annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mavic Mini 1 - ispezione tetto condominiale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mavic Mini 1 - ispezione tetto condominiale

    Buongiorno, mi sono appena iscritto, seppure è da un po' che seguo le interessanti discussioni sul forum.

    Sono possessore di un DJI Mavic Mini 1, assicurato e registrato al portale D-Flight (non ho il patentino).

    Volevo sapere se è possibile utilizzare il drone per fare un ispezione del tetto condominiale, quindi effettuare una registrazione video e foto per valutarne lo stato e capire se è necessario o meno un eventuale sopralluogo di una ditta specializzata.

    Il mio dubbio è se questa tipologia di volo rientra tra i voli ammessi nella categoria open.

    Grazie mille!

  • #2
    Ciao.
    Il primo ostacolo, classe open o no, sono gli eventuali divieti di sorvolo dell'area interessata, che puoi verificare su D-flight. Se presenti, occorre sempre richiedere autorizzazione all'Enac o all'ente lo ha istituito.
    ​​​​​​Inoltre, per questo tipo di utilizzo, occorre che il drone sia dotato di paraeliche e l'assicurazione deve essere per uso professionale (no hobbystico).
    Ovviamente non devono esserci assembramenti di persone, ed il pilota deve avere 16 anni compiuti. Vige sempre il divieto di riprendere proprietà altrui (privacy). Il volo non può essere in bvlos.
    Vedo che sei di Venezia, zona non facile per la presenza degli aeroporti di Tessera e Lido. Il centro storico inoltre è tutto off-limits, divieto assoluto di sorvolo.
    Ultima modifica di Pier2162; 23 marzo 24, 08:55.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Ciao.
      Il primo ostacolo, classe open o no, sono gli eventuali divieti di sorvolo dell'area interessata, che puoi verificare su D-flight. Se presenti, occorre sempre richiedere autorizzazione all'Enac o all'ente lo ha istituito.
      ​​​​​​Inoltre, per questo tipo di utilizzo, occorre che il drone sia dotato di paraeliche e l'assicurazione deve essere per uso professionale (no hobbystico).
      Ovviamente non devono esserci assembramenti di persone, ed il pilota deve avere 16 anni compiuti. Vige sempre il divieto di riprendere proprietà altrui (privacy). Il volo non può essere in bvlos.
      Vedo che sei di Venezia, zona non facile per la presenza degli aeroporti di Tessera e Lido. Il centro storico inoltre è tutto off-limits, divieto assoluto di sorvolo.
      Il tutto vale anche se le riprese sono esclusivamente per casa mia ?

      Commenta


      • #4
        La casa è tua, ma il cielo che la sovrasta no, e nemmeno le proprietà che la circondano. Mi parli di "tetto condominiale" quindi presumo la tua non sia una casa isolata o comunque singola. Purtroppo si, vale anche se è casa tua.
        ​​​​​
        Poi se uno vuole farlo ugualmente, lo fa a suo rischio e pericolo, conscio delle sanzioni cui va incontro se viene beccato.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          La casa è tua, ma il cielo che la sovrasta no, e nemmeno le proprietà che la circondano. Mi parli di "tetto condominiale" quindi presumo la tua non sia una casa isolata o comunque singola. Purtroppo si, vale anche se è casa tua.
          ​​​​​
          Poi se uno vuole farlo ugualmente, lo fa a suo rischio e pericolo, conscio delle sanzioni cui va incontro se viene beccato.
          Non ti seguo... fatto salve le zone rosse e gli assembramenti e tutte le normative varie, volevo capire cosa cambia se posso, legalmente, volare per fotografare il panorama o il tetto di casa mia per vedere se una tegola è rotta, ad esempio ?

          Non è polemica sterile.... probabilmente ho realmente un problema sul tetto !

          Commenta


          • #6

            ​​​​​​Il confine tra open e specific è semplicemente lo scopo per il quale viene utilizzato il drone. ​​​​​
            In aggiunta, se si vola in ambito urbano o comunque in prossimità di altre proprietà, si capisce ancora meglio del perché l'assicurazione deve essere di tipo pro. Il rischio in caso di incidente è più alto.
            L'ispezione di un tetto non è considerata pratica hobbystica.
            Ultima modifica di Pier2162; 23 marzo 24, 13:40.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Anche se dubito che le fdo sappiano distinguere una assicurazione hobby da una pro.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Scusa, hai dei link sull'argomento ? vorrei evitare verbali e multe !
                Non trovo nulla di ostativo sul sito ENAC e in rete.
                Nel caso specifico: drone < 250g. registrato, assicurazione valida per ENAC, zona senza restrizioni, non ci sono assembramenti o altro, in categoria open non trovo limitazioni aggiuntive alla tipologia/motivazione del volo.

                Commenta


                • #9
                  Ciao, era uscito a settembre 2023 un articolo su Dronezine, ma bisogna informarsi bene:

                  https://www.dronezine.it/448388/dron...rieta-privata/

                  Commenta


                  • #10
                    Ad essere onesto vado a memoria, lo avevo letto su un sito dove appunto si diceva che per eseguire riprese di un tetto, condominiale o no, il rischio era più alto del semplice sorvolo di un centro urbano e veniva considerato scenario cro. Se ritrovo l'articolo metto un link.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      ocean ecco...grazie
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                        Scusa, hai dei link sull'argomento ? .
                        Qui c'è qualcosa proprio sui droni <250 gr

                        https://www.dronezine.it/faq-droni-2...olare_in_citta

                        https://droneedu.net/blog/ispezioni-con-drone/
                        Ultima modifica di Pier2162; 23 marzo 24, 16:58.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                          Sarò rinco ma continuo a non capire perchè potrei essere sanzionato, in pratica se nello stesso luogo riprendo mia moglie non posso anche sorvolare il tetto di casa mia ?

                          Commenta


                          • #14
                            Dipende dalle situazioni. Nel caso del condominio c'è la questione privacy che può infastidire i condomini e magari l'adiacenza di altre abitazioni che aumentano il rischio in modo tale da richiedere l'assicurazione pro. Se casa tua è singola ed isolata e/o non riprendi altro, penso sia regolare.
                            Adesso non ricordo bene le condizioni dell'articolo che avevo letto, so che il pilota era stato sanzionato perché faceva riprese tecniche senza l'assicurazione pro. Ma forse le faceva conto terzi e non personali.
                            So che c'è un prontuario delle multe in base alle infrazioni, ma non lo trovo.
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Se non ricordo male il problema si era posto in una precedente normativa che considerava la differenza tra il volo 'ludico' e quello 'lavorativo' poi soppresso dalla logica che l' emissione di una fattura non aumenta o diminuisce il rischio nella medesima situazione.
                              l'assicurazione 'pro' è più costosa perchè stimano che l' utilizzo del drone per lavoro genera un numero di voli maggiore, quindi statisticamente una maggiore probabilità di incidenti.
                              Questo è quello che avevo capito io cercando sui siti ufficiali, che sono gli unici a cui fare riferimento in caso di problemi.
                              Grazie !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X