoria, o meglio la teoria poco informata.

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  • xwing
    ha risposto
    Originariamente inviato da ElNonino
    Certo che con tali segnalazioni tutti quelli che nei prossimi giorni si daranno alla ricerca del petrolio con i multirotori, avranno una buona scusa per i loro 'pollici' o per le loro 'saldature fredde'.
    Ovvero siamo tornati ante 2.4 GHz dove ogni volta che il modello cascava tutti subito ad urlare "chi ha acceso la radio ?" oppure "colpa delle interferenze"

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  • xwing
    ha risposto
    Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
    Fare attenzione significa fare attenzione...
    Posso essere d'accordo sul fatto che in questi casi fare un pochino più di attenzione del solito va bene.
    Però non sono d'accordo su questa tua affermazione "Possono essere talmente forti da generare buchi radio... Altro che... ", quanto affermi non è possibile con gli attuali livelli di attività solare, ce ne vuole molta, ma molta, di più.

    Non puoi prevedere tutto se ti parte la bussola ad esempio ed ti trovi ad una distanza che non puoi passare in Manuale
    Non è il magnetometro il sensore principale, è la IMU, se per un qualunque motivo perdi GPS e magnetometro il multi non passa in manuale, passa in modalità assetto controllato, il nome cambia seconda dei vari software.
    Cambia poco dal punto di vista controllo del volo visto che il GPS/magnetometro è solo un plus alla modalità assetto controllato, quello che non puoi fare è solo il return to home, però puoi sempre fare un autolanding se proprio non lo vedi più.
    Che poi in caso di previsioni di possibili interruzioni del segnale GPS, o comunque scarsa qualità dello stesso, sia una cosa intelligente evitare di volare a distanze tali che rendono difficile capire l'orientamento (le luci aiutano molto) sicuramente è una cosa saggia

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  • Demon J3
    ha risposto
    Grazie capitan harlock dell' avvertimento, oggi devo appunto provare un esacottero con naza v2, cercherò di stare attento limitando la quota e tenendomi pronto al volo in manuale.

    Ho trovato anche questo
    Enorme macchia compare sul Sole: in arrivo forte eruzione solare verso la Terra? - InMeteo - Previsioni del tempo e Webcam

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  • laser02
    ha risposto
    Capita Harlock ha detto la sua dicendo semlicemente di fare attenzione.
    Cro_fek ha dato una spiegazione scientifica.
    Altri hanno fatto battute.

    Potete anche approfondire il discorso tecnico su centraline e disturbi di ogni genere.

    Se poi volete mandare in vacca anche questo thread, che sarà pure in OT ma penso sia interessante, fate voi.
    Nel caso daremo una ripulita!!!

    Io penso ..... che sia il modo in cui ci si pone nel rispondere che fa girare le balle.

    Saluti

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  • CRO_Fek
    ha risposto
    Io penso che la fisica non sia un'opinione.
    Poi fate CCVP.

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  • Capitan Harlock
    ha risposto
    Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
    Mi giustifichi con motivi tecnici questa tua affermazione ?
    Ovvero per quale motivo un multi dovrebbe cadere perché perde il segnale GPS e/o il magnetometro comincia a dare letture sballate ?
    Se la tua ipotesi è vera allora un multi dovrebbe precipitare anche se il segnale GPS viene perso per altri motivi, e può capitare anche senza tempeste magnetiche, però in realtà non succede assolutamente nulla, semplicemente il software decide di passare dalla modalità di volo con GPS a quella senza GPS.
    Unico rischio potrebbe essere se stavi volando un modo waypoint, senza segnale GPS è impossibile, però in questo caso il software non fa altro che sospendere la navigazione e mettere il quadri in hovering in attesa del ritorno del segnale, al limite atterra se le batterie sono scariche e per l'autolanding il GPS non è indispensabile anche se aiuta.
    Cadere come una pera matura da un albero!?
    E chi l'ha detto!? Lo hai dedotto da cosa!?

    Fare attenzione significa fare attenzione...

    Non puoi prevedere tutto se ti parte la bussola ad esempio ed ti trovi ad una distanza che non puoi passare in Manuale proprio perché non hai fatto attenzione e hai allontanato il multi... O se magari in tutto questo non avere pieno controllo ti capita un ulteriore imprevisto vai incontro a un incidente... La somma di imprevisti determina un incidente!

    Invitare all'attenzione in questi periodi in cui l'attività solare può dare disturbo non la vedo una cosa tanto strana... E fuori dalla logica...

    Che riposta preferisci avere!?

    Dimmi tu!? Trattiamo le elettroniche di volo nel loro specifico se vuoi... Di certo nessuna ė uguale all'altra...
    Partiamo da mikrokopter o dalla dji naza !? O che ne so io !?
    Dimmi pure quale vogliamo trattare e tiriamo centinaia di ipotesi! Se di questo c'è voglia!?
    Perché no!?

    Saluti

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  • xwing
    ha risposto
    Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
    i multi con dispositivi gps e magnetometri son sensibili a queste attività.
    Mi giustifichi con motivi tecnici questa tua affermazione ?
    Ovvero per quale motivo un multi dovrebbe cadere perché perde il segnale GPS e/o il magnetometro comincia a dare letture sballate ?
    Se la tua ipotesi è vera allora un multi dovrebbe precipitare anche se il segnale GPS viene perso per altri motivi, e può capitare anche senza tempeste magnetiche, però in realtà non succede assolutamente nulla, semplicemente il software decide di passare dalla modalità di volo con GPS a quella senza GPS.
    Unico rischio potrebbe essere se stavi volando un modo waypoint, senza segnale GPS è impossibile, però in questo caso il software non fa altro che sospendere la navigazione e mettere il quadri in hovering in attesa del ritorno del segnale, al limite atterra se le batterie sono scariche e per l'autolanding il GPS non è indispensabile anche se aiuta.

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