annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volo su giardini pubblici

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Volo su giardini pubblici

Ciao e Buon Anno a Tutti,
    una domanda probabilmente banale ma chiedo comunque la vostra opinione / consiglio.
    Volare con un drone C0 in un giardino pubblico è vietato?
    faccio questa domanda perchè mi è sorto un dubbio,
    è vero che molti giardini vengono anche chiamati con il nome parco (es. Parco della Resistenza , Parco di via... ecc. ecc.) ma sono in realtà giardini pubblici come hanno tutte le città.
    Controllo la mappa su D-Flight è non c'è nessun divieto di volo ( solo un limite in altezza) non volo su assembramenti di persone è quindi possibile volare in quella zona (il drone è regolarmente assicurato e registrato con il QR-CODE di D-Flight) o mi sfugge qualcosa?
    perchè una persona mi ha detto che essendoci una casa vicino (dentro) al giardino c'è una violazione della privacy
    Cosa ne pensate?

In teoria è la mappa ENAC che decide dove e con cosa volare, quindi se non è vietato e non ci sono persone non dovresti avere problemi.... io ho avuto una discussione sulla presunta violazione della privacy da parte di un mio vicino che sosteneva che gli dava fastidio che il mio drone riprendesse casa sua... che ovviamente non era vero, stavo solo atterrando di fianco a casa mia dopo aver ripreso un tramonto spettacolare...
    Gli ho detto che se voleva potevo fargli vedere le registrazioni e ho fatto notare che l'interno di casa sua era ben visibile e quindi poteva essere fotografato anche senza drone, e per finire ho aggiunto che o mi faceva causa, che avrebbe perso, o la piantava di rompere le scatole !
    In pratica se usi il parco solo per decollo e atterraggio e poi voli in quota non credo ci siano reali problemi legali, anche se puoi sempre trovare l'nvasato che si incazza, dimenticando il numero di cellulari che fotografano di tutto...
    Chiaro che se resti in hovering per dieci minuti sopra un terrazzo con la gente che prende il sole in costume (o senza) magari qualcuno si può incazzare...
    Ci vuole bun senso da parte di tutti.

Commenta

Grazie per avere condiviso la tua esperienza,
      quello che è successo in breve è questo:

L'intenzione è quella di provare il nuovo drone e le varie funzioni ( es. per seguire la persona ecc. ecc.)
      decido di andare in questo parco (anche se come ho detto è un giardino pubblico) e scelgo un punto di volo che è comodo perchè ha pochi alberi nelle vicinanze,
      controllo la mappa D-Flight è in zona rossa ma dai 25 metri di altezza, io setto il drone per sicurezza a 20 metri come altezza massima e metto anche una distanza massima di 50 metri.
      Drone assicurato e con tanto di QR-code.
      Si avvicina una persona (devo dire in maniera educata) e mi chiede cosa sto facendo visto che mi avevano visto anche il giorno precedente , ma subito capisce che sto solo giocando il drone e mi dice " sa con tante cose che si sentono in giro pensavamo che potesse essere anche un ladro che col drone vuol vedere nelle case cosa c'è e chi c'è" e mi chiede se potevo spostarmi e volare un pò più in la nel parco come fanno altre persone.
      Io rispondo si ,non c'erano problemi, sto solo giocando/provando il drone non devo fare riprese spettacolari o altro quindi mi sarei spostato tranquillamente,
      però gentilmente faccio presente che sono in una posizione dove mi è consentito volare ( cioè della serie non vuoi persone vicine mi sta bene mi sposto senza problemi ma non perchè hai ragione),
      e li comincia ad innervosirsi, dice" li c'è una casa c'è la privacy" correttamente lo informo di come stanno le cose ho anche un patentino per volare e questa persona mi risponde che se chiamava la polizia il mio patentino lo stracciavano che non conta nulla.
      Ero quasi tentato di restare li, ma comunque avevo finito l'autonomia della batteria e poi faceva un gran freddo (infatti in giro c'erano veramente poche persone) e quindi sono andato a casa.

Sicuramente prossimamente tornerò a volare li per comodità andrò in un altro punto perchè non ho voglia di stare a discutere per nulla (non è che siamo in un punto dove c'è una visibilità straordinaria, è solo un semplice giardino con più o meno alberi da una parte o dall'altra).
      Quindi il mio dubbio era ho sbagliato qualcosa? mi manca qualche autorizzazione?
      Grazie per le info.

Commenta

Ho fatto da tempo, e non per i droni ma anche, un' assicurazione che con una modica cifra mi assiste se vengo trascinato in tribunale, dopo essere stato minacciato da un esaltato dicendomi che a lui farmi causa non costava nulla ma per me trovarmi un avvocato e tutto il resto mi sarebbe costato tempo e molti soldi...
        Il giorno dopo ho stipulato l'assicurazione, e questo come già detto nel post precedente mi ha permesso, con una certa tranquillità, di mandare al diavolo il vicino.
        Ovviamente ero a posto al 100% con la normativa Enac e disponibile a visionare le riprese fatte e quindi con la 'ragionevole' certezza di vincere facile !
        Sono d'accordo con la tua scelta di buon senso: se è possibile è meglio evitare di litigare ed abbozzare anche se si ha ragione.

Fantastico: se chiamava la polizia il mio patentino lo stracciavano che non conta nulla a quel punto forse l'avrei chiamata io la polizia !

Commenta

Grazie per il sostegno ,
          per quella posizione di volo, proprio non valeva la pena discutere,
          sinceramente spero di non dovere arrivare un giorno a dovermi fare anche un assicurazione per difendermi in tribunale, ma sicuramente è una bella idea la tua.
          Buone Feste a Tutti

Commenta

Sto operando...
          X