annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per principianti: cosa fare per volare legale?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per principianti: cosa fare per volare legale?

    Buongiorno, sto pensando di comprare un drone, però non posso trovare spiegazione chiara delle cose che devo fare per usarlo in modo legale a livello amatoriale. Quindi scrivo qui alcuni domande piu importanti.

    1. Quali documenti devo avere per volare Phantom, Mavic o simile? Devo fare solo assicurazione? Oppure bisogna anche registrare/certificare il drone in ENAC o altra azienda?

    2. Documenti suddetti servono per qualsiasi modello di drone? O esistono qualche limitazioni, tipo se drone pesa meno di 300g, non serve niente?

    3. A che cosa serve il sito www.d-flight.it/ ? Devo usarlo ai soli fini di registrazione il drone per uso professionale, o anche amatoriale?

    4. Dove posso volare? Trovo informazioni incoerenti: alcuni dicono che è vietato volare solo nelle zone speciali, altri dicono che è vietato a fare il volo anche in zona urbana.

    Probabilmente queste domande erano già in discussione, però sarebbe utile avere le risposte chiare in modo facile da trovare, cosi aiuteranno a molti principianti.
    Grazie a tutti!

  • #2
    Originariamente inviato da redhelicopter Visualizza il messaggio
    Buongiorno, sto pensando di comprare un drone, però non posso trovare spiegazione chiara delle cose che devo fare per usarlo in modo legale a livello amatoriale. Quindi scrivo qui alcuni domande piu importanti.

    1. Quali documenti devo avere per volare Phantom, Mavic o simile? Devo fare solo assicurazione? Oppure bisogna anche registrare/certificare il drone in ENAC o altra azienda?

    non è obbligatoria ma altamente consigliabile vale anche quella del capofamiglia ma sincerati che copra l'attività di aeromodellismo, altrimenti ci sono assicurazioni specializzate intorno ai 40 euro all'anno. .per uso amatoriale non devi ancora registrare nulla.

    2. Documenti suddetti servono per qualsiasi modello di drone? O esistono qualche limitazioni, tipo se drone pesa meno di 300g, non serve niente?

    al momento non servono documenti e certificazioni l'uso amatoriale parte da zero grammi

    3. A che cosa serve il sito www.d-flight.it/ ? Devo usarlo ai soli fini di registrazione il drone per uso professionale, o anche amatoriale?

    non saprei ma rimanda a una connesione non sicura quindi io non ci entro proprio

    4. Dove posso volare? Trovo informazioni incoerenti: alcuni dicono che è vietato volare solo nelle zone speciali, altri dicono che è vietato a fare il volo anche in zona urbana.

    fuori dalle ATZ CTR1 e assolutamente non in zone urbane!!!! rispettando 70 metri di altitudine e 200 metri di raggio in zone non abitate senza case, strade e persone, volando a vista e mai di notte

    Probabilmente queste domande erano già in discussione, però sarebbe utile avere le risposte chiare in modo facile da trovare, cosi aiuteranno a molti principianti.
    Grazie a tutti!
    leggi la normativa enac capitolo VII aeromodelli.. c'è scritto tutto.
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...vo-regolamento

    qui trovi informazioni per leggere le carte aeronautiche e determinare le zone dove puoi volare legalmente.

    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...sti-e-dronisti


    ma permettimi una domanda.. hai mai volato prima? oppure il mavic o simili sarebbe il tuo primo multirotore?
    Ultima modifica di wrighizilla; 05 luglio 17, 17:18.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
      non saprei ma rimanda a una connesione non sicura quindi io non ci entro proprio
      Ho trovato quel sito cercando "droni registrazione" su Google... Alcuni acticoli dicono che bisogna registrarsi prima in Enac, e poi tramite quel sito ricevere QR-code da attacare allo drone. Ma non ho capito se quel discorso gia' funziona.


      fuori dalle ATZ CTR1 e assolutamente non in zone urbane!!!! rispettando 70 metri di altitudine e 200 metri di raggio in zone non abitate senza case, strade e persone, volando a vista e mai di notte
      Pero' quando cerco in youtube, trovo tantissimi video filmate con droni in zona urbana, per esempio: https://www.youtube.com/results?sear...y=milano+drone
      Quindi tutti che fanno questi video, lo fanno in modo illegale?

      ma permettimi una domanda.. hai mai volato prima? oppure il mavic o simili sarebbe il tuo primo multirotore?
      Si, ho fatto dei voli con Hubsan H502S.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da redhelicopter Visualizza il messaggio
        Ho trovato quel sito cercando "droni registrazione" su Google... Alcuni acticoli dicono che bisogna registrarsi prima in Enac, e poi tramite quel sito ricevere QR-code da attacare allo drone. Ma non ho capito se quel discorso gia' funziona.


        Pero' quando cerco in youtube, trovo tantissimi video filmate con droni in zona urbana, per esempio: https://www.youtube.com/results?sear...y=milano+drone
        Quindi tutti che fanno questi video, lo fanno in modo illegale?

        Si, ho fatto dei voli con Hubsan H502S.
        Ma il regolamento ENAC.....l'hai letto?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da redhelicopter Visualizza il messaggio
          Ho trovato quel sito cercando "droni registrazione" su Google... Alcuni acticoli dicono che bisogna registrarsi prima in Enac, e poi tramite quel sito ricevere QR-code da attacare allo drone. Ma non ho capito se quel discorso gia' funziona.


          Pero' quando cerco in youtube, trovo tantissimi video filmate con droni in zona urbana, per esempio: https://www.youtube.com/results?sear...y=milano+drone
          Quindi tutti che fanno questi video, lo fanno in modo illegale?

          Si, ho fatto dei voli con Hubsan H502S.
          Non è prevista nessuna registrazione per uso hobbistico. Per i video che hai citato o sono illegali oppure sono operatori APR con le necessarie licenze (a meno che non volino su assembramenti di persone, quello è sempre illegale). Sorvolo sull'intelligenza di compiere un atto illegale e poi metterne la testimonianza su internet. Qui in ogni caso non si parla di APR ma solo di volo per hobby.​​​, per cui discussioni su cose illegali (fpv, long range, ecc) sono vietate. Consiglio anch'io di cercare su internet "regolamento enac" e dargli una lettura, per uso hobbistico dopo le definizioni iniziali c'è poco più di una paginetta da leggere...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio

            Ma il regolamento ENAC.....l'hai letto?
            Ci sono 40 pagine di testo nel linguaggio burocratico... Per questo ho fatto le domande sul forum, pensando che qualcuno puo spiegare tutto in poche parole.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da redhelicopter Visualizza il messaggio
              Ci sono 40 pagine di testo nel linguaggio burocratico... Per questo ho fatto le domande sul forum, pensando che qualcuno puo spiegare tutto in poche parole.
              no. c'è un capitolo solamente che riguarda l'aeromodellismo ed è pure corto.
              nel link che ti ho messo è riportato il regolamento enac al primo post.

              questo è il link al regolamento aggiornato

              https://www.enac.gov.it/repository/C..._2_Emend_3.pdf

              pagina 35-36 aeromodellismo capitolo VII

              tutto il resto riguarda l'uso non amatoriale e a noi non ci interessa.

              in poche parole:
              l'assicurazione non p obbligatoria ma decisamente consigliabile.
              non si vola di notte
              non si vola nei pressi di aeroporti ovvero 5km fino a 8km salvo la ATZ non sia più estesa
              non si vola neanche in CTR1 (vedi carta aeronautica della tua zona )
              non si vola sopra 70 metri
              non si vola oltre 200 metri di raggio
              non si vola sui centri urbani, in presenza di case, strade persone.. quindi no giardinetti, no sui tetti, accanto ai condomini, tra la gente, ai matrimoni etc.
              non si vola usando dispostitivi ottici elettronici quindi l'fpv all'aperto come pilota attualmente è vietato
              è permesso l'fpv indoor e come spettatore.
              il volo deve essere condotto a vista in linea diretta col modello.
              il peso dei modelli parte da 0 grammi e arriva a 25 kg

              oltre a questo aggiungo che l'uso di trasmettitori video 5.8ghz è limitato a 25mw

              Ultima modifica di wrighizilla; 06 luglio 17, 14:02.

              Commenta


              • #8
                wrighizilla, grazie.
                Evidente domanda successiva è: quali documenti devo avere per volare nella zona urbana per uso ludico o amatoriale? Cosa devo fare per avere queste documenti e quanto mi costerebbe farli?
                Ultima modifica di redhelicopter; 06 luglio 17, 13:42.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da redhelicopter Visualizza il messaggio
                  wrighizilla, grazie.
                  Evidente domanda successiva è: quali documenti devo avere per volare nella zona urbana? Cosa devo fare per avere queste documenti e quanto mi costerebbe farli?
                  in questo contesto nulla, non si vola mai in zona urbana!!! end of story!!!

                  cosa non ti è chiaro nel regolamento? l'uso ludico amatoriale non permette il sorvolo di centri urbani, questo è un forum per droni amatoriali, non si discute di uso in operazioni specializzate, tanto meno di abilitazioni, visite mediche esami per diventare plota di sapr.
                  ma se hai tempo per la galera e soldi per le multe vedi un pò cosa rischi a fare il pilota di sapr non in regola.

                  http://www.quadricottero.com/2015/02...ia-per-le.html

                  https://www.dronezine.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=761

                  qui su questo forum si discute solo di volo ludico amatoriale e le regole sono quelle che ti ho descritto, inutile continuare a menarla su altre questioni che molto chiaramente non ci riguardano e altrettanto molto ben chiaramente sono vietate.
                  Ultima modifica di wrighizilla; 06 luglio 17, 14:06.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da redhelicopter Visualizza il messaggio

                    Pero' quando cerco in youtube, trovo tantissimi video filmate con droni in zona urbana, per esempio: https://www.youtube.com/results?sear...y=milano+drone
                    Quindi tutti che fanno questi video, lo fanno in modo illegale?
                    Sicuramente si se sono aeromodellisti.
                    Piu' complessa la risposta se sono piloti di SAPR, ma in questo contesto non ci interessa.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                      Sicuramente si se sono aeromodellisti.
                      Piu' complessa la risposta se sono piloti di SAPR, ma in questo contesto non ci interessa.
                      italiani in particolare.perchè se il video è estero ci potrebbero essere regole diverse.

                      purtroppo la moda e la frenesia all'acquisto, unite alla vanità della nostra epoca. hanno portato molta gente a comprarsi oggetti che non avrebbero modo di poter usare legalmente.
                      tornano a casa dopo aver speso un millino al centro commerciale e il primo volo se lo fanno dal balcone di casa, rapiti dall'irresistibile necessità di mettere tutto subito su internet.
                      probabilmente gli fossero chiari i grossissimi limiti di legge, molti si cercherebbero un altro hobby.

                      in tanti i limiti li scoprono solo dopo aver speso i soldi e si domandano che senso abbia comprarsi un drone da riprese se poi lo potranno usare solo per riprendere campi deserti, magari decidono di usarlo ugualmente in modo illegale per fare le riprese sui tetti e tra la gente, ovviamente senza rinunciare a condividere sul web questo materiale anche perchè non è affatto un caso che chi si compra un drone da riprese abbia anche il suo canale web dove condividere i suoi voli, le due cose vanno a braccetto.

                      l'attuale legge è certamente molto discutibile ma anche molto tollerante, se un domani venisse deciso di perseguire gli autori di questi video per affibbiargli un millino di multa ci verrebbe fuori una mini finanziaria.
                      abbiamo garanzie che in futuro tutto il materiale illegale che circola su internet non sarà mai perseguito?

                      non siamo tutti uguali, c'è chi se ne sbatte, personalmente non sarei affatto tranquillo se avessi condiviso del materiale illegale sui miei canali web.
                      poi per carità, non succede nulla,ma questo vale almeno fin quando non succede qualcosa, io questo rischio non lo vorrei proprio correre.
                      il buonsenso in estinzione dovrebbe indicare la via migliore di comportarsi.. se comunque non si resiste dal fare cose che non andrebbero fatte, almeno bisognerebbe avere l'intelligenza di non divulgarle.
                      .


                      Ultima modifica di wrighizilla; 07 luglio 17, 10:58.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                        in tanti i limiti li scoprono solo dopo aver speso i soldi e si domandano che senso abbia comprarsi un drone da riprese se poi lo potranno usare solo per riprendere campi deserti, magari decidono di usarlo ugualmente in modo illegale per fare le riprese sui tetti e tra la gente, ovviamente senza rinunciare a condividere sul web questo materiale anche perchè non è affatto un caso che chi si compra un drone da riprese abbia anche il suo canale web dove condividere i suoi voli, le due cose vanno a braccetto.
                        Ma non ti sembra assurdo che oggetto con uso cosi limitato da parte di legge, si vende libero in qualsiasi negozio? Bisogna o limitare le vendite (o almeno obbligare i venditori a communicare tutta informazione a clienti) o cambiare finalmente il legge per togliere le limitazione assurde.

                        l'attuale legge è certamente molto discutibile ma anche molto tollerante
                        Legge tollerante e quello di USA, secondo me. Pagono $5, mettono il codice sul drone e basta - possono volare dove vogliono.

                        Commenta


                        • #13
                          di cose assurde in questo paese non ci facciamo mancare nulla.. abbiamo le galere piene di gente che si fa le canne e poi trovi le bocce di whisky all'autogrill
                          per me è assurdo anche che si possa comprare una trasmittente video da 600mw a patto che non la accendi e non la usi altrimenti rischi il penale.
                          ma io cosa posso farci? è assurdo o no che un aeromodello da 24 grammi sottostia alle stesse restrizioni di uno da 24kg?
                          però per quanto assurde possono essere le leggi tocca rispettarle e qualora uno decida a suo rischio e pericolo di non farlo è certamente imbecille andare a sbandierarlo ai 4 venti, concordi?
                          per quanto ci riguarda è nella tutela di tutta la community e in special modo in quella degli utenti eliminare gli interventi illegali e limitare domande in questo senso, divulgare i comportamenti giusti da adottare e non certo promuovere le illegalità.. cosa altro dovremmo fare?
                          Ultima modifica di wrighizilla; 07 luglio 17, 16:12.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da redhelicopter Visualizza il messaggio
                            Ma non ti sembra assurdo che oggetto con uso cosi limitato da parte di legge, si vende libero in qualsiasi negozio? Bisogna o limitare le vendite (o almeno obbligare i venditori a communicare tutta informazione a clienti) o cambiare finalmente il legge per togliere le limitazione assurde.

                            Legge tollerante e quello di USA, secondo me. Pagono $5, mettono il codice sul drone e basta - possono volare dove vogliono.
                            Anche le auto che fanno 250 all'ora quando il limite max. e' 130 si vendono libere e nessun concessionario e' tenuto ad evidenziarti la cosa.
                            Sull'assurdita' o meno della legge possiamo stare a discutere in eterno, ma la conclusione e' solo una:la legge, finche' c'e' , va rispettata.
                            Se non lo fai, ti prendi i rischi del tuo comportamento.
                            E se dovesse entrare in vigore la legge europea, tra registrazioni e classificazioni, sara' magari anche peggio, almeno per gli oggetti di cui stiamo discutendo.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da redhelicopter Visualizza il messaggio
                              Ma non ti sembra assurdo che oggetto con uso cosi limitato da parte di legge, si vende libero in qualsiasi negozio? Bisogna o limitare le vendite (o almeno obbligare i venditori a communicare tutta informazione a clienti) o cambiare finalmente il legge per togliere le limitazione assurde.

                              Legge tollerante e quello di USA, secondo me. Pagono $5, mettono il codice sul drone e basta - possono volare dove vogliono.
                              Il mercato oggi è globale, purtroppo gli oggetti e le "mode" nascono e crescono prima che la legge si adegui. Per i multifrulli (non riesco proprio a chiamarli droni) vale lo stesso, probabilmente "a breve" ("breve" per i tempi della burocrazia) ci sarà un regolamento unico europeo più articolato, che consentirà anche ai grossi produttori (tipo DJI) di adeguare i loro prodotti.
                              Quello dei quadricotteri non è e non sarà né il primo né l'ultimo caso di prodotti "borderline" con la legge: le hoverboard che oggi ti vendono nei centri commerciali, a stretto rigore, non le puoi usare come fanno tutti sui marciapiedi affollati. Di per sé non è che vendere un Phantom sia illegale. Se lo tieni in contatto visivo, usando l'intelligenza e lontano dai centri abitati, edifici, strade, ecc, puoi usarlo nella piena legalità. Il problema è che spesso prima uno fa l'acquisto, poi scopre che, stando alla legge attuale, non può neppure sollevarlo di 2 metri nel luogo in cui risiede, perché magari è in uno spazio aereo dove l'utilizzo di aeromodelli è vietato, ecc ecc. Oppure si rompe le palle a filmare con la camera 8000k del Phantom4 l'erba dei campi (e in effetti non è proprio un soggettone per i video, al quarto slow motion magari uno vorrebbe pure cambiare soggetto) e si mette a riprendere altro, finendo magari nell'illegalità.
                              Tieni anche conto che armonizzare le normative non è sempre semplice e lineare, e a volte è pure impossibile. Il nostro Paese, caratterizzato da una densità abitativa fra le più alte al mondo, è ben diverso da altri, ad esempio gli USA, dove se esci dalle grandi città lo spazio e l'urbanizzazione non è così intensiva.
                              E cmq la sparata dei "5$ e voli dove vuoi" negli USA è fare disinformazione. Le regole ci sono e sono tra l'altro simili alle nostre (peraltro, basta una semplice ricerchina: https://www.faa.gov/uas/faqs/#ffr).
                              In sintesi: voli solo a vista, con obbligo di registrazione presso la FAA per gli aeromodelli che vanno dai 250 grammi ai 25kg (sotto i 250gr nessuna registrazione). Prova a volare su uno stadio negli USA, ci rivediamo quando ti pagano la cauzione...
                              Da noi *non* devi registrare nulla, che tu abbia un micro da 50 grammi o un mostro da 10 kg. Checché se ne dica, il regolamento ENAC per gli aeromodellisti non è tra i più restrittivi, anzi.
                              Ultima modifica di Invernomuto; 08 luglio 17, 00:14.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X