salve a tutti..
qualche suggerimento per chi volesse utilizzare un sistema di auto livellamento del proprio aliante aereo o elicotero:
In commercio in Italia abbiamo la possibilità di acquistare stabilizzatori d'assetto.. funzionano tutti con lo stesso principio ...4 sensori che leggono la temperatura dell'ambiente due per l'asse [cabra , picchia] e due per il rollio.
Il primo di tutti già in commercio circa 6 anni fa sembrerebbe il più affidabile ovvero quello della FMA, posso dire affidabile, perchè l'ho utilizzato per 4 anni e non ho avuto mai problemi, mi ha salvato il modello in alcune situazioini veramente critiche. C'è da dire che ultimamente i sensori hanno perso un pò di sensibilità, ma ciò è comprensibile, non possiamo pretendere che abbiano durata infinita.
Vediamo i costi:
FMA, 170-180 Euro USA
Graupener, 90 Euro GER
Art-Tech, 70 Euro Cina
Al contrario di quello che viene scritto nei vari siti Web, per l'FMA non è necessario ogni volta tarare i sensori, vale la pena soltando quando cambiano totalemente le situazioni ambientali, con diersi gradi i differenza.
Il Graupner non l'ho mai provato ma l'hanno usato conoscenti, mi hanno detto che funziona benissimo, ho osservato il dispositivo, si presenta come quello dell'FMA, ha tutte le stesse regolazioni.
Infine l'Art-Tech il più economio, c'è da dire che appena lo monto mi sono accorto che per far coincidere tutto ho dovuto invertire alettoni con elevatore, inoltre deve essere utilizzato per forza un un canale ausiliario, mentre l'FMA se si vuole può evitare lasciandolo sempre attivo. C'è da dire che occorre valutare nel tempo come si comporta nel tempo, quindi veder un pò quando regge la regolazione, nel sito ho messo qualche info per quest'ultmio: in basso nella pagina:
www.openflight.it
Penso che aprire un post per questo discorso ne vale la pena.
A voi
qualche suggerimento per chi volesse utilizzare un sistema di auto livellamento del proprio aliante aereo o elicotero:
In commercio in Italia abbiamo la possibilità di acquistare stabilizzatori d'assetto.. funzionano tutti con lo stesso principio ...4 sensori che leggono la temperatura dell'ambiente due per l'asse [cabra , picchia] e due per il rollio.
Il primo di tutti già in commercio circa 6 anni fa sembrerebbe il più affidabile ovvero quello della FMA, posso dire affidabile, perchè l'ho utilizzato per 4 anni e non ho avuto mai problemi, mi ha salvato il modello in alcune situazioini veramente critiche. C'è da dire che ultimamente i sensori hanno perso un pò di sensibilità, ma ciò è comprensibile, non possiamo pretendere che abbiano durata infinita.
Vediamo i costi:
FMA, 170-180 Euro USA
Graupener, 90 Euro GER
Art-Tech, 70 Euro Cina
Al contrario di quello che viene scritto nei vari siti Web, per l'FMA non è necessario ogni volta tarare i sensori, vale la pena soltando quando cambiano totalemente le situazioni ambientali, con diersi gradi i differenza.
Il Graupner non l'ho mai provato ma l'hanno usato conoscenti, mi hanno detto che funziona benissimo, ho osservato il dispositivo, si presenta come quello dell'FMA, ha tutte le stesse regolazioni.
Infine l'Art-Tech il più economio, c'è da dire che appena lo monto mi sono accorto che per far coincidere tutto ho dovuto invertire alettoni con elevatore, inoltre deve essere utilizzato per forza un un canale ausiliario, mentre l'FMA se si vuole può evitare lasciandolo sempre attivo. C'è da dire che occorre valutare nel tempo come si comporta nel tempo, quindi veder un pò quando regge la regolazione, nel sito ho messo qualche info per quest'ultmio: in basso nella pagina:
www.openflight.it
Penso che aprire un post per questo discorso ne vale la pena.
A voi
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