annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Svolazzando con la KK2 v1.2 in attesa dell'upgrade

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Svolazzando con la KK2 v1.2 in attesa dell'upgrade

    Salve a tutti!
    So che ci sono diverse discussioni a riguardo, ma Mod permettendo, vorrei aprirne un'altra su questa simpatica scheda per un semplice motivo...
    Quando la acquistiamo da HK o altri ci arriva purtroppo con la vecchia versione 1.2, e tempo che ci si informa e che ci si rende conto dei notevoli miglioramenti raggiungibili con i successivi aggiornamenti, passa un sacco di tempo....e sopratutto si vola poco! (non sia mai!)
    Quindi qui vorrei discutere sui possibili problemi, curiosita e settaggi da fare su questa vecchia versione per permettere ai nostri multicotteri di spiccare il volo decentemente, in attesa del programmatore (USBASP).
    Personalmente sono uno di questi, ora il mio quad in volo libero è un piacere per gli occhi, ma l'autolevel è un po una spina nel fianco...vediamo se insieme riusciamo a farlo andare decentemente!

    Per i Mod: valutate se può essere una discussione valida, se già esiste (visto che manco da un po) usate pure la spugna
    http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

  • #2
    Allora, inizio io con i problemi da me riscontrati e non ancora risolti:
    Ho un quadricottero X mode, e sono riuscito a settare i PI egregiamente nel volo libero, il problema lo ritrovo quando attivo l'autolivellamento. Ovvero oltre ad avere un volo un po tremolante e incerto, nonostate un Pgain basso (Pgain40/50 Plimit 100), noto che non mi autolivella il rollio a sinistra! Cabra, picchia e rollio destra tutto ok...ma a sinistra resta in posizione come se fosse in volo libero! Ho pensato fosse da tarare la deriva con acc trimm rol, ma non ha alcun effetto...ne con valori positivi ne negativi. Anzi a volte volando in autolevel sembra proprio che cada a sinistra e devo dare tutto comando a destra insistendo per rilivellarlo...(come stickscaling sono bassino, 25 sia su pitch che roll, avevo troppo comando...)
    Secondo problema, nel reciver test ogni volta che lo accendo noto valori diversi da 0, in pratica ogni volta devo agire sui sub trim per sistemarlo...farmi un voletto...e notare che sono di nuovo cambiati, a questo punto risistemandoli a 0 noto che i sub trim della radio sono tornati ad essere più o meno quelli che avevo quando ho collegato la batteria...è come se ogni volta prendesse una sbandata temporanea! non avevo sentito ancora nessuno con questo problema!
    http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      l'autolevel pre 1.4 rende la suddetta funzione inutile, alla fine il multicoso anzichè livellarsi oscilla tipo pendolo tentando di livellarsi...
      piuttosto fate come me, volate senza aiuti che vi da una grossa mano una volta imparato a gestirlo così! quando passo dalla kk2 (che adesso anche avendo l'1.6 uso in manual, salvo rari casi) alla naza in atti/gps mi sembra di guidare un giocattolo tanto è facile

      Commenta


      • #4
        Visto che ho ordinato la kk2 solo per curiosità e perchè ho tolto l'APM1 da F450 e non volevo lasciarlo scoperto da fc, volevo chiedere se in manual si comporta come la nanoWii che uso sul quadrino da allenamento?
        Le naza sono montate sui tbs e di solito volo 35% manual, 60%atti e il restante in gps.
        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Venomancer Visualizza il messaggio
          l'autolevel pre 1.4 rende la suddetta funzione inutile, alla fine il multicoso anzichè livellarsi oscilla tipo pendolo tentando di livellarsi...
          piuttosto fate come me, volate senza aiuti che vi da una grossa mano una volta imparato a gestirlo così! quando passo dalla kk2 (che adesso anche avendo l'1.6 uso in manual, salvo rari casi) alla naza in atti/gps mi sembra di guidare un giocattolo tanto è facile
          Grazie per le dritte! Infatti mi chiedevo come mai in volo libero avesse un volo così bello, mentre l'auto level fosse un disastro! Anche quando ho fatto un tentativo di fvp (interrotto da interferenze 2.4ghz vs 1.2ghz), mi trovavo meglio in volo libero che in autolevel...
          Intanto il programmatore è in viaggio...e sto cercando un low pass filter, sperando di prendere quello giusto!
          http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Salve ragazzi! Visto che ho sottomano gli appunti su PI da me trovati e testati sulla KK2 V 1.2 , ve li metto. Così chi è in attesa di aggiornare il sw può iniziare con qualche voletto e/o test del proprio multi , perlomeno in volo libero , visto che l'autolevel fino alla V. 1.4 è abbastanza penoso e può dare più danni che profitto!

            Questo è un setup più tranquillo ,che con un po di D/R e EXPO dalla radio ,permette un volo dolce e preciso (no autolevel) :
            (roll & pitch)
            Pgain: 30
            Plimit:20
            Igain: 45
            Ilimit: 20
            (imbardata)
            Pgain: 35
            Plimit: 20
            Igain: 45
            Ilimit: 10

            Questi valori li ho ricavati da una "prova alla corda" e testati in volo, il multi sta perfettamente in attitude e ne saltella ne oscilla. Se volete più comando (non credo sia necessario) potete incrementere i limit corrispondenti o aumentare lo "Stick scaling". Se lo volete più reattivo aumentate i Pgain corrispondenti (fino a 40/50 è stabile), ma considerate che gli Igain non saranno più proporzionati e probabilmente non starà più bene in attitude.
            I miei "Stick scaling" li ho abbassati a 20/25 su alettoni e elevatore, 50 su timone.

            Per un ordine di idee il mio multi è un quadricottero 450mm X mode, 1000KV (lo so sono troppi...) 10x4.5 SF , 4S o 3S . Peso in ODV 1200g (con kit FPV)
            http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Mi è arrivata oggi nella sua scatoletta di gomma piuma nera e il cicalino annesso, prima impressione visto il sollevamento del display, di scarsa qualità.
              Vediamo appena riesco a montarla nell'f450 come si comporta, per il display voi cosa avete fatto, goccia di ciano?
              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                Mi è arrivata oggi nella sua scatoletta di gomma piuma nera e il cicalino annesso, prima impressione visto il sollevamento del display, di scarsa qualità.
                Vediamo appena riesco a montarla nell'f450 come si comporta, per il display voi cosa avete fatto, goccia di ciano?
                lo schermo è un classico, qualche goccia di hot glue e sei a posto. FALLO, io una kk l'ho rovinata perche mi si è strappato lo schermetto dopo un crash. ;)

                Commenta


                • #9
                  Ok per il display, una volta collegata ci sono dei parametri di base preimpostati o è tutta da scoprire?
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                    Ok per il display, una volta collegata ci sono dei parametri di base preimpostati o è tutta da scoprire?
                    Ho aperto questa discussione proprio per questo motivo!
                    Se guardi un paio di post più su ho postato i miei settaggi per un volo ottimale con questa prima versione (v. 1.2), ti conviene procurarti un programmatore USBasp per passare alla v.1.6 in seguito, è tutto un'altro mondo!
                    Ovviamente devi impostare prima di tutto il tuo motor layaut e fare una saldatura sulla scheda per fargli leggere i voltaggio delle batterie (è facilissimo e trovi un sacco di video su youtube).
                    Ps. ricorda di fare anche la taratura degli esc come su qualunque multicottero!
                    Ciao!
                    http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

                    Commenta


                    • #11
                      Finalmente ho testato in volo la v.1.6 ....SPETTACOLO! Incredibile l'autolevel! Manco da paragonare a quello della 1.2... Domani se riesco faccio i settaggi di fino alla "corda" e se riesco posto un video dei risultati (se smette di fare brutto tempo ovvio...)

                      Intanto posto un video che avevo fatto sui miei collegamenti e su un piccolo accorgimento per avere anche i led con l'allarme
                      KK2 Guide : collegamenti e trucchi - YouTube

                      PS. devo prendermi un cameramen per i video...
                      http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao greyhunter147 ho provato a settare i pid che hai postato, io ho un f450 dji con motori originali dji e per provare ho messo eliche 10x4,5 sempre dji(quelle che si rompono), ma con i tuoi pid è praticamente impossibile da alzare, ho una nanoWii che con parametri di default volo per ore senza problemi, in cosa sbaglio che non so?
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                          Ciao greyhunter147 ho provato a settare i pid che hai postato, io ho un f450 dji con motori originali dji e per provare ho messo eliche 10x4,5 sempre dji(quelle che si rompono), ma con i tuoi pid è praticamente impossibile da alzare, ho una nanoWii che con parametri di default volo per ore senza problemi, in cosa sbaglio che non so?
                          Allora per la saldatura guarda questo --> Quadcopter build - KK2.0 voltage alarm setup - eluminerRC - YouTube (su youtube trovi un sacco di guide sulla kk2)
                          In pratica devi prendere il voltaggio dai cavi che vanno alle batterie e portarlo alla scheda, se metti uno spinotto come da video se devi poi rimuovere la scheda non dovrai di nuovo dissaldare tutto.

                          Beh ovviamente quei pid non possono andare bene su tutti i quad, ma tu hai una configurazione simile alla mia...strano! Dimmi comunque quali problemi ti da con esattezza e ricorda di volare con autolevel OFF!
                          http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

                          Commenta


                          • #14
                            Ho impostato un selettore per impostare la modalità di volo, sulla scheda quando sono in "test rx" e muovo il selettore, passa da -100 a +100 ma non so se attiva qualcosa e di conseguenza non so se sono in auto level.
                            In pratica armo i motori(ho provato i comandi e rispondono correttamente), do gas e il quad va ovunque e per cercare di portarlo in hovering risulta impossibile.
                            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                              Ho impostato un selettore per impostare la modalità di volo, sulla scheda quando sono in "test rx" e muovo il selettore, passa da -100 a +100 ma non so se attiva qualcosa e di conseguenza non so se sono in auto level.
                              In pratica armo i motori(ho provato i comandi e rispondono correttamente), do gas e il quad va ovunque e per cercare di portarlo in hovering risulta impossibile.
                              Il selettore serve per attivare o disattivare l'autolevel, nella schermata SAFE della scheda cèè scritto se è ON o OFF, tuttavia devi dire alla scheda che lo attiverai con il selettore. In uno dei sottomenu della kk2 ci sono le opzioni di attivazione, mettilo su AUX.
                              Una volta fatto prova a volare su off, alla partenzacomunque è normale che sbandi un po, e sotto il metro di quota o in spazi chiusi hai turbolenze!
                              Gli accelerometri poi li hai calibrati no? verifica di nuovo il reciver test, sulla mia ogni volta sono sballati e non ho ancora capito perchè...
                              http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X