annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volo su Zona NOTAM

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • iniwuini
    ha risposto
    Grazie Ancora per le risposte.

    Lascia un commento:


  • Pier2162
    ha risposto
    Se leggi attentamente, c'è scritto che la zona geografica identificata dal colore giallo parte da una quota di 45 mt, al di sotto dei quali (quindi da gnd a 45 mt) il volo è consentito alla categoria open (i ns droni amatoriali).
    Sopra i 45 mt il volo non è consentito alla categoria open ma lo è per le categorie certified e specific (droni professionali) dietro ottenimento di apposita autorizzazione rilasciata da Enac.
    Le regole non vanno interpretate (andrebbero però scritte in modo più chiaro).

    Lascia un commento:


  • iniwuini
    ha risposto
    approfitto per un altra domanda, come in esempio del allegato io la interpreto che non si possono superare i 45 mt da terra, ma se si legge al interno sembra che si debba partire dai 45mt.

    Lascia un commento:


  • Pier2162
    ha risposto
    Non serve molto:
    Qr code applicato al drone
    Polizza assicurativa in corso di validità sempre al seguito.


    Lascia un commento:


  • iniwuini
    ha risposto
    Grazie Pier, sono sempre molto rispettoso delle regole, questa volta è stata ignoranza, credevo che gli avvisi di DJI fossero sufficienti, ma ho notato che non sono proprio allineati. Approfitto a questo punto per chiederti quali altre registrazioni oltre d-flight e assicurazione devo avere per poter volare in tranquillità.

    Lascia un commento:


  • Pier2162
    ha risposto
    Per avere un'idea di cosa hai rischiato...
    https://www.squadronefly.it/multe-dr...%2C00%E2%82%AC.

    Lascia un commento:


  • Pier2162
    ha risposto
    Se ti avessero beccato in flagrante credo che ti avrebbero sequestrato il drone, fatto una multa a molti zeri ed una denuncia penale.
    Quando ci sono di mezzo i militari poi....
    C'è un regolamento di volo che va rispettato, anche se il tuo modello non richiede il patentino devi comunque essere a conoscenza di cosa si può e cosa non si può fare.
    Spero almeno che tu abbia l'assicurazione e registrato il drone (pilota..) su d-flight.
    ​​​​​
    Ultima modifica di Pier2162; 19 gennaio 22, 21:19.

    Lascia un commento:


  • iniwuini
    ha risposto
    Di sicuro consulterò subito prima di far decollare il drone la mappa o gli avvisi di d-flight, quello che volevo capire per stare un pochino più sereno, se il mio presunto sconfinamento di qualche metro può avere dei problemi giuridici.

    Lascia un commento:


  • Pier2162
    ha risposto
    iniwuini

    L'area, oggetto del Notam, è attiva dal 10 gennaio 2022 fino al 25 marzo 2022.
    Trattasi di area riservata a voli militari senza pilota (droni, non come i nostri però..)

    https://www.deskaeronautico.it/notam=W3147/21

    Era quindi attiva già quando hai fatto il volo.
    ​​D-flight va sempre consultato con molta attenzione PRIMA di ogni volo.
    Di certo non sei messo bene come zone libere...
    Sotto, l'area interessata dal Notam W3147/21

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20220120_102339.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.1 KB 
ID: 915415
    Ultima modifica di Pier2162; 20 gennaio 22, 10:25.

    Lascia un commento:


  • ocean
    ha risposto
    Vedo che utilizzi djifly quindi hai un drone DJI, i quali utilizzano già i sistemi piu' avanzati di geofencing e avvisi per la sicurezza, non ultimo il DJI Aeroscope, tenere aggiornato il firmware del tuo mezzo, e leggendo le note che hai lasciato sulle regole dell'aria, cercare di utilizzare il mezzo il sabato o la domenica, e nei giorni feriali fuori dagli orari indicati.
    Ci sarebbe da capire iniwuini, se l'applicazione djifly permette appunto di impostare limiti nella zona che voli.
    Ultima modifica di ocean; 19 gennaio 22, 19:05.

    Lascia un commento:


  • iniwuini
    ha risposto
    Grazie mille per la risposta, la foto che ho messo è quello che indica l'avviso, c'è un modo per "settare" il drone che mi avvisi, se per caso lo faccio partire in una zona vietata? Al momento che lo fatto decollare l'app di djifly non mi dava quella zona come vietata. Purtroppo abito vicino a mille caserme ed un aeroporto militare e spesso fanno esercitazioni con paracadutisti o personale a terra.

    Lascia un commento:


  • ocean
    ha risposto
    Ciao e benvenuto, NOTAM è l'acronimo di "NOtice To AirMen" ed è il termine con cui si indicano gli avvisi utilizzati dai piloti di aeromobili o elicotteri per essere aggiornati sulla situazione in un determinato aeroporto o in una determinata area di cielo, sull'efficienza dei radioaiuti alla navigazione e su tutto quanto possa riguardare l'esecuzione di un volo in condizioni di sicurezza e speditezza.
    l'unica accortezza è non entrare in zona, per non disturbare le trasmissioni o interferire con le stesse.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X