annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema motore drone!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema motore drone!

    Salve a tutti
    Dico subito di essere nuovo nel mondo dei droni, e quindi non me ne intendo tanto, e spero di essere nella discussione giusta.

    Per iniziare la mia avventura con i droni ho acquistato un mini drone (modello:GoolRc T49) Nessun problema all'inizio ma dopo due giorni ha preso un colpetto contro un muro, nulla di eccessivamente letale per il drone, infatti lo stavo facendo posare per terra a velocità bassa, però a quanto pare per un motorino posteriore è stato fatale quello scontro, entro più in dettaglio:
    Il motorino, che dovrebbe essere un brushless, funziona un pò come li pare, ovvero che quando sincronizzo il telecomando e avvio i motori questo motorino la maggior parte delle volte non parte, e se parte non gira come i restanti 3 e quindi non riesce ad avere tale forza da potersi alzare (infatti rimane poco rialzato a terra in modo obliquo). Ho provato a scollegare questo motore e a testarlo su una batteria a 1.5 v, e il motorino sembrerebbe andare, anche se mi ha messo un pò di dubbio il fatto che sembrava in certi casi non avere corrente, ma potrebbe essere un problema mio a posizionare bene i fili per il contatto.

    Sò bene che è un drone di bassa qualità, e so anche che era molto probabile che non durasse tanto nelle mie mani da principiante, ma per evitare di metterlo nella scatola e abbandonarlo al suo destino, volevo qualche consiglio su quale fosse il problema, giusto per sapere se si può risolvere in modo facile senza spendere chissà quanto per un mini drone da pochi euro.
    Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare un'aiuto.

  • #2
    Ciao e benvenuto.
    Il problema è proprio il motore, che non è un brushless ma un coreless.
    Quando questi motorini vengono bloccati sotto tensione (urti delle eliche...) le micro spazzole si bruciano causando il problema che stai avendo tu.
    La soluzione è di sostituire il motore guasto, il consiglio è di acquistarne un set completo (2 a rotazione oraria e 2 antioraria) considerando che questi micromotori durano comunque poco e dopo qualche ora di voli non rendono più come nuovi e vanno sostituiti.
    Li trovi facilmente su siti online con le misure, costano pochissimo, l'unico problema è attendere che arrivino dalla Cina (circa 1 mese, a volte 2 per la spedizione).
    Se hai pazienza che arrivino te lo puoi riparare.
    Qui trovi i 7x20mm
    https://s.click.aliexpress.com/e/t7xGv6C
    Qui gli 8,5x20mm
    https://s.click.aliexpress.com/e/bQUsXt6g
    Ultima modifica di Pier2162; 17 marzo 19, 20:07.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Ciao e benvenuto.
      Il problema è proprio il motore, che non è un brushless ma un brushed.
      Quando questo motorini vengono bloccati sotto tensione (urti delle eliche...) le micro spazzole si bruciano causando il problema che stai avendo tu.
      La soluzione è di sostituire il motore guasto, il consiglio è di acquistarne un set completo (2 a rotazione oraria e 2 antioraria) considerando che questi micromotori durano comunque poco e dopo qualche ora di voli non rendono più come nuovi e vanno sostituiti.
      Li trovi facilmente su siti online con le misure, costano pochissimo, l'unico problema è attendere che arrivino dalla Cina (circa 1 mese, a volte 2 per la spedizione).
      Se hai pazienza che arrivino te lo puoi riparare.


      Grazie mille Pier.
      Sospettavo fosse bruciato anche perchè leggendo vari articoli simili molti arrivavano alla conclusione del motorino bruciato.
      Seguirò il consiglio di questi set, ma spero di riuscire ad azzeccare il motorino giusto essendo che nelle descrizione del drone purtroppo non descrivono i motorini.
      Grazie ancora per l'aiuto, gentilissimo.

      Commenta


      • #4
        Ok, ho letto ora la modifica della risposta, darò un occhiata. grazie ancora

        Commenta


        • #5
          Devi semplicemente smontare il motore e misurare diametro, lunghezza, e diametro e lunghezza dell'albero.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
            Devi semplicemente smontare il motore e misurare diametro, lunghezza, e diametro e lunghezza dell'albero.
            Ok trovati, sei stato paziente grazie davvero

            Commenta


            • #7
              Figurati. Fai attenzione al senso di rotazione. Buona fortuna
              Yuneec Typhoon H

              Commenta

              Sto operando...
              X