annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione e HELP ... non si alza!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Presentazione e HELP ... non si alza!

    Innanzitutto ciao a tutti.... è da parecchio che vi seguo... diciamo un paio di mesi.
    Tutto inizio' tre mesi fa quando, intanto che programmavo il mio arduino per fare il suo bravo lavoro di controller per acquari con vari sensori e sonde ph ecc.. mi trovo davanti a un video di un coso che volava in remoto e un altro "pirla" seduto in mezzo a un campo con degli occhialini che guarda perterra.... e MI SI E' APERTO UN MODO! ho sempre voluto volare ma son sempre stato troppo cagasotto per farlo davvero e ora scopro che si puo' fare senza "volare" veramente... FPV ... che bella sigla... e da quel momento ho deciso che l'avrei fatto... me la cavo abbastanza con la meccanica e l'elettronica, con la progettazione 3D e con la fisica e quindi ho cominciato questo "GIOCO"

    Diciamo che come base di tutto un paio di mesi fa presi la vostra guida e da li sono partito...

    .... A.... il mio nome è Gabriele per tutti detto CASPA

    Essenzialmente ho seguito la vostra guida qui :
    http://www.baronerosso.it/forum/atta...rotori-101.pdf

    poi penso di aver letto per un paio di mesi gran parte delle discussioni su questo e altri forum..
    ma..
    aimè...
    ora è venuto il momento di chiedere aiuto...

    NON SI ALZA!!!! (il quadcoso... cosa avete capito!!!)
    ho collegato tutto come da manuale... almeno penso ma quando do gas i motori innanzitutto non partono simultaneamente... è normale? gli ESC li ho calibrati... i motori girano.. la radio da comando di alzare i giri il trottle è a 1800.. ma sembra che la scheda tagli i giri... come se limitasse la potenza a sbalzi... sembra un toro che scalpita ma non riesce a partire...

    metto il video qui sotto..

    Componentistica:

    ---------------------- Preso da RCTimer -----------------------------------------

    R450(Black/Red) Glass Fiber Quadcopter Frame 450mm - Integrated PCB Version

    BC2836-9 880KV Outrunner Brushless Motor Free Mount

    RCTimer ESC 30A Brushless Motor Speed Controller
    ho fatto procedura per

    AIOP V2.0 ALL IN ONE PRO Flight Controller
    con installato multiwii 2.2 e configurato con configuratore
    automatico online qui--> OnLine Configurator for MultiWii
    configurato MinThrottle 1180 ---> #define MINTHROTTLE 1180 // for RCTimer ESCs 30A
    fatto CALIB_MAG e CALIB_ACC
    calibrato gli ESC decommentando riga 1024 (#define ESC_CALIB_CANNOT_FLY)

    RCTimer Low Noise 5A 5V/6V switching UBEC
    ci alimento la scheda AIO

    1S-8S Cell Lipo Battery Voltage Tester
    devo collegarla per ora non necessaria

    Multiwii MWC FC Bluetooth Module Use For Android
    collegato e supercontento... va che è una meraviglia con android !

    Multiwii FC I2C-GPS NAV Module
    ci pensero' poi ma ho visto che nn è facile...

    u-Blox CN-06 GPS Receiver V3.0 (suit MultiWii, APM, etc)
    come sopra

    Hobbywing Program Card for Aircraft & Heli ESC
    ... ecco qui devo ancora capire a cosa serve e come usarla...


    ----------------------- Preso da HK ---------------------------------------

    ZIPPY Flightmax 2200mAh 3S1P 25C
    per alimentare quadri.

    Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
    Bella.... impostata su mod volo elicotero e settato exit1 per armare

    --------------------------------------------------------------------------

    ho controllato tutto molte volte... l'unica cosa che non ho fatto è la programmazione degli ESC con la card che ho preso... ma è necessaria? secondo voi è li che c'è' il problema?
    Ultima modifica di CASPA; 22 dicembre 13, 19:52.

  • #2
    Sembra tu abbia fatto tutto per bene, posta qualche foto/video e attendi i guru

    Edit:

    Originariamente inviato da CASPA Visualizza il messaggio
    ho controllato tutto molte volte... l'unica cosa che non ho fatto è la programmazione degli ESC con la card che ho preso... ma è necessaria? secondo voi è li che c'è' il problema?
    Gli esc che hai montato hanno come firmware SimonK, sono già predisposti per i multirotori, vanno solo calibrati(come hai fatto)
    Ultima modifica di baccothe; 22 dicembre 13, 20:10.

    Commenta


    • #3


      ecco il video del comportamento bizzarro...

      montano gia firmware sinonk?

      Commenta


      • #4
        Nel tuo video cosa stai dando come gas? Poco che dai e togli? Tutto a cannone?
        Si direbbe un problema relativo agli esc, prova a spiegarci che comandi dai nel video e relativa risposta del quadri.
        Ciao!
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
          Nel tuo video cosa stai dando come gas? Poco che dai e togli? Tutto a cannone?
          Si direbbe un problema relativo agli esc, prova a spiegarci che comandi dai nel video e relativa risposta del quadri.
          Ciao!
          Do tutto a cannone...! il trottle è al max... e non vario è lui che "scalpita" è possibile che interviene il barometro (non lo ho ancora coperto con spugnetta...)

          se do un po di yaw o pitch sembra che danno piu' potenza ma si ribalta rimanendo a terra con 2 piedi
          Ultima modifica di CASPA; 22 dicembre 13, 20:31.

          Commenta


          • #6
            Domanda banale, le eliche sono montate tutte correttamente ? Non è che hai qualche elica montata al contrario e che quindi spinge verso l'alto?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
              Domanda banale, le eliche sono montate tutte correttamente ? Non è che hai qualche elica montata al contrario e che quindi spinge verso l'alto?
              Domanda superlecita ... la farei anch'io e me lo sono chiesto pure da solo..

              quella davandi a SX gira in senso orario
              quella davanti a DX gira in senso antiorario

              quella dietro a SX in senso antiorario
              quella dietro a DX in senso orario

              la parte della pala alta affronta l'aria e la spinge verso il basso

              e poi ho provato a tenerlo in mano mentre gire ed effettivamente un po cerca di decollare...

              Commenta


              • #8
                Potrebbero essere gli esc come dice blackfede, provali uno ad uno, attaccaci direttamente la ricevente e vedi come rispondono.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                  Potrebbero essere gli esc come dice blackfede, provali uno ad uno, attaccaci direttamente la ricevente e vedi come rispondono.
                  ho tagliato il filo rosso.. posso attaccarli ugualmente?
                  dite che mi accorgo se lavorano bene o male? nn ho esperienza... magari faccio video

                  Commenta


                  • #10
                    Dal tuo video mi pare tutto in ordine.
                    Intanto ti direi, senza alcun dubbio, di non attivare il barometro nei tuoi test. Dall'interfaccia di multiwii al limite metti in level e basta. Togli tutto quello che "potrebbe essere" (non sara' di sicuro il baro, e poi in MW c'e' da tirare molti santi prima di avere un baro decente)

                    Rifai la calibrazione degli esc, se necessario a mano attaccati alla radio.

                    Ma la cosa piu' importante, e se non sono gli esc e' questo di sicuro... hai impostato le corse della radio come previsto da multwii? Questo e' CRUCIALE !

                    Infine, occhio a dare gas al massimo. Se parte, lo sfracelli contro il soffitto, ben che ti vada.
                    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da CASPA Visualizza il messaggio
                      ho tagliato il filo rosso.. posso attaccarli ugualmente?
                      dite che mi accorgo se lavorano bene o male? nn ho esperienza... magari faccio video
                      Si li puoi attaccare lo stesso, alimenta la ricevente con il bec esterno.

                      Se lavorano bene te ne accorgi, sono molto reattivi rispetto ai movimenti dello stick.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                        non attivare il barometro nei tuoi test. Dall'interfaccia di multiwii al limite metti in level e basta
                        dalla multiwiiCONF? .. non ho capito bene cosa fare per escluderlo...



                        Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                        Rifai la calibrazione degli esc, se necessario a mano attaccati alla radio.
                        Non ho ben chiara la procedura per farla manualmente... vuoi dire che quella automatica della multiwii non potebbe funzionare? è gia successo?


                        Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                        hai impostato le corse della radio come previsto da multwii? Questo e' CRUCIALE !
                        Non ho capito cosa devo fare... devo impostare qualcosa sulla radio? questo passaggio mi è saltato nn l'ho letto da nessuna parte... cado dalle nuvole per restare in tema

                        Commenta


                        • #13
                          Assolutamente la radio deve rispecchiare le specifiche di corsa multiwii, come ti dicevo e' fondamentale.

                          Ad esempio qui
                          MultiWiiCopter UAV Wiki

                          1095/1500mid/1905 can be set. If you cannot get it exact then use 1090/1500/1910. PARIS is a digital interface and the software running invisibly inside requires very specific digital PWM uSEC numbers to hover 100% auto-level, arm, disarm etc. So this may seem a bit weird but you will be using/pressing buttons on your Tx whilst your eyes are looking at your PC or Mac. So move all sticks to the centre - set all Tx trims to neutral - Now use SUB TRIM MENU on your Tx to set all mid points to 1500 on these blue bars. Then move, one at a time,move each stick to the low position and set 1095; then move each stick/switch to the high position and set 1905. Then go back and check all your midpoints are still 1500 Do this for all sticks and switches.
                          Comunque non e' proprio tutta colpa tua, la documentazione di multiwii (non posso esimermi dal dirlo) fa schifo.
                          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                            Assolutamente la radio deve rispecchiare le specifiche di corsa multiwii, come ti dicevo e' fondamentale.

                            Ad esempio qui
                            MultiWiiCopter UAV Wiki



                            Comunque non e' proprio tutta colpa tua, la documentazione di multiwii (non posso esimermi dal dirlo) fa schifo.
                            Scusami... Ma non ho mica capito ...cosa devo fare in pratica?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da CASPA Visualizza il messaggio
                              Scusami... Ma non ho mica capito ...cosa devo fare in pratica?
                              Sulla tua radio, per ogni stick e quindi per ogni canale, devi dire che il minimo e' a 905, il centro e' a 1500 e il massimo e' a 1905.

                              Se questi valori non sono corretti non hai corrispondenza col gas che dai agli esc, quindi potrebbe essere che tu dai al massimo, ma in realta' stai dando che so, 1100 e quindi nisba non si alza.

                              Magari poi non e' neanche questo il problema ma SICURAMENTE questo va aggiustato cosi' o ti trovi con altri casini
                              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X