annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mavic mini in zona rossa vs. circolare ATM-09A

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mavic mini in zona rossa vs. circolare ATM-09A

    Buongiorno,

    Mi presento, sono un neo-possessore di DJI Mini 3 Pro (<250g con fotocamera) che subito dopo avere acquistato il drone si è accorto di abitare in zona rossa (aeroporto acrobatico nelle vicinanze).

    Cercando in giro mi sono imbattutto in questa modifica della Circolare ENAC ATM-09A, il cui paragrafo 6.4 consente teoricamente di volare vicino ad ostacoli anche in zona rossa:
    http://www.enac.gov.it/sites/default...%20ATM-09A.pdf

    Per piacere potete aiutarmi a decifrarla e dirmi di cosa avrei bisogno per usufruirne? (ipotizzo registrazione a D-Flight, patentino A2 ma nessuna autorizzazione) Non capisco nemmeno se l'aereoporto acrobatico sia assimilabile ad uno militare per cui la suddetta clausola non varrebbe e avrei bisogno di chiedere l'autorizzazione ogni volta.

    Grazie, saluti
    Ultima modifica di denos; 15 luglio 23, 16:28.

  • #2
    Aggiornamento: secondo il sito ENAC la zona rossa (RIVOLTO PAN) sembra attiva solo in certi orari, per quanto ci siano anche numerose note a complicare le cose:
    https://onlineservices.enav.it/enavW...5/ENR5-5-2.pdf

    Se non ricevo risposte qui magari proverò a telefonare direttamente a ENAC o all'aereoporto in questione.
    Ultima modifica di denos; 15 luglio 23, 23:53.

    Commenta


    • #3
      RIVOLTO PAN zona rossissima soggetta a restrizioni orarie (da valutare attentamente), penso si possa fare ben poco.
      Eventuali deroghe o concessioni verranno concesse a professionisti con valide motivazioni e (probabilmente) le operazioni saranno in collaborazione con le strutture dell'aviazione locale.

      Commenta


      • #4
        Allego quanto riportato in d-flight
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230716_190523_it.dflight.app.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.8 KB 
ID: 916525
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Grazie per le risposte.

          Siccome non avevo ricevuto le relative notifiche, ho poi telefonato al comando dell'aeroporto di Rivolto (che oltre ad essere professionale è stato anche squisitamente gentile). In sostanza mi hanno confermo quanto scritto da @OrsoBruno: serve l'autorizzazione anche fuori orario, perché talvolta ci sono attività fuori programma. Comunque la procedura che mi hanno descritto per ottenere l'autorizzazione sembra piuttosto snella (regolamenti ENAC/ENAV permettendo).

          Farei una piccola critica (costruttiva) al portale d-flight, che riportava il documento ENR di riferimento sbagliato (gli ho aperto un ticket sul sito di supporto Atlassian e lo stanno correggendo); non trovavo facilmente informazioni sulle zone sovrapposte (nel mio caso RIVOLTO, RIVOLTO PAN, AVIANO CTR e RIVOLTO ATZ); infine personalmente ho trovato ambiguo che d-flight sulla zona rossa scrivesse "operazioni UAV non consentite quando attiva" (che all'inizio io avevo erroneamente interpretato come "solo" quando attiva, facendomi qualche voletto basso al limite della zona, che col senno di poi avrei dovuto andare più lontano).

          Comunque tutta questa complessità mi pregiudica un poco il divertimento, perciò credo che venderò il drone. Poi magari se mi trasferisco in zone più libere ci ripenso. Grazie a tutti, come dice il mio amico pilota, buoni voli!

          Commenta


          • #6
            Magari essersi informati preventivamente ti avrebbe forse risparmiato una spesa che si è alla fine rivelata superflua e poco oculata. È un errore che fanno in molti, cui purtroppo molto spesso non c'è rimedio. Mi dispiace per te.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
              Magari essersi informati preventivamente ti avrebbe forse risparmiato una spesa che si è alla fine rivelata superflua e poco oculata. È un errore che fanno in molti, cui purtroppo molto spesso non c'è rimedio. Mi dispiace per te.
              Sono stato effettivamente frettoloso per via di una offerta di prezzo che scadeva, ma prima dell'acquisto avevo fatto ricerche per diverse ore, senza imbattermi in una fonte ufficiale che spiegasse tutto il necessario in modo sintetico e chiaro (se non sbaglio la webapp D-Flight quel giorno aveva problemi tecnici). Lo stesso riferimento sintetico fornito ora da D-Flight sulla fascia oraria è sostanzialmente incompleto e quindi errato (oltre che fare riferimento al documento ENAV errato). Mi ci sono voluti due giorni di ricerche e mezza dozzina di telefonate per venirne a capo. Azzarderei che ENAV possa soffrire della classica sindrome da ente pubblico "monopolista", che non essendo finanziato direttamente dai cliente privato non si cura quanto potrebbe dell'usabilità dei propri servizi verso i privati. Ipotesi mia naturalmente, magari sbaglio.

              Commenta


              • #8
                Diciamo che per Enac i droni sono un problema, anzi, un grosso problema, e non gliene frega più di tanto...
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Per la cronaca alla fine dalla base mi hanno concesso un permesso fuori orario e ho fatto i miei voli di ispezione dei tetti a seguito del maltempo (salvo beccarmi mezza denuncia da un vicino dispettoso, ma quella è un'altra storia). Ho saputo che altri volano nella stessa mia zona senza minimamente curarsi di chiedere permessi, forse confidando nella modifica alla 09A che consente voli entro 3m dagli edifici (che però sembra valida solo in aree non militari).

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X