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cavi lunghi, sulle fasi o sull'alimentazione?

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  • #16
    Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
    A dire il vero io mi stavo ponendo la stessa domanda..... tutto in previsione del Tarot 690S.... mi stavo orientando sul mettere gli ESC sotto i motori o al massimo sul tubo ma sempre vicino ai motori. Ho anche i condensatori adatti (ne andrebbe uno per ESC in piu' rispetto ai due gia' presenti)... ma il dubio resta.
    I motori hanno i cavi lunghi, sarebbe un peccato tagliarli...

    -Gli ESC (HK F40A con SimonK) se messi sotto i motori... devo tagliare i cavi motore, mettere il condensatore, preparare la treccia per l'alimentazione e saldare i relativi connettori, mettere una prolunga con ferrite al cavo comando (il BEC degli ESC non lo uso)....
    ... PERO' posso mettere i cavi alimentazione e segnale nel tubo. Il vantaggio e' di avere le fonti di disturbi in frequenza e magnetici ben distanti dalla scheda ma devo porre piu' attenzione al percorso dei cavi di alimentazione.

    -Se messi sul tubo.... posso fare a meno del condensatore, posso fare a meno della prolunga per il segnale, devo comunque preparare un prolunga (procorta!!! in questo caso) per andare al punto di distribuzione alimentazione, devo comunque tagliare i cavi motore, devo saldare i connettori..... PERO' tutti i cavi (forse NON quello segnale) devono correre all'esterno del tubo e non e' un bel vedere. Il vantaggio e' quello di non avere cavi alimentazione lunghi ma a scapito di un montaggio un po' volante.

    -A priori scarto la possibilita' di mettere gli ESC nella piastra centrale...


    MAH!!!! mi sa che come al solito la decisione la prendero' solo al momento del primo ESC-motore che monto....!!!

    Ciao
    Rino

    Nel mio esa ho montato i t motor, e hanno 40 cm di cavo. Ognuno poi li monta come vuole ma non credo che ci siano soluzioni che danno problemi particolari. Neanche montare i regolatori sul perimetro della piastra centrale, visto che è la soluzione adottata più spesso. Infilare i cavi motore nel tubo alla fine viene anche un montaggio ordinato. Metterli sotto l'elica è un'altra soluzione visto che nei Tarot ci sono già delle piastre predisposte vicino al motore, ma vanno tagliati i cavi motore e ci vuole una prolunga al cavo segnale degli dei regolatori, ci sono pro e contro per ogni soluzione..

    Stefano

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    • #17
      Secondo me, la cosa piu' importante che mi potesse far scegliere se mettere l'esc sotto il motore o vicinissimo ad esso, piuttosto che nel frame... sarebbe il raffreddamento dell'esc stesso...
      Infatti sull'esa che sto' costruendo (per soli motivi estetici ) ho messo gli esc nel frame centrale (che comunque e' abbondantemente schermato e in parte funge anche da dissipatore termico) ... magari apriro' un thread per farvi vedere come l'ho fatto... prima pero' lo provo, altrimenti... non ho detto nulla!!!

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      • #18
        Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
        Qui c'é una sana e istruttiva discussione a questo proposito.

        too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds - RC Groups

        Non c'é una vera conclusione o meglio soluzione al problema... dipende molto dalle lunghezze in gioco, dalle potenze e dall'uso.
        Da una parte... allungare i cavi motore vuol dire portarsi in giro frequenze, disturbi e picchi di vario tipo non facilmente schermabili, cadute di tensione, ecc.
        Dall'altra parte... allungare i cavi batteria vuol dire savraccaricare il circuito di ingresso degli ESC, avere cadute di tensione, correnti alte, ecc

        Esiste una soluzione per ognuno dei problemi esposti, nel caso dei cavi batteria... twistare in modo molto stretto i due cavi

        Nel caso dei cavi motore sembra che l'unica soluzione dia twistarli....
        Rino
        Cosa si intende per twistare i cavi?


        Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

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        • #19
          Originariamente inviato da pako69 Visualizza il messaggio
          Cosa si intende per twistare i cavi?


          Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2


          quin vedi un esempio con due cavi

          Io con i tre adotto la classica treccia

          saluti
          I Miei Video su YouTube

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          • #20
            Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggio
            Secondo me, la cosa piu' importante che mi potesse far scegliere se mettere l'esc sotto il motore o vicinissimo ad esso, piuttosto che nel frame... sarebbe il raffreddamento dell'esc stesso...
            Infatti sull'esa che sto' costruendo (per soli motivi estetici ) ho messo gli esc nel frame centrale (che comunque e' abbondantemente schermato e in parte funge anche da dissipatore termico) ... magari apriro' un thread per farvi vedere come l'ho fatto... prima pero' lo provo, altrimenti... non ho detto nulla!!!
            La possibilità di metterli prossimi ai motori sarà anche meno estetico... ma di certo di più facile disposizione... non sempre si riesce a disporre per bene al centro i regolatori...

            Anche io mi trovo in questi giorni a dover scegliere...

            Ancora non ho le idee molto chiare...

            Perché poi la teoria lascia inevitabilmente il passo alla pratica...

            E se non trovo una maniera per disporre al centro e in maniera ordinata e facilmente praticabile in caso di manomissioni credo che li metterò proprio sotto i motori... o giù di li
            per un telaio da max 800mm di diametro non credo di incontrare grossi problemi...
            Tarot810

            Una soluzione potrebbero offrirla i costruttori dei regolatori con delle forme più lunghe ad affusolate dedicate a disporre i regolatori all'interno dei Tubi.


            saluti
            I Miei Video su YouTube

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            • #21
              Idem mi trovo nella stessa scelta sul mio t960, esc 40a con 6s 8ah, con motore 5008;
              non mi frega personalmente dove siano, basta che funzionino al meglio..

              Ma ancora non ho capito,
              se leggo bene però mi sembra di capire che sotto il motore.. i cavi lunghi dalla batteria portano:

              1) problemi all'esc con il tempo tanto da aumentare i condensatori per attenuare il problema
              2) possibili problemi legati a cavi lunghi con vicino cavo del segnale dall'mcu

              vantaggi:
              1) meno grovigli sul frame centrale
              2) raffreddamento + ottimizzato

              con Esc sul frame centrale invece?
              oltre alla rosa di cavi e quindi possibili fastidi all'mcu se messi male, raffreddamento, quali altri problemi può portare concretamente?

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              • #22
                Nei cavi che collegano l' ESC al motore passano gli impulsi del PWM a 8kHz....32kHz con correnti elevate, quindi sarebbe opportuno fossero i più corti possibile.

                In campo industriale in genere si preferisce, proprio per questo motivo, montare gli inverter il più vicino possibile al motore.

                La soluzione ideale sarebbe montare la parte di potenza degli ESC vicino o 'nel motore' e la parte di controllo vicino alla FCU inviando sui cavi di collegamento solo i 3 segnali di pilotaggio dei FET e l'alimentazione.

                Peace & Love
                Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

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                • #23
                  ...questa e' la configurazione esc (cannibalizzati rispetto all'originale!!!) all'interno del centroframe dell'esa che sto' costruendo...
                  Cavi lunghi (???!!! circa 20cm) dal motore all'esc. Cavi cortissimi verso le piastre di distribuzione elettrica e altrettanto corti i cavi di segnale dall'esc alla f.c.

                  I cavi motore sono alloggiati dentro il quadrello di alluminio da 1x1cm che forma il braccio portamotore e la superficie del centro frame porta la massa elettrica generale (che quindi e' collegata ad ogni braccio. Il polo positivo invece e' fornito dalla parte inferiore del centroframe che anch'esso come la parte superiore e' ramato per tutta la superficie (fresato in corrispondenza delle viti per evitare ovvi e pirotecnici cortocircuiti!!!).

                  La macchina ancora non ha mai staccato terra ma... "la va' a poki!!!!"

                  Quoto comunque quanto scritto dal ElNonino, nel mio lavoro, con motori di potenza di oltre mezzo megawatt, gli inverter sono appiccicati ai motori per evitare i problemi descritti dal Nonno!
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                  • #24
                    Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggio
                    ...questa e' la configurazione esc (cannibalizzati rispetto all'originale!!!) all'interno del centroframe dell'esa che sto' costruendo...
                    Cavi lunghi (???!!! circa 20cm) dal motore all'esc. Cavi cortissimi verso le piastre di distribuzione elettrica e altrettanto corti i cavi di segnale dall'esc alla f.c.

                    I cavi motore sono alloggiati dentro il quadrello di alluminio da 1x1cm che forma il braccio portamotore e la superficie del centro frame porta la massa elettrica generale (che quindi e' collegata ad ogni braccio. Il polo positivo invece e' fornito dalla parte inferiore del centroframe che anch'esso come la parte superiore e' ramato per tutta la superficie (fresato in corrispondenza delle viti per evitare ovvi e pirotecnici cortocircuiti!!!).

                    La macchina ancora non ha mai staccato terra ma... "la va' a poki!!!!"

                    Quoto comunque quanto scritto dal ElNonino, nel mio lavoro, con motori di potenza di oltre mezzo megawatt, gli inverter sono appiccicati ai motori per evitare i problemi descritti dal Nonno!
                    I quadrelli di alluminio sono a massa?
                    Non è molto più facile mandare in corto una fase se tagli il silicone di un solo cavo motore?
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                    • #25
                      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                      I quadrelli di alluminio sono a massa?
                      Non è molto più facile mandare in corto una fase se tagli il silicone di un solo cavo motore?
                      In effetti e' vero ma... conto sul buon isolamento dei cavi stessi, l'ho curato in particolare in corrispondenza dell'entrata/uscita dei cavi dai quadrelli, come mi sono smazzato () diverso tempo per togliere ogni sbavatura che potesse "offendere" in qualche maniera i cavi in corrispondenza dei fori di alleggerimento.

                      Ho notato che dentro e in corrispondenza dell'entrata/uscita dai quadrelli praticamente non c'e' possibilita' di movimento quindi anche le vibrazioni spero non rompano piu' di tanto (anzi per nulla) le sfere.

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                      • #26
                        Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggio
                        In effetti e' vero ma... conto sul buon isolamento dei cavi stessi, l'ho curato in particolare in corrispondenza dell'entrata/uscita dei cavi dai quadrelli, come mi sono smazzato () diverso tempo per togliere ogni sbavatura che potesse "offendere" in qualche maniera i cavi in corrispondenza dei fori di alleggerimento.

                        Ho notato che dentro e in corrispondenza dell'entrata/uscita dai quadrelli praticamente non c'e' possibilita' di movimento quindi anche le vibrazioni spero non rompano piu' di tanto (anzi per nulla) le sfere.
                        Mi quoto da solo in quanto non posso piu' modificare il commento...

                        Comunque sia "per principio" NON E' PREVISTO avere corticircuiti o dispersioni o menate varie da parte dei cavi!

                        Meglio volare con qualche giorno di ritardo ma... con un mezzo quanto piu' curato e quindi sicuro.

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                        • #27
                          Solo per curiosità, giusto per capire... Vedo che hai saldato, iniziando dall'ESC a ore 12, sul W e V cavi rossi, poi girando in senso orario hai:
                          Ore 2 W Nero, V Rosso
                          Ore 4 W Rosso, V Nero
                          Ore 6 W Nero, V Rosso
                          Ore 8 W Nero, V Rosso
                          Ore 10 W Nero, V Rosso

                          Ha un senso tutto ciò? Ripeto è solo una curiosità, nulla di più!
                          So che alla fine basta attaccarli ai motori in modo che girino nel senso giusto...
                          Spero di non fare un'altra figuraccia come il discorso delle eliche...

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                          • #28
                            MagoKimbra....mmmmmm... mi sa che la stai proprio facendo ..(un'altra figuraccia...)!!!

                            Quelli che indichi tu (se ho capito la tua descrizione) sono i cavi di alimentazione degli ESC.... quelli vanno CATEGORICAMENTE in un verso solo... positivo con positivo, negativo con negativo..... non sono questi i cavi da girare per far cambiare verso ai motori!!!!! Stai attento perché altrimenti fai una bella fumata!!

                            MA... forse sono io a non aver capito bene la tua descrizione....

                            Per cambiare verso ai motori devi invertire DUE dei TRE cavi che collegano l'ESC con il motore stesso.....

                            rudy-lavilla...... mettere a massa il telaio sul negativo della batteria (se ho capito bene).... non è proprio una gran idea!!!... a parte il pericolo di corti dovuto al taglio dell'isolante hai anche il problema dell'elettronica.... comunque... se ci hai pensato bene.....

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                            • #29
                              Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                              MagoKimbra....mmmmmm... mi sa che la stai proprio facendo ..(un'altra figuraccia...)!!!

                              Quelli che indichi tu (se ho capito la tua descrizione) sono i cavi di alimentazione degli ESC.... quelli vanno CATEGORICAMENTE in un verso solo... positivo con positivo, negativo con negativo..... non sono questi i cavi da girare per far cambiare verso ai motori!!!!! Stai attento perché altrimenti fai una bella fumata!!

                              MA... forse sono io a non aver capito bene la tua descrizione....

                              Per cambiare verso ai motori devi invertire DUE dei TRE cavi che collegano l'ESC con il motore stesso.....

                              rudy-lavilla...... mettere a massa il telaio sul negativo della batteria (se ho capito bene).... non è proprio una gran idea!!!... a parte il pericolo di corti dovuto al taglio dell'isolante hai anche il problema dell'elettronica.... comunque... se ci hai pensato bene.....
                              La figuraccia penso di averla fatta comunque, ma non così grave... I cavi che intendo io se guardi la foto sono due dei tre che vanno ai motori, W V U... Non il più e il meno che vanno alla batteria... Almeno questo lo so...
                              Molto probabilmente avendo solo cavi rossi e neri li ha usati indifferentemente anche sulle uscite motore, tanto l'importante è farli girare nel senso giusto, però magari c'è anche un altro motivo che sinceramente mi sfugge... Era solo una semplice curiosità!!!

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                              • #30
                                Originariamente inviato da MagoKimbra Visualizza il messaggio
                                La figuraccia penso di averla fatta comunque, ma non così grave... I cavi che intendo io se guardi la foto sono due dei tre che vanno ai motori, W V U... Non il più e il meno che vanno alla batteria... Almeno questo lo so...
                                Molto probabilmente avendo solo cavi rossi e neri li ha usati indifferentemente anche sulle uscite motore, tanto l'importante è farli girare nel senso giusto, però magari c'è anche un altro motivo che sinceramente mi sfugge... Era solo una semplice curiosità!!!
                                Bingo!!! e' proprio cosi'!

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