annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

orto foto e dintorni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
    SkyPlotter è disponibile anche in inglese?? (non azzardo neppure l'italiano.. )
    ora non ricordo, cmq l'unico vantaggio che ricordo rispetto a googleearth è che puoi mettere tu un immagine raster 2D su cui si vede lo sviluppo del volo.
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

    Commenta


    • #32
      osservazione

      ciao Not..
      il dispositivo per il GPS non l'ho preso perchè non mi è mai servito per le attività.. per le foto solitamente mi hanno rischiesto le coordinate GPS orietative.. ma quello è possibile ricavarlo attraverso Goole Earth. non importava l'estrema precisione.. quindi almeno fin'oggi ho evitato piuttosto ho preferito prendere nuovi alianti e/ altri atrezzi.
      Ho telefonato ad Alessandro.. per dirmi se era possibile invece avere il sistema GPS che in tempo reale offre la massima visibilità del modello.. mi ha detto che al momento non è possibile.. .a terra è possibile avere i dati in formato testuale.. ma ciò non mi serve.. se hai info in merito tienimi al corrente.

      PEr le orto foto hai dato un occhiata alla discarica radioattiva? pensa che accanto ad essa un pastore alleva le pecore.. con le quali ci fanno la ricotta!

      a dopo


      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
      SkyPlotter è disponibile anche in inglese?? (non azzardo neppure l'italiano.. )
      _________________________
      www.openflight.it

      Commenta


      • #33
        Ciao a tutti,
        sono nuovo del forum, ma non per quanto riguarda i processi di georeferenzazione/ortorettificazione, poichè da diversi anni mi occupo di sistemi infirmativi territoriali e molto spesso mi è capitato di dover ortorettificare immagini aeree-satellitari. Proprio per realizzare ortoimmagini di dettaglio a basso costo ho acquistato insieme ad un amico da lcc-shop.de un Mk pronto al volo, già equipaggiato di supporto per camera e servi per il tilting e lo scatto. L' Mk ci è arrivato solo da qualche giorno e ci stiamo documentando sul wiki per affrontare il fantomatico primo volo. Tornando comunque al topic vi elenco alcuni strumenti Open-Source utili per georeferenziare e/o ortorettificare immagini aeree.
        1) Calibrazione della Camera (per camere non metriche o semimetriche) >> GML
        Graphics & Media Lab Projects - Calibration
        Quasi tutti i software OS si basano sulle Intel OpenCV library. Esiste anche una versione Matlab ma GML è molto semplice e intuitivo.
        2) Georeferenziazione >> e-foto
        pt-br:start [e-Foto]
        Ottimo progetto, completo e ben documentato...
        http://www.isprs.org/congresses/beij...WG-VI-2/09.pdf
        3) Software GIS : per passagio tra sistemi di coordinate - cambiare formato
        QGIS Welcome to the Quantum GIS Project
        GV SIG gvSIG
        GRASS GRASS GIS - The World Leading Free Software GIS
        La maggior parte dei software cartografici OS utilizza queste librerie:
        PROJ.4 - Trac Per passagio tra sistemi di coordinate
        GDAL: GDAL - Geospatial Data Abstraction Library Per dati raster
        OGR: OGR Simple Feature Library Per dati vettoriali
        Ciao
        Davide

        Commenta


        • #34
          grazie

          grazie davide ottimo contributo..
          andrò a leggere pian piano tutto con attenzione e auguri per il vostro primo volo... ..quì ci sono delle persone che hanno esperienza in merito..

          Riguardo al software se dovesse servirvi qualcosa di particolare contattatemi pure.. in questi giorni sto spolverando in materia di elaborazione delle immagini le classi Java 2D e 3D ..eventualmente fatemi sapere..

          a dopo

          Originariamente inviato da Henley Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti,
          sono nuovo del forum, ma non per quanto riguarda i processi di georeferenzazione/ortorettificazione, poichè da diversi anni mi occupo di sistemi infirmativi territoriali e molto spesso mi è capitato di dover ortorettificare immagini aeree-satellitari. Proprio per realizzare ortoimmagini di dettaglio a basso costo ho acquistato insieme ad un amico da lcc-shop.de un Mk pronto al volo, già equipaggiato di supporto per camera e servi per il tilting e lo scatto. L' Mk ci è arrivato solo da qualche giorno e ci stiamo documentando sul wiki per affrontare il fantomatico primo volo. Tornando comunque al topic vi elenco alcuni strumenti Open-Source utili per georeferenziare e/o ortorettificare immagini aeree.
          1) Calibrazione della Camera (per camere non metriche o semimetriche) >> GML
          Graphics & Media Lab Projects - Calibration
          Quasi tutti i software OS si basano sulle Intel OpenCV library. Esiste anche una versione Matlab ma GML è molto semplice e intuitivo.
          2) Georeferenziazione >> e-foto
          pt-br:start [e-Foto]
          Ottimo progetto, completo e ben documentato...
          http://www.isprs.org/congresses/beij...WG-VI-2/09.pdf
          3) Software GIS : per passagio tra sistemi di coordinate - cambiare formato
          QGIS Welcome to the Quantum GIS Project
          GV SIG gvSIG
          GRASS GRASS GIS - The World Leading Free Software GIS
          La maggior parte dei software cartografici OS utilizza queste librerie:
          PROJ.4 - Trac Per passagio tra sistemi di coordinate
          GDAL: GDAL - Geospatial Data Abstraction Library Per dati raster
          OGR: OGR Simple Feature Library Per dati vettoriali
          Ciao
          Davide
          _________________________
          www.openflight.it

          Commenta


          • #35
            ciao Henley, magari più che sul wiki, provate a frequentare qualche campo di volo, forse qualcuno che vi dia una dritta sul volo rc lo trovate.

            magari se siete fortunati trovate un elicotterista, che vi aiuta, il MK + o - si avvicina ad un heli rc.

            è più difficile di quello che si possa credere, fidati

            Commenta


            • #36
              ulteriore sviluppo

              ciao a tutti..
              stasera ho aggiunto una funzionalità non indifferente.. ho creato una funzionalità che mi permette di bloccare e sbloccare una linea sopra la foto..
              quello che voglio realizzare in sostanza è uno o più layer tali da comportarsi come una carta lucida sulla quale è possibile tracciare linee cerchi e altre figure piane.. ..(attulamente solo linee)

              Attualmente non ho affinato il sistema di proporzioni per le misure.. vediamo domani o insomma più avanti ci dedicherò del tempo.
              Sbloccando la linea c'è la possibilità di verificare se il margine della strada per esempio è parallelo a all'altro.. in questo modo ci si può rendere conto se effettivamente la foto è piuttosto ortogonale..
              a dopo
              fausto

              Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
              ciao Henley, magari più che sul wiki, provate a frequentare qualche campo di volo, forse qualcuno che vi dia una dritta sul volo rc lo trovate.

              magari se siete fortunati trovate un elicotterista, che vi aiuta, il MK + o - si avvicina ad un heli rc.

              è più difficile di quello che si possa credere, fidati
              _________________________
              www.openflight.it

              Commenta


              • #37
                Fausto, perchè citi me?
                non c'è bisogno di rispondere sempre con "quota", si può anche rispondere con "rispondi"

                soprattutto nei messaggi consecutivi il quota fa solo ingarbugliare chi legge.

                Commenta


                • #38
                  comunque no problem, non prendetela come un rimprovero!

                  Commenta


                  • #39
                    nessun problema

                    no per carità.. ..nessun problema ...è che non ci vedo bene! pigio il primo bottone che mi capita!
                    Ti scuserai a Verona di persona mi offrirai un caffè !!


                    Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                    comunque no problem, non prendetela come un rimprovero!
                    _________________________
                    www.openflight.it

                    Commenta


                    • #40
                      Grande

                      Commenta


                      • #41
                        Mach, rimprovera anche me, ma molto... cosi' mi offri una pizza!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X