annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero per maturità

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Capito

    Questa invece www.drotek.fr - Drofly Pro MultiWii / MegaPirate Flight Controler - Atmega2560 + MPU6050 + MS5611 + HMC5883 la conosci?
    È una CRIUS "meno cinese" di quella di RCTimer e HK, ne hai avuto a che fare?
    Qual'è la vera CRIUS 2.0 originale?

    Grazie

    Edit: rinnovo anche, a chi magari ne sa qualcosa di più, un consiglio su quale ricevente Spektrum 6ch prendere... Sul sito Spektrum ce ne sono tante tutte simili ma con prezzi diversi... Che reale differenza c'è fra di esse?
    Radio: E-flite MLP4DSM e Spektrum DX6i, Elicotteri: Silverlit PicooZ, E-Flite Blade mCX, Aerei: Silverlit X-Twin Jet, Silverlit X-Twin Pro 3D, ParkZone Ultra-Micro J3 Cub, ParkZone Stinson Reliant SR-10 (prossimamente)

    Commenta


    • #17
      Non conosco la scheda drotek e non so se qualcuno l'ha mai usata..

      Per la ricevente prendi quella che vuoi. Se però vuoi più dettagli dovresti dare una occhiata ai thread nella sezione radiocomandi dove potrai trovare maggiore supporto
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #18
        Ciao, su consiglio di TermicOne, mi permetto di raccontarti il mio inizio, cominciato però a cinquant'anni suonati...
        Qualche anno fa i quadricotteri erano agli albori e, per così dire, molto...grezzi. Ognuno in pratica doveva arrangiarsi e farsi tutto da solo.
        A me è cascato l'occhio su Aeroquad, un sistema allora semplicissimo, fatto da un arduino e un paio di sensori, tanto che la mia prima "scheda" era costruita in aria, senza pcb. Per l'epoca funzionava benissimo, ci ho fatto un sacco di voli ed ero orgogliosissimo.
        Il codice era arduino puro, perfino io riuscivo a capirci qualcosa e penso che anche adesso sia un ottimo modo per cominciare, a dispetto del fatto che non sia più molto seguito. Di buono c'è che tutta la componentistica la trovi da sparkfun e non devi sbatterti a cercare. In più,anche la GUI è comprensibilissima.
        Bene, ti ho detto tutto, spero di non averti incasinato le idee...
        Ah, per la radio, questa è il giusto mezzo, senza telemetria.

        Commenta


        • #19
          Sono arrivato per caso con il tasto "cerca" in questa discussione! ( applausiii!)
          Sono nuovo nel forum e da neo-studente universitario comincio ad avvicinarmi al mondo di arduino e programmazione. Ho letto un sacco di post nel forum e su google di vari tutorial ecc., e fin qui tutto chiaro. La mia domanda è: posso evitare di comprare la radio e pilotare da android, giusto? se non ho capito male le app sono andropilot e droidplanner mi confermate? Dovrei dunque soltato acquistare un modulo bluetooth per la trasmissione dei dati tra smartphone e arduino? Grazie mille

          Commenta


          • #20
            Potresti. Su un sistema già perfettamente funzionante :-) se ti occorre una radio base ultra base per 25e su hobby king la trovi

            Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da lebron5 Visualizza il messaggio
              Sono arrivato per caso con il tasto "cerca" in questa discussione! ( applausiii!)
              Sono nuovo nel forum e da neo-studente universitario comincio ad avvicinarmi al mondo di arduino e programmazione. Ho letto un sacco di post nel forum e su google di vari tutorial ecc., e fin qui tutto chiaro. La mia domanda è: posso evitare di comprare la radio e pilotare da android, giusto? se non ho capito male le app sono andropilot e droidplanner mi confermate? Dovrei dunque soltato acquistare un modulo bluetooth per la trasmissione dei dati tra smartphone e arduino? Grazie mille
              Quando il multicottero è a posto e ben settato lo piloto spesso solo con un tablet (con Andropilot) ma la radio è doveroso averla sempre accesa e a portata di mano per ogni eventuale emergenza. Il pilotaggio da tablet puoi infatti farlo solo con le modalità di volo assistite da GPS. Volare anche solo in stabilize con il tablet è assai complicato. Se hai problemi di GPS devi quindi sempre poter riprendere il controllo dalla radio.

              Con bluetooth non vai oltre i 15-20 metri...troppo poco per pilotare

              Con i moduli di telemetria a 433mhz 100mw con antenne decenti ci fai i 100-200 metri che ti servono per pilotare un multirotore (oltre i 100 metri tanto non lo vedi più).
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #22
                Cosa intendi per moduli di telemetria? Sarebbe la ricevente della radio?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da lebron5 Visualizza il messaggio
                  Cosa intendi per moduli di telemetria? Sarebbe la ricevente della radio?
                  No i moduli di telemetria sono un sistema di trasmissione dati che lavora alla frequenza di 433mhz. Sfruttando i protocolli mavlink.
                  Il più diffuso è il 3dr telemetry kit disponibile sia a 433mhz che a 915 ma quest'ultimo è inutilizzabile in italia in quanto tali frequenze sono proibite.
                  Per maggiori informazioni c'è san google o miliardi di thread nel forum.

                  Commenta


                  • #24
                    Perfetto ti ringrazio!!!!! Un'ultima cosa che non sto riuscendo a trovare: ma come connetto la batteria ai vari esc e ad arduino? Ho visto che dovrebbe esserci una scheda che distribuisce l'alimentazione, ma come si chiama esattamente?

                    Commenta


                    • #25
                      Distribution board, non è altro che un collegamento in parallelo alla batteria per tutte le "utenze" a quella tensione... Poi tramite gli esc con bec integrato o bec esterno è possibile alimentare l'arduino e quindi la ricevente
                      Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                      Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        ti ringrazio ora è abbastanza chiaro! cerco di racimolare tutti i pezzi!

                        Commenta


                        • #27
                          Rettifica: subito piccolo, ma banale dubbio. Per collegare esc ad arduino, ci vogliono fili particolari o vanno bene qualsiasi?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da lebron5 Visualizza il messaggio
                            Rettifica: subito piccolo, ma banale dubbio. Per collegare esc ad arduino, ci vogliono fili particolari o vanno bene qualsiasi?
                            Quando connetti il connettore con 3 fili proveniente dall'esc (a patto che non sia opto) quello alimenterà la scheda tramite i due cavi rosso e nero, il bianco è il segnale pwm che andrà dalla scheda al'esc e che permetterà di controllare la velocità dèi motori.
                            Se metti un bec esterno avrà solo due fili, il rosso e il nero, e porterà solo l'alimentazione alla scheda.
                            In questo caso sempre che tu non abbia esc opto devi togliere tutti i fili nei connettori provenienti dall'esc e lasciare solo il bianco.
                            Anche se alimenti tramite esc togli i fili dagli altri 3 e alimenta la scheda solo da uno.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da frankestein94 Visualizza il messaggio
                              Quando connetti il connettore con 3 fili proveniente dall'esc (a patto che non sia opto) quello alimenterà la scheda tramite i due cavi rosso e nero, il bianco è il segnale pwm che andrà dalla scheda al'esc e che permetterà di controllare la velocità dèi motori.

                              Perfetto, ma fisicamente l'esc ad arduino va collegato tramite ponticelli qualsiasi?

                              Commenta


                              • #30
                                altro piccolo dubbio

                                ho un dubbio...ma se collego tutti gli esc ad una scheda di distribuzione ed ovviamente la scheda di distribuzione alla batteria, poi basta collegaer un solo esc ad arduino e ricevente sotto il punto di vista dell'alimentazione? in questo caso come faccio, se l'alimentazione dell'esc è collegata alla distribution board? Grazie a tutti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X