annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esiste un alimentatore filtrato 12v-12v?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esiste un alimentatore filtrato 12v-12v?

    buon giorno a tutti.

    per risparmare peso sull'elicottero, sono costretto ad alimentare il sistema video dalla stessa lipo principale del motore.

    ora, ho un sacco di disturbi, credo per questo motivo.
    ho acquistato un alimentatore cosi:
    ElectronicaRC.com

    tuttavia, pur essendo regolabile, non permette di ottenere un voltaggio in uscita pari all'entrata... cioè alimentandolo con una lipo a 12V, riesco ad ottenere massimo 9,8 v in uscita.

    in realtà guardando bene i grafici, si sarebbe potuto capire...

    sapete se esiste un alimentatore, tipo un bec, a 12 v che filtri i disturbi di alimentazione della batteria? e dove trovarlo?
    http://www.vimeo.com/user538648/videos
    Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

  • #2
    Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
    buon giorno a tutti.

    per risparmare peso sull'elicottero, sono costretto ad alimentare il sistema video dalla stessa lipo principale del motore.

    ora, ho un sacco di disturbi, credo per questo motivo.
    ho acquistato un alimentatore cosi:
    ElectronicaRC.com

    tuttavia, pur essendo regolabile, non permette di ottenere un voltaggio in uscita pari all'entrata... cioè alimentandolo con una lipo a 12V, riesco ad ottenere massimo 9,8 v in uscita.

    in realtà guardando bene i grafici, si sarebbe potuto capire...

    sapete se esiste un alimentatore, tipo un bec, a 12 v che filtri i disturbi di alimentazione della batteria? e dove trovarlo?
    Per risolvere dovresti utilizzare un convertitore DC/DC con isolamento tra ingresso ed uscita.

    Ora, per applicazioni industriali ne esistono una marea non ho però idea se ci sia qualcuno che lo proponga in ambito modellistico.

    Qualcosa mi sembra aver visto venduto da ElyQ ma non ricordo se era dotato di isolamento.
    Jonathan lo vende prova a darci un'occhiata.

    Ciao
    Roberto
    “Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)

    Commenta


    • #3
      aggiungere toroidi o i cilindretti usati per filtrare le prolunghe dei servi potrebbe avere senso?
      e inserire un opportuno condensatore in parallelo alla linea?

      è probabile che stia dicendo cavolate non essendo esperto di elettronica
      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
        aggiungere toroidi o i cilindretti usati per filtrare le prolunghe dei servi potrebbe avere senso?
        e inserire un opportuno condensatore in parallelo alla linea?

        è probabile che stia dicendo cavolate non essendo esperto di elettronica
        Dipende dall'entità dei disturbi, comunque la vedo dura.

        Tentar, però, non nuoce !

        Ciao
        Roberto
        “Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)

        Commenta


        • #5
          sì il primo tentativo è banale e indolore da attuare

          io comunque per tagliar la testa alla zebra metterei la batteria separata, così eventuali guasti alla parte video non penalizzano l'affidabilità della parte rc
          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

          Commenta


          • #6
            si, avete ragione sulle varie ipotesi.
            l'entità del problema è visibile in questo video:
            FPV - first 2009 flight on Vimeo

            purtoppo è un problema usare una alimentazione separata per questione di peso, dovrei caricare almeno una lipo 3s da 800 mah... e l'elicottero già porta telecamera, tramettitore, elicommand e 4 toroidi in ferrite...siamo attorno al kg ormai!

            prima usavo una telecamera con alimentazione indipendente, chè però era molto meno potente e bastava una 2s da 300 mah di 40 grammi, ma adesso è impossibile!

            se esistesse un bec sarebbe comunque meglio....
            http://www.vimeo.com/user538648/videos
            Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

            Commenta


            • #7
              Una LiPo EONLITE 350mah 11,1v pesa 30g non te li puoi permettere? (I 30g non i soldi)

              Io volo con delle 300 stanche e per 15minuti mi alimentano camera Tx a 1W e 2 servi!

              Silvio
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                si, avete ragione sulle varie ipotesi.
                l'entità del problema è visibile in questo video:
                FPV - first 2009 flight on Vimeo

                purtoppo è un problema usare una alimentazione separata per questione di peso, dovrei caricare almeno una lipo 3s da 800 mah... e l'elicottero già porta telecamera, tramettitore, elicommand e 4 toroidi in ferrite...siamo attorno al kg ormai!

                prima usavo una telecamera con alimentazione indipendente, chè però era molto meno potente e bastava una 2s da 300 mah di 40 grammi, ma adesso è impossibile!

                se esistesse un bec sarebbe comunque meglio....
                Guarda qui

                Mi sembra però che arrivi fino a 7,2 VDC

                Però di convertitori DC/DC ce ne sono due

                Ciao
                Roby
                “Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)

                Commenta


                • #9
                  Il fatto e' che convetitori DC/DC con un basso drop out sono difficili da trovare, anche quello che aveva segnalato Wolt e' gia' uno dei migliori.

                  Bisognerebbe lavorare proprio sul filtraggio.

                  Vedi se questa soluzione di Gibon puo' esserti di aiuto, pero' non e' commerciale, bisogna lavorare un po' di saldatore.


                  P.S. io comunque sono messo nello stesso modo, unica Lipo per tutto.
                  COn qualche regolatore rispetto a qualche altro ho risolto, ma un po' di righe le vedo sempre.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                    se esistesse un bec sarebbe comunque meglio....

                    Pero' Walter osservavo il tuo bellissimo video.

                    Quelle non sono interferenze da motore o regolatore, sono interferenze radio dovute o a scarsita' di segnale o altri disturbi via radio.

                    Credo tu vada a 900Mhz a giudicare dalla antenna che si vede a sinistra del muso del Trex.


                    Le interferenze da regolatore o motore le vedi subito quando appena dato gas cominci a vedere le righine sul video.

                    Commenta


                    • #11
                      ho in effetti il dubbio sulla loro origine...
                      il fatto è che con l'eli il motore è sempre in carico...quindi è difficile togliere motore per vedere se le interferenze del motore dipendono da quello...
                      quello che mi sembra, è che sono in qualche modo correlate al grado di sforzo del motore (ad esempio al minuto 1.24) , quando cambia il rumore del motore nel video cambiano anche le interferenze...

                      proverò un pò tutto, e se non trovo soluzione, aggiungerò una lipetta piccola piccola e vediamo che succede!



                      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Pero' Walter osservavo il tuo bellissimo video.

                      Quelle non sono interferenze da motore o regolatore, sono interferenze radio dovute o a scarsita' di segnale o altri disturbi via radio.

                      Credo tu vada a 900Mhz a giudicare dalla antenna che si vede a sinistra del muso del Trex.


                      Le interferenze da regolatore o motore le vedi subito quando appena dato gas cominci a vedere le righine sul video.
                      Ultima modifica di Wolt; 05 febbraio 09, 17:48.
                      http://www.vimeo.com/user538648/videos
                      Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                        proverò un pò tutto, e se non trovo soluzione, aggiungerò una lipetta piccola piccola e vediamo che succede!
                        l'unico modo per capirci qualcosa è cambiare un parametro alla volta per isolare il problema.
                        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Wolt per il discorso filtri non ti sò aiutare ma per il dispositivo DC/DC io ho appena preso questo: .: Robot Italy WebSite:. : AnyVolt Micro Convertitore Switching DC-DC [220009] - 25,90EURDevo ancora provarlo ma ti fornisce una tensione in uscita regolabile e indipendente dai volt in entrata che possono essere anche di molto inferiori. Non è filtrato e il negativo è in comune. Se hai un microfono, nel fare le prove, vedi anche di scollegarlo dal Tx A/V: non si sà mai.
                          ciao
                          Luca

                          Commenta


                          • #14
                            cioè se in entrata è inferiore la corrente la produce lui?

                            Sono profano, come funge?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                              cioè se in entrata è inferiore la corrente la produce lui?

                              Sono profano, come funge?
                              StepUp credo
                              Convertitore boost - Wikipedia
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X