annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legislazione E Norme Sorvolo E Pilotaggio Rc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legislazione E Norme Sorvolo E Pilotaggio Rc

    Allora nel forum ho cercato, trovando qualcosa ma nulla di chiaro, anche in rete non trovo un bel pdf o una pagina web sulla legge Italiana che regola il pilotaggio ed il sorvolo di velivoli radiocomandati (elicotteri nel mio caso) ma eventualmente anche dirigibili sul territorio Italiano.
    Volendo fare delle riprese video per lavoro e fare le cose sul serio e per bene vorrei partire chiedendo a voi dei riferimenti su sicurezza e norme da adottare ed eventualmente diritti di riprese aeree in Italia. ho visto i ragazzi di VOLOVISIONE molto bravi e competenti, cio' che mi chiedevo io era appunto un riferimento al quale far fede legislativamente grazie

  • #2
    Originariamente inviato da LiquiDensity Visualizza il messaggio
    Allora nel forum ho cercato, trovando qualcosa ma nulla di chiaro
    Fog.it Diritto dei trasporti e della navigazione

    Volendo fare delle riprese video per lavoro e fare le cose sul serio e per bene
    Ovviamente farai un po' di pratica prima vero?
    http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1322692

    Commenta


    • #3
      sicuro sto già facendo e faro' ancora moooolto

      Commenta


      • #4
        per quanto riguarda questo: Fog.it Diritto dei trasporti e della navigazione ottimo mille grazie l'avevvo già visto ma parla solo delle riprese aeree o meglio della legge su riprese e fotografie aeree, ma per quanto riguarda il sorvolo? e lo spazio aereo sotto i 300 metri? cioè non penso che se voglio volare sul centro commerciale posso,,...mi sono spiegaro no grazie

        Commenta


        • #5
          ma con quanti prati disabitati vi dovete proprio porre il problema dei sorvoli, dei 300m, degli spazi aerei?

          andate nei campi e vedrete che non vi dice niente nessuno, ma soprattutto non tirate il modello sopra nessun centro commerciale.

          Commenta


          • #6
            già ma se vuoi fare riprese o foto per lavoro prima o poi ti tocca passare sopra cose e persone.
            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

            Commenta


            • #7
              Io quando devo provare qualcosa di nuovo vado in un bel prato e mi sbizzarrisco, se poi devo fare qualche "demo" scelgo un bel prato davanti al soggetto test, mi tengo a debita distanza e vado in sicurezza.

              Su commissione invece è diverso. Di solito si parla con il committente, si valuta il soggetto, lo spazio circostante e i fattori di rischio. Per esempio settimana scorsa sono stato committato per delle foto durante i mondiali di sci nordico in alta valtellina, l'area di interesse era lo ski stadium durante le gare di spirnt. In questo caso avevamo definito un'area di sicurezza dove poter decollare ed atterrare al di fuori della zona occupata dal pubblico.
              Fortuna che un gruppetto di antenne hanno attirato la mia attenzione.. allora chiedi al tecnico della RAI che poi mi manda verso la tv ad alta definizione.. et volià, questi hanno 2 radiocamere in giro che lavorano proprio a 2.4Ghz.. Loro non volevano mettere a repentaglio la diretta mondiale, io non volevo rischiare di perdere il controllo e quindi me ne sono stato buono buono a gelare fino alla fine delle riprese.. poi qualche foto ma la gente era già andata via!! :-(
              Va bè, cliente è rimasto soddisfatto comunque dato che gli interessava avere foto della zona "addobbata a mondiali".

              Allo stato attuale non sorvolerei mai persone. Non con un elicottero classe 600!! Anche per gli immobili di solito si chiede di effettuare prospettive, mai foto dall'alto verso il basso..

              saluti
              Roberto

              Commenta


              • #8
                spesso è meglio rinunciare!

                ciao Not..

                capisco perfettamente la tua decisione.. molte volte il "cliente" chiede delle cose ignorando i limiti della sicurezza.. spesso ho detto NO! anzi la maggior parte delle volte. Pian piano ho avuto un calo di richieste.. son contento lo stesso.. perchè sono rimasto con chi invece mi chiede cose senza rischi. Nelle aree naturalistiche praticametne le zone di palude o in aeree completamente desertiche.. sono contento lo stesso.

                Non ho mai provato in mare aperto, sarebbe uno scenario adatto, per esempio per combattere il fenomeno dell'immigrazione selvaggia. Un idro-aliante immagino con un pilotaggio da motoscafo.. La visuale dall'alto offrirebbe all'imbarcazione una capacità operativa senza paragoni. In mare aperto un aliante non farebbe del male a nessuno.
                che ne pensi? dici che i clandestini gli sparano all'aliante? ma secondo me si! prima sparano all'aliante e poi alla barca!

                a dopo



                Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                Io quando devo provare qualcosa di nuovo vado in un bel prato e mi sbizzarrisco, se poi devo fare qualche "demo" scelgo un bel prato davanti al soggetto test, mi tengo a debita distanza e vado in sicurezza.

                Su commissione invece è diverso. Di solito si parla con il committente, si valuta il soggetto, lo spazio circostante e i fattori di rischio. Per esempio settimana scorsa sono stato committato per delle foto durante i mondiali di sci nordico in alta valtellina, l'area di interesse era lo ski stadium durante le gare di spirnt. In questo caso avevamo definito un'area di sicurezza dove poter decollare ed atterrare al di fuori della zona occupata dal pubblico.
                Fortuna che un gruppetto di antenne hanno attirato la mia attenzione.. allora chiedi al tecnico della RAI che poi mi manda verso la tv ad alta definizione.. et volià, questi hanno 2 radiocamere in giro che lavorano proprio a 2.4Ghz.. Loro non volevano mettere a repentaglio la diretta mondiale, io non volevo rischiare di perdere il controllo e quindi me ne sono stato buono buono a gelare fino alla fine delle riprese.. poi qualche foto ma la gente era già andata via!! :-(
                Va bè, cliente è rimasto soddisfatto comunque dato che gli interessava avere foto della zona "addobbata a mondiali".

                Allo stato attuale non sorvolerei mai persone. Non con un elicottero classe 600!! Anche per gli immobili di solito si chiede di effettuare prospettive, mai foto dall'alto verso il basso..

                saluti
                _________________________
                www.openflight.it

                Commenta


                • #9
                  Carina l'idea.. potresti metterci sopra un bel sistema GPS di auto pilotaggio con delle rotte preimpostate.. mi stò avvicinando agli UAV, il tema mi piace parecchio mi son preso una replica del Predator americano e vediamo che salta fuori!!!
                  Roberto

                  Commenta


                  • #10
                    anche io mi sto avvicinando al mondo della fotografia a bassa quota e ringrazio Not.. che mi sta dando il suo "supporto".
                    Neofita al 100% cerco di fare tutto passo a passo.
                    Cmq.. di fatto... c'è qualcosa che vieta di volare in determinate zone?
                    Ci sono assicurazioni da fare? "domanda un po' strana fatta da un assicuratore"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X