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  • #16
    Originariamente inviato da pako69 Visualizza il messaggio
    la cnc è questa, il video fatto un pò di tempo fa, subito dopo aver montato l'elettronica e incominciato a fare qualche prova.
    Bellissima macchina!
    La mia ha dei motori microscopici o solo ora che ha perso gli attriti resco ad andare alla fantomatica velocità di 180mm/min!
    Ci metto il doppio solo per colpa sua.

    Interessa anche a me, vai a secco?
    Io le poche volte che ho fresato l'alluminio sono andato di WD40 e frese MJ626
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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    • #17
      ma la 626 non è per l'alluminio! ti consiglio un olio da taglio spray.
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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      • #18
        Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        Ma lavori con il liquido?
        Se devo fare giusto qualche pelatina di qualche decimo, per fretta molte volte vado a secco. Generalmente però, vado di liquido lubrificante, (olio acqua con rapporto 1/10)
        É necessario usare tale liquido sia per lubrificare il taglio che per tenere freddo sia l'utensile che l'alluminio stesso, altrimenti se si riscalda molto si impasta, si attaca alla fresa creando un casino e di conseguenza un taglio schifoso, se non addirittura la rottura della fresa stessa.

        Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        Un singolo braccio lo devo riposizionare 15 volte sulla morsa!!
        Io uso una morsa tipo questa, perdo tempo solo all'inizio del lavoro per fissarla sul piano in modo dritto con l'ausilio di un comparatore. Una volta centrata il gioco è fatto, avvicino la fresa al pezzo per settare lo zero sui tre assi e via. Quando metti il nuovo pezzo da fresare lo chiudi nella morsa allo stesso modo a battuta sulla morsa e rilanci il codice alla macchina, in questo modo il tempo per settare il tutto si perde solo al primo pezzo. Spero di essermi spiegato.

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        • #19
          anche io faccio così. Però il pezzo va girato varie volte. Le facce sono 4 e vanno lavorate tutte e 4. Poi io per fare le asole faccio prima dei fori con la cnc con la punta da 3, poi li ripasso a mano con quella da 7 e poi rifinisco di fresa da 10. I fori non li faccio mai con la fresa, ma li "appunto" con il centrino. Poi li foro a mano con il trapano a colonna. Poi vanno sbavati di lima ... ecchetelodicoaffà... . Quando faccio un telaio me sento un po' stradivari ...
          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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          • #20
            Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
            ma la 626 non è per l'alluminio! ti consiglio un olio da taglio spray.

            Porca, ero convinto di si!
            Prendo quelle per vetronite e carbonio, ma quelle poche volte che ho tagliato alluminio pensavo fossero adatte.

            La prossima volta prendo quelle giuste.
            Sono proprio una zappa con la CNC.

            Anche io comunque uso un morsetto simile quando faccio fare i fori per i motori alla CNC, uso la punta come riferimento per l'asse X, le morse mi tengono preciso l'Y ed allineo il quadrello con la sommità della morsa per lo Z.
            Devo solo ricordarmi che tra percorso e realtà avrò 1/2 diametro della fresa in meno tra i fori e la fine del quadrello, visto che quando torna a X0 il quadrello tocca il fianco della fresa.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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            • #21
              Chiedevo per i motori in quando ancora non li ho, e non so come devo montare L' elica col motore...

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              • #22
                se hai comprati i motori uguali a quelli che sto usando in questo progetto, ovvero gli NTM2830S per usarli devi per forza comprare anche questi accessori

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                • #23
                  Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                  quanto pesano le piastrine porta motori comprese di colonnini e viti? Quanto è lungo il braccio?
                  Magari può interessare anche a qualcun'altro. Chiaramenti è tutto espresso in grammi.
                  per un totale di circa 180gr, grammo più grammo meno.
                  File allegati

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                  • #24
                    Originariamente inviato da pako69 Visualizza il messaggio
                    se hai comprati i motori uguali a quelli che sto usando in questo progetto, ovvero gli NTM2830S per usarli devi per forza comprare anche questi accessori
                    esatto sono quelli. ok grazie. a saperlo prima li includevo nell'ordine fatto 2 gg fa!

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                    • #25
                      Grazie per i pesi ... secondo me puoi risparmiare parecchio eliminando le flange di attacco dei motori mettendoli direttamente sul braccio di alluminio.
                      E sono ben 60 grammi risparmiati. togliendo la croce di attacco e l'ogiva che sono notoriamente pesanti e sbilanciate altre. Metti un bel dado autobloccante.
                      Anche 80 grammi di carrello mi sembrano eccessivi...
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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                      • #26
                        Come si suol dire, sono errori di gioventù, essendo il mio primo quad mi sono un pò lasciato prendere più dal lato estetico che da quello funzionale. Per ora visto che ho già tutto a pronto finisco di montare così, voglio vedere alla fine quanto pesa e come vola. Poi magari vedo dove posso intervenire per migliorare. Spero che alla fine il montaggio di questo mi porti a capire quali sono gli errori da evitare e quali sono le cose da considerare quando si progetta un nuovo modello.

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                        • #27
                          Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                          io per fare le asole faccio prima dei fori con la cnc con la punta da 3, poi li ripasso a mano con quella da 7 e poi rifinisco di fresa da 10. I fori non li faccio mai con la fresa, ma li "appunto" con il centrino. Poi li foro a mano con il trapano a colonna. Poi vanno sbavati di lima ... ecchetelodicoaffà... . Quando faccio un telaio me sento un po' stradivari ...
                          non sò se tu lavori con una cnc, però io vado direttamente di cnc che siano fori, asole, tagli ecc.
                          Chiaramente a seconda del materiale da lavorare bisogna adottare le giuste velocità sia del mandrino, che quella di avanzamento.
                          Nel caso delle asole, in questo caso triangolari, sono andato con utensile da 2mm specifico per alluminio. Una sola passata. L'utensile non lo faccio entrare nell'alluminio direttamente ma con rampa a 45°. Mi spiego, la fresa sul pezzo da lavorare non scende a mò di trapano, in modo da bucare e poi avanzare con il taglio. In questo modo la fresa perderebbe subito il filo rovinandosi velocemente. La fresa lentamente scende di pochi decimi e avanza contemporaneamente fino a quando buca; appena bucato inizia ad avanzare normalmente per il taglio.

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                          • #28
                            si ho (posso usare) un pantografo cnc ... sta cosa dell'entrata a 45° non ci avevo pensato!! ottimo! Per le velocità di avanzamento/taglio ... vado ad orecchio ...
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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                            • #29
                              i lavori proseguono
                              bracci completati (foto 10) e poi montati sulla piastra inferiore (foto 12), dove ho ricavato su di essa anche le piste per alimentare i 4 motori.(foto 11)
                              File allegati

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                              • #30
                                modello finito e pronto per il volo
                                finito in ODV con lipo 4s 4000 (485gr) pesa 1600gr.
                                File allegati

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