annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazioni per un profano.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • informazioni per un profano.

    Salve a tutti,
    come spiegavo nella sezione "presentazioni" sono un totale profano del mondo dei droni, quindi perdonate mie eventuali ingenuità o domande cretine.
    Volevo porre un po' di questioni per capire se l'acquisto che vorrei fare è un qualcosa di sostenibile o meno.
    Sono titolare di una piccola casa di produzione audio video. Circa dieci anni fa lavorammo con un "dronista" professionale per delle riprese per uno spot in un paese qui vicino a Bologna.
    Era un drone super pro, di quelli su cui si può montare una camera e servivano due persone per pilotarlo e fare le riprese. Rimasi stupito soprattutto dalle potenzialità del velivolo come sostituto a carrelli e cherrypick, ma onestamente, finito il lavoro e informatomi minimamente sui costi, lasciai perdere e non ci pensai più.
    Ultimamente si pensava di usare il drone per un altro lavoro e informandomi un minimo ho visto che è uscito questo "Dji Mini 2", 249 grammi, che, a livello di qualità di riprese, è più che sufficiente per il lavoro che dobbiamo svolgere e ha un costo tutto sommato esiguo, quindi mi son detto "perché no?". Il problema è arrivato quando ho tentato di capire cosa si poteva fare o meno a livello professionale con un drone sotto i 250 grammi.
    Ma andiamo con ordine e vediamo se ci ho capito qualcosa.
    Con questa tipologia di velivolo, per le riprese, non è necessario un patentino, ma bisogna "registrare" il SAPR (non ho capito dove), scaricare un QR code da applicare sia sul drone, sia sul radiocomando e bisogna essere assicurati (un'estensione della polizza del "capo famiglia" sarebbe sufficiente?). È corretto? Francamente, leggendo in giro, non ci ho capito molto.
    Se la premessa fatta sopra fosse corretta, come dicevo prima, io sarei interessato al Mini 2 soprattutto come sostituto a carrelli e cherrypick, quindi le varie limitazioni su distanze e altitudini non mi affliggono particolarmente, ma se io volessi, ad esempio, fare delle riprese in città per inquadrare dei capitelli che si trovano a 4/5 metri di altezza frontalmente, è un'operazione possibile chiedendo un permesso al comune e senza attestato?
    Credo sia tutto, spero di avere postato nella sezione giusta e di non essere stato ridondante.

    Buona domenica a tutti.

    Emilio
    Ultima modifica di Umanile; 20 dicembre 20, 12:01.

  • #2
    Ciao, il forum tratta solo argomenti di carattere ludico, tuttavia oltre al permesso che deve essere chiesto all'autorità competente nella zona, ti lascio link:

    https://www.dronezine.it/87195/dji-m...lo-per-lavoro/

    Commenta


    • #3
      Grazie, gentilissimo.

      Commenta

      Sto operando...
      X