annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BoldClash BWhoop B06 Brushless

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BoldClash BWhoop B06 Brushless




    Acquistato un mesetto fa in pre-order, l' altro giorno ho ricevuto la notifica della spedizione del Boldclash BWhoop B06, spero di riceverlo entro 1 o 2 settimane.
    In attesa di averlo tra le mani e poter scrivere le mie impressioni, alcune immagini, dati e recensioni del micro trovati in rete .
    sito ufficiale:
    http://www.boldclash.com/

    BoldClash BWhoop B06 Brushless Whoop FPV Racing Drone ARF
    Features:

    1.Extremely Lightweight:27g (w/o battery),40g(w/ battery)
    2.Brushless motor:0703 15000kv brushless motor;
    3.Power System:4-6 minutes flight time, 80C/160C 3.7V 450mah 13.3g battery supplies more powerful flight experience;
    High-Current PH2.0 supply consistent current to motors.
    4.Camera & Video Transmitter:25mw 800tvl 120° Cam&VTX FPV AIO;Select button to change channels from the hood top;
    10°camera angle make FPV easier;No sodering,Cam & VTX connect Flight Control directly;Super light 5.5g with canopy
    5.DurableP material EDF airframe more;canopy fully protects the camera, video transmitter, and flight controller
    6.Betaflight Flight controller comes pre-flashed SPRACING-F3;4 in 1 BLheli 2A PWM oneshot125 Integrated FC & Esc
    7.4.58g lightest amount, no soldering, easy installation
    8.Official Spracing-F3, latest BF firmware
    9.Esc each port send continuous 2A, Max 3A output
    10.Silica gel shock absorption pads helps to filter MPU noise, making your flight more stable



    Specifications:

    1.Wheelbase: 77mm
    2.FC: F3
    3.ESC: 4 in 1 BLheli 2A Brushless ESC
    4.Motor: M0703-15000KV
    5.VTX: 25mW 48CH
    6.Camera: 800TVL 120°
    7.Receiver: XM(Frsky)/DSM2(Spektrum)/FS-RX2A(Frsky)/FM800(Futaba)/Without
    8.Prop: 40mm
    9.Battery: 3.7V 450mAh 80C
    10.Dimensios: (3.94 x 3.94 x 1.45)" / (10 x 10 x 3.68)cm (L x W x H)
    11.Weight: 0.93oz / 26.5g(Without Receiver and Battery)


    Package Includes:

    1 x PNP
    2 x Canopies(Clear x 1 & Black x 1)
    6 x Pair of Propellers(Black x 2 Pairs & Red x 2 Pairs & White x 2 Pairs)
    1 x Charger
    1 x USB Cable
    1 x Battery(or 3 x Battery)
    1 x Wrench
    https://www.rcgroups.com/forums/show...acer-%28WIP%29
    https://www.youtube.com/watch?v=Xcspsvmtv6w
    https://www.youtube.com/watch?v=Bn65pojGyvM

    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

  • #2
    Oggi è arrivato il micro, molto carino, la confezione è completa e funzionale, oltre al b06, una lipo, 4 copie di eliche bianche e rosse, una canopy trasparente, scheda usb e suo cavo x fc, attrezzo a forchetta (credo per togliere le eliche) e manuali del b06 e della ricevente XM frsky.
    Per ora è in modalità statica in quanto devo capire se è possibile bindare il micro con ricevente XM frsky con la mia ff9 con modulo frsky v8ft, per ora ho questa in casa. ho cercato in rete tutorial relativo alla mia radio\modulo ma senza risultati. Ho provato nel modo classico con cui normalmente bindo la radio ma anche qui i risultati non si sono visti. Accesa la radio tenendo premuto il pulsante del binding sul modulo frsky, acceso il micro tenendo premuto il pulsante di binding sul modulo xm, sia la radio che il micro entrano in modalità binding ma non ho fix finale.
    Le istruzioni della ricevente xm che si trovano all ' interno della confezione confermano i passi per il binding da me effettuati ma....
    Il problema è nella configurazione della radio, nella specifiche della ricevente relative al numero di canali trovo indicato: up to 16ch from sbus (ch1-ch15 for pwm,ch16 rssi for fc)
    Nella mia futaba ne menu non ho un mode binding come ho visto sulla taranis, e nella sezione parametri ho 2 opzioni, ppm e pcm .
    Per ora tutta la mia attenzione è riversa sul dilemma binding con la mia ff9....
    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

    Commenta


    • #3
      Ho fatto ulteriori ricerche in rete relative al binding, è proprio la mia radio a non andare d' accordo con la xm, e anche nella lista delle radio compatibili con la rx xm la mia radio non c' è.
      Ho contattato la boldclash e mi hanno confermato che il mio combo radio/modulo non dialoga con la rx xm, quindi assodato che la futaba ff9 è fuori gioco non mi rimane che attendere l' arrivo della flysky 9x











      -----------------------------------
      http://limax.altervista.org/
      -----------------------------------

      Commenta


      • #4
        Ciao, con il modulo multiprotocollo sei riuscito a provarlo? l'ho consigli il boldclash b06?

        Commenta


        • #5
          il modulo multiprotocollo che uso sulla flysky per il pokefpv non comunica con l' rx XM del b06 che lavora in sbus 16ch, sto attendendo ormai da + di 1 mese che mi arrivi quest' altro modulo multiprotocollo iRangeX IRX4 Plus, con questo dovrei risolvere... è il drone + statico che abbia avuto, ce l' ho da 2 mesi e non l' ho mai visto in volo..
          Non saprei cosa consigliarti, su rc-group un tot si sono lamentati della seconda seria prodotta, hanno avuto un tot di problemi ai motori, tipo la campana si sfilava al primo impatto, e io non avendolo mai messo in volo non ho nessun tipo di conoscenza diretta.

          -----------------------------------
          http://limax.altervista.org/
          -----------------------------------

          Commenta


          • #6
            Stò pensando di farmi un Brushless anche io, aspetterò le tue impressioni, o c'è qualcosa di nuovo in giro?

            Commenta


            • #7


              Finalmente dopo una tribolazione assurda durata 3 mesi, un parto complicato, sono riuscito a mettere in volo il P06.

              Non avendo avuto un buon feeling nei primi voli con i settaggi di fabbrica, con derive in avanti e a sinistra non correggibili con pochi passi dei trim, ho aggiornato all' ultimo firmware la fc, v. 3.4.2, modificando pid e filtri. Con l' aggiornamento ci sono nuovi filtri, tipo antigravity.
              La Fc è una SPracing F3, per settare la scheda si usa betaflight, un software con un' interfaccia abbastanza intuitiva, sono alle prime armi con questo sw ma non è molto differente da altri.
              Il problema del drift, della deriva, è rimasto inalterato anche dopo l' aggiornamento del firmware , dei pid e filtri, ho ipotizzato che la calibrazione in automatico dei sensori della fc non venisse eseguita correttamente e cercando in rete un utente di rc-groups mi ha linkato una pagina dove ho trovato una completa sezioni di comandi\settaggi da impostare via radio, tra cui le calibrazioni dei giroscopi e degli accellerometri senza dover effettuare la connessione al pc.



              Eseguendo le calibrazioni manualmente da radio ho risolto il problema delle derive, ora il P06 è bello solido in aria. Quando si fa la calibrazione del gyro e dell acc. si può vedere attraverso la cappottina un led rosso intermittente che segnala la procedura di calibrazione. Nella prima esecuzione della calibrazione ho avuto anche una segnalazione di fine procedura in radio con una vibrazione, nelle successive però non so perchè, non ho più avuto la vibrazione di conferma.
              Per ora volo con questa configurazione, il volo è ancora un po troppo nervoso per un ambiente chiuso e piccolo, devo lavorare ancora sul setting, debbo migliorare i miei pollici e la curva grafica per rendere i comandi più morbidi.








              Nel volo in casa la spinta dei motori è anche troppa, anche se l' alimentazione è a 1S non sono mai riuscito a aprire il gas al massimo, con pochi scatti dello stick del gas il micro schizza già che è un piacere.

              Non essendoci un buzzer nella fc, in questi primi voli ho attivato nella radio il timer a 3;15 min concludendo i voli entro i 4 min. per non forzare le lipo nel primo periodo di utilizzo.

              Ho acquistato altre 4 lipo, che si aggiungono alle 4 che avevo acquistato con il modello, una di quest' ultime è arrivata completamente scarica, ma essendomi accorto del problema solo in questi giorni non sono stato a fare reclamo verso la boldclash.







              Il P06 lo comando con una frsky taranis QX7





              La versione boldclash P06 che ho acquistato è con la rx frsky XM, che è la causa di tutti i problemi che non mi hanno permesso di volare fino a pochi giorni fa, un firmware non europeo installato sulla rx che non comunica con la tx con firmware europeo.Per capirlo e risolverlo mi ci sono voluti quasi 3 mesi! Aggiornando la rx XM con un fw europeo ho risolto definitivamente il problema di non comunicazione tra i protocolli rx e tx. Quando l' ho acquistato credevo di comprare un micro p&p su cui non avrei dovuto mettere le mani se non per la manutenzione ordinaria, per cui la sorpresa è stata forte scoprendo che per aggiornare la rx, che ho fatto seguendo un video tutorial, nulla di impossibile, ho comunque dovuto smontare completamente il P06 e andare di saldatore.

              https://youtu.be/KDo8WAsjstk?list=PL...NG5sCp2Mod5hhI

              La procedura di binding con la taranis AX7 al P06 con frsky XM, ricevente con protocollo sbus a 16 ch., è ampiamente descritta nel video sul sito boldclash e semplice.
              Il posizionamento della rx non è la scelta più indovinata, l' antenna è installata orizzontalmente, per migliorare la ricezione è meglio metterla in verticale, per ora avendo volato solo in casa non mi sono preoccupato del segnale non avendo perdite.

              I motori, dei 0703 a 15000Kv, sono collegati alla fc con connettori microJST. Nel 3D sul P06 su rc-group ci sono molti utenti con problemi ai motori derivanti dalla fuoriuscita delle boccoline dopo un semplice crash. Come soluzione al problema hanno risolto mettendo sotto al motormount un piccolo quadretto di adesivo a tappare il piccolo foro da dove si sfila la boccolina, io ho usato del velcro adesivo. Da tenere in considerazione che questo problema si è evidenziato dalla seconda produzione di motori del P06, il mio è della prima produzione e a quanto sembra non ha questo problema, ma per non rischiare ho preferito fare la modifica.



              Alla boldclash hanno risolto tempestivamente con un set di boccoline e un video tutorial sulla procedura da eseguire nella manutenzione.

              Nei voli fin qui fatti non ho notato nessun surriscaldamento di motori, le batterie invece le ho trovate sempre tiepide, nulla di più, tenendo presente che in nei primi voli in casa non ho mai spinto e mai sono arrivato a fullpower ne a scarica completa delle lipo.

              Molti utenti su rc-group hanno dichiarato di aver avuto un feeling negativo con centro d' assistenza, nel mio caso non posso lamentarmi, nelle due richieste mandate ho ricevuto risposte veloci e chiare, dal centro assistenza ho ricevuto informazioni neanche richieste, dettagliate, prima sui ritardi della produzione con data posticipata confermata ( avevo acquistato in preorder) dall' avvenuta spedizione con consegna dell' articolo in una settimana.

              Nei primi voli dovendo prendere la mano nel pilotaggio del P06 i crash sono stati abbondanti e senza tante remore, l' intenzione era anche di testarlo sul versante robustezza, non ci sono stati danni, confermando una buona solidità del telaio che in mano non da la stessa fiducia anzi si ha l' impressione di fragilità.

              il combo fpv è composto da un CMOS 800TVL da 1/3 "25mW 48CH. Per selezionare banda/frequenza si usa un pulsante unico posizionato sopra la capottina. Una breve pressione per scorrere tra le otto frequenze all'interno del Vband corrente e premendo e tenendo premuto più di 2 secondi per scorrere tra le sei Bande supportate. Si può vedere attraverso la copertina una luce blu intermittente per la selezione Vfreq e una luce verde intermittente per Vband .



              Questa soluzione rende la ricerca della frequenza una operazione molto semplice, non c'è bisogno di smontare nulla. Però ha anche il rovescio della medaglia, mi è capitato più volte che anche in piccoli crash il micro urtando con la cappottina attivasse il micropulsante di selezione B\F cambiando la frequenza con la conseguente perdita del segnale video e la cosa se succede all' aperto può finire in modo poco piacevole. Qualcosa bisogna che me la inventi.

              La mancanza di un osd è uno dei lati dolenti di questo micro, e non mi permette di volare in esterno con tranquillità, però in questi giorni la boldclash ha annunciato l' uscita imminente di una nuova fc con osd, al costo di 28 eu + s.s. (che se sono 20 eu diventa decisamente caruccia).

              questi i dati tecnici della nuova fc:

              1. Built-in OSD interface
Active
              2. Buzzer interface (with buzzer)
              3. Support BLheli suite ESC programming
              4. Support DHSOT ESC(D-shot150, D-shot300, D-shot600, Oneshot125, Multishot, PWM)
              5. Power supply: 1S
Current: 3A continuous peak 5A (3 seconds)
              6. With led_strip

              Specifications:

              Flight Controller:
              1.Firmware:betaflight_3.2.0_BETAFLIGHTF3
              2.CPU: STM32F303CCT6 (72MHZ, 256K FLASH)
              3.Sensor: MPU-6000 triaxial accelerometer / triaxial gyroscope (SPI connection)
              4.Power supply: 1S battery input (DC 3.6-4.35V)
              5.BEC: Built-in 5V / 0.5A step-up circuit
              6.Compatible Receivers signal: SBUS, IBUS, Spektrum DSM2 / DSMX, 1024/2048. (not support PPM)
              7.Board size: 28.5 * 28.5MM
              8.Screw hole spacing: 36 * 36MM diameter 3.0MM
              9.Board weight: 3.5g

              ESC:
              1.Power supply: 1S
              2.Current: 3A continuous peak 5A (3 seconds)
              3.Support BLHeliSuite programmable
              4.Factory firmware: O_L_5_REV16_7.HEX
              5.Signal Support: D-shot150, D-shot300, D-shot600, Oneshot125, Multishot, PWM







              Dopo aver approfondito un minimo gli aspetti relativi al setup e alla calibrazione corretta dei sensori di bordo e risolto un po di problemi, con i primi voli le mie impressioni sul P06 sono positive, dopo un lungo periodo di delusione dovuta al fatto di avere il P06 parcheggiato in libreria, incomincio a credere che non è poi stato male l' azzardo con l' acquisto in preorder senza costi di spedizione a una 50ina di euro in meno di quanto è venduto ora. Ora, dopo pochi mesi dalla messa del boldclash P06 sul mercato sono approdati a fargli concorrenza una marea di modelli simili anche a prezzi inferiori, non avendo pilotato altri micro BL non ho esperienza tale per fare confronti validi.
              Ultima modifica di REfuso; 07 febbraio 18, 12:24.
              -----------------------------------
              http://limax.altervista.org/
              -----------------------------------

              Commenta


              • #8
                Tieni conto che da quello che leggo una piccola deriva sui micro è quasi impossibile da eliminare, I motori così piccoli girano molto veloci e trasmettono le vibrazioni alla fc attraverso il telaio, rendendo arduo il compito del giroscopio.

                Commenta


                • #9
                  Ieri sera ho paciugato un po con i pid e ho fatto un paio di voli di test, ho trovato un miglioramento a livello della morbidezza dei comandi, è un pelo più docile, per come la vedo ci sta ancora un tot di ruggine nei pollici e settato bene il micro ha un tot di potenzialità da esprimere. Le derive ora sono limitate a lievi spostamenti e senza l' effetto suolo l' hoovering è preciso, certo non rimane aggrappato in aria come può un drone con gps barometro ect. ma non è niente male. Per ora volo in mode horizon miscelato con airmode, nel nuovo firmware si può attivare il filtro antigravity, da quello che ho capito serve principalmente per dare più stabilità nelle figure freestyle e per ora non l' ho abilitato.
                  -----------------------------------
                  http://limax.altervista.org/
                  -----------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
                    Ieri sera ho paciugato un po con i pid e ho fatto un paio di voli di test, ho trovato un miglioramento a livello della morbidezza dei comandi, è un pelo più docile, per come la vedo ci sta ancora un tot di ruggine nei pollici e settato bene il micro ha un tot di potenzialità da esprimere. Le derive ora sono limitate a lievi spostamenti e senza l' effetto suolo l' hoovering è preciso, certo non rimane aggrappato in aria come può un drone con gps barometro ect. ma non è niente male. Per ora volo in mode horizon miscelato con airmode, nel nuovo firmware si può attivare il filtro antigravity, da quello che ho capito serve principalmente per dare più stabilità nelle figure freestyle e per ora non l' ho abilitato.
                    L'antigravity l'ho provato per la prima volta domenica. Sembra che il quad "galleggi" in aria... Pauroso. Però serve effettivamente solo per il freestiyle e non avrei idea di come gestirlo indoor (in alcune situazioni tende a rendere meno reattivo il quad, ad esempio quando gli dici di scendere )

                    Commenta


                    • #11
                      Il giochino non e' durato + di una settimana, il mio P06 e' nato sotto una stella sfigata mi sa.
                      Ieri dopo un chance lipo il motore davanti dx ha smesso di girare, senza un motivo apparente, nel volo precedente la rottura del motore\esc non avevo avuto crash o altre situazioni critiche, un volo normale neanche spinto. Ho fatto un paio di prove per verificare dove fosse il problema, a rotazione ho passato i motori sugli esc, il motore avanti dx collegato su un' altro esc funziona e viceversa un motore di quelli funzionanti l' ho collegato all' esc del motore avanti dx senza avere segni di vita, il problema risiede nel esc avanti dx del 4 in 1 sulla fc. Solo ieri dopo la rottura mi sono ricordato che nelle prime accensioni del micro avevo sentito il classico odore di strinato degli integrati, inizialmente mi aveva preoccupato e non so perchè mi ero convinto che provenisse dal combo fpv, cmq nelle accensioni successive non l' ho più sentito e me ne sono dimenticato fino alla rottura del esc che ha fatto scattare un qualche mio neurone addetto alla memoria futile.
                      Piove sul bagnato...vado sul sito della boldclash per acquistare una nuova board e la vecchia fc non risulta più nello shop perchè sta uscendo una nuova board con osd, peccato che cosi non posso prendere la vecchia fc perchè l' hanno ritirata e neanche la nuova perchè ancora non è sul mercato e sulla tempistica è buoi assoluto, 1 settimana, un mese o chissa.
                      Ho scritto all' assistenza della blodclash spiegando il problema, non mi aspetto più di tanto considerando che, l' ho acquistato in novembre, una settimana fa l' ho messo in volo e solo ieri ho avuto il problema, vedrò cosa mi rispondono...poi mi sa che in questi giorni c'è il loro capodanno ...sto facendo filotto con questo micro.

                      Il video dell' ultimo volo prima della rottura dell' esc.



                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta


                      • #12
                        Che sfiga mi spiace davvero. Nato proprio male.

                        Commenta


                        • #13
                          Si, proprio una bella sfiga con questo micro...poi da quel che ho letto in rete non ci sono altri casi di esc bruciati, c' era stato il problema delle boccole dei motori ( che sembra abbiano risolto) che saltavano via dopo i crash ma niente di simile a quello che è capitato a me. Ora sto mettendo alla prova il servizio assistenza della boldclash, siamo partiti bene, mi hanno sempre risposto entro 24 ore, gli ho spiegato il problema, le verifiche che avevo fatto e le conclusioni, un' esc partito. Loro mi hanno risposto che sono intenzionati a risolverlo senza spese aggiuntive e mi hanno chiesto di mandargli un video dove si veda il problema. Mandato il video, oggi gia incominciano a menarla, mi hanno risposto che essendo un problema al motore che è un elemento vulnerabile e quindi non coperto da garanzia, di acquistarne almeno un paio. E già così si piscia fuori dal cesso...gli ho risposto per le rime, scrivendo che se loro non leggono le mail poi è inutile che mi chiedano un video, che del tempo da buttare non ne ho io ne loro, il problema non è il motore ma la FC che non è elemento deteriorabile o vunerabile se non per un difetto di fabbrica o per un uso improprio, che con la prossima mail siano + concreti, e mi dicano se hanno intenzione di sostituirla a loro carico o meno.Vediamo come si comportano. Nel mentre ho trovato su banggood questa scheda che è sulla carta anche migliore dell' originale, poi se si va a contare i fet e a guardare un po + da vicino i componenti si capisce che i dati tecnici sono probabilmente fuffa commerciale e che probabilmente e solo un clone copiato quasi pari pari. Se avrò risposte negative dalla boldclash mi sa che mi cucco questa scheda:

                          https://www.banggood.com/BeeCore-OMNIBUS-F3-V1-Flight-Controller-Built-in-OSD-Integrated-5A-Blheli_S-DSHOT600-Brushless-ESC-p-1235648.html?rmmds=myorder&cur_warehouse=CN

                          S
                          -----------------------------------
                          http://limax.altervista.org/
                          -----------------------------------

                          Commenta


                          • #14
                            Sì avevo letto anch'io del problema delle boccole dei motori, sono contento abbiano risolto. Per la scheda mi pare veramente un'ottima idea, finalmente c'è un'integrata brusheless scheda + esc (peraltro DShot600!!!).
                            Unica cosa i 5A non mi sembrano tantissimi ma per una 1S dovrebbe andare...


                            Commenta


                            • #15
                              Dopo un lungo mese di missive con l' assistenza della boldclash ho ricevuto una nuova fc al posto di quella difettata, ci sono state un tot di incomprensioni che hanno allungato i tempi, bravi cmq.
                              Nel mentre è arrivata anche l' altra FC presa da BG che terrò come riserva.
                              Dopo una dozzina di voli indoor i motori sono diventati belli rumorosi e almeno un paio hanno del gioco, ma non sembra che questo per ora incida sulle prestazioni, a fine sessione sono tiepidi come la lipo. Sono stati tutti voli non spinti della durata di 3:30\45 min.

                              Il segnale RC non ha dato problemi, il segnale video invece ha i dei limiti, 25mw di potenza del segnale video richiedono un' attenzione accurata nel posizionamento\taglio dell' antenna e con micro di queste dimensioni si fa quel che si può. Un upgrade a una rx rc a 100mw potrebbe essere una soluzione.

                              il laboratorio\negozio è composto da 5 stanze, passato il terzo muro il rumore aumenta fino alla perdita totale del segnale video. Non riesco a completare il percorso interno che dalla porta del laboratorio arriva alla vetrina\porta del negozio, la portata del segnale nel lab è di 3 stanze.

                              Nel video si vede la perdita di segnale entrando nella quarta sala, per fare un volo in tutti gli ambienti ho dovuto spostarmi con la ground station da una sala all' altra.


                              -----------------------------------
                              http://limax.altervista.org/
                              -----------------------------------

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X