annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uso drone esclusivamente su terreno di proprietà

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uso drone esclusivamente su terreno di proprietà

    Buongiorno,

    Premetto che quanto segue è una semplice curiosità, attualmente non possiedo un drone e se lo volessi acquistare non sarebbe certo un problema seguire tutte le corrette procedure tra registrazione, assicurazione e affini, però da profano c'è un aspetto che vorrei approfondire, appunto per sola semplice e pura curiosità personale.

    Ora, prendiamo questo scenario: ho una casa che fondamentalmente è in cima a un monte, circondata da giardini e boschi, tutti di proprietà e tutti delimitati da recinzione (quindi zona inaccessibile da parte di terzi, a meno che non siano intrusi ) non sono in una zona con restrizioni di volo, non ho vicini che potrei filmare/fotografare per sbaglio.
    Ipotizziamo quindi che io voglia prendermi un drone semplicemente per "giocare" mentre sono in giardino, fare un giro sopra al bosco ecc, senza mai uscire dai confini della proprietà.
    In un contesto simile, le regolamentazioni attualmente in vigore fanno distinzioni per quanto riguarda patentini, assicurazione, qr code, categorie, ecc, oppure che si sia sul privato o sul pubblico non cambia nulla?

    Ribadisco che si tratta di una domanda così pour parler e di una mia curiosità, non è certo un voler trovare scappatoie per risparmiare qualche decina di euro l'anno, che sarebbe folle
    Non a caso qualche giro di drone nella proprietà è già stato fatto, ma fatto fare da un amico con patentino e drone regolarmente registrato e assicurato ;)
    Anche perché poi ritengo che se uno fa la spesa per un bel drone, non voglia limitarsi a utilizzarlo solo intorno casa, quindi quello sopra è uno scenario abbastanza improbabile, ma io sono curioso a prescindere

  • #2
    Ciao LostHorizon,
    vai tranquillo, la domanda ha una sua logica per un profano.

    Le norme che regolano il volo definiscono "spazio aereo" tutta l'aria sopra la superficie terreste, a prescindere dalla proprietà dei terreni o immobili.
    Per cui non si scappa, viceversa dove NON si applicano suddette regole è negli ambienti chiusi come, per esempio palestre, capannoni, etc..

    So bene che è mettessi in regola è uno sbattimento ma pensa il lato positivo di aver l'opportunità di volare e filmare luoghi diversi e in tranquillità

    Commenta


    • #3
      Grazie OrsoBruno per la risposta e per aver soddisfatto la mia curiosità

      In effetti, col senno di poi, immagino che (ammesso di aver capito correttamente questo ulteriore aspetto) se è possibile sorvolare una proprietà privata altrui (a patto di rispettare privacy, distanze, ecc) proprio perché non c'è una qualche estensione verticale infinita della proprietà, lo stesso valga a parti inverse e quindi una volta che il drone è in aria, non si parla più di confini/proprietà, ma come dici tu di "spazio aereo" e quindi non ci sono distinzioni.


      Comunque era proprio a prescindere una cosa che mi interessava sapere per conoscenza, per togliermi una curiosità, poi sul mettersi in regola sono sempre dell'idea che le cose vadano fatte correttamente, senza cercare scappatoie.. alla fine l'amico citato in precedenza, con un mini 2 (quindi rimanendo sotto la soglia dei 250g) non è che ha dovuto fare chissà quali salti mortali per regolarizzare il tutto. Poi l'ha schiantato, ma questo è un altro discorso
      Alla fine mi pare di capire che in quella categoria i costi per regolarizzarsi siano sull'ordine delle decine di euro annuali.. e se si spendono centinaia di euro di apparecchiatura, mi parrebbe assurdo voler risparmiare i soldi dell'assicurazione per risparmiare un po' come quelli che spendono 2000 e passa euro per farsi il pc da gaming e poi scaricano i giochi pirata perché 50 euro non li vogliono spendere

      Commenta

      Sto operando...
      X