annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone condiviso, cosa fare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone condiviso, cosa fare?

    Ho nuovamente bisogno di voi per chiarire i miei dubbi riguardanti queste benedette leggi sui droni; la questione è la seguente: io e la mia ragazza (facenti, per ora, parte di due nuclei familiari diversi) abbiamo comprato un drone (Mavic Mini 2) che siamo intenzionati a pilotare entrambi. Entrambi abbiamo, grazie ai nostri genitori, una assicurazione che, secondo i nostri rispettivi consulenti, copre anche la responsabilità civile per i droni. Siamo iscritti entrambi a D-Flight. Come dobbiamo muoverci per la registrazione? dobbiamo registrarlo entrambi ognuno con la propria copertura assicurativa? è possibile registrarlo due volte? In tal caso, che QR code dovremmo applicare su di esso?

    Sono dubbioso.

  • #2
    Ciao tsadoq, il nuovo regolamento europeo stabilisce che sul drone deve essere applicato il codice operatore EASA, questo codice si ottiene sottoscrivendo abbonamento base su d-flight del costo di 6 euro, il codice è univoco, dovete stabilire quale dei 2: tu o la tua fidanzata diventa operatore oltre che pilota del Mavic mini 2.
    Esempio se sei tu a richiedere il codice operatore pagando i 6 euro di abbonamento base, sarai operatore e pilota del mezzo, la tua fidanzata sarà invece solo pilota ma in regola a tutti gli effetti.
    Ultima modifica di ocean; 08 febbraio 21, 13:51.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
      Ciao tsadoq, il nuovo regolamento europeo stabilisce che sul drone deve essere applicato il codice operatore EASA, questo codice si ottiene sottoscrivendo abbonamento base su d-flight del costo di 6 euro, il codice è univoco, dovete stabilire quale dei 2: tu o la tua fidanzata diventa operatore oltre che pilota del Mavic mini 2.
      Esempio se sei tu a richiedere il codice operatore pagando i 6 euro di abbonamento base, sarai operatore e pilota del mezzo, la tua fidanzata sarà invece solo pilota ma in regola a tutti gli effetti.
      Capisco, quindi basta farne uno ed è in regola l'uso anche l'altro. Chi è solo pilota mi sembra quindi di capire che non deve fare nulla di particolare per essere in regola, confermi?

      Commenta


      • #4
        Si, la responsabilità sia civile che penale ricade sull'operatore, ti lascio link alle condizioni generali di d-flight, leggi dal paragrafo 5.3 in avanti, in particolare il paragrafo 8:Responsabilità dell’utente e dell’operatore UAS::

        https://www.d-flight.it/new_portal/condizioni-generali/
        Ultima modifica di ocean; 08 febbraio 21, 19:43.

        Commenta


        • #5
          Ti lascio link all'articolo su Dronezine, sulla Responsabilità Operatore:

          https://www.dronezine.it/227453/resp...ria-dei-droni/

          Commenta

          Sto operando...
          X