annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando 5 euro e molta fortuna ti salvano il modello

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando 5 euro e molta fortuna ti salvano il modello

    Ciao a tutti...Scrivo per rendervi partecipi:
    Questoggi nonostante il vento sostenuto non ho resistito alla tentazione del voletto in fpv, cosi' con l'ausilio dell'amico modellista Fabio (ndr per GPSfly) ho svolazzato per un po' in quel di Venafiorita a Olbia, allontanandomi evidentemente piu' del dovuto buona grazia del maestrale. Quando ho avuto sentore di perdita del segnale video, ho chiesto aiuto a chi doveva prodigarsi per assistermi che pero' evidentemente si era distratto a guardare altri aerei, nuvole, varie specie di volatili, macchia mediterranea ecc ecc. Fattosta' che levandomi gli occhiali in pieno panico ho prima provato per quache secondo a pilotare un gabbiano che in lontananza mi pareva il mio Easy Star poi subito dopo localizzato in un puntino indecifrabile perso nello sfondo di una nuvola scura. Veramente alla cieca ho levato il gas e sostenuto il cabra del modello per un po' sperando nel contempo in qualche Santo. Siamo immediatamente partiti in macchina in direzione dell'ultimo avvistamento e mentre Fabio guidava io indossavo gli occhiali video nella remota speranza di riallacciare il segnale confidando poi nel cicalino salvamodelli, sempre che il tutto non si fosse disintegrato su qualche masso ( La Sardegna e' un'isola granitica) Comunque per non farla troppo romanzata a circa 600 metri di distanza dal punto di partenza di fronte al'eliporto (ndr per GPSfly) passando in auto ho agganciato per un attimo provvidenziale il segnale video e dopo aver vagato per un po' ingannati dal campanaccio di una vacca che pascolava lontano e che pareva propio il cicalino e avuto un incontro per fortuna non troppo ravvicinato con un toro evidentemente di lei consorte, finalmente abbiamo sentito piu' o meno distintamente fra le folate di maestrale il mio provvidenziale cicalino trovando Easy di cui sopra placidamente disteso su un bel prato di erba alta in perfetto stato di salute , unica anomalia il servo dal pantilt scollato con telecamerina penzoloni ma funzionante. Morale della favola: A volte si spendono un sacco di soldi in ammenicoli vari piu' o meno utili, ma quei 5 euro dati al cinesino di turno sono per me soldi veramente benedetti. Immedesimatevi e meditate gente!
    Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

  • #2
    Originariamente inviato da diego 6455 Visualizza il messaggio
    A volte si spendono un sacco di soldi in ammenicoli vari piu' o meno utili, ma quei 5 euro dati al cinesino di turno sono per me soldi veramente benedetti. Immedesimatevi e meditate gente!
    Ciao,
    mi spiace per l'avventura, ma e' tutta esperienza che ti servira' alla lunga.

    Lo dico perche' mi e' capitato diverse volte e molte anche al mio campo di volo, quindi non molto lontano, ma con alcune coltivazioni alte anche 1,80 mt e quindi modello impossibile da trovare.

    Il cercamodelli con cicalino ben scoperto e' veramente un gran aiuto.

    Te ne sarai gia' reso conto da solo, ma solitamente togliersi gli occhiali per cercare il modello in aria in un zona poco conosciuta e' una cosa da evitare perche' difficilmente si riuscira' a trovarlo solo guardando il cielo.

    Io, dopo aver passato una esperienza come la tua, solitamente tengo un pelo di motore cerco di fare quota, compiendo lenti e dolci virate, nella speranza che il segnale vido magicamente torni o riesca ad orizzontarmi, nel caso mi sia perso l'orientamento.

    Ti confesso pero' che le prime volte era sempre un panico.

    Ieri invece causa una serie di disturbi al modello di Mekfly pilotato a vista da me, se avessi avuto gli occhiali glielo avrei portato a casa e invece dopo una serie infiinita di viti, cabrate seguite da stallo, quando sono riuscito a riavere il controllo radio, non lo vedevo quasi piu', per cui sono andato di "sentiment".
    (pareggiato via motore e grattatina al fondoschiena)

    Fortuna ha voluto che non sia sia rotto nulla.

    P.S. Molti chiedono perche' l'EasyStar, perche' e' un modello che se non disturbato dai pollici il piu' delle volte si rimette in assetto da solo e plana dolcemente.

    Commenta


    • #3
      e qui ritorna il vecchio adagio del mio istruttore di volo: gli aerei volano malgrado il pilota...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
        e qui ritorna il vecchio adagio del mio istruttore di volo: gli aerei volano malgrado il pilota...
        Quelli fatti da me non sempre.....

        Commenta


        • #5
          Azz ... Diè ... ma come osi andare in FPV in mia assenza?
          Hai vistoooo?

          Comunque meno male che tutto è filato liscio ....
          ahhhh una cosa ... cambia assistente ok?

          Ci vediamo Domenica ...
          Saluti, Gian Paolo

          Commenta

          Sto operando...
          X