annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perché desiderare un drone marcato C0?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perché desiderare un drone marcato C0?

    Vorrei capire perché tutti impazziscono per la marcatura C0 quando (dopo il 01/01/2024) anche i droni NON marcati ma di peso <250gr continueranno a operare in A1 ???
    In pratica NON c'è differenza di uso tra <250gr e C0 entrambi voleranno in A1 se non per uno svantaggio di quest'ultimo che ha il limite d'altezza a 120mt da HomePoint e non dal suolo.

    C'è qualcosa che mi sfugge !!!

  • #2
    Forse perchè il drone marcato C0 non serve il patentino mentre gli altri si???
    Potrebbe essere???

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
      Forse perchè il drone marcato C0 non serve il patentino mentre gli altri si???
      Potrebbe essere???
      Non mi risulta!
      Il patentino serve per pilotare droni sopra i 250gr, non è legato alla classe

      Commenta


      • #4
        Il problema e' nella differenza tra "peso al decollo" e "MTOM ovvero massa operativa con tutti i possibili accessori, se non dichiarata esplicitamente dal costruttore". Il regolamento europeo vigente fa riferimento a MTOM perche' i non marchiati possano restare in C0. Nessuno dei droni < 250 grammi senza marchiatura CE ha MTOM dichiarato dal fornitore, per cui, con tutti gli accessori attaccati(paraeliche etc.) superano i fatidici 250 gr.
        Se non si emenda il regolamento, passando da "MTOM" a "peso effettivo al decollo", tutti o quasi i droni non marchiati, non potrebbero volare in C0. E' discretamente probabile che EASA modifichera' la "svista"(ci sono gia' stati segnali in proposito) ma, a oggi, la situazione e' quella descritta. Se avessi un mini recente, aspetterei la fine anno, prima di vendere(svendere) il modello per comprarne uno marchiato.
        Ultima modifica di gianni_BT; 29 settembre 23, 14:35.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Se non si emenda il regolamento, passando da "MTOM" a "peso effettivo al decollo", tutti o quasi i droni non marchiati, non potrebbero volare in C0

          C'è chi ipotizza (Quadricottero News) che se non corregge il regolamento potranno continuare a volare open category solo i droni con l'MTOM dichiarato ...che si contano sulle dita di 1 mano!
          Detto ciò, è inutile vendere visto che il valore residuo dei droni usati non MTOM diventerà zero.

          Commenta


          • #6
            Fortunatamente il mio Mavic Air prima versione ha un peso al decollo dichiarato nella scheda tecnica DJI di 430 gr. , per cui volera' in Open A3 e quindi me lo tengo stretto. A meno che "dichiarato" non voglia dire qualcosa di diverso rispetto a quanto inserito nei documenti ufficiali del Costruttore.
            Ultima modifica di gianni_BT; 01 ottobre 23, 14:37.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Per me di tutto questo bailamme, si discute di lana caprina !

              Partendo dal presupposto che MTOM (o TOM che sia) debba essere dichiarato dal costruttore, se DJI non lo dichiara il problema non sussiste, ma mi spiego meglio:
              Se faccio una modifica al mio drone (come banalmente cambiare le eliche) questo non sarà più conforme alle sue specifiche del costruttore e di conseguenza si configurerà come autocostruito e quindi sarò io a dichiarare il peso.
              Per cui, come da regolamento, dopo il 2024 gli autocostruiti <250gr saranno considerati C0 mentre i >250gr voleranno in A3 ...che poi è quello che avviene nell'aeromodellismo.
              Poi è chiaro che ogni modifica ai droni C0, C1, C2, etc... determinerà la perderanno della marcatura.

              Commenta


              • #8
                Beh!, non credo che basti fare una dichiarazione dove si dice che il drone pesa meno di 250 g ,
                presumo che ci vorrà una relazione tecnica su come è costruito a cosa serve ecc. ecc. , non credo che sia una cosa alla portata di tutti,
                poi magari mi sbaglio.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Wonder Visualizza il messaggio
                  Beh!, non credo che basti fare una dichiarazione dove si dice che il drone pesa meno di 250 g ,
                  presumo che ci vorrà una relazione tecnica su come è costruito a cosa serve ecc. ecc. , non credo che sia una cosa alla portata di tutti,
                  poi magari mi sbaglio.
                  Nessuna relazione tecnica, ognuno se ne assume la responsabilità.
                  Le Open Category sono state fatte anche per lasciare libertà di costruzione (vedi aeromodellismo) ma sempre circoscrivendone l'uso.

                  Discorso diverso per i marcati CE, dove è il produttore a garantire le specifiche della classe di merito.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X