annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che assicurazione mi consigliate?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che assicurazione mi consigliate?

    Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione, possiedo 3 droni autocostruiti e 1 parrot disco. Cosa mi consigliate per assicurarli per eventuali danni contro terzi?

  • #2
    Originariamente inviato da Thauron Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione, possiedo 3 droni autocostruiti e 1 parrot disco. Cosa mi consigliate per assicurarli per eventuali danni contro terzi?
    Dalle mie parti chi ha aeromodelli è assicurato con la Unipol che a quanto ne so è una delle poche compagnie che ha una polizza specifica per aeromodelli. Penso che sia applicabile anche ai droni. Non so dirti quanto costi.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Io sono assicurato con la compagnia che mi assicura la casa per pochi euro in più

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Thauron Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione, possiedo 3 droni autocostruiti e 1 parrot disco. Cosa mi consigliate per assicurarli per eventuali danni contro terzi?
        Io ho la FIAM Freelance. Ti copre tutti i quadricotteri. Costa 40 euro il primo anno e 35 il rinnovo. Non necessita preavvisi per la eventuale rinuncia. Ha una formula di sottoscrizione un po' strana che va dal giorno di sottoscrizione al 31 marzo dell'anno successivo. I rinnovi vanno ovviamente dal 31/3 al 31/3.La quota parte non utilizzata non da' diritto a riduzioni della quota annuale. Trovi tutto cercando FIAM Freelance su Google.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

          Io ho la FIAM Freelance. Ti copre tutti i quadricotteri. Costa 40 euro il primo anno e 35 il rinnovo. Non necessita preavvisi per la eventuale rinuncia. Ha una formula di sottoscrizione un po' strana che va dal giorno di sottoscrizione al 31 marzo dell'anno successivo. I rinnovi vanno ovviamente dal 31/3 al 31/3.La quota parte non utilizzata non da' diritto a riduzioni della quota annuale. Trovi tutto cercando FIAM Freelance su Google.
          Veramente una bella iniziativa, l'unica cosa che non mi piace è che:
          Contratto Assicurativo RCT - Senza franchigia - per il pilotaggio di aeromodelli, elicotteri, multicotteri in
          genere purché pilotati a vista ed a scopo ludico
          non prevede FPV...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Bartman Visualizza il messaggio
            non prevede FPV...
            Per forza, l'FPV è vietato per l'uso ludico.
            Salvo aggiornamenti del regolamento (che comunque, alla meglio, prevederanno la presenza di uno spotter), le assicurazioni a basso costo per aeromodellisti, essendo in questo caso il FPV vietato, non prevederanno mai coperture di questo tipo, perché il contratto sarebbe nullo (le attività illecite non sono assicurabili).
            Sarebbe come assicurare i rischi connessi al traffico illegale di armi o di guida senza patente.

            Ultima modifica di Invernomuto; 20 giugno 17, 11:31.

            Commenta


            • #7
              Onestamente io sono assicurato con la fiam ma ne sono profondamente deluso in quanto l'assicurazione della fiam. Ho avuto uno scambio di email con loro e per prima cosa secondo me queste persone non ha neanche idea di che cosa stiano parlando infatti ho trovato la risposta che mi è stata fornita piuttosto vaga sopratutto dove si dice che la loro assicurazione non prevede che uno possa utilizzare un monitor esterno a controllo delle riprese che invece è perfettamente legale a quanto io sappia perchè non si parla di volo in FPV in quanto si mantiene sempre il contatto visivo con l'aeromodello (si aeromodello perchè rientriamo in quella categoria a tutti gli effetti)
              Qui di seguito riporto la mail che ho inviato e la loro risposta:

              MIA MAIL

              Buonasera,
              Sono xx xxxxxxx Giuliano, e sono un vostro iscritto con il numero di tessera n. xxxxx.
              Sono iscritto presso xxxxx xxxx (Ente associato xxx) presso il quale effettuo attività aeromodellistica.
              Sono appassionato di video/fotografia e di multirotori con i quali mi diletto a fare delle riprese amatoriali personali.
              Il dubbio per il quale vi contatto è il seguente:
              Fatta la premessa di effettuare esclusivamente volo in VLOS (a vista), quindi in pieno rispetto del regolamento ENAC e dell'art. 35 che ne regolamenta l'attività aeromodellistica, e dato che per normativa vigente è possibile effettuare questi voli con l’ausilio di un video per essere facilitati nelle riprese pur mantenendo sempre la possibilità di un contatto visivo con l’aeromodello.
              Vi chiedo cortesemente se è presente qualche limitazione a livello assicurativo con la copertura assicurativa con voi sottoscritta oppure posso effettuare riprese video amatoriali nel rispetto della normativa ENAC / Rispetto della Privacy in tutta tranquillità godendo della copertura assicurativa?
              Cordiali saluti

              MAIL DI RISPOSTA

              Sig. De Micheli buongiorno.
              La copertura assicurativa che la FIAM offre come servizio ai propri soci aeromodellisti è operante solo ed esclusivamente per il pilotaggio a vista e solo ed esclusivamente per uso ludico e purché non si sia in aree critiche.

              Il Regolamento ENAC, che lei cita, afferma anche all’art. 35 comma b) che lattività deve rispettare i seguenti requisiti: 1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici e poiché, come ovvio, questi dispositivi ottici non sono i classici occhiali da vista ma, ad esempio, binocoli e che quelli elettronici sono, ad esempio, gli occhialini per FPV ed i monitor (che credo sia il video da lei citato) è da ritenersi che se lei dovesse causare un sinistro mentre si trova in queste condizioni (ausilio di un video) la Compagnia di assicurazione potrebbe eccepirebbe.

              Riassumendo poiché anche i periti delle Compagnie di Assicurazione sanno che se si guarda nel video non si può guardare il modello e viceversa è da ritenersi che lei, in base a quanto descrittomi, non possa volare con la tranquillità di essere opportunamente assicurato.

              Porgo distinti saluti.

              Adolfo Peracchi

              Commenta


              • #8
                Ma l'egregio sig Peracchi come fa a dire che nel momento del sinistro stavi guardando il video e non il drone? Basta la presenza in zona di un monitor per annullare la copertura assicurativa? Attento a non sbattere le palpebre perchè perderesti il "continuo contatto visivo"

                Commenta


                • #9
                  Mi sa che a una domanda come quella che hai posto, qualunque assicurazione risponderebbe allo stesso modo.
                  Nessuno potrebbe infatti dire se usavi il monitor per FPV o solo per vedere cosa riprendevi.
                  Io credo che se eri chiaramente entro le distanze legali , in area consentita e non sopra un assembramento di persone, anche il perito avrebbe qualche difficolta' a dimostrare che non stavi pilotando a vista e che il monitor non era un ausilio alla guida,bensi' alla ripresa. Se invece hai fatto un incidente e avevi una mezza magagna(distanza, gente, vicinanza o dentro aree proibite ) il monitor sara' sicuramente visto come una aggravante.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                    Mi sa che a una domanda come quella che hai posto, qualunque assicurazione risponderebbe allo stesso modo.
                    Nessuno potrebbe infatti dire se usavi il monitor per FPV o solo per vedere cosa riprendevi.
                    Io credo che se eri chiaramente entro le distanze legali , in area consentita e non sopra un assembramento di persone, anche il perito avrebbe qualche difficolta' a dimostrare che non stavi pilotando a vista e che il monitor non era un ausilio alla guida,bensi' alla ripresa. Se invece hai fatto un incidente e avevi una mezza magagna(distanza, gente, vicinanza o dentro aree proibite ) il monitor sara' sicuramente visto come una aggravante.
                    La domanda che ho posto è stata fatta premettendo di rispettare tutto ciò concerne l'attività aeromodellistica. Sarebbe inutile e poco sensato altrimenti porre una domanda del genere. Se un giorno decidessi di darmi al long range di sicuro non utilizzerei il monitor e terrei ben presente di non far sapere al signore in questione i miei programmi .

                    Ma è stata sopratutto questa frase che suona di ridicolo:

                    Riassumendo poiché anche i periti delle Compagnie di Assicurazione sanno che se si guarda nel video non si può guardare il modello e viceversa è da ritenersi che lei, in base a quanto descrittomi, non possa volare con la tranquillità di essere opportunamente assicurato.

                    Starò molto molto attento in futuro a non sbattere le palpebre!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lost_angel133 Visualizza il messaggio

                      La domanda che ho posto è stata fatta premettendo di rispettare tutto ciò concerne l'attività aeromodellistica. Sarebbe inutile e poco sensato altrimenti porre una domanda del genere. Se un giorno decidessi di darmi al long range di sicuro non utilizzerei il monitor e terrei ben presente di non far sapere al signore in questione i miei programmi .

                      Ma è stata sopratutto questa frase che suona di ridicolo:

                      Riassumendo poiché anche i periti delle Compagnie di Assicurazione sanno che se si guarda nel video non si può guardare il modello e viceversa è da ritenersi che lei, in base a quanto descrittomi, non possa volare con la tranquillità di essere opportunamente assicurato.

                      Starò molto molto attento in futuro a non sbattere le palpebre!!!
                      Mi sono espresso male. Non volevo dire che la domanda non fosse legittima o poco chiara. Solo che, messa cosi', stai gia' insinuando il dubbio che tu sia fuori dalle regole o che possa potenzialmente esserlo. Su queste cose un perito "sgamato" va a nozze.
                      Se tu sei tranquillo che hai rispettato le regole,sostieni la tua tesi che volavi in VLOS avendo il pieno controllo del mezzo e lascia invece al perito che si renda ridicolo sostenendo la stessa tesi di chi ti ha risposto. A quel punto, di fronte a un giudice , potrai anche usare la battuta spiritosa dello sbattito di palpebre.
                      Ovviamente questa e' solo una mia opinione, anche perche' non ho nessun interesse a difendere la FIAM ne' nessun altro.
                      Pero' sono convinto che se ponevi la stessa domanda ad un qualunque altro assicuratore, magari non ti rispondeva con quella frase onestamente un po 'ridicola, ma sicuramente, visto che gli istigavi un dubbio, ti avrebbe risposto con una caterva di se e di ma e mai e poi mai ti avrebbe autorizzato ufficialmente ad utilizzare il monitor,in quanto non in grado di verificare l'uso che ne fai.


                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • #12
                        A parte che le aree critiche non so cosa siano, parlando di normativa. Semmai si parla di operazioni specializzate critiche.
                        Perchè se si parla di aree critiche, intese come zone sensibili, militari, dentro ATZ o CTR in quel caso non si può volare, sempre facendo riferimento all'attuale regolamento italiano.

                        Il volo in FPV come ben sapete è vietato e il modellista deve mantenere una costante e diretta osservazione del modello in volo.
                        Il che significa che la "sbirciatina" al monitor non si può dare.
                        Se però quando voli c'è una altra persona che guarda il monitor allora le cose sono fattibili.

                        Questo è quello che dice la normativa. Nella pratica quotidiana, sappiamo bene che tra il dire e il fare ci passa il mare e mi fermo qui.
                        Io credo che effettivamente, se uno ogni tanto guarda il monitor e passa la maggior parte del tempo a guardare per aria sia nel giusto, ma è una considerazione che non effettuerei in caso di contestazione del sinistro effettuato.
                        D'altro canto l'assicuratore di turno, non può assicurare qualcosa che sia normato e vietato con precisione dall'Ente Nazionale Aviazione Civile.
                        DronEzine
                        www.dronezine.it

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X