annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inseguitore di movimento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    no GPS

    ciao jijuja.. ben riletto.. immagino che freddo ci sarà nelle tue zone.. ..penso che questa estate un salto lo faremo di sicuro..
    Riguardo la mia osservazione era nell'ambito del segnale analogico audio.. non dati GPS .. poichè anche ad avere un buon sistema di trasmissione wireless se il sistema on-board dovesse perdere il segnale dal satellite.. va tutto in malora!!
    Per cui l'approccio tuo mi sembra più efficace.. il discorso che non riesco a capire come si fa a leggere che il segnale è degradato ? ??
    A parte questo, tempo fa ho seguito una tesi di laurea in cui si doveva vettorizzare una bitmap, frutto di una scansione di un disegno tecnico.. per cui il software doveva estrarre tutte linee di disegno.. realizzai una funzione di inseguimento... .la quale cercava un punto di inizio id ogni segmento seguiva la direzione fin quando lungo la direzione aveva un buon livelllo di tolleranza ..appena perdeva il "segnale" allora provara a leggere nelle 5 direzioni possibili, da esse poi cambiava direzione verso quella che dava un maggior segnale sempre sopra la soglia di tolleranza.
    A dopo
    ciao


    Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
    Ciao,
    per Maxi*34* :
    Penso che portarla come tesina sarebbe una cosa superlativa,
    non mi sento di sconsigliartelo ma tieni conto
    che io ci ho lavorato circa un anno per ottenere buoni risultati...
    Oddio nel frattempo mi è nata una figlia e trà famiglia e lavoro
    il tempo dedicato al progetto è stato veramente limitato.
    per Faustog :
    "riflettevo su una cosa.. ....chi sa se vale la pena lavorare con l'audio della telecamerina?"
    Mi puoi spiegare cosa intendi? vorresti forse trasmettere delle coordinate GPS utilizzando un modem sul canale audio o in che altro modo utilizzarlo ?
    Il mio progetto,come la maggior parte dei sistemi Tracking Antenna
    che ho visto e cercato di capire ( quasi tutti prodotti molto costosi
    e professionali ) si basa sul livello di potenza segnale ricevuto.
    Solo un progetto visto su Rc-Group si basava
    sulla posizione "GPS" ma aveva dei grossi limiti e lo vedo fermo da tempo...
    Vantaggi e svantaggi ci sono in entrambi i casi comunque
    utilzzando lo stesso segnale che si deve mantenere in ricezione
    per guidare l'antenna che lo deve inseguire alla fine sembra essere la scielta
    + coerente ( non rileggete l'ultima parte per favore )
    Io ho creduto molto in quel progetto tanto che ritenevo avesse successo
    quindi ho realizzato il tutto cercando di mantenere i costi al minimo
    senza trascurare la qualità ed ho utilizzato un sistema
    non brevettato sempre nell'ottica di un possibile successo.
    Questi i motivi che hanno richiesto un tempo così lungo per avere buoni risultati.
    Non dico di non aver trovato persone interessate ma
    la richiesta è talmente bassa che non ha senso
    realizzarne altri esemplari,almeno fino ad ora...
    Elario sembra anche lui lavorasse su un progetto di Tracking Antenna
    ma anche lì non ho visto sviluppi,probabilmente ha fatto le stesse valutazioni che ho fatto io in merito,certo i vantaggi portati da un sistema
    del genere sono incredibili però capisco la difficoltà di realizzare un sistema
    che alla fine funzioni bene anche se la teoria
    di funzionamento è estremamente semplice.
    Mi fà piacere parlare di questi sistemi e vorrei che questa discussione continuasse,
    a tè Faustog...

    Ps. L'ultimo utilizzo del mio sistema risale a questa mattina,
    stò facendo un timido approcio alla disciplina F?? su una piattaforma
    diversa dal mio canonico Easy Star ma quì mi fermo perchè
    in questa sezione del Forum ho il record assoluto ed inviolabile
    di qualtità di M... che mi è stata riversata addosso,non dico abbiano usato
    il badile,direi piuttosto il Canadair
    _________________________
    www.openflight.it

    Commenta


    • #17
      Ciao,

      per biv2533 :
      Buona idea…ma poi chi la sente mia figlia? E mia Moglie ?!?!?
      A questo punto meglio affrontare l’elemento,me la cavo con una doccia!

      per mekfly :
      Io stò ancora aspettando la persona che si è proposta di guidarmi frà le leggi
      per dimostrarmi che l’FPV è illegale,spero presto si faccia vivo e comunque non riesca nel suo intento.
      Per il resto non parlo in pubblico di alcune mie creazioni così evito ipotetici problemi
      e,quando ci incontreremo vi aggiornerò della situazione.
      Non che faccia niente di illegale ma ovvio l’ambiente che si è creato mi ha portato a reagire in questo modo.

      per freccia :
      Mi associo nel darti il benvenuto, ho seguito quel progetto perché ho interesse nel studiare le
      soluzioni degli altri così da crescere culturalmente , non condivido la scelta di utilizzare
      le coordinate GPS per direzionare l’antenna perché a mio parere si inseriscono
      altri possibili motivi di fallimento del Tracking :
      Oltre alla possibilità di perdere il puntamento per i classici motivi legati ai sistemi
      che si basano sul segnale RSSI della RX è possibile perdere il puntamento per presenza di nuvole
      dense o ,nel caso dei luoghi in cui volo io neve e nebbia,come sappiamo i sistemi GPS
      a basso costo che di norma montiamo sui modelli non riescono a funzionare correttamente
      in determinate condizioni atmosferiche.
      Io su di un mio mezzo proprio per i problemi legati alle condizioni atmosferiche ho montato
      un’antenna GPS con elettronica annessa ricavato da un Geko201 ( Garmin )
      che è un apparato progettato per escursioni quindi poter ritrovare la strada di casa in situazioni
      non ottimali,questo oltre ad avere un costo direi comunque
      limitato e spogliato del superfluo un peso di circa 20g mi permette di avere una certa garanzia
      in qualsiasi situazione,questo inverno ne ho avuta la prova visto che si sono create le situazioni
      giuste per i test.
      Oltre a questo non lo trovo economico ed impone l’utilizzo di GPS a bordo modello
      Oltre all’osd e quello che ci stà attorno… Il sistema che ho creato io non ha bisogno di tutto
      Questo ed è sufficiente un segnale trasmesso dal modello di qualsiasi tipo che sia dati,audio o video.
      Quali i vantaggi ? Poterlo utilizzare con qualsiasi modello anche leggero senza bisogno di alcun
      Supporto ulteriore “ on the Air “gli si danno 12V e si ha come risultato un segnale video ( nel nostro
      Caso ) ma per capirlo un po’ più ti rimando al mio canale su Youtube dove puoi vedere
      Il prototipo.
      Non appena mi è possibile ritornerò a leggere le ultime evoluzioni del sistema Lince.

      per faustog :
      Ricorda che io ci sono sempre…in silenzio ma attento vi seguo nell’ombra
      ( non esageriamo )
      Nelle mie zone la temperatura è direi pesante… Per fortuna il fine settimana scorso
      Ho potuto passare fuori un po’ di tempo senza grosse sofferenze.
      Pensa che al passo nel mio paese natale,a 20Km da dove vivo adesso
      Ci sono 4mt di neve e sulla montagna che stà sopra dove l’estate facciamo volare gli alianti
      Ci sono la bellezza di 9mt di neve!!!!!!!!!
      Mi prenderete per pazzo ma per mè è bellissimo,erano anni che non avevamo più questo paesaggio
      Poi scomodo è scomodo…
      Per il discorso GPS ci troviamo d’accordo come detto sopra,
      la teoria dice che,come hai citato nel tuo post,che si và a leggere nelle diverse direzioni
      dove è il segnale migliore e ci si sposta di conseguenza,questo nei sistemi “brevettati”
      si esegue con 5 antenne,da quella centrale si preleva il segnale “buono” mentre le altre
      4 puntanti le 4 direzioni fondamentali rispetto alla prima ( su,giù desta e sinistra )
      E sulla lettura di queste ci si basa per direzionare il sistema.
      Molti sistemi usano una parabola dove 4 antennine puntano il fuoco dalle 4 direzioni
      O altri sistemi ( ma qui già siamo un po’ fuori tema ) sono statici ed utilizzano un’arrai
      Di antenne per coprire tutti i 360° e qui si hanno vantaggi come consumo ma il costo
      Sale in modo vertiginoso per la quantità di ricevitori necessari.
      Di base il principio però è lo stesso, ( adesso ti rispondo )
      Si usa un’uscita sull’RX denominata RSSI che serve per la lettura della potenza del segnale ricevuto
      E di conseguenza un algoritmo interpreta o che antenna usare (nei sistemi statici) o in che direzione
      Muovere il gruppo di antenne. Il mio sistema funziona un po’ diversamente,usa una sola antenna
      Ed un solo RX e muove l’antenna per capire dove è il sengale migliore.
      Ho dovuto lavorare molto sui Driver ed i servomotori per avere una velocità sufficiente
      A permettere un inseguimento sicuro fino a passaggi a 40Km/h e 50 metri di distanza dalla Ground Station,questo l’obiettivo raggiunto.
      Ovvio che i vantaggi sono un costo basso e dimensioni contenute il che sono particolari non
      Sottovalutabili nell’utilizzo “amatoriale”.
      Direi che la teoria è + o – la stessa in tutti i sistemi ma il modo in cui viene applicata diverso.
      Sembra semplice ma comunque ho dovuto sviluppare un algoritmo non indifferente
      Perché ci sono delle condizioni in cui la scelta deve tenere conto di quello che è successo prima
      E non dei dati “attuali” ma questo alla prossima puntata!
      Il sistema a cui c’è il collegamento nel mio primo mess. Su questa discussione per contenere i costi
      Utilizza dei “rilevatori” al posto di riceventi sulle 4 antenne esterne,per parlare semplicemente
      Come i misuratori di campo…Geniale comunque ci sono dei svantaggi:
      Nel caso ci sia un segnale di maggiore intensità che sia video o di qualsiasi altro tipo nella stessa banda di frequenza ( praticamente dai 2.3 ai 2.5 Ghz ) il sistema punterà questo…si contengono i costi
      Ma non è di certo affidabile se non nel deserto e l’ingombro è notevole.
      Condizioni le quali non bisogna sottovalutare sono il passaggio sulla verticale dell’antenna
      Ed il caso in cui si “giri” diverse volte attorno all’antenna nonché la possibilità di perdita
      Del segnale per un secondo o meno che è sempre possibile in certe manovre
      O per situazioni particolari di propagazione.
      In questo caso un’antenna troppo direttiva potrebbe perdere il segnale e non riagganciarlo
      Per questo ritengo le parabole ( oltre all’ingombro ) non indicate visto anche che noi vogliamo
      La garanzia del segnale ma non ci servono 20Km di copertura quidi…Io pensavo di
      Utilizzare un’antenna ancora + piccola e con meno guadagno in modo da aprire il lobo,
      aumentare ancora la sicurezza e comunque avere una garanzia di diatanza esagerata
      per le nostre esigenze.
      Ora sono fuso,vado a dormire…
      Buona notte!
      Ps. Mi piacerebbe nascesse un interesse per cui un gruppo di persone volesse
      Collaborare nel realizzare un sistema open source e sarei ben contento
      Di mettere a disposizione le esperienze!

      Commenta


      • #18
        Antenna inseguitrice + simulatore

        mi veniva in mente una cosa tempo fa.. la butto così come tra amici si parla in piazza.. magari sarà una Boiata.
        Tempo fa usavo il simulatore di volo avevo la possibilità di togliere il quarzo oppure lasciarlo.. quindi con il portatile potevo pilotare il modello contemporaneamente pilotatare il modello del simulatore..
        Quindi piuttosto che usare il simulatore si potrebbe realizzare un software che riesca a suggerire all'antenna iseguitrice determinati spostamenti..

        Raccogliendo i dati necessari parametrizzando il software e usando il tuo sistema.. si potrebbe avere un prodtto veramente efficace... come dire piuttosto che provare le 5 direzioni si da la priorità a quello che suggerisce il cavetto allievo maestro.. ovvimente attraverso l'ardware e il software adatto.. anzi per il ruolo vdrei bene un PC Portatile.. che riesca ad elaborare i dati che invia la radio al modello..
        ciao a dopo


        Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
        Ciao,

        per biv2533 :
        Buona idea…ma poi chi la sente mia figlia? E mia Moglie ?!?!?
        A questo punto meglio affrontare l’elemento,me la cavo con una doccia!

        per mekfly :
        Io stò ancora aspettando la persona che si è proposta di guidarmi frà le leggi
        per dimostrarmi che l’FPV è illegale,spero presto si faccia vivo e comunque non riesca nel suo intento.
        Per il resto non parlo in pubblico di alcune mie creazioni così evito ipotetici problemi
        e,quando ci incontreremo vi aggiornerò della situazione.
        Non che faccia niente di illegale ma ovvio l’ambiente che si è creato mi ha portato a reagire in questo modo.

        per freccia :
        Mi associo nel darti il benvenuto, ho seguito quel progetto perché ho interesse nel studiare le
        soluzioni degli altri così da crescere culturalmente , non condivido la scelta di utilizzare
        le coordinate GPS per direzionare l’antenna perché a mio parere si inseriscono
        altri possibili motivi di fallimento del Tracking :
        Oltre alla possibilità di perdere il puntamento per i classici motivi legati ai sistemi
        che si basano sul segnale RSSI della RX è possibile perdere il puntamento per presenza di nuvole
        dense o ,nel caso dei luoghi in cui volo io neve e nebbia,come sappiamo i sistemi GPS
        a basso costo che di norma montiamo sui modelli non riescono a funzionare correttamente
        in determinate condizioni atmosferiche.
        Io su di un mio mezzo proprio per i problemi legati alle condizioni atmosferiche ho montato
        un’antenna GPS con elettronica annessa ricavato da un Geko201 ( Garmin )
        che è un apparato progettato per escursioni quindi poter ritrovare la strada di casa in situazioni
        non ottimali,questo oltre ad avere un costo direi comunque
        limitato e spogliato del superfluo un peso di circa 20g mi permette di avere una certa garanzia
        in qualsiasi situazione,questo inverno ne ho avuta la prova visto che si sono create le situazioni
        giuste per i test.
        Oltre a questo non lo trovo economico ed impone l’utilizzo di GPS a bordo modello
        Oltre all’osd e quello che ci stà attorno… Il sistema che ho creato io non ha bisogno di tutto
        Questo ed è sufficiente un segnale trasmesso dal modello di qualsiasi tipo che sia dati,audio o video.
        Quali i vantaggi ? Poterlo utilizzare con qualsiasi modello anche leggero senza bisogno di alcun
        Supporto ulteriore “ on the Air “gli si danno 12V e si ha come risultato un segnale video ( nel nostro
        Caso ) ma per capirlo un po’ più ti rimando al mio canale su Youtube dove puoi vedere
        Il prototipo.
        Non appena mi è possibile ritornerò a leggere le ultime evoluzioni del sistema Lince.

        per faustog :
        Ricorda che io ci sono sempre…in silenzio ma attento vi seguo nell’ombra
        ( non esageriamo )
        Nelle mie zone la temperatura è direi pesante… Per fortuna il fine settimana scorso
        Ho potuto passare fuori un po’ di tempo senza grosse sofferenze.
        Pensa che al passo nel mio paese natale,a 20Km da dove vivo adesso
        Ci sono 4mt di neve e sulla montagna che stà sopra dove l’estate facciamo volare gli alianti
        Ci sono la bellezza di 9mt di neve!!!!!!!!!
        Mi prenderete per pazzo ma per mè è bellissimo,erano anni che non avevamo più questo paesaggio
        Poi scomodo è scomodo…
        Per il discorso GPS ci troviamo d’accordo come detto sopra,
        la teoria dice che,come hai citato nel tuo post,che si và a leggere nelle diverse direzioni
        dove è il segnale migliore e ci si sposta di conseguenza,questo nei sistemi “brevettati”
        si esegue con 5 antenne,da quella centrale si preleva il segnale “buono” mentre le altre
        4 puntanti le 4 direzioni fondamentali rispetto alla prima ( su,giù desta e sinistra )
        E sulla lettura di queste ci si basa per direzionare il sistema.
        Molti sistemi usano una parabola dove 4 antennine puntano il fuoco dalle 4 direzioni
        O altri sistemi ( ma qui già siamo un po’ fuori tema ) sono statici ed utilizzano un’arrai
        Di antenne per coprire tutti i 360° e qui si hanno vantaggi come consumo ma il costo
        Sale in modo vertiginoso per la quantità di ricevitori necessari.
        Di base il principio però è lo stesso, ( adesso ti rispondo )
        Si usa un’uscita sull’RX denominata RSSI che serve per la lettura della potenza del segnale ricevuto
        E di conseguenza un algoritmo interpreta o che antenna usare (nei sistemi statici) o in che direzione
        Muovere il gruppo di antenne. Il mio sistema funziona un po’ diversamente,usa una sola antenna
        Ed un solo RX e muove l’antenna per capire dove è il sengale migliore.
        Ho dovuto lavorare molto sui Driver ed i servomotori per avere una velocità sufficiente
        A permettere un inseguimento sicuro fino a passaggi a 40Km/h e 50 metri di distanza dalla Ground Station,questo l’obiettivo raggiunto.
        Ovvio che i vantaggi sono un costo basso e dimensioni contenute il che sono particolari non
        Sottovalutabili nell’utilizzo “amatoriale”.
        Direi che la teoria è + o – la stessa in tutti i sistemi ma il modo in cui viene applicata diverso.
        Sembra semplice ma comunque ho dovuto sviluppare un algoritmo non indifferente
        Perché ci sono delle condizioni in cui la scelta deve tenere conto di quello che è successo prima
        E non dei dati “attuali” ma questo alla prossima puntata!
        Il sistema a cui c’è il collegamento nel mio primo mess. Su questa discussione per contenere i costi
        Utilizza dei “rilevatori” al posto di riceventi sulle 4 antenne esterne,per parlare semplicemente
        Come i misuratori di campo…Geniale comunque ci sono dei svantaggi:
        Nel caso ci sia un segnale di maggiore intensità che sia video o di qualsiasi altro tipo nella stessa banda di frequenza ( praticamente dai 2.3 ai 2.5 Ghz ) il sistema punterà questo…si contengono i costi
        Ma non è di certo affidabile se non nel deserto e l’ingombro è notevole.
        Condizioni le quali non bisogna sottovalutare sono il passaggio sulla verticale dell’antenna
        Ed il caso in cui si “giri” diverse volte attorno all’antenna nonché la possibilità di perdita
        Del segnale per un secondo o meno che è sempre possibile in certe manovre
        O per situazioni particolari di propagazione.
        In questo caso un’antenna troppo direttiva potrebbe perdere il segnale e non riagganciarlo
        Per questo ritengo le parabole ( oltre all’ingombro ) non indicate visto anche che noi vogliamo
        La garanzia del segnale ma non ci servono 20Km di copertura quidi…Io pensavo di
        Utilizzare un’antenna ancora + piccola e con meno guadagno in modo da aprire il lobo,
        aumentare ancora la sicurezza e comunque avere una garanzia di diatanza esagerata
        per le nostre esigenze.
        Ora sono fuso,vado a dormire…
        Buona notte!
        Ps. Mi piacerebbe nascesse un interesse per cui un gruppo di persone volesse
        Collaborare nel realizzare un sistema open source e sarei ben contento
        Di mettere a disposizione le esperienze!
        _________________________
        www.openflight.it

        Commenta


        • #19
          Però in questo caso mancherebbero dati essenziali quali il vento e l'effettiva angolazione del modello,ha innumerevoli variabili da gestire,in ogni caso potrebbe essere un'aiuto al resto deel'apparato principale !! configurando più sistemi in un solo si otterrebbe il migliore dei rusultati
          la censura è per piccoli uomini

          Commenta


          • #20
            Ciao,sarò telegrafico in quanto devo andare a lavorare.

            per Faustog :

            specifico normalmente anche se non togli il quarzo dal Radiocomando di solito con il jack
            allievo-maestro collegato non vai in tx,questa una caratteristica classica dei radiocomandi
            ma chiaramente potrebbe non essere così.
            La tua idea a mio avviso è impraticabile perchè,come detto non è possibile a priori conoscere la posizione del modello solo da comandi impartiti.
            Ci sono troppe variabili da considerare a cominciare dal punto di partenza
            rispetto al sistema per poi continuare con il fattore vento,risposta del modello rispetto al simulatore,pensa solo al rendimento motore o alle batterie che si scaricano...
            Però la tua idea è uno spunto se invece la consideriamo sotto un altro aspetto:
            Mettiamo che il modello sia fornito di GPS quindi conosciamo la sua posizione e direzione
            e di unità inerziale quindi conosciamo anche l'assetto...
            Utilizzando i comandi impartiti potremmo avere un'integrazione sull'algoritmo di
            " data fusion " per fare una previsione di spostamento quindi sapere verso dove si muoverà
            il modello ancora prima che esso reagisca ai comandi!!!
            Vedi che anche se magari l'idea non è praticabile può dare spunti importanti?
            Peccato per l'infrastruttura che servirebbe,oddio il modello che utilizzo io adesso per i test
            ha già implementato GPS ed unità inerziale ed a terra ho anche un pc portatile
            per i vari esperimenti però sinceramente la mia Amante nell'ultima configurazione
            non ha mai fallito quindi ritengo si possa ragionare per un'eventuale altro progetto
            ma non per lei,sono geloso e me la tengo così come è!!!
            Però delle idee interessanti...continuiamo così,fondere insieme dati diversi e di diverso tipo
            sicuramente aumenterebbe le garanzie dei risultati...

            Commenta

            Sto operando...
            X