annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PokeFpv micro drone brushed

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PokeFpv micro drone brushed


    PokeFpv micro drone brushed-ennesimo clone derivato dai l'NH-010 FPV, Eachine E010

    Da un paio di settimane mi diletto piacevolmente a svolazzare per casa con questo microcoso.



    Acquistato un mesetto fa su www.wish.com, un portale di negozi cinesi con un po tutto,chincaglieria, a 35 eu spedito.

    Un' acquisto alla ceca, senza cercare info in rete, basato solo sul contenuto descrittivo dell' inserzione che non è di sicuro la peculiarità del sito wish, attratto dal prezzo + che abbordabile che di fatto ti mette in mano un modello giocattolo rtf + combo fpv a 5.8GH, ..

    l' intenzione è di riprendere a svolazzare dopo un paio d' anni di abbandono dal pilotaggio di un coso con almeno 3 motori, senza avere il patema costante di dover riparare qualche danno al drone.

    solo quando ho ricevuto il pokefpv a casa, curiosando in rete per approfondire la conoscenza del micro , sono approdato sul sito ufficiale: http://www.pokefpvdrone.com/, dove lo vendono a 69eu. Io cosa avrò comprato? il clone del clone del clone, assurdo.

    la confezione:

    1 pokefpv 5.8G FPV (con un LiPo 1S 200mAh)
    1 Trasmettitore (con batterie 2xAA non incluse)
    1 cavo di ricarica USB
    4 pezzi di ricambio (2 CW, 2 CCW)
    1 Istruzioni per l'uso (inglese)

    dati tecnici:

    distanza motori 65 mm

    i motori come il combo fpv è collegato all fc con connettori microJST da 1,25 mm

    due LED. blu per la parte anteriore e rossa per la parte posteriore

    dopo 3\4 min. entra in funzione l' allarme lipo, i led ad intermittenza segnalano la fine della carica.

    peso in odv 26g con il LiPo 200mAh

    LiPo da 200mAh 1S da 6 gr. con lo stesso connettore del Eachine E010 (a sapere qual' è)

    combo fpv videocamera AIO a 25mW, con 48CH divisi in 6 bande, con 600TVL con cam a 150° , 3.9gr.

    Per calibrare i giroscopi: stick gas a zero stick destro in basso a sx, lampeggio per qualche secondo e poi led fisso a confermare calibrazione.(mode 2)







    Il pokefpv 010 si può aggiornare alla versione bnf p060/070/080 sostituendo la scheda originale, con una scheda con rx utilizzabile da alcuni radiocomandi al posto della pagnottaR. L' unico sito dove ho trovato in vendita la scheda è http://www.fpvstyle.com/conil, al costo di 39eu + s.s (22eu), c' è solo la scheda per l' aggiornamento 061 che permette di pilotarlo da radio frsky .Per la 070, che si binda con radio dsm 2 e la 080 per radio flysky. non ho trovato le loro rispettive schede di aggiornamento.

    Il tutto mi sembra un po troppo esoso, 39 eu la scheda, 22 di spedizione, considerando che ho speso 35 eu per il pokefpv.

    Sempre nello stesso sito si trovano alcuni ricambi, ma i costi di spedizioni sono assurdi e se vuoi acquistare due lipo da 5 eu o un ricambio del cavolo a basso costo poi devi mettere in conto 22 eu di spedizione.




    Nel mentre avendo ricevuto da wish uno sconto del 20% x acquisti passati ho preso un secondo poke fpv a 28 euro spedito, lo userò come ricambi se ce ne sarà bisogno o con mio figlio.



    Altra strada da percorrere per poterlo controllare con altre radio, e questa mi sembra + interessante, con questa schedina multiprotocollo x radio Fly/frsky dal costo di meno di 10 eu, https://www.banggood.com/Multiprotoc...l?rmmds=search.



    Ne ho ordinata una, quindi la riceverò tra 20/40 giorni. La scheda va inserita al posto del modulo esterno della radio, quindi sulla carta nessuna operazione complicata.

    In casa ho una futaba ff9 con modulo frsky, non è nell' elenco dei modelli radio configurabili con la scheda di aggiornamento del poke fpv. Quando arriverà la scheda multiprotocollo farò dei test per verificare se caso mai..

    Da tempo cmq pensavo di acquistare una seconda radio per tutti quei microcosi che ho per casa. La scelta era tra modelli frsky o flysky, visto l' utilizzo effimero, il costo l' ha fatta da padrone, ho acquistato una flisky fs-th9x...anche se sono stato tentato dalla frsky, ma il tenere i costi contenuti è il verbo per questi giocattoli.



    L' impressione che ho ricevuto dopo una 30ina e più di scariche e' positiva, senza dimenticare che scrivo di un giocattolo e niente di +(per volare uso gli occhiali cinemizer primo modello 2011, hanno già 6 anni e ancora rimangono un bel prodotto, modernariato di lusso) .



    i pro
    Il microcoso si e' dimostrato robusto a tal punto da pensare che non si possa rompere, messo sotto torchio sbattendolo ovunque senza troppi patemi non ha dato nessun cenno di decadimento prestazionale o di rotture, crepe, non una pala segnata o sbeccata.

    I brushed a fine scarica non sono mai andati oltre il tepore, la potenza erogata e' buona come la stabilita'. Il combo fpv e' stato una piacevole sorpresa, con una txv aliena alle interferenze domestiche, una cam con una immagine bella solida e luminosa anche questa aliena nei confronti di vibrazioni telaistiche/motoristiche. (da precisare: ho volato sempre e solo in un ambiente di 60 mt su 2 piani)



    Potrebbe essere interessante per il principiante, ma solo se si riesce a pilotarlo con una radio decente, con il "radiocomando" in dotazione può essere diseducativo.



    contro
    , La durata del volo, che accomuna i vari microcosi, per il pokefpv è sui 4 min e nel corso della scarica si sente chiaramente il decadimento prestazionale in potenza e stabilizzazione. I primi due minuti di volato risultano con la pagnotta radio essere abbastanza "volabili a mosca", poi la potenza viene a calare seguita da un deterioramento della stabilità e si va a spanne.
    Elemento su cui è difficile esprimersi perchè comunque si sta parlando di un giocattolo è il pagnottino in dotazione come radiocomando, e anche se ho le dita arrugginite da una lunga sosta, ha comandi che quasi non sembrano proporzionali, a volte mi sembra di volare in modalità on/off.
    La necessità di passare a un radiocomando decente è fondamentale per verificare le qualità del pokefpv oltre a pilotarlo senza sentirsi una mosca impazzita.

    Infine, il problema in discesa, che si ha su questi microcosi, da quello che ho letto nessuno ne è esente. Le discese si possono fare solo con picchiate trasversali con il gas sostenuto. Una discesa veloce sulla verticale difficilmente si riesce a recuperare senza rimbalzare al suolo, al massimo si recupera in stile montagne russe.

    Le fonti trovate in rete delle info sul microcoso :

    http://www.pokefpvdrone.com/

    https://www.rcgroups.com/forums/show...-racing-course
    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

  • #2
    visto che che il giochetto dura troppo poco ho acquistato un set di 6 lipo da 240mah e il carichino a 6 postazioni, trovate il link a fine post.
    Arrivato il set ho trovato 8 lipo invece di 6 e il suo carichino da 6...ogni tanto c' è una sorpresa gradita, ma le stranezze non finiscono qui, ho messo sul bilancino le lipo da 240mah e il peso è risultato identico alla lipo da 200mah della confezione, 6 gr. tondi. Le misure invece sono normali le 240mah hanno uno spessore vicino al cm, piu spesse delle 200mah. Il codice delle 240mah è yc 851626,le 200mah hanno come codice ty 752025. Ne ho provate un paio di quelle da 240mah e i tempi sono identici a quelli che faccio con la 200mah, 3,5\4 min. però sono alla loro prima scarica quindi dovrebbero dare qualcosa di + tra qualche scarica.
    Stranezze del mondo lipido...tendo a credere che siano delle 200mah solo + ciccie..
    Batteria di aggiornamento di YouCute 6pcs 240mah e caricatore 1to6 per il Poke FPV Eachine E010 JJRC H36 NIHUI NH010 Rc Quadcopter Drone Ricambi (6PCS 240mAh betteries + caricatore): Amazon.it: Casa e cucina
    Ultima modifica di REfuso; 21 ottobre 17, 20:14.
    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

    Commenta


    • #3
      ho preso lo stesso identico oggettino su amazon...... ne hai fatto una descrizione assolutamente perfetta. A parte il suo radiocomando davvero ostico lo ritengo veramente divertente. In più lo si può far volare in casa quando piove, il che non è male. Mi sento di consigliarlo per chi come me si avvicina all'fpv visto che si migliora con la pratica, le lipo da utilizzare costano veramente poco (anch'io ho preso 6 lipo da 240 mah e carichino su amazon), si può volare per parecchio tempo. In più mi sembra piuttosto robusto (ho provato a riprenderlo da una discesa verticale e come hai spiegato è praticamente impossibile senza rimbalzare per terra).

      Commenta


      • #4
        ho letto in giro che modificando le eliche (facendole diventare bipala) si acquista qualcosina in termini di autonomia di volo......

        Commenta


        • #5
          non ho resistito e ho provato a trasformare in bipala le eliche dell'oggettino. Si guadagnano una trentina di secondi di autonomia e ho l'impressione che il quaddino sia diventato un filo più reattivo al gas.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da potter68 Visualizza il messaggio
            non ho resistito e ho provato a trasformare in bipala le eliche dell'oggettino. Si guadagnano una trentina di secondi di autonomia e ho l'impressione che il quaddino sia diventato un filo più reattivo al gas.
            Pensavo che diminuendo le pale fosse diminuito l'assorbimento (e quindi ci sarebbe stato un guadagno in autonomia) ma con minore reattività... Ma le mie conoscenze della fisica classica si fermano al liceo ormai 5 lustri fa, per cui non ho pretesa che il mio ragionamento sia corretto. Non mi spiego però il guadagno di autonomia & reattività :/

            Commenta


            • #7
              il guadagno di reattività potrebbe essere soggettivo.......le mie esperienze in fatto di volo sono davvero limitate. Se dovessi provare la modifica sarebbe interessante sentire anche le tue impressioni.

              Commenta


              • #8
                Anche io dubito che sia migliorata la reattività passando da quadripala a bipala...se avesse influito il minor peso delle eliche sarebbe potuto anche accadere ma non penso sia questo il caso
                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                Commenta


                • #9
                  dopo quasi un 100naio di scariche (ho 9 lipo che scarico in sequenza continua che permettono di svolazzare x circa 45 min.) ho acquisito il volo mode on/off riesco a destreggiarmi tra sedie e tavoli della casa, crash in continuazione, ma ogni volta provo a fare percorsi sempre + stretti. Per ora nessun danno, solo un paio di motori sono diventati + rumorosi. E' successo un paio di volte che ho perso il segnale rc in casa, tra un piano e l' altro ma per ora non sento la necessità di modificare la posizione dell' antenna rc sul micro che non è delle migliori, la modifica è semplice ma per ora ho solo voglia di svolazzare e mi sembra incredibile ma non c' è alcun bisogno di intervenire nella manutenzione del micro.
                  Attendo con impazienza il modulo multiprotocollo per pilotarlo con una radio che tale si possa chiamare.
                  -----------------------------------
                  http://limax.altervista.org/
                  -----------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    Arrivato a circa 200 scariche posso affermare che anche il pokefpv si può rompere..., ieri si è rotto il telaio nel punto di saldatura tra braccio e porta motore, dopo mille crash una piccola frattura che ho risaldato con una goccia di colla a caldo. Devo dire che anche con la rottura non ancora aggiustata, solo con il porta motore rimesso in linea volava cmq. Continuo a volare con il suo bagaglio di radiocomando, ma domani vado a ritirare la flysky ch9 e finalmente potrò pilotarlo con una radio decente. Anche con un allenamento metodico, la precisione nel volo rimane a spanne con la radio in dotazione, con il mode volo on/off non si va oltre almeno per i miei pollici. Ho collegato alla rxv, oltre agli occhiali, un monitor da 7' e un registratore hdmi. Ho avuto modo così di verificare i tempi di volo con le 240 mah ( quelle che pesano esattamente come le 200 mah originali, 6gr.) che hanno un range dai 2:45 ai 4:30 min. Se riesco a breve monto qualche spezzone di video di volo e lo posto.
                    -----------------------------------
                    http://limax.altervista.org/
                    -----------------------------------

                    Commenta


                    • #11


                      E' arrivata la radio flysky th9x a cui ho montato al posto del modulo originale un modulo multiprotocol con il quale sono riuscito a fare il bind con il pokefpv.

                      Per attivare il modulo multiprotocol sulla radio ho dovuto modificare tutti gli end point portandoli al massimo 120%, linko questo video su youtube che fa vedere la procedura passo passo:

                      https://www.youtube.com/watch?v=8MZe...od5hhI&index=1



                      Messo nel cassetto il coso radio originale con il suo mode volo on/off, finalmente ho ripreso il volo con dei comandi realmente proporzionali. Ho fatto un po di voli, gli stick della radio sono molto morbidi e l' erogazione dei motori brushed risulta un pelo lenta ma bella modulata. Il modulo multiprotocol va bene volando vicini alla tx, già al piano di sopra il segnale rc risulta altalenante, è ora di mettere in verticale l' antenna della rx sul micro per migliorare la ricezione. Il modulo che ho acquistato è minimale, senza antenna, di certo non ci si può fare tanta strada.

                      Usando il dvr ho avuto modo di verificare i tempi di volo con + precisione, con le lipo da 240 mah, la media è sui 2.5/3 min.

                      Ho fatto un video dei primi test di volo con la flysky registrando con un piccolo modulo dvr hdmi, la qualità video è nettamente inferiore a quella che si vede con gli occhiali cinemizer, poi la cam soffre con una l' illuminazione debole sgranando la qualità delle immagini.



                      https://www.youtube.com/watch?v=_6k-dnlzJBs



                      E' sicuramente valido per un principiante un combo low cost come flysky\pokefpv, perfetto per imparare a volare senza patemi di rompere il micro o oggetti in casa, è inoffensivo verso animali e persone.
                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta


                      • #12
                        Da quando è arrivata la radio flysky avrò fatto 2\300 scariche con il micro. I motori sono diventati + rumorosi, un motore ho dovuto smontarlo perchè pieno di peli di gatto, sempre lo stesso in cui si era rotto un cavo di alimentazione.Il telaio con cui volo e sempre quello originale con la frattura ricomposta con un goccio di colla a caldo. Avendo installato nella mini groundstation un registrato dvr ho verificato i tempi di volo delle batterie da 240mah. Alcune sono arrivate a fine vita, non vanno oltre al minuto, i tempi di volo delle rimanenti lipo si attestano sui 2 min. 1\2 , 3 min. Rimane il calo prestazionale che si sente già a metà scarica.

                        qui un paio di video di voli casalinghi:












                        Ieri ho fatto i primi voli in esterno, una serie di problemi hanno reso difficile la valutazione dei voli, le lipo erano rimaste in macchina al freddo per tutta la notte e quando sono andato a utilizzarle erano poco performanti, al massimo sono arrivato a 1min 1\2 di volo. Altro problema è stata la ricezione rc, se in casa ho avuto qualche rara perdita di segnale rc passando da un piano all' altro, all' aperto non andavo oltre i 6\10mt., costretto a volare in un micro spazio e con continue perdite di segnale non sono stati voli di cui poter dare delle valutazioni. L' impressione è che sia un modello adatto al volo al chiuso, ma devo ancora provarlo con batterie valide e facendo la modifica all' antenna che è montata nel micro orizzontale alla scheda di volo, non proprio una posizione ideale x la ricezione del segnale.

                        Oggi ho smontato il micro per fare la modifica all' antenna:

                        ci sono 2 viti che tengono la cappottina "fpv" e altre 2 viti che legano la scheda di volo al telaio. L' antenna rc è posizionata sotto la scheda di volo quindi bisogna dissaldarla e risaldarla sullo stesso punto ma sulla parte superiore della scheda. Fatta questa operazione, bisogna praticare un piccolo foro sulla cappottina fpv per fare passare l' antenna rc. Una modifica che si fa in dieci minuti.






                        -----------------------------------
                        http://limax.altervista.org/
                        -----------------------------------

                        Commenta


                        • #13
                          Dopo circa 300 scariche i motori sono belli lessi, non ce ne hanno +, al massimo riesco a volare con potenza adeguata x 15\30 sec. poi inizia un lungo strisciare al suolo alternato a montagne russe...le lipo da 240mah hanno sulla gobba circa una 40ina di scariche ognuna e solo un paio mi sembrano arrivate

                          ho acquistato 4 motorini su amzon a 8 euro, segnalati da panterone in un 3d in questa sezione, in attesa che mi arrivino, passo l' elettronica del pokefpv nel nuovo telaio 011.
                          -----------------------------------
                          http://limax.altervista.org/
                          -----------------------------------

                          Commenta


                          • #14
                            i motori non sono arrivati, però è arrivato il 2 poke con cui ho ripreso a svolazzare domesticamente..
                             
                            -----------------------------------
                            http://limax.altervista.org/
                            -----------------------------------

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Refuso, ho comprato anche io questo poke, ma senza comprare quel adattatore per trasmittente, non c'é un tx che funziona direttamente? mi sembra di avere letto le tx jn dsss

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X