annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema inversione motore: gira solo CCW

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema inversione motore: gira solo CCW

    Salve ragazzacci ho un piccolo problemino con un'accoppiata esc-motore che non ne vuole proprio sapere di girare come si deve

    Mi spiego meglio: ho un quadricottero in configurazione X con scheda KK. Quando do gas, tutti i motori partono senza problemi ma quello anteriore di destra (M3 secondo la configurazione da sito KK) non ne vuole sapere e dopo due secondo si "ferma".. Pare quasi si stacchi l'alimentazione, ma solo a quello!
    Andando per esclusione, la scheda è stata provata su un altro miniquad e non ha problemi, i motori si avviano e non dà problemi. Il motore gira perfettamente in senso antiorario, risponde bene al comando del gas, ma appena inverto due cavi motore, daje che non ce la fa. Se gli do un colpetto con le dita, l'elica prende a girare e risponde al gas, ma dopo qualche secondo crolla. Alle volte parte subito al gas, alle volte devo "aiutarlo" a mano.
    NB: test fatto in casa con braccio bloccato a morsa, unica elica montata e gas al minimo.

    È un problema dell'ESC o del motore?
    AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

  • #2
    io voto per problema all'ESC, anche se non ho idea di che natura :-)

    l'unico modo per esserne sicuro è provare a invertire due motori. se il problema persiste nella stessa posizione è l'ESC, se si sposta è il motore. non vedo altre prove possibili che possano darti la soluzione definitiva.

    Commenta


    • #3
      che esc hai? che motori sono?
      gli esc hanno i settaggi giusti? forse son da flashare
      depron olè!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        io voto per problema all'ESC, anche se non ho idea di che natura :-)

        l'unico modo per esserne sicuro è provare a invertire due motori. se il problema persiste nella stessa posizione è l'ESC, se si sposta è il motore. non vedo altre prove possibili che possano darti la soluzione definitiva.
        Già, temevo :/
        Quindi mi conviene toglierlo e lasciarlo da parte, oppure usarlo per il motore M1 che gira CCW?
        AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
          che esc hai? che motori sono?
          gli esc hanno i settaggi giusti? forse son da flashare
          ESC skywalker 40A, motori turnigy (non ricordo le dimensioni ora) 1000-1100kv
          C'è tanta differenza tra esc flashati e non?
          AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

          Commenta


          • #6
            nel mio caso i motori "scattavano" anche in volo, quando dovevano prendere giri, col flash è andato tutto a posto.
            il tuo è dubbio se è per una questione di flash o proprio l'esc difettoso.
            ma ripeto, sono programmati bene e tutti uguali gli esc? al limite se ne hai un'altro, anche se non identico ma simile, puoi fare qualche volo di prova per vedere come si comporta.
            depron olè!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
              nel mio caso i motori "scattavano" anche in volo, quando dovevano prendere giri, col flash è andato tutto a posto.
              il tuo è dubbio se è per una questione di flash o proprio l'esc difettoso.
              ma ripeto, sono programmati bene e tutti uguali gli esc? al limite se ne hai un'altro, anche se non identico ma simile, puoi fare qualche volo di prova per vedere come si comporta.
              Ma gli altri tre hanno zero problemi, per quello pensavo fosse un difetto, dell'esc o del motore non so... Mi scoccerebbe assai scoprirlo in volo!
              Comunque questo weekend vedrò di provare diversi esc e di capirci qualcosa di più!

              Grazie mille
              AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da enrique Visualizza il messaggio
                Comunque questo weekend vedrò di provare diversi esc e di capirci qualcosa di più!
                guarda che anche senza provare chissà quali configurazioni basta scambiarlo con un altro e vedere se il problema permane: o segue il motore o rimane dove c'è l'esc... non ci sono tante altre variabili possibili!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                  guarda che anche senza provare chissà quali configurazioni basta scambiarlo con un altro e vedere se il problema permane: o segue il motore o rimane dove c'è l'esc... non ci sono tante altre variabili possibili!
                  Si, per cambio configurazione intendevo dire che smonterò i motori e proverò a spostarne due, e vedere ad esempio se un motore che gira in entrambe le direzioni con quell'esc fa versi o meno... Altrimenti, mi basterà invertire M3 con M1 e sono apposto
                  AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X