annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI AeroScope, questo sconosciuto!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DJI AeroScope, questo sconosciuto!

    Forse non tutti sanno che...
    da qualche anno a questa parte tutti i modelli della DJI trasmettono la posizione, la rotta e i dati seriali del drone con un protocollo chiamato AeroScope (oltre che con l'ocusync).
    Questi dati sono in aggiunta a quelli che servono per pilotare il drone e possono essere intercettati e acquisiti da una apposita stazione ricevente (sempre della DJI).
    Il sistema nasce per le forze dell'ordine con il fine di monitorare e proteggere siti sensibili (aeroporti, carceri, caserme, manifestazioni, etc...) ed ha un range operativo da 5km a 50 km a seconda della stazione ricevente.
    A differenza di quanto si possa credere, la trasmissione del drone è sempre attiva e non può essere disattivata, viceversa la si può integrare dal menu dell'app con informazioni aggiuntive come l'UUID (l'identificativo dell'account DJI) ed altre indicazioni personali.

    Premetto che per me non è un problema e lungi da fare il moralista ma credo sia importante far conoscere queste cose così da disincentivare i "Dronari" più spregiudicati a evitare di fare sciocchezze visto la già precaria reputazione di cui godiamo.

    PS: fino a poco tempo fa ignoravo l'esistenza di questo AeroScope e penso di non essere l'unico.

    PSS: L'AeroScope non è da confondersi dal famoso transponder che dovrà entrare in vigore, anche se ne avrebbe tutte le caratteristiche.

    PSS: Nel Mavic 3 è presente sia l''AeroScope che l'ID REMOTE, quest'ultimo necessario per marcatura di classe
    Ultima modifica di OrsoBruno; 30 novembre 21, 14:39.

  • #2
    Ciao OrsoBruno, ottimo articolo che sensibilizzza sull'argomento AeroScope, da non confondere appunto con l'ID Remote.

    Commenta

    Sto operando...
    X