annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubio eCalc e controllo voltaggio naza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubio eCalc e controllo voltaggio naza

    Buongiorno ho appena costruito un esacottero Dji (kit standard) cercavo di dare un impostazione di partenza per la naza del controllo voltaggio ma prima di fare questo valutavo con eCalc il tempo di autonomia in volo. monto sul modello una Lipo 4S 4000 mHa 40-70C ed eCalc mi da appena 4 minuti in volo, possibile mai? consigli?
    vi allego un immagine di eCalc con le impostazioni date cosa sbaglio?

    File allegati

  • #2
    Dipende da che tipo di volato!
    Ti segnala anche 10minuti di hovering.

    Se fai un volato molto aggressivo, diciamo acrobatico i tempi sono quelli.
    Se fai hovering e pochi traslati allora hai 10 minuti.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Dipende da che tipo di volato!
      Ti segnala anche 10minuti di hovering.

      Se fai un volato molto aggressivo, diciamo acrobatico i tempi sono quelli.
      Se fai hovering e pochi traslati allora hai 10 minuti.
      Alla fine questo eCalc è affidabile? sai darmi un consiglio sulle impostazioni per la NAZA v2 per il controllo batteria?

      Commenta


      • #4
        Immagino che saro' assalito da uno sciame di vespe ma... per esperienza vissuta ECalc e' un ottimo programma per avere una dritta e una linea guida su cosa e come variare per ottenere il massimo possibile dal proprio mezzo in termini di consumi ed (ovviamente) autonomia.
        Viceversa (almeno nel mio caso) ho notato che ECalc tende a sballare a volte anche in maniera notevole per quanto riguarda i tempi di volo.
        Per questo motivo non ti consiglio di affidarti ai risultati di Ecalc per settarti i limiti di batteria, ricorda che se sbagli quei valori, potresti trovarti in una condizione di apparente sicurezza, quando invece la macchina e' gia' con il fiato corto e potrebbe non garantirti manco un atterraggio veloce sicuro.
        Affidati per settare il Naza ai valori standard (li trovi dappertutto nel forum e per ogni configurazione di batteria), semmai poi con l'esperienza li affinerai a tuo modo per ottenere il massimo.
        Io non mi sono mai affidato né a ECalc (che comunque uso e trovo molto utile) e nemmeno al Naza stesso (che e' parecchio difficile da settare e soprattutto se sei distante dal mezzo potresti non accorgerti della segnalazione di batteria bassa "primo livello", al secondo sei quasi morto!), preferisco la telemetria, ho sempre sott'occhio il valore della batteria e posso decidere a seconda del tipo di volo quando e' ora di tornare a casa.

        Commenta


        • #5
          Si in effetti parlando con un conoscente che ha la mai stessa configurazione parla di tempi di volo dell'ordine degli 8 10 minuti... considerando che poi per ora il mutirotore non ha ne gimbal ne altro mi sembravano davvero strani questi tempi di volo, in ogni caso penso che abbandono le lipo 4s e passo alle 3 s da 2200 in parallelo pesano meno, ho un pochino di autonomia in più, e potendo montare eliche più grandi sollevo più peso.

          CIao MAX

          Commenta


          • #6
            Il mio caso, volo con due batterie da 2350mA in parallelo, con la mia configurazione ECalc mi da' 10 minuti di hovering, volato misto 6 minuti... faccio tranquillamente piu' di 15 minuti di misto (tranquillo, non volo acrobatico o altro, mi piace vedere il modello scivolare tranquillo). Pero' considerando questa cosa (e ripeto e' il MIO caso, non discuto di altri), il programma ha sballato piu' del 100%... Mica male!!!
            Vedro' adesso i dati previsti e reali quando avro' l'esa che sto' costruendo pronto al volo.
            Secondo me il modo di volare e' di basilare importanza nel calcolo dell'autonomia del mezzo, e questo parametro purtroppo e' difficile da calcolare e quantificare e quindi provoca errori di calcolo anche molto importanti.

            I valori che fornisce ECalc li uso come minimi assoluti, tutto il resto e' regalato!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggio
              ...
              I valori che fornisce ECalc li uso come minimi assoluti, tutto il resto e' regalato!
              Io fossi in te li utilizzerei come "massimi", non assoluti, ma li utilizzerei come massimi, e comunque meglio se controlli i tempi di volo con cicalino esterno.
              Ricorda che, come ti è già stato consigliato, molto dipende dal tipo di volato che ci fai.
              Non basarti sul tempo di hovering (tienilo come massimo), valuta i tempi di volo in base al tuo dipo di volato, nel peggiore dei casi precipiti e non è un bene.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da chiccomb Visualizza il messaggio
                Io fossi in te li utilizzerei come "massimi", non assoluti, ma li utilizzerei come massimi, e comunque meglio se controlli i tempi di volo con cicalino esterno.
                Ricorda che, come ti è già stato consigliato, molto dipende dal tipo di volato che ci fai.
                Non basarti sul tempo di hovering (tienilo come massimo), valuta i tempi di volo in base al tuo dipo di volato, nel peggiore dei casi precipiti e non è un bene.
                Sorry... ho infatti invertito le parole! Hai ragione tu!
                Avevo gia' il cervello in modalita' sleep!

                Commenta


                • #9
                  si infatti anche per me è tutto da testare sono pronto al volo di collaudo, intanto ho apportato delle modifiche, ho eliminato la lipo 4 s d 4000 e metto due 3 s in parallelo da 2200 naturalmente monterò anche eliche più grandi 10", anche a me non interessa il volo acrobatico infatti il secondo step sarà montare una gimbal e TXV

                  sostituendo le lipo ho ridotto il peso totale di 98 grammi (non poco)
                  con eliche più grandi dovrei avere movimenti più dolci anche se alla fine l'esa sarà più lento

                  rimane solo il problema della protezione batteria del NAZA i fatitici 2 step
                  non riesco proprio a capire come funziona, di default mi segna correnti di 15 volt con la batteria attuale 4S ma sappiamo bene che il suo valore nominale è inferiore.

                  Ciao MAX

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da maximo73 Visualizza il messaggio
                    si infatti anche per me è tutto da testare sono pronto al volo di collaudo, intanto ho apportato delle modifiche, ho eliminato la lipo 4 s d 4000 e metto due 3 s in parallelo da 2200 naturalmente monterò anche eliche più grandi 10", anche a me non interessa il volo acrobatico infatti il secondo step sarà montare una gimbal e TXV

                    sostituendo le lipo ho ridotto il peso totale di 98 grammi (non poco)
                    con eliche più grandi dovrei avere movimenti più dolci anche se alla fine l'esa sarà più lento

                    rimane solo il problema della protezione batteria del NAZA i fatitici 2 step
                    non riesco proprio a capire come funziona, di default mi segna correnti di 15 volt con la batteria attuale 4S ma sappiamo bene che il suo valore nominale è inferiore.

                    Ciao MAX
                    L'ho provata la protezione Naza e sono sicuro che sia efficace se ben impostata ma... con un foglio da 50 ho dotato la radio di telemetria "proprio" per aver sempre di fronte il valore di batteria, ti assicuro che volo moooolto piu' rilassato ora.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggio
                      L'ho provata la protezione Naza e sono sicuro che sia efficace se ben impostata ma... con un foglio da 50 ho dotato la radio di telemetria "proprio" per aver sempre di fronte il valore di batteria, ti assicuro che volo moooolto piu' rilassato ora.
                      Per la telemetria devo vedere non so se il mio Radiocomando la supporta, ho un futaba 8FG super, sul manuale non viene menzionata, ma se non sbaglio ho letto qualcosa proprio qui nel forum.

                      Ciao MAX

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X