annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasformare un LAMA V4 in un Easystar FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trasformare un LAMA V4 in un Easystar FPV

    Dunque mi sono inpallinato di FPV grazie a voi.
    Perchè il LAMA V4 ormai lo piloto come fosse una mia mano, e inoltre ho sia i pattini che la fusoliera un po' ammaccate.

    Considerando che la ricevente del LAMA è a 6 canali (anche se il sesto non sembra disponibile, chi ne sa di più?), e che la 4in1 in realtà sono due schede la ricevente e l'ESC/Gyro che mescola i due canali 1 e 2 (throttle e rotazione), per ottenere la rotazione del LAMA.

    Mi è venuta la malsana idea di comprare un Easystar con motore 400 un regolatore, e collegare il tutto smembrando il lama.

    Naturalmente poi serve qualcosa del genere per "vedere".

    Sono pazzo? Di cosa avrei bisogno in più?
    Ultima modifica di ciskje; 23 gennaio 09, 11:01.
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

  • #2
    no, forse non sei pazzo, ma il LAMA non è un elicottero? l'Easystar non è un aereo?

    ci spieghi meglio come faresti?

    forse togli le ali e ci monti il rotore del lama?

    o forse rapini solo la ricevente del lama?
    o anche la tx?
    secondo me usare il gas miscelato con il timone non è semplice su un aereo

    non è ben chiaro
    Ultima modifica di Mach .99; 23 gennaio 09, 12:17.

    Commenta


    • #3
      per la camera mi sa che ti conviene razzolare un po' questa sezione del forum, trovi una miriade di informazioni su camere e trasmissione segnali.

      Commenta


      • #4
        Il lama è un coassiale della esky quindi non ha rotore di coda.
        Il gruppo 4in1 credo siano due circuiti accoppiati e separati, rx e doppio regolatore.
        L'rx già comanda 2 servi del ciclico, gli altri due canali vanno al doppio regolatore per pilotare i due motori ottenendo 'passo' dato dalla gestione del gas, e deriva.
        Cannibalizzando tx e rx, secondo me, è possibile comandare 4 canali tradizionali su un aereo.

        Quindi è virtualmente possibile, ma io non lo farei perché non reputo affidabilissima la trasmissione e peggio ancora la distanza che il tx consente.

        A questo aggiungo che è necessario imparare a pilotare un aereo, capire almeno le regole di base del volo, baricentro, parti mobili e escursioni, velocità di volo, abituarsi a distanze ben diverse rispetto un coassiale che, per inciso, vola da solo, altro che eli tradizionale con ruotino.

        Saluti.
        http://sites.google.com/site/michelemucchi/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
          no, forse non sei pazzo, ma il LAMA non è un elicottero? l'Easystar non è un aereo?
          Si

          ci spieghi meglio come faresti?
          Il kit del lama v4 è composto da:
          ricevente 6 canali, ESC e gyro insieme che mescolano i canali dei due motori dai canali 1 e 2, 3 e 4 invece comandano due miniservo da 8 gr per il piatto ciclico.
          Due motori 180, una trasmittente 6 canali 35Mhz, con gli oscillatori.

          forse togli le ali e ci monti il rotore del lama?
          Compro un Easystar con motore, eventualmente un ESC (ma questo proprio non so ancora), e prendo la scheda rx del lama, al canale 1 vado all'esc, e col 3 e 4 timone e alettoni.

          Sbaglio brutalmente qualcosa? (sono un elettronico)
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #6
            Ma per scegliere l'ESC cosa devo guardare, vorrei usare la mia LIPO 7.4V 800mah con JST.
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • #7
              ok, capito, io non azzerderei l'operazione, anche solo per la portatadella radio, studiata per brevi distanze a cui mandi il lama.

              la cosa + semplice mi sa è andare sul tradizionale, radio e rx classiche.

              il regolatore poi lo devi prendere in base all'assorbimento del motore e non alla capacità delle batterie; individuato il motore (soprattutto se brusless o brushed), vedi che assorbimenti tipici ha e di conseguenza scegli il regolatore.

              Commenta


              • #8
                così facendo recupereresti solo la ricevente? a questo punto secondo me visto che ti servirebbe una rx nuova dovresti partire da zero!....se dai uno sguardo nel mio buildin log trovi il materiale che ho deciso, sotto consiglio di tutti, di prendere per iniziare con l'FPV, naturalmente cercando il mioglior compromesso qualità prezzo!
                FpvProjekt channels:
                http://www.youtube.com/user/Arnald26
                http://www.vimeo.com/album/72997

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                  ok, capito, io non azzerderei l'operazione, anche solo per la portatadella radio, studiata per brevi distanze a cui mandi il lama.

                  la cosa + semplice mi sa è andare sul tradizionale, radio e rx classiche.

                  il regolatore poi lo devi prendere in base all'assorbimento del motore e non alla capacità delle batterie; individuato il motore (soprattutto se brusless o brushed), vedi che assorbimenti tipici ha e di conseguenza scegli il regolatore.
                  STRAQUOTO!
                  Lascia perdere! La radio DEVE essere affidabile al 100%!
                  Vai nella sezione mercatino o su eBay e troverai una marea di persone che vendono ottime radio a prezzi bassissimi!
                  Stanno passando in massa ai 2.4Ghz (Cosa che a te sconsiglio se vuoi fare FPV) e prendi una Futaba a 7 canali almeno.
                  Dico Futaba perchè se più in là vorrai usare l'Head tracker non dovrai ricomprarla (Come purtroppo ho dovuto fare io) ed almeno una 7 canali perchè la radio è un'investimento che dura una 10 di modelli almeno e risparmiare è controproducente.

                  Silvio
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                    STRAQUOTO!
                    Lascia perdere! La radio DEVE essere affidabile al 100%!
                    Vai nella sezione mercatino o su eBay e troverai una marea di persone che vendono ottime radio a prezzi bassissimi!
                    Stanno passando in massa ai 2.4Ghz (Cosa che a te sconsiglio se vuoi fare FPV) e prendi una Futaba a 7 canali almeno.
                    Dico Futaba perchè se più in là vorrai usare l'Head tracker non dovrai ricomprarla (Come purtroppo ho dovuto fare io) ed almeno una 7 canali perchè la radio è un'investimento che dura una 10 di modelli almeno e risparmiare è controproducente.

                    Silvio
                    ...idem con patate...sta arrivando

                    Commenta


                    • #11
                      io avrei trovato una mx16...se mi trovate un acquirente per la mx12 ce la faccio anch io a fare un piccolo salto di qualita...piccolo ma utile!
                      FpvProjekt channels:
                      http://www.youtube.com/user/Arnald26
                      http://www.vimeo.com/album/72997

                      Commenta


                      • #12
                        Capito ragazzi, grazie dei consigli, però questa storia che gli spagnoli non danno la garanzia con i fatshark mi disturba alquanto. Dove comprarli altrimenti?

                        Per la mx12 potrei essere interessato io, naturalmente è una questione di prezzo.
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #13
                          Studia bene le caratteristiche della radio!
                          Se vuoi fare FPV prima o poi ti verrà la voglia di usare un HeadTracker (Il coso che legge i movimenti della testa e muove la telecamera).
                          Tale coso lavora con la connessione maestro alievo, fingendo di essere una radio alievo e usando 2 canali.
                          Il problema è che non tutte le radio possono passare all'alievo 2 canali soli e spesso non lo possono fare su tutti i canali!
                          Per farti un esempio, io usavo una Multiplex SX, bellissima radio ma all'alievo passava solo i canali da 1 a 5!
                          Per usarla ho dovuto rinunciare ad un canale, avevo deciso per il motore che avevo spostato su di un interruttore a 3 posizioni.
                          Poteva anche andare ma il mio prossimo progetto è un tricopter e lì di certo non posso rinunciare ad uno dei primi 5 canali (in fondo è un elicottero)!
                          Ho dovuto comprare quindi una Futaba ed ho preso un FF9 usata.
                          Non conosco la MX12 ma studiala bene, si trovano le istruzioni su internet.

                          Ciao
                          Silvio
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                            Capito ragazzi, grazie dei consigli, però questa storia che gli spagnoli non danno la garanzia con i fatshark mi disturba alquanto. Dove comprarli altrimenti?

                            Per la mx12 potrei essere interessato io, naturalmente è una questione di prezzo.
                            FPV RCV922 FatShark

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X