annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi di portata, come migliorarla

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi di portata, come migliorarla

    Allora, ho fatto il passo successivo e dopo l'easystar con la radio ESKY, ora ho comprato una MX12.

    Qui cominciano i problemi, con la ESKY avevo 200 metri (in salita) senza disturbi (sui 35Mhz), la MX12 invece è una 40Mhz, e già a qualche metro sentivo i servo "trillare" ( i Tiny-S della multiplex sono digitali ?).

    Tra i 10 e i 100 metri, qualche disturbo di lieve entità, qualche piccolo movimento dei servo.

    Arrivati a 150 metri di distanza (radio piazzata sul davanzale di una finestra, modello in mano passeggiando sulla salita) ho visto una cosa che mi ha fatto inorridire, il timone si è girato completamente, a 200 metri sembrava un ballo di san vito.

    Con la Radio ESKY da 35Mhz nessun problema cosi' evidente. Potrebbero essere i numerosi bambinetti con le macchinine sui 40Mhz (si ma qualcuno sul mio canale proprio a quell'ora 13.00 mi pare strano).

    Ora naturalmente sono molto preoccupato, con una portata simile l'FPV è un miraggio, il 2.4Ghz è inutilizzabile, ed ormai ho comprato la radio sui 40, di spendere altri soldi per una SPCM avrei preferito investirli in una camera migliore.

    Considerate anche che la prova l'ho fatta "in salita".
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

  • #2
    re:

    Ciao,

    scusami, volevo farti un paio di domande per capire meglio:

    - le prove le hai fatte con il setup completo? (tx video accesa, camera collegata, regolatore del motore collegato?)

    - la tua ricevente e' alimentata in maniera separata oppure sfrutta lo stesso pacco batterie del motore?

    Facci sapere, mi raccomando.

    Ciao.

    Commenta


    • #3
      radio "buone" anche sui 40mhz arrivano anche ad un paio di kilometri, il problema non è quello, ma forse la potenza di emissione della radio, o da come hai posizionato la rx sull'easy.

      conta che comunque, a terra la portata è molto minore che in aria...
      http://www.vimeo.com/user538648/videos
      Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
        Ciao,

        scusami, volevo farti un paio di domande per capire meglio:

        - le prove le hai fatte con il setup completo? (tx video accesa, camera collegata, regolatore del motore collegato?)
        La camera ahime' non mi è ancora arrivata, quindi il setup era batteria regolatore, e ricevente R700.

        Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
        radio "buone" anche sui 40mhz arrivano anche ad un paio di kilometri, il problema non è quello, ma forse la potenza di emissione della radio, o da come hai posizionato la rx sull'easy.

        conta che comunque, a terra la portata è molto minore che in aria...
        Infatti ho fatto le prove "in salita" per quello, cosa è sicura fonte di interferenze per i 40 Mhz? Alta tensione? Wifi, WiMax?
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
          Arrivati a 150 metri di distanza (radio piazzata sul davanzale di una finestra,
          Mi raccomando antenna della Tx che non tocchi nulla di metallico, ma nemmeno il muro e antenna del modello che non tocchi per terra e nemmeno parti del tuo corpo.

          Per fare un prova piu' semplice devi dare la radio ad un amico che la tiene ad antenna completamente abbassata e devi fare almeno 30-40 metri senza che i servi del modello friggano, piu' metri sono e meglio e'.

          Dopo al limite puoi fare la stessa prova con antenna del radiocomando completamente estratta, ma devi arrivare almeno a 7-900 metri

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
            La camera ahime' non mi è ancora arrivata, quindi il setup era batteria regolatore, e ricevente R700.



            Infatti ho fatto le prove "in salita" per quello, cosa è sicura fonte di interferenze per i 40 Mhz? Alta tensione? Wifi, WiMax?
            Mah, in teoria no....io ad esempio volo proprio sui 40 e non ho mai avuto problemi ad eccezione di una volta e la causa era il quarzo della RX (in FM) difettoso.

            Io proverei, prima di ricambiare setup, ad alimentare la ricevente con un pacco batteria separato (escludendo in pratica il bec del regolatore) per capire se dipende da quello oppure no.

            Altrimenti non saprei cosa dirti a meno che non dipenda dalla Tx o dalla Rx difettose (vedi filo antenna con saldatura fredda o filo antenna interrotto o problemi sull' antenna o sul modulo rf della tua Tx). Lo so che e' nuova ma questo non esclude che possa essere difettosa....speriamo di no, chiaramente!! 200 mt d'altronde sono veramente pochi....

            Un saluto,

            Antonio.

            Commenta


            • #7
              Anche io sto cambiando radio, da Multiplex sx a Futaba FF9.
              Nell'ottica stupida di risparmiare 10euro ho cercato di usare i quarzi che già avevo, sul tavolo nessun problema, per fortuna mi sono accorto che allontanandomi 2 metri già ballava tutto!
              Ho lasciato perdere sono andato al negozio e ho preso quarzi Futaba delle frequenze che mi servivano.
              Potrebbe esse questo pure per te?

              Silvio
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Mi raccomando antenna della Tx che non tocchi nulla di metallico, ma nemmeno il muro e antenna del modello che non tocchi per terra e nemmeno parti del tuo corpo.

                Per fare un prova piu' semplice devi dare la radio ad un amico che la tiene ad antenna completamente abbassata e devi fare almeno 30-40 metri senza che i servi del modello friggano, piu' metri sono e meglio e'.

                Dopo al limite puoi fare la stessa prova con antenna del radiocomando completamente estratta, ma devi arrivare almeno a 7-900 metri

                La radio era poggiata sul davanzale non toccava nulla, e il modello lo tenevo in mano senza toccare l'antenna. Non ho provato a tenere l'antenna abbassata, ma il mio istinto di radioamatore mi dice che è una cosa da non fare spesso prima che parta il finale.
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                  Potrebbe esse questo pure per te?

                  Silvio
                  Radio e quarzi graupner, comunque i servo "friggono" anche a 5 metri.
                  Ultima modifica di ciskje; 10 febbraio 09, 15:57.
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                    ma il mio istinto di radioamatore mi dice che è una cosa da non fare spesso prima che parta il finale.
                    Trasmettera' si e no con 200mW e comunque l'antenna e' caricata.
                    73 de IK4ICV


                    Il problema evidentemente e' serio...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      73 de IK4ICV


                      Il problema evidentemente e' serio...
                      73 anche a te!!
                      Non vorrei fosse la linea ad alta tensione (che non è vicinissima però).
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • #12
                        ma hai provato ad utilizzare una ricevente diversa dall'R700???
                        TI RICORDO CHE LA R700 è in singola conversione...provane un altrae poi ci dici...
                        FpvProjekt channels:
                        http://www.youtube.com/user/Arnald26
                        http://www.vimeo.com/album/72997

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                          ma hai provato ad utilizzare una ricevente diversa dall'R700???
                          TI RICORDO CHE LA R700 è in singola conversione...provane un altrae poi ci dici...
                          Certo ho provato con la ESKY EK2-0705 4in1, e niente disturbi fino a 200 metri, solo a 400 metri diventa inusabile. Nello stesso identico modo, luogo e orario.

                          Tutti gli FPVisti usano doppia conversione o PCM?
                          Ultima modifica di ciskje; 10 febbraio 09, 18:48.
                          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                            Certo ho provato con la ESKY EK2-0705 4in1, e niente disturbi fino a 200 metri, solo a 400 metri diventa inusabile. Nello stesso identico modo, luogo e orario.

                            intendo prova la mx12 con altre riceventi... non altre radio con altre riceventi
                            FpvProjekt channels:
                            http://www.youtube.com/user/Arnald26
                            http://www.vimeo.com/album/72997

                            Commenta


                            • #15
                              problema di ricevente.

                              Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                              Certo ho provato con la ESKY EK2-0705 4in1, e niente disturbi fino a 200 metri, solo a 400 metri diventa inusabile. Nello stesso identico modo, luogo e orario.

                              Tutti gli FPVisti usano doppia conversione o PCM?
                              Mi sembra una situazione tragicomica con la soluzione a portata
                              di mano e nessuno che la vuol vedere!

                              La Mx12 non ha alcun problema di portata perchè ha un segnale
                              bello forte.

                              il problema è dato dalla ricevente ovvero la R700 che funziona
                              bene all' inizio e poi diventa come una radio da discoteca nel senso
                              che ci ascolti Subasio radio capital, radio toscana network e radio
                              maria.

                              Per risolvere il problema basta mettere le manine nel salvadanaio
                              ed acquistare una ricevente SPCM tipo SMC 14 SMC16,SMC20.
                              a quel punto la portata diventa di 1000 metri e addio a
                              radiomusic.

                              Va bene anche una ricevente Shultze in FM purchè i quarzi siano sulla
                              stessa frequenza!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X