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Novità regolamento ENAC dicembre 2017 - Aeromobili giocattolo

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  • Novità regolamento ENAC dicembre 2017 - Aeromobili giocattolo

    La nuova versione del regolamento ENAC di dicembre 2017 introduce una nuova categoria in aggiunta agli aeromodelli e ai SAPR, i cosiddetti "aeromobili giocattolo". Questi ultimi sono definiti come:

    “aeromobile giocattolo, debba essere inteso un aeromobile senza pilota, progettato o destinato, in modo esclusivo o meno, ad essere usato a fini di gioco da parte di bambini di età inferiore a 14 anni”

    Questa categoria di aeromobili non è soggetta alle restrizioni del Regolamento. Può volare ovunque (città, ATZ, CTR, ...) soggetta solo alle leggi del buon senso e del Codice Civile. Può volare inoltre in FPV. Vi è finalmente la presa d'atto che tutta una categoria di giocattoli volanti sono, per l'appunto, solo giocattoli e come tali non possono essere assoggettati ad un regolamento concepito per gli aeromobili.
    Però ora bisognerà risolvere la questione più importante: quali dei nostri droni appartengono di diritto a questa categoria ? Qui l'ENAC non risponde. Occorre verificare l'omologazione degli oggetti in questione come giocattoli, in particolare osservando l'età minima di utilizzo indicata.
    Da una prima verifica sembrerebbe che tutta la serie Syma X5 sia da considerarsi tale, essendo classificata come 12+. Mentre i DJI Spark, essendo classificati come 14+ non lo sarebbe.
    Sarebbe interessante capire quali tra i vari micro e nano droni cinesi potranno essere considerati giocattoli. Ma purtroppo la provenienza cinese e la mancanza di un'omologazione CE potrebbe sulla carta essere un ostacolo insormontabile.
    Propongo in prima battuta di verificare sulla manualistica in dotazione e verificare se sono presenti indicazioni relative all'età minima di utilizzo (fermo restando l'eventuale mancanza di omologazione CE). Comincio io:
    Eachine E012: sconsigliato sotto i 3 anni. Direi che è un giocattolo.
    Eachine QX105: nessuna indicazione. Sono solo 75 grammi ... chissà ...

  • #2
    Puoi postare il link del nuovo regolamento, visto che sul sito ENAC non lo trovo?
    Yuneec Typhoon H

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    • #3
      https://www.enac.gov.it/La_Normativa...743038137.html

      il primo documento “Regole dell’aria Italia”

      Qualche commento su siti specializzati:

      http://www.quadricottero.com/2018/02...-sono-gli.html
      Ultima modifica di fabiov; 18 febbraio 18, 18:45.

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      • #4
        sbaglio oppure per adesso non mi sembra ci riguardi in nessun modo.

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        • #5
          Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
          sbaglio oppure per adesso non mi sembra ci riguardi in nessun modo.
          In rete si trovano pareri diversi ... C'è chi sostiene che l'esclusione degli aeromodelli giocattolo dalle Regole dell'aria ne implica la completa liberalizzazione.

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          • #6
            Già il fatto che venga definito "aeromobile giocattolo" è un controsenso, comunque concordo con Wrighizilla.
            C'è anche scritto chiaramente al punto 4 di pagina 4: "Il presente Regolamento non si applica agli aeromodelli e agli aeromobili giocattolo. I requisiti relativi alle operazioni degli aeromodelli sono contenuti nel Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”."
            Fintanto che non verrà emanato il regolamento EASA al quale ENAC dovrà allinearsi, direi che non è proprio il caso di preoccuparsene adesso.
            Qualche chiarimento più tecnico si trova in questo pdf preso sempre dal sito dell'Enac dove si ipotizzano le modifiche che dovranno venir implementate con l'entrata in vigore del regolamento europeo, prevista entro il 2021.
            https://www.enac.gov.it/repository/C...e%20future.pdf
            Ultima modifica di Pier2162; 18 febbraio 18, 20:20.
            Yuneec Typhoon H

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            • #7
              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
              Già il fatto che venga definito "aeromobile giocattolo" è un controsenso, comunque concordo con Wrighizilla.
              C'è anche scritto chiaramente al punto 4 di pagina 4: "Il presente Regolamento non si applica agli aeromodelli e agli aeromobili giocattolo. I requisiti relativi alle operazioni degli aeromodelli sono contenuti nel Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”."
              Fintanto che non verrà emanato il regolamento EASA al quale ENAC dovrà allinearsi, direi che non è proprio il caso di preoccuparsene adesso.
              Qualche chiarimento più tecnico si trova in questo pdf preso sempre dal sito dell'Enac dove si ipotizzano le modifiche che dovranno venir implementate con l'entrata in vigore del regolamento europeo, prevista entro il 2021.
              https://www.enac.gov.it/repository/C...e%20future.pdf
              Concordo che la definizione di "aeromobile giocattolo" è quasi ridicola. Ci voleva proprio il più raffinato burocratese italico per partorire una simile perla. . Però così è scritto, e a questo punto l'aeromobile giocattolo e l'aeromodello sono cose diverse. Quanto riportato nel Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” relativamente agli aeromodelli non può quindi applicarsi anche agli "aeromobili giocattolo", visto che si tratta di aeromobili di diversa tipologia. Infatti proprio il summenzionato punto 4 del RAIT rimanda al Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” solo per quanto riguarda i requisiti delle operazioni degli aeromodelli e non per quelle degli degli aeromobili giocattolo. Queste considerazioni, insieme col principio che tutto ciò che non è esplicitamente vietato è permesso, sembrerebbero indicare che gli "aeromobili giocattolo" non sono soggetti ad alcun tipo di regolamentazione, ergo possono volare ovunque.

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              • #8

                giusto per capire che differenza ci possa essere con un aeromodello mi piacerebbe vedere un aeromobile giocattolo..
                d

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                • #9
                  Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                  giusto per capire che differenza ci possa essere con un aeromodello mi piacerebbe vedere un aeromobile giocattolo..
                  d
                  Tutta la famiglia Syma X5. Nelle specifiche è indicato che possono essere utilizzati sopra i 12 anni. Quindi, stando alla definizione dell'ENAC sono giocattoli.
                  Poi i Centri commerciali sono pieni di droni ed elicotteri radiocomandati esplicitamente indirizzati ai bambini.

                  Mettendo insieme tutte le carte, a me pare che l'ENAC stia dicendo, in maniera un po' bizantina, che dei giocattoli non intende occuparsi. Quindi a questo punto i droni giocattolo sono da considerarsi alla stregua dei frisbee e dei palloni da volley. La cosa ha una sua logica, se consideriamo la possibile interferenza che un Syma X5 (ad esempio) può causare sul traffico aereo. O i danni che può causare in caso di caduta.

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                  • #10
                    Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                    giusto per capire che differenza ci possa essere con un aeromodello mi piacerebbe vedere un aeromobile giocattolo..
                    d
                    Quanto segue è ciò che è riportato nel documento linkato da Fabiov relativamente alla definizioni:


                    1) “aeromobile giocattolo”, un aeromobile senza pilota, progettato o destinato, in modo esclusivo o meno, ad essere usato a fini di gioco da parte di bambini di età inferiore a 14 anni [errata corrige definizione SERA 129 bis]


                    5) “aeromodello”, un aeromobile senza pilota, diverso dagli aeromobili giocattolo, con una massa operativa non superiore ai limiti prescritti dall'ENAC, che è in grado di effettuare un volo prolungato nell'atmosfera e che è utilizzato esclusivamente a fini di esposizione o di attività ricreative [errata corrige definizione SERA 95 bis];


                    Chi ci capisce qualcosa....
                    Yuneec Typhoon H

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                    • #11
                      Nella sua stesura attuale il Regolamento da un lato apre un importante spiraglio (stabilendo in modo chiaro che esiste una categoria di oggetti volanti non soggetti al Regolamento) e dall'altro introduce una grossa ambiguità (non identificando in modo chiaro e inoppugnabile quali oggetti appartengano o meno a quella categoria). Esiste un Ente che certifica cosa è giocattolo e cosa non lo è ? Come la mettiamo con eventuali giocattoli auto costruiti ?

                      Ragionando in modo logico, direi che la principale caratteristica distintiva di un giocattolo è l'inoffensività. Analogamente a quanto avviene in altri settori regolamentati (es. armi) direi che l'energia cinetica in gioco è senza dubbio il parametro più rilevante. Poiché tale parametro si calcola considerando la massa e la velocità, ENAC avrebbe potuto tranquillamente definire un velocità massima e una massa massima degli oggetti volanti definiti come giocattoli. Magari aggiungendo un distanza massima di operabilità. Esempio:
                      "Si intendono aeromobili giocattolo tutti quegli aeromobili di massa inferiore a 100 gr, in grado di viaggiare ad una velocità non superiore a 40 km/h e controllabili ad una distanza massima di 50 m".
                      Troppo semplice ? Forse ...
                      Ma non dimentichiamoci che viviamo nel paese delle migliaia di leggi e regolamenti ambigui e contraddittori e della giustizia lenta e arbitraria. ENAC non ha voluto fare brutta figura distinguendosi da questa realtà di fatto

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                      • #12
                        Se leggete il pdf che ho linkato sopra sono riportate le classificazioni.
                        Slides 18, 19, 25 e 26
                        Ribadisco che allo stato attuale delle cose sono solamente ipotesi, e quindi per il momento non sono regole.
                        Più specificatamente nella slide 25 c'è un chiaro riferimento agli aeromodelli:
                        "Aeromodelli: Previsti requisiti specifici per attività di volo ricreative condotte da aeroclub
                        o associazioni aeromodellistiche. Gli Stati membri possono stabilire norme diverse e meno stringenti per gli aeromodelli"
                        Ultima modifica di Pier2162; 19 febbraio 18, 09:12.
                        Yuneec Typhoon H

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                        • #13
                          Ha suscitato curiosità e interesse l'ultima revisione delle regole dell'aria italiane, in cui i droni giocattolo non sono considerati  né aeromodelli né SAPR e a loro non si applica il regolamento ENAC. Abbiamo chiesto qualche dettaglio in più all'Authority aeronautica, per capire meglio cos'è questa interessante
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                          • #14
                            In base a quanto scritto nell’articolo sembrerebbe che qualsiasi “oggetto volante radiocomandato” in regola con la marcatura CE e senza indicazioni che ne proibiscano l’utilizzo ai 14enni rientri nella categoria dei giocattoli e quindi non soggetto al regolamento ENAC.

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                            • #15
                              capisco perchè questo paese di cialtroni è bollito, legifera gente incompetente e ogni volta che esce qualcosa tocca mettersi a fare il processo alle parole per trovare i cavilli di comodo..
                              ma a questo punto solo per me un aeromobile è un aereo vero.. un giocattolo è un giocattolo.
                              trovo queste uscite solo una presa di fondelli per creare casi ambigui dove figure professionali si arricchiscono
                              il fatto è che nessun aeromobnile è un giocattolo e nessun giocattolo volante riporta scritto che si tratti di un aeromobile
                              mi pare si vada avanti solo a colpi di supercazzole senza nessun fine preciso per migliorare le cose ma solo per complicarle ulteriormente.

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