annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assicurazione per drone uso lavorativo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assicurazione per drone uso lavorativo

    Buongiorno a tutti ...Sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda in merito alla mia situazione.
    Sono un Geometra che lavora in uno Studio tecnico dove il mio titolare ha comprato un Drone DJI mini4 Pro da utilizzare per fare Foto aeree dei cantieri e poco altro.
    Il Drone è già stato attivato ed il mio titolare si è già registrato sul sito D-Flight e dispone già del QR Code che è stato applicato sul Drone....Ora vi chiedo dal punto di vista assicurativo il mio titolare ha già un'assicurazione professionale che copre il massimale di 900'000€ richiesti dalla normativa ...si potrebbe utilizzare questa senza fare un ulteriore assicurazione ?...Inoltre molto probabilmente il Drone verrà utilizzato principalmente da me che sono un dipendente ...bisogna fare un' assicurazione ulteriore ?...Non dovendo fare grandi cose con questo Drone a parte video e foto di Cantieri e terreni può essere considerato un uso hobbistico o bisogna guardare per uso professionale ?
    Grazie mille per le vostre risposte in merito

  • #2
    In attesa che risponda chi ne sa di più, posso dire che:
    Visto che l'attività del drone è collegata a un lavoro, non può essere vista come hobby. Perché se da un lato il drone di per se fa un semplice volo con qualche video e foto (le stesse cose che si fanno per uso hobbistico) nel caso specifico le foto e i video non sono generici di un panorama o che, sono appunto specifici interessando come dici tu un cantiere, un terreno, una proprietà.. quindi servono a chi le usa per lavoro, è innegabile.
    Ad esempio, io tempo fa avevo l'idea di fare l'ispezione delle grondaie di casa mia (dove abito solo io, quindi non condominio) usando il drone di un amico, che lo usa per hobby. Cercando in rete (e anche su questo stesso forum) emerge che siccome fare video e/o foto alle grondaie è un utilizzo specifico, già di per se esula dalla definizione di hobby, a maggior ragione tenendo conto che poi porta a un qualcosa in ambito lavorativo (grazie al drone vedi se sono da pulire o riparare e quindi ti rivolgerai a un professionista). Però qui il dubbio ci può stare perché uno potrebbe pensare "faccio un voletto sopra casa, non ci sono condomini a cui posso dar fastidio, magari si può fare" però nel momento in cui il drone viene usato da un geometra, per cose inerenti lo studio tecnico per cui lavora, direi che dubbi non dovrebbero essercene.

    Per l'assicurazione, penso che se già il titolare ha (giustamente) una sua assicurazione professionale, converrebbe che si rivolga al proprio assicuratore per capire cosa copre l'assicurazione attuale ed eventualmente aggiungere la copertura per il drone. Dovrebbe essere la cosa più semplice e anche più sicura per non avere sorprese.

    Poi per tutto il resto, penso che in questo caso si configuri una situazione da Operatore e Pilota, dove l'operatore è il tuo titolare (quindi persona a cui il drone è intestato e che ne è responsabile) mentre tu figureresti come pilota (persona che effettivamente usa il drone senza necessariamente possederne uno) ma qui rimando a link su sito EASA: https://www.easa.europa.eu/it/light/...erators-pilots

    p.s. poi ok che avete un drone C0 usabile senza patentino (o C1 se sbloccato) e non un drone più grande/pesante nato per uso professionale, però io terrei anche conto del fatto che potreste ritrovarvi a dover fare foto e video in zone in cui di norma non è possibile volare (zone rosse permanenti, notam, ecc) ne con droni sub 250 ne con i patentini a uso hobbistico (categorie open) e di conseguenza potrebbero servirvi patentini di livello superiore (specific) con cui poter poi chiedere il permesso di volare con il drone in zona rossa.

    p.p.s. visto che il patentino open A1-A3 si può fare a costo zero, non sarebbe una brutta idea farlo, principalmente per due motivi:
    1) è comunque punto di partenza per ottenere poi altri attestati (dato che fondamentalmente sono consequenziali)
    2) a prescindere che ti serva o meno il patentino, tutta la parte di studio ti darà quel minimo di nozioni che ti saranno molto utili per capire cosa puoi fare, cosa no, le regole di base e così via.
    Ultima modifica di LostHorizon; 15 aprile 24, 13:59.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la vostra risposta. Diciamo che ora la cosa mi è un po' più chiara.
      Ci siamo già rivolti all'assicuratore attuale che non avendo queste specifiche per i droni non è riuscito a darci una risposta....ci siamo poi rivolti ad altra assicurazione che però possiede pacchetti con assicurazione professionale + drone "non scorporabile" ed essendo già assicurati da un'altra parte non volevamo cambiare.
      Vediamo se qualcuno di più specifico riesce a darmi qualche informazione in più ...
      Avete il nome di qualche assicurazione a cui posso chiedere info in merito ? Bene o male sapete a quanto ammonti il costo di un assicurazione annuale per questa tipologia ?
      Per quanto riguarda la questione Operatore e Pilota credo che si configuri proprio come giustamente mi avete riportato.

      Commenta


      • #4
        Concordo con LostHorizon riguardo il fare un corso per patentino, c'è molto di utile da imparare.
        L'assicurazione per uso professionale costa di più di quella per uso hobbystico, perché il rischio è maggiore proprio per il fatto che si vola vicino ad altre proprietà, in ambiente urbano ecc.
        Per l'assicurazione puoi trovare info e costi qui:
        ​​​​​​​https://www.dronezine.it/assicurazioni/
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Grazie mille ....ho guardato sul sito dronezine ma ho visto che è obbligatorio abbonarsi prima di stipulare un assicurazione....conoscete qualche altra assicurazione professionale con costi relativamente similari da poter valutare ?...Solo poi un'ultima cosa ...sul sito D-flight bisogna inserire questa assicurazione o quella del Drone (nel mio caso la dji care refresh)?...Grazie mille ancora di tutto
          Ultima modifica di Nicola Iori; 17 aprile 24, 10:19.

          Commenta


          • #6
            Guarda, ti posso dire quel che vale per quella hobbistica di Dronezine, perché l'ho fatta da pochissimo: più che abbonamento si tratta di quota associativa, appunto perché (e ribadisco, quantomeno per quella hobbistica) si tratta di assicurazione collettiva per i membri dell'associazione. Suppongo comunque che anche per quella professionale, se non collettiva, le tariffe siano agevolate proprio per via di una convenzione tra assicuratore e associazione.
            Specifico che, sempre per quella che è la mia esperienza, associazione e assicurazione Dronezine si fanno contestualmente.. e la cosa è molto veloce (loro dicono entro 48 ore, ma nel mio caso è stato fatto tutto in giornata con copertura attiva a partire dalla mezzanotte.
            Comunque, per toglierti ogni dubbio, ti consiglierei di contattarli e farti dare maggiori info.

            Altrimenti ti posso dire che sicuramente Generali fa delle polizze specifiche per droni (ma per sapere i costi bisogna farsi fare un preventivo in agenzia) mentre rimanendo su quelle fattibili online, i primi altri nomi che mi possono venire in mente sono Dronext e Coverdrone (a cui tra l'altro ho visto si appoggiano diverse aziende/siti nostrani per proporre polizze ai loro clienti).
            Considerando comunque che parliamo di uso professionale, personalmente tenderei a dare priorità a chi ti potrà garantire un contatto semplice e diretto in caso di bisogno, senza dover contattare call center, aver a che fare con aziende situate all'estero, ecc ecc. Non per portar sfiga ma non si sa mai, poi ovvio che uno spera di non averne mai bisogno.

            p.s. la DJI care refresh è semplicemente una sorta di "kasko" per i danni accidentali offerta dal produttore (sfasci il drone? lo rimandi a loro e te lo sostituiscono) quindi non la si può definire assicurazione in senso classico del termine, perché non copre nessun danno a cose o persone e tutto il resto. Pertanto non ha nemmeno validità per quanto riguarda l'obbligo di assicurazione (anche a livello hobbistico).
            Ti rimando al sito DJI per ulteriori dettagli: https://www.dji-store.it/come-funzio...-care-refresh/

            Commenta


            • #7
              Confermo quanto detto da LostHorizon , l'abbonamento alla rivista Dronezine è gratuito per chi sottoscrive una polizza.
              Invece Dronext è un broker che si serve di Coverdrone, questo significa che se la fai direttamente con Coverdrone hai la stessa polizza ma ad un prezzo inferiore, seppur di poco. Per esempio, hobbystica a 19,99€ tramite Dronext, 17€. (stessa polizza) direttamente con Coverdrone.
              È la polizza assicurativa che va inserita su D-flight, non la DJI care refresh.
              Inoltre, come dice il buon LostHorizon, in caso di bisogno meglio avere qualcuno che parla la tua lingua...
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Perfetto grazie mille ....siete stati molto esaustivi nelle vostre risposte ...vi informo che nel mentre ho già parlato con Generali che mi hanno proposto un'assicurazione professionale comprensiva dell'uso del drone ad una quota minima di 750 € annuali con un massimale di 1 milione ...vedendo che tale tariffa è molto superiore a quanto visto su Dronezine ed essendo lo Studio in cui lavoro già assicurato verso altra Compagnia (credo Allianz) dove il massimale richiesto dalla normativa è già ben superato ed avendo già altri strumenti coperti da tale polizza stiamo pressando per farci sapere se può essere coperto anche il Drone in questione.
                Nel caso poi non ci saltassimo fuori con la compagnia dello Studio vedremo di rivolgerci direttamente a Dronezine.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Nicola Iori Visualizza il messaggio
                  ed essendo lo Studio in cui lavoro già assicurato verso altra Compagnia (credo Allianz) dove il massimale richiesto dalla normativa è già ben superato ed avendo già altri strumenti coperti da tale polizza stiamo pressando per farci sapere se può essere coperto anche il Drone in questione.
                  Nel vostro caso penso sia la soluzione migliore, se ve ne danno la possibilità.

                  Comunque, per tornare su un punto toccato in precedenza, ovvero quello del patentino, volevo specificare che le cose che so non sono dovute a esperienza e pratica (ho iniziato a interessarmi al mondo dei droni da molto poco) ma semplicemente perché me le ha insegnate la parte di studio necessaria per l'ottenimento del patentino A1-A3 (e poi in seguito di mio ho approfondito alcuni aspetti ulteriori). Per cui ribadisco che siccome c'è la possibilità di fare il patentino europeo a costo zero, che oltre all'attestato spiega tante cose utili, potrebbe aiutarvi molto nel capire meglio come funziona tutta la questione e ad avere le basi per operare al meglio.
                  E a tal proposito, lascio un link utile: https://www.dronezine.it/295546/come...n-lussemburgo/

                  p.s. in questo caso il corso, come il test, sono in lingua inglese, ma non credo che sia un problema. Più che altro ho trovato il corso del sito lussemburghese molto ben spiegato, con esempi efficaci e piccoli quiz per ogni argomento toccato, il tutto corredato anche da video pratici.
                  A mio modestissimo parere, una soluzione molto più efficace rispetto alla procedura italiana (a pagamento tra l'altro) che fondamentalmente si basa su un file pdf da leggere.

                  Commenta


                  • #10
                    Se invece si vuole avere un'idea di cosa tratta il test per il patentino, ci si può registrare qui
                    https://dronesimulator.it/
                    e fare un quiz per vedere le domande...ci si rende conto immediatamente che non è proprio una passeggiata e che occorre studiare bene per superarlo.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Off topic

                      @LostHorizon
                      Confermo, il corso online A1-A3 Lussemburghese è molto istruttivo e strutturato bene, nonostante stento con l'inglese sono riuscito al primo colpo
                      Qui in Italia dovrebbero prendere esempio!

                      @Pier2162
                      Non conoscevo https://dronesimulator.it/
                      Se non ricordo male ENAC aveva diffidato a pubblicare domande e risposte riguardanti i test, sarà cambiato qualcosa? bho!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Non sono esattamente le stesse domande del quiz Enac, ma molto simili.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da OrsoBruno Visualizza il messaggio
                          @LostHorizon
                          Confermo, il corso online A1-A3 Lussemburghese è molto istruttivo e strutturato bene, nonostante stento con l'inglese sono riuscito al primo colpo
                          Qui in Italia dovrebbero prendere esempio!
                          Assolutamente.. inizialmente avevo scaricato il pdf italiano e mi era un po' passata la poesia poi sono andato a vedere quello lussemburghese e mi è tornato l'entusiasmo perché ben fatto, chiaro nell'esposizione dei concetti, ecc ecc.
                          Purtroppo ho notato che c'è chi ne "abusa" e forse andrebbe fatto qualcosa a riguardo, ma non scendo in dettagli per non dare suggerimenti negativi, anche se involontariamente.


                          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                          Se invece si vuole avere un'idea di cosa tratta il test per il patentino, ci si può registrare qui
                          https://dronesimulator.it/
                          e fare un quiz per vedere le domande...ci si rende conto immediatamente che non è proprio una passeggiata e che occorre studiare bene per superarlo.
                          Molto interessante

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X