annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1° gennaio 2024...ancora in alto mare per la categoria Open

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1° gennaio 2024...ancora in alto mare per la categoria Open

    Consiglio di guardare questo video di Andrea Pinotti che ben spiega l'attuale situazione per ciò che riguarda quello che succederà dal 1° gennaio 2024.
    https://m.youtube.com/watch?v=jfrghx1GPuk
    Yuneec Typhoon H

  • #2
    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
    Consiglio di guardare questo video di Andrea Pinotti che ben spiega l'attuale situazione per ciò che riguarda quello che succederà dal 1° gennaio 2024.
    https://m.youtube.com/watch?v=jfrghx1GPuk
    Grazie per il link, interessante e ben argomentato.

    Certo che gli autori dei regolamenti sono come minimo dei casinisti, è fuori da ogni logica di buon senso il concetto del MTOM, per la sicurezza quello che conta è il peso reale al momento del decollo... alla fine basta una bilancia, metodo banale e autorizzato da EASA per gli autocostruiti !

    Commenta


    • #3
      Grazie per il link, speriamo come riassunto da Pinotti alla fine del filmato, che la prima ipotesi: "Le cose rimangano come ora", sia quella con meno probabilità.

      Se verrà modificato l'articolo 20, cosa che tutti speriamo, ci sarà come descritto nel filmato, la possibilità di retromarcatura per gli UAS < 250 grammi e di rientrare in C0, con modifica al firmware.

      Il problema si presenta invece, anche con la possibilità di retromarcatura e modifica dell'articolo 20, in quelli superiori ai >250 grammi, questi ultimi oltre che il firmware dovranno dotarsi di transponder o ID remoto che sia, rientrando in C1 per esempio , sperando che EASA non segua , visto in Regno Unito la richiesta, di estendere l'attestato e ID remoto anche per oggetti sotto ai < 250 grammi.
      Ultima modifica di ocean; 15 dicembre 23, 16:42.

      Commenta


      • #4
        Ciao, volevo segnalare documento da Dronezine in pdf liberamente scaricabile "Regole per gli hobbisti", che ho trovato molto interessante nella lettura aggiornato alle nuove normative introdotte il 1 Gennaio 2024, affronta diversi argomenti:

        https://www.dronezine.it/download/un...-gli-hobbisti/
        Ultima modifica di ocean; 17 gennaio 24, 00:58.

        Commenta


        • #5
          Uno stralcio dal manuale "Regole per gli hobbisti", che riguarda il Remote ID per quelli non marcati, argomento che penso interessi diverse persone:

          Commenta


          • #6
            Thanks for sharing.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Premesso che l'Remote ID non serve per la categoria Open, quindi per la maggior parte di noi, in Europa e richiesto il protocollo DRI (Direct Remote Identification) che è diverso da quello americano.
              Questa differenza dovrebbe essere il motivo della mancata retro-marcatura dei vecchi droni DJI (è probabile limite tecnologico), mentre pare che per il Remote ID americano non ci sia problemi.
               

              Commenta

              Sto operando...
              X