annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta fotocamera, quali parametri guardare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scelta fotocamera, quali parametri guardare

    scusate se non continuo la discussione su http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-aerei-20.html ma vorrei porre l'accento su come scegliere una fotocamera che funzioni bene per fare foto da un modello. quali parametri è bene considerare?

    comincio a buttare giù un elenco così ci si può ragionare sopra, sentitevi liberi di fare qualsiasi tipo di commento, sono un pivello in questo campo quindi tutto è utile.

    prezzo: a seconda delle proprie tasche e dell'obiettivo che ci si prefigge.
    ho notato che nella fascia media delle compatte è possibile risparmiare un po' scegliendo modelli alimentati con 2celle AA. Nell'uso comune è una seccatura, durano poco e non sono mai cariche quando serve, ma noi modellisti sappiamo come aggirare il problema. (eneloop, regolatori, lipo+diodo, scorta di nimh stilo, ci son vari modi)

    peso: chiaramente il minimo possibile, ma nell'ambito di una classe di macchine (compatte, bridge, reflex) non mi pare vari di molto tra i vari modelli, quindi è più che altro una scelta di classe in relazione a quanto peso può sopportare il nostro modello.

    risoluzione sensore: quanti mp servono per una buona foto? 8 è già un buon valore? Importante valutare il valore reale e non quello interpolato, però nelle fotocamere ho visto che coincide quasi sempre, a differenza delle videocamere.


    dimensioni sensore: sono abbastanza simili tra loro e proporzionali al prezzo

    display: non ci interessa, anzi se si può spegnere si risparmia batteria, giusto?

    ottica: quali marche offrono le ottiche migliori? sapete dove trovare una sorta di classifica?

    obiettivo: quanto conta la dimensione e l'apertura? immagino che dall'alto si goda spesso di buona luce quindi forse non è un aspetto critico.


    focale/zoom: immagino non serva particolare zoom, anzi se c'è un po' di grandangolo (30-32) sarebbe meglio, ma occhio alle deformazioni dell'immagine (bisogna leggere le recensioni)

    mirino, macro e flash: come se non esistessero

    ISO: se non ho capito male si lavora con ISO basse per via della buona esposizione e per ridurre il rumore. Credo che un po' tutte le macchine lavorino bene con iso basse, in genere i problemi saltano fuori con iso elevati. Forse non tutte scendono fino a 50-80, è importante?

    velocità di scatto: è un parametro critico?


    modalità di scatto: mi sembra di capire che spesso è preferibile la gestione manuale


    autofocus: mi sembra di capire che l'importante è che sia impostabile su infinito, può essere utile la modalità AF sempre attivo?


    tempo tra uno scatto e l'altro: alcune macchine economiche ma con risoluzioni elevate sono lente e non permettono più di 2-3scatti in sequenza e richiedono un'attesa di diversi secondi prima di tornare operative.

    autoscatto continuo: molto utile se presente per scattare foto continuamente senza dover fare altro che volare sopra l'obiettivo, generalmente nelle schede tecniche non lo indicano, bisogna leggere una recensione.

    stabilizzatore: fondamentale o alle basse ISO è meno importante? teoricamente migliore quello di tipo meccanico/ottico rispetto a quello elettronico

    scheda di memoria: le SD costano la metà delle XD e MemoryStick, ma la differenza alla fine è di pochi eu.


    compressione Jpeg: mi pare molto utile poter regolare la compressione a piacimento, ma non so quanto sia possibile farlo. in alcuni modelli di cui ho letto la recensione sembra che sia stata impostata un po' troppo spinta, e vanifica le prestazioni della macchina.

    Video: sebbene non fondamentale se lo scopo è fare fotografie, può essere un diversivo molto gratificante e divertente. Non tutti i modelli economici supportano i 640x480 a 30fps, l'opzione HD 1280x720 invece mi sembra un bel salto di qualità

    oltre alle caratteristiche dichiarate credo sia molto importante trovare qualche recensione per capire meglio. Ad esempio avevo adocchiato la kodak z1085is che sulla carta è molto buona ma poi all'atto pratico non rende come promesso.

    come già scritto all'inizio, intervenite numerosi e liberamente
    'notte
    davide
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

  • #2

    Ok, una cosa importante da sapere e': che fine devono fare le tue foto? Ossia devi pubblicarle sul web, in una rivista, fare un poster, etc. Questo condiziona il tipo di risultato che vuoi ottenere, quindi la macchina da usare.
    Per comodita' diciamo che avere una buona stampa 30x40 e' un discreto punto di arrivo.



    *prezzo: se non e' un grosso vincolo, meglio, la qualita' si paga!

    *alimentazione: meglio singola cella lipo per la leggerezza, 2 stilo per comodita'

    *peso
    : si lega al discorso batterie ma anche alle lenti usate: migliori=piu' peso (schema ottico complesso, correzione delle aberrazioni...)

    *risoluzione sensore
    : hai visto bene, nelle fotocamere -di marca- questo dato e' sempre reale, non conta tanto la risoluzione quanto la bonta' dell'ottica e l'equilibrio dimensioni sensore/diametro dell'ottica/motore di elaborazione delle immagini e altri parametri. Per fare un esempio la resa generale della Canon 50D non e' complessivamente superiore all 40D, anzi... Spesso la corsa ai megapixel e' piu' commerciale che legata alla qualita'

    *dimensioni sensore: sono abbastanza simili tra loro e proporzionali al prezzo... se piu' grande e' meglio (non significa piu' megapixel)

    *display
    : non ci interessa, anzi se si può spegnere si risparmia batteria, giusto? giusto

    *ottica
    :
    Lumix/Panasonic, Zeiss/Sony, Canon... la mia classifica per le compatte

    *obiettivo: quanto conta la dimensione e l'apertura? una lente grande lavora meglio di una piu' piccola a parita' di altre caratteristiche, sempre. L'apertura e' altrettanto importante, un obiettivo luminoso permette di giocare meglio coi tempi di esposizione
    ... vedi dopo

    *focale/zoom: il grandangolo e' indispensabile, meglio un 28 o addirittura un 24

    *mirino, macro e flash: come se non esistessero, vero

    *ISO: e' importante per i motivi che hai detto: meno ISO, meno "rumore" -granulosita'- nelle immagini (vedi importanza di un obiettivo luminoso)

    *velocità di scatto: è un parametro critico?
    Molto! Il micromosso e' sempre in agguato per vibrazioni del motore anche elettrico e per il movimento del modello: vai piu' tranquillo da 1/500 in su

    *modalità di scatto: mi sembra di capire che spesso è preferibile la gestione manuale
    . Anche qui e' corretto: la macchina la devi gestire tu per le particolari esigenze della foto aerea, tempi, diaframmi, ISO, sovra e sottoesposizioni...

    *autofocus: mi sembra di capire che l'importante è che sia impostabile su infinito, può essere utile la modalità AF sempre attivo? Meglio infinito che di solito va dai 5 metri in poi. L'autofocus non serve a niente se non a rallentare lo scatto...

    *tempo tra uno scatto e l'altro: in genere e' sufficiente e bilanciato alla risoluzione, la raffica e' un altro discorso e non serve quasi mai

    *autoscatto continuo: molto utile se presente per scattare foto continuamente senza dover fare altro che volare sopra l'obiettivo, ...vero

    *stabilizzatore: fondamentale o alle basse ISO è meno importante? teoricamente migliore quello di tipo meccanico/ottico rispetto a quello elettronico... vero, se c'e' meglio, ma non e' indispensabile, vedi tempi di scatto

    *scheda di memoria: le SD costano la metà delle XD e MemoryStick, ma la differenza alla fine è di pochi eu.

    *compressione Jpeg: non ci puoi fare nulla, viceversa e' molto utile avere i file RAW da elaborare *Video: sebbene non fondamentale se lo scopo è fare fotografie, può essere un diversivo molto gratificante e divertente. Non tutti i modelli economici supportano i 640x480 a 30fps, l'opzione HD 1280x720 invece mi sembra un bel salto di qualità... sono d'accordo

    Conclusione? La scelta e' sempre un compromesso ma oggi una soluzione valida e di qualita' e' la LUMIX FX3
    .
    Ultima modifica di airdemon; 12 gennaio 09, 09:39.

    Commenta


    • #3
      confermo

      ciao airdemon..

      tra le compatte veramente leggere sotto i 200 grammi, Panasonic con LEICA, e SONY con Carl Zeiss ..fanno la differenza rispetto le altre.. Canon e Nikon invece tra le reflex ..ma è chiaro che quì si entra in un altro ambito..

      Tuttavia la canon e la nikon sul peso orietativo di 300-400 grammi propongono delle commpatte per chi è più esigente, parlo della canon G9 e G10, e la Nikon Coolpix P6000.

      Le due canon veramente eccellenti, le ho provate... si fa fatica a trovare difetti! però sono 100 grammi in più rispetto alla Nikon 6000 ! (che non ho mai provato ..anzi se qualcuno volesse aggiungere commenti in merito a questa.. )
      Inoltre la Nikon ha il modulo GPS incorporato.

      a dopo



      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio

      Ok, una cosa importante da sapere e': che fine devono fare le tue foto? Ossia devi pubblicarle sul web, in una rivista, fare un poster, etc. Questo condiziona il tipo di risultato che vuoi ottenere, quindi la macchina da usare.
      Per comodita' diciamo che avere una buona stampa 30x40 e' un discreto punto di arrivo.



      *prezzo: se non e' un grosso vincolo, meglio, la qualita' si paga!

      *alimentazione: meglio singola cella lipo per la leggerezza, 2 stilo per comodita'

      *peso
      : si lega al discorso batterie ma anche alle lenti usate: migliori=piu' peso (schema ottico complesso, correzione delle aberrazioni...)

      *risoluzione sensore
      : hai visto bene, nelle fotocamere -di marca- questo dato e' sempre reale, non conta tanto la risoluzione quanto la bonta' dell'ottica e l'equilibrio dimensioni sensore/diametro dell'ottica/motore di elaborazione delle immagini e altri parametri. Per fare un esempio la resa generale della Canon 50D non e' complessivamente superiore all 40D, anzi... Spesso la corsa ai megapixel e' piu' commerciale che legata alla qualita'

      *dimensioni sensore: sono abbastanza simili tra loro e proporzionali al prezzo... se piu' grande e' meglio (non significa piu' megapixel)

      *display
      : non ci interessa, anzi se si può spegnere si risparmia batteria, giusto? giusto

      *ottica
      :
      Lumix/Panasonic, Zeiss/Sony, Canon... la mia classifica per le compatte

      *obiettivo: quanto conta la dimensione e l'apertura? una lente grande lavora meglio di una piu' piccola a parita' di altre caratteristiche, sempre. L'apertura e' altrettanto importante, un obiettivo luminoso permette di giocare meglio coi tempi di esposizione
      ... vedi dopo

      *focale/zoom: il grandangolo e' indispensabile, meglio un 28 o addirittura un 24

      *mirino, macro e flash: come se non esistessero, vero

      *ISO: e' importante per i motivi che hai detto: meno ISO, meno "rumore" -granulosita'- nelle immagini (vedi importanza di un obiettivo luminoso)

      *velocità di scatto: è un parametro critico?
      Molto! Il micromosso e' sempre in agguato per vibrazioni del motore anche elettrico e per il movimento del modello: vai piu' tranquillo da 1/500 in su

      *modalità di scatto: mi sembra di capire che spesso è preferibile la gestione manuale
      . Anche qui e' corretto: la macchina la devi gestire tu per le particolari esigenze della foto aerea, tempi, diaframmi, ISO, sovra e sottoesposizioni...

      *autofocus: mi sembra di capire che l'importante è che sia impostabile su infinito, può essere utile la modalità AF sempre attivo? Meglio infinito che di solito va dai 5 metri in poi. L'autofocus non serve a niente se non a rallentare lo scatto...

      *tempo tra uno scatto e l'altro: in genere e' sufficiente e bilanciato alla risoluzione, la raffica e' un altro discorso e non serve quasi mai

      *autoscatto continuo: molto utile se presente per scattare foto continuamente senza dover fare altro che volare sopra l'obiettivo, ...vero

      *stabilizzatore: fondamentale o alle basse ISO è meno importante? teoricamente migliore quello di tipo meccanico/ottico rispetto a quello elettronico... vero, se c'e' meglio, ma non e' indispensabile, vedi tempi di scatto

      *scheda di memoria: le SD costano la metà delle XD e MemoryStick, ma la differenza alla fine è di pochi eu.

      *compressione Jpeg: non ci puoi fare nulla, viceversa e' molto utile avere i file RAW da elaborare *Video: sebbene non fondamentale se lo scopo è fare fotografie, può essere un diversivo molto gratificante e divertente. Non tutti i modelli economici supportano i 640x480 a 30fps, l'opzione HD 1280x720 invece mi sembra un bel salto di qualità... sono d'accordo

      Conclusione? La scelta e' sempre un compromesso ma oggi una soluzione valida e di qualita' e' la LUMIX FX3
      .
      _________________________
      www.openflight.it

      Commenta


      • #4
        grazie ad entrambi dei commenti, spero siano stati utili anche ad altri.

        @airdemon: intendevi la FX3 da 6mp o la LX3 top di gamma?
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • #5
          La DMC-LX3 top di gamma da 10MP, scusami...

          Commenta


          • #6
            quindi il suggerimento generale è:
            con un budget es di 300eu, meglio spenderli tutti in una signora fotocamera che faccia foto a raffica che non dividerli in 150fotocamera + 100tx/rx video + 50monitor di terra per vedere cosa si fotografa ?
            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

            Commenta


            • #7
              La prima che hai detto!
              Per puntare comunque basta una semplice ed economica telecamerina CMOS.
              Per foto a raffica intendi lo scatto continuo, immagino.
              Di solito per raffica si intende quando tieni premuto il pulsante e scatta senza interruzione.
              Lo scatto continuo lo programmi tu in frequenza e una volta premuto, va da se.

              Commenta


              • #8
                senza wireless? .se po fa!

                ciao blinking ..ben riletto..

                se l'obbiettivo è ottenere il massimo della qualità fermo restando un limite economico ..quindi investi solo nella fotocamera senza spendere risorse per avere il sistema di puntamento wireless ..allora hai detto bene..
                Inoltre c'è da dire che se sei solo a volare senza un assistente.. è chiaro che è d'obbligo non mollare d'occhio il modello per cui non ti potrai permettere di osservare le immagini provenienti dal modello..
                C' è da dire che se il modello è lontano ..togli lo sguardo per vedere la tv. poi ritorni a cercare il modello .. è facile che non trovi più !! te lo assicuro!
                ..magari se capita, il rimedio è quello di muovere gli alettoni.. l'occhio riesce a osservare i movimenti bruschi.. ma ..devi considerare il colore del modello e la sua dimensione...
                Di contro volare senza strumenti d'orientamento significa commettere errori di prospettiva, quindi può capitare che ad occhio sei convinto di essere sopra l'area di interesse ..e invece sei oltre ..insomma completamente fuori.. ..per questo occorre un pò di esperienza.. .

                a dopo



                Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                quindi il suggerimento generale è:
                con un budget es di 300eu, meglio spenderli tutti in una signora fotocamera che faccia foto a raffica che non dividerli in 150fotocamera + 100tx/rx video + 50monitor di terra per vedere cosa si fotografa ?
                _________________________
                www.openflight.it

                Commenta


                • #9
                  @airdemon
                  sì, ho usato un termine equivoco (raffica) ma intendevo la tecnica di fare foto a ripetizione (eventualmente temporizzate in automatico) sperando che qualcuna nel mucchio sia buona.

                  telecamerina cmos o meno, per il sistema di puntamento partono non meno di 150eu, già facendo attenzione a cosa si compra.

                  @faustog
                  la mia esperienza con gli alianti è che se il modello è sufficientemente stabile e l'aria non troppo turbolenta, è possibile distrarre lo sguardo anche per diversi secondi. Se proprio non lo si ritrova più (ma non mi è mai capitato) basta metterlo in vite (deriva+cabra) per renderlo più appariscente.

                  invece condivido perfettamente quello che dici riguardo alla posizione presunta del modello sul terreno, serve molta esperienza relazionata alla dimensione del modello per capire dove si trova.

                  Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                  La prima che hai detto!
                  Per puntare comunque basta una semplice ed economica telecamerina CMOS.
                  Per foto a raffica intendi lo scatto continuo, immagino.
                  Di solito per raffica si intende quando tieni premuto il pulsante e scatta senza interruzione.
                  Lo scatto continuo lo programmi tu in frequenza e una volta premuto, va da se.
                  quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                    ciao airdemon..

                    tra le compatte veramente leggere sotto i 200 grammi, Panasonic con LEICA, e SONY con Carl Zeiss ..fanno la differenza rispetto le altre.. Canon e Nikon invece tra le reflex ..ma è chiaro che quì si entra in un altro ambito..

                    Tuttavia la canon e la nikon sul peso orietativo di 300-400 grammi propongono delle commpatte per chi è più esigente, parlo della canon G9 e G10, e la Nikon Coolpix P6000.

                    Le due canon veramente eccellenti, le ho provate... si fa fatica a trovare difetti! però sono 100 grammi in più rispetto alla Nikon 6000 ! (che non ho mai provato ..anzi se qualcuno volesse aggiungere commenti in merito a questa.. )
                    Inoltre la Nikon ha il modulo GPS incorporato.

                    a dopo
                    Ciao,
                    hai mai provato ad usare le Canon tramite script CHDK? Link

                    Sono interessanti per la flessibilità che concedono.

                    Hai link ad immagini fatte con la G9? Come si comportano con le vibrazioni?

                    Grazie
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • #11
                      Fagli una proposta di acquisto!
                      TELECAMERA MICROSPIA WIRELESS SENZA FILI 250 METRI su eBay.it Telecamere da sorveglianza, Antifurti e Sorveglianza, Audio, TV, Elettronica

                      Per altri scopi e' scarsa, ma per puntare... sufficit!

                      Poi qualcosa del genere:
                      Casio EV-570 2.5 in. Handheld TV su eBay.it, Televisions, Consumer Electronics
                      oppure
                      4" TFT Video Monitor in Farbe su eBay.it Sonstige, Für Bastler, TV, Video Elektronik
                      non ci fai FPV, ma fai foto "consapevoli"...

                      Commenta


                      • #12
                        interessante

                        ciao molto interessante la tua osservazione ..non l'ho mia provato script CHDK.. posso immaginare l'importanza.. è come se sostituisse le decisioni di un fotografo! quindi nel campo della fotografia aerea R/C sarebbe un bel contributo.. anche perchè purtroppo si è costretti a usare regolazioni semi automatiche..

                        non foto aeree con G9 ..solo private di famiglia ..però se vai su :
                        Canon PowerShot G9 digital camera specifications: Digital Photography Review

                        Solitamente imposto quei programmi riconosciuti con P. dove si può forzare gli ISO 80 -100 non di più.. . poi il bilanciamento dei bianchi a seconda della giornata se è nuvolosa o soleggiata.. La messa a fuoco su tutto il fotogramma e non solo a centro
                        Non è buona regola mettere programmi sportivi.. con tempi di esposizione particolarmente brevi.. ..la fotocamera regisce aprendo un pò troppo il diframma.. e siccome dal momento in cui legge a quando scatta passa qualche attimo possono cambiare le condizioni di luce eccc.. questo comporta che si perdono dettagli soprattuto nella parte periferica della foto.. che già di suo è critica ecc.. bla bla bla..

                        Il grosso del lavoro è svolto dalle lenti, dallo stabilizzatore ottico, dall'eletronica di controllo... se sono buoni questi elementi allora le foto verrano belle
                        Altri fattori importanti sono la scelta dell'orario! in estate il sole si riflette pure sugli alberi o sui terreni! creando una leggera degradazione del dettaglio.. quindi è da evitare le ore in cui il sole è troppo alto ne quando è basso e genera ombre.. anche se però .. però però esse possono dare informazioni in più.. specie se le foto hanno degli scopi ben precisi!

                        Una delle foto più belle e significative che ho scattato è la seguente :
                        http://www.openflight.it/foto_e_video/etna_2007.jpg

                        3.700 metri di quota vento da circa 60-70 km/h ...e si può notare che è fatta da un aliante r/c per via l'elica e del pò di ruota del carrello che si intravede a destra in alto ..si intravede pure un pò di nuvola sotto a circa 450-500 metri...

                        Si vedono pure i turisti che passeggiano nei bordi del cratere... fanno capire la dimensione reale ..se volessi rappresentare con un ellisse il cratere ...il lato maggiore dovrebbe essere circa 150-200 metri
                        Anche se la foto è stata scattata di mattina.. ..la parete esposta al sole viene colpita con una incidenza ottimale.. mettendo in risalto il colore del rame e dello zolfo.. in un orario diverso i colori sarebbero stati diversi.. e questo vale anche con fotocamere più pregiate.


                        i parametri sono:
                        F2/8
                        1/320 sec
                        ISO 100

                        La Panasonic Lumix DMC-FX07 a differenza della Panasonic Lumix DMC-FX100 da 12 Mega Pixel mi ha dato maggiori soddisfazioni.. ..la seconda non riesce a gestire la luce come la prima... SEBBENE LA SECONDA ABBIA QUASI IL DOPPIO DEI MEGAPIXEL ..gestiste meno bene la luce.. ..ho provato smanettando un pò su tutte le regolazioni possibili.

                        ..scuami forse mi sono dilungato ..un pò troppo ... il tema mi piace diciamo che è di mio gusto !

                        a dopo







                        Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        hai mai provato ad usare le Canon tramite script CHDK? Link

                        Sono interessanti per la flessibilità che concedono.

                        Hai link ad immagini fatte con la G9? Come si comportano con le vibrazioni?

                        Grazie
                        _________________________
                        www.openflight.it

                        Commenta


                        • #13
                          stiamo andando un po' OT...comunque grazie per la dritta.

                          per il visore a terra avevo già adocchiato dei vecchi tv portatili lcd o anche più nuovi tft si trovano sui 50eu e possono essere usati anche per altro

                          per la telecamera invece non è meglio sfruttare l'uscita video della fotocamera? non dovrebbe buttare fuori quello che appare sul display? un pezzo in meno da montare, nessun errore di parallasse possibile, e sai che vedi cio' che fotografi ( o viceversa)

                          inoltre non è un po' troppo scarso il trasmettitore video del link? anche facesse realmente 250m non sono poi tanti in aria

                          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                          Commenta


                          • #14
                            Fausto ribadisce una cosa giusta riguardo le macchine con piu' megaP: spesso zeppare MP in un sensore con le stesse dimensioni significa perdere in gamma tonale ed altro, invece che guadagnare. Ci sono molti esempi ultimamente al riguardo.
                            Il sito dpreview e' ben fatto e imparziale e andrebbe consultato prima di un acquisto, cosi come anche stevedigicams.
                            Bella foto
                            Blink, se l'uscita video e' facilmente accessibile...certo che e' meglio!
                            250 metri (con 10mw pero' sono arrivato a 500!)non sono poi pochi per fotografare, piu' e' meglio, ovvio.
                            Buona giornata

                            Commenta


                            • #15
                              @Fausto: per ora sono abbastanza orientato verso le Canon proprio per la possibilità di usarle con CHDK.

                              @airdemon: Si, infatti. I megapixel non danno necessariamente una foto migliore.
                              Ma i produttori devono far vedere che hanno migliorato il prodotto.
                              Cliente: che differenza c'è tra la XXX1 e la XXX2?
                              Venditore: la XXX1 ha 7 Megapixel, la XXX2 10!
                              Cliente: WOW!



                              Un aspetto importante per una fotocamera adatta alla ripresa aerea è la sensibilità alle microvibrazioni. Ovviamente dipende sempre dal mezzo su cui viene utilizzata (su un aliante a motore spento il problema non c'è).
                              Su altri forum diversi utenti lamentano con alcune camere problemi di vibrazioni (anche se dispongono di stabilizzazione ottica) sulle immagini. Su alcuni modelli le lenti tendono a vibrare.
                              Purtroppo è difficile dire se un certo modello avrà o meno questi problemi sul nostro mezzo. L'unica è provare...

                              Per i siti di recensioni oltre dpreview e stevedigitalcams da voi citati guardo anche questo.
                              Digital Camera Reviews - Home - Digital Camera Reviews, Ratings of Digital Cameras & Comparisons of Popular Cameras - DigitalCameraInfo.com
                              Interessante l'analisi che fanno sul rispetto del colore e la capacità di risoluzione:
                              link

                              Ciao!
                              Ultima modifica di ddrake; 14 gennaio 09, 10:05.
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X