annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa fare se il drone non ha numeri seriali

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa fare se il drone non ha numeri seriali

    Ho un drone Eachine EX3 che ho ricevuto in regalo per Natale. Non riesco a trovare il numero di serie FCS (Flight Control System), il numero di serie GCS (Ground Control Station) e l'APR (numero di serie del drone).
    Ho la scatola originale ma non ci sono etichette e nemmeno sulle batterie o sul drone ci sono etichette.
    Ho anche scritto al supporto dell'azienda Eachine ma mi hanno risposto che questo drone non ha seriali, cosa che mi sembra strana...
    Come posso procedere alla registrazione su Dflight del mio drone senza le informazioni obbligatorie?

    Ogni suggerimento è ben accetto!

  • #2
    Purtroppo moltissimi droni di fascia media e bassa non possiedono i dati che cerchi.
    Alcuni possono venir rilevati tramite programmi di configurazione mediante collegamento USB alla fc del drone, ovvero il numero del fcs che può essere anche utilizzato come numero di telaio.
    Per il radiocomando (gcs) stessa cosa, se disponibile un collegamento USB ad un computer.
    Se anche l'opzione citata non è disponibile, l'unico modo è di aprire il drone ed il radiocomando e rilevare i codici che dovrebbero essere presenti sulle schede elettroniche.
    Alla fine non è che siano dati così importanti, servono solo per ottenere il qr code che è l'unico riferimento per risalire al proprietario.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Quindi in teoria potrei diciamo "inventarli" in modo poi da avere il QR code che identifica il mio drone? Non vorrei essere doppiamente fuorilegge....

      Commenta


      • #4
        Non so che dirti, in linea teorica si.
        Certo è che anche stavolta "l'ufficio complicazione affari semplici" si è dato da fare.
        Hanno pensato bene di equiparare dei giocattoli (perché di giocattoli si tratta...) a dei veri e propri aeromobili!
        Ti dico solo che il mio drone più costoso (1600€ al nuovo, io l'ho preso usato..) non ha nemmeno il numero di telaio!
        Se avessero lasciato tutto com'era prima era certamente meglio.
        Magari prova a cercare qualche gruppo su Facebook che segue quel modello di drone, li forse sapranno darti qualche dritta.
        Aggiungo che a seguito di queste regole la stragrande maggioranza di possessori di droni sta vendendo tutto, basta guardare su un qualsiasi sito di annunci.
        Ultima modifica di Pier2162; 04 gennaio 21, 15:58.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          vero...me ne sono accorto in effetti, comunque provo a vedere e magari se ho novità posterò l'aggiornamento...

          Commenta


          • #6
            Mi spiace non poter esserti stato d'aiuto, ma questa è la realtà.
            Se in Italia (anzi, Europa...) fossimo stati leggermente più furbi, avremmo inserito l'opzione "numero seriale non disponibile" così come hanno fatto in Australia
            https://www.casa.gov.au/drones/register/serial-numbers
            Ma è evidente la volontà di voler tenere a terra più droni possibili perché danno fastidio.
            Ultima modifica di Pier2162; 04 gennaio 21, 16:14.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Ciao ip14210711, oltre ai consigli di Pier2162, ti lascio link interno dove si parlava dello stesso argomento, magari contattando il service desk saranno loro ad indicarti la procedura da seguire:

              https://www.dronerc.it/forum/forum/c...152#post912152

              Commenta


              • #8
                Stesso problema con il mio ex5 proverò mettere gli unici numeri del codice a barre trovati nella scatola e vi aggiorno

                Commenta


                • #9
                  Ho avuto anche io lo stesso problema ed in realtà alla fine ho scovato che sul telecomando dell'EX3 c'è un piccolo adesivo con il modello del drone e il numero di serie. Qui in Germania oltre al patentino siamo anche obbligati a stipulare un'assicurazione per eventuali danni a terzi.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Hugs70 Visualizza il messaggio
                    Ho avuto anche io lo stesso problema ed in realtà alla fine ho scovato che sul telecomando dell'EX3 c'è un piccolo adesivo con il modello del drone e il numero di serie. Qui in Germania oltre al patentino siamo anche obbligati a stipulare un'assicurazione per eventuali danni a terzi.
                    Ciao.
                    In tutta Europa è obbligatoria l'assicurazione, anche in Italia.
                    Le regole Easa sono regole valide ed uguali (in teoria) in tutta Europa.
                    Sono però curioso di sapere come vengono informati li in Germania i piloti di UAS relativamente alle zone in cui è possibile volare e dove invece c'è interdizione.
                    In Italia usiamo D-flight che è un portale online cui si accede previa iscrizione e che indica su una mappa le zone vietate.
                    Dispone anche di una App per dispositivi mobili.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                      In tutta Europa è obbligatoria l'assicurazione, anche in Italia.
                      Le regole Easa sono regole valide ed uguali (in teoria) in tutta Europa.
                      Sono però curioso di sapere come vengono informati li in Germania i piloti di UAS relativamente alle zone in cui è possibile volare e dove invece c'è interdizione.
                      A maggior ragione il problema del numero seriale è enorme, perchè senza numero seriale non è possibile stipulare l'assicurazione. ps: anche in Germania ci sono varie APP che permettono di sapere in tempo reale le zone permesse e quelle vietate per il volo.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Hugs70 Visualizza il messaggio

                        A maggior ragione il problema del numero seriale è enorme, perchè senza numero seriale non è possibile stipulare l'assicurazione. ps: anche in Germania ci sono varie APP che permettono di sapere in tempo reale le zone permesse e quelle vietate per il volo.
                        In Italia non c'è il vincolo del seriale per poter stipulare la polizza assicurativa, tanto che una sola polizza copre tutti i droni in possesso del contraente.
                        Ed è anche logico, perché chi risponde dei danni non è il drone ma il suo pilota (contraente /persona fisica).
                        Riguardo la registrazione, come ho detto qualche post più sopra, se in Europa si fosse proceduto come in Australia il problema della mancanza dei seriali non sussisterebbe:
                        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...663#post912663
                        È evidente la volontà Europea di limitare il più possibile il settore in modo da minimizzare il numero di potenziali "aeromobili" (proiettili) indesiderati a spasso nei cieli, vista la grandissima diffusione di questi modelli, nel nome della sicurezza, cosa che comunque condivido.
                        Queste regole al momento però valgono per chi si interessa seriamente agli UAS, chi compra un drone per gioco o pseudo tale, nemmeno si pone il problema : "se li vendono si potranno anche usare"...per un po' di tempo svolazzano tranquillamente ovunque, poi si accorgono da internet o peggio che la realtà non è così semplice.
                        Nei prossimi anni si potranno vendere solo droni con marchio CE quindi dovranno essere completi dei seriali per la registrazione. Il problema è solo temporaneo.
                        Ultima modifica di Pier2162; 27 maggio 21, 06:56.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                          In Italia non c'è il vincolo del seriale per poter stipulare la polizza assicurativa, tanto che una sola polizza copre tutti i droni in possesso del contraente.
                          Vedo che ora sono fiorite centinaia di assicurazioni che offrono anche la polizza per i droni. C'è qualcuno che ha da consigliare una compagnia con cui si è trovato bene?

                          Commenta


                          • #14
                            Di molto economica c'è Coverdrone, specifica per i droni. Il "trovarsi bene" va valutato in caso di ricorso...a parole sono tutte efficienti.
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X