annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV riferimenti in volo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV riferimenti in volo

    pongo questa domanda generica, ma so' gia' che solo un paio di persone potranno rispondermi....

    C'e' un modo o una modalita' per prendere i riferimenti del terreno quando si vola in FPV?

    Mi e' capitato ad esempio che l'altro giorno, complice un po' di nebbia, ma sopratutto il fatto che volassi sopra un campo adiacente al nostro che ci ho messo un po' ad orientarmi e ad un certo punto ho proprio dovuto chiedere al mio spotter quale fosse la direzione giusta per tornare a casa.

    (avevo anche cambiato focale alla telecamera e quindi anche quella percezione era diversa)

    Suppongo che il sole dia un riferimento e un senso di orientamento, ma chi pilota davvero a vista ha qualche trucco in piu'?

  • #2
    quando piloti a vista di solito hai una cartina, e con la cartina ottimi riferimenti sono:
    fiumi, incroci di strade, autostrade, linee elettriche, ferrovie, ecc...
    i paesi non tanto, dall'alto sono tutti uguali! ma è difficile trovare anse di fiumi uguali, o incroci di ferrovie magari con fiumi o strade più che simili, e così via.

    se si vola senza cartina, in zone che conosci poco, un buon riferimento è il sole, ma quando si decolla è bene trovare qualche oggetto di facile individuazione vicino al campo per fare ritorno; che so, un cespuglio grande in testata pista, una casa con albero, un albero solitario, una collinetta particolare; tenendo conto che un particolare vistoso visto da un lato (una collinetta ad es.) potrebbe non essere altrettanto visibile da un altro.

    insomma, senso di osservazione e consapevolezza dell'orografia che ci circonda.

    vicino all'aeroporto di Siena c'è ad esempio quello che gli allievi piloti chiamano il radiofaro visivo dell'aeroclub: in un paese non lontano sorge una torre di cemento che era un vecchio stabilimento per il trattamento dei pomodori, che sarà alta 100/150m, in una pianura, ed è visibile da tutti i lati e da molto lontano... quando lo vedi sei sicuro che ti riporta a casa!
    Ultima modifica di Mach .99; 20 gennaio 09, 14:48.

    Commenta


    • #3
      Grazie delle info,
      piu' o meno era quello che mi aspettavo.

      Probabilmente in fase di volo, non si fara', ma io spesso in zone che non conosco e delle quali non ho la cartina, appena decollato cerco di fare un primo giro cercando di individuare qualcosa che mi aiuti ad orientarmi, e solitamente faccio un giro a 360 gradi, forse nel volato vero non si fa' perche' ci sono altri strumenti da utilizzare.

      Mettere un OSD su ogni areo mi sembra eccessivo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Grazie delle info,
        piu' o meno era quello che mi aspettavo.

        Probabilmente in fase di volo, non si fara', ma io spesso in zone che non conosco e delle quali non ho la cartina, appena decollato cerco di fare un primo giro cercando di individuare qualcosa che mi aiuti ad orientarmi, e solitamente faccio un giro a 360 gradi, forse nel volato vero non si fa' perche' ci sono altri strumenti da utilizzare.

        Mettere un OSD su ogni areo mi sembra eccessivo
        Lo stato italiano dovrebbe assicurare un Osd per ogni modello di un videopilota....che le paghiamo a fare tutte queste tasse!!!!!
        FpvProjekt channels:
        http://www.youtube.com/user/Arnald26
        http://www.vimeo.com/album/72997

        Commenta


        • #5
          sono d'accordo!
          e anche uno spotter personale, possibilmente biondo e con lo stacco coscia almeno di 1,40!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
            sono d'accordo!
            e anche uno spotter personale, possibilmente biondo e con lo stacco coscia almeno di 1,40!
            ...OOOOHHHH, c'hai famiglia! ora lo dico alla tù moglie!

            Commenta


            • #7
              lei non ci viene a fare lo spotter, bisogna che mi organizzi

              al limite prendo pure te...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                lei non ci viene a fare lo spotter, bisogna che mi organizzi

                al limite prendo pure te...
                ATTENZIONE, io lo spotter personale ce l'ho....altezza medio alta, capelli biondini, corpo magro.....visto che Mach non ha specificato se lo vuole di sesso M o F propongo uno scambio con il suo kit fpv!!!!

                Ps..domandina OT ma oltre al blakstork e al rvosd, ho visto che esistono altri osd, ma come sono? prezzi? qualità? risp anche in pm se non vogliamo inquinare i punti di riferimento di Biv!!
                FpvProjekt channels:
                http://www.youtube.com/user/Arnald26
                http://www.vimeo.com/album/72997

                Commenta


                • #9
                  non ci sto, perchè sicuramente vuoi appiopparmi un tuo amico svedese

                  Commenta


                  • #10
                    Ho trovato un ottimo riferimento guardando un video di un tipo che decollava da casa sua......la cosa è semplicissima è la si puo ottenere con una spesa modesta! Praticamente il tipo aveva in giardino una piscina semi olimpica.....e che dire anche da 1 km di distanza eccome se sembra....quindi morale della favola....fatevi una piscina e con poche decine di migliaia di euro avrete un ottimo punto di riferimento!!!!!!!!!!!!!
                    FpvProjekt channels:
                    http://www.youtube.com/user/Arnald26
                    http://www.vimeo.com/album/72997

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                      una piscina semi olimpica.....e che dire anche da 1 km di distanza eccome se sembra....quindi morale della favola....fatevi una
                      Non saprei che farmene delle piscina e poi la confonderei con quella dei miei amici.

                      Scherzi a parte a casa mia avrei ottimi riferimenti, fiume, bosco, citta' ecc.

                      Il problema nasce anche in spazi noti, magari visti da una altra prospettiva, con una altra focale o con altre condizioni meteo.

                      In sostanza volevo sapere se alle volte sono gnucco io o se in effetti non e' poi cosi' facile.

                      Vabbe' ordinato altro BlasckStork Osd da usare sullo Swift per le scampagnate fuori porta

                      Commenta


                      • #12
                        no non è facile, ci fai l'occhio con la pratica.
                        anche volando certi particolari sono molto diversi da come li vediamo in terra, è un fatto di prospettiva molto diversa; per non parlare delle curve delle strade!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                          no non è facile, ci fai l'occhio con la pratica.
                          anche volando certi particolari sono molto diversi da come li vediamo in terra, è un fatto di prospettiva molto diversa; per non parlare delle curve delle strade!
                          gia provando a trovare la propria casa da google earth per la prima volta si fa fatica...secondo me è buono iniziare volando nelle zone vicine, per chi possiede uno schermo dando uno sguardo ogni tanto su esso, per chi utilizza invece direttamente gli occhiali si fa piu difficile, percio credo sia necessario lo spotter....si dovrebbe andare per gradi penso...primo volo bassa quota intorno a noi stessi...pian piano a salire esplorando la zona e memorizzando il punto di partenza e in generale lo scenario che si apre ai nostri occhi!
                          FpvProjekt channels:
                          http://www.youtube.com/user/Arnald26
                          http://www.vimeo.com/album/72997

                          Commenta


                          • #14
                            Se sei tu gnucco, lo siamo in tanti!
                            Ti faccio un esempio: questa estate un pilota tedesco mi ha permesso di pilotare il suo motoaliante fullsize lungo la costa di Villasimius nel sud Sardegna. Ad un certo punto gli ho chiesto se un promontorio che non riconoscevo era Capo Carbonara; lui mi ha risposto: e' la tua isola!
                            Aveva ragione, era un posto che ho frequentato sin da bambino ma visto da 300 metri mi sembrava diverso ed uguale a tanti altri... che gnucco!
                            Per l'FPV forse una ricognizione con Goggle Earth a quota modello per visualizzare i riferimenti prima di volare, non sarebbe male.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                              gia provando a trovare la propria casa da google earth per la prima volta si fa fatica...secondo me è buono iniziare volando nelle zone vicine, per chi possiede uno schermo dando uno sguardo ogni tanto su esso, per chi utilizza invece direttamente gli occhiali si fa piu difficile, percio credo sia necessario lo spotter....si dovrebbe andare per gradi penso...primo volo bassa quota intorno a noi stessi...pian piano a salire esplorando la zona e memorizzando il punto di partenza e in generale lo scenario che si apre ai nostri occhi!
                              proprio come i gatti quando iniziano ad uscire di casa!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X